PDA

View Full Version : Synology 109 / 209j: scelta difficile

gexon
26-08-2009, 09:10
( qui ci vorrebbe una risposta da Tutmosi3 )

La mia necessità è quella di avere una unità di storage di rete, autonoma, con accensione e spegnimento schedulati, dove gli utenti (max 5 o 6) periodicamente si collegano col proprio programma di backup. Anche il server ci si collegherà una volta al giorno per il proprio backup.

Ora il dubbio è: prendo il 109 o il 209j ?
Il 109 è più performante ma, sia pure molto grande, regge un disco solo.
Il 209j è meno performante ma potrei partire subito con i due dischi in mirror e sto bello tranquillo per gli anni a venire.

Nel mio progetto c'è comunque una chiavetta usb collegata al synolgy, dove a fine settimana lui ci copierà l'ultimo backup, e al momento della chiusura posso portamela via.

Sono indeciso su quell'unità in mirror. E da paranoici?

giorgio

tutmosi3
26-08-2009, 09:37
2 HD sono sempre una sicurezza ma visto che si tratta di un backup allora potresti anche andare verso il 109.
Oltretutto hai un'ulteriore copia su pen drive.

L'utilità di un NAS 2 HD è nella continuità di esercizio.
Intendo dire che può capitare che un HD si rompa ma in quel caso non resti a terra perchè l'altro è OK.
Nel tuo caso non resti comunque a terra perchè i dati sono una copia.
Rimarresti fermo nel caso si rompessero 2 HD (NAS + PC) quasi contemporaneamente.

Ciao

gexon
26-08-2009, 11:04
Sapevo che mi avresti illuminato. Grazie

ordino il 109 con un wd da 1 tera. Ero indeciso tra il wd e il seagate ma ho letto in giro che il wd scalda meno.
Dopotutto questo aggeggio starà in standby per più del 90% del tempo.

Da lunedì avrò da divertirmi a configurare le politiche di backup. Intanto gli preparo una degna accoglienza, al sicuro, in cima a una mensola, al fresco non lontano dallo switch della rete. Poi vedremo di regalargli anche un ups.

giorgio

PS visto il lungo tempo di standby hai qualche accorgimento da suggerirmi?

tutmosi3
26-08-2009, 14:22
Non mi vengono particolari configurazioni.
Magari evita i WD che hanno il sistema di parking delle testine.

Ciao

gexon
27-08-2009, 00:43
mi spieghi meglio questo concetto? se le testine vanno in parcheggio non è meglio?