View Full Version : AIUTO scelta nuovo ali!!
Phenom87
25-08-2009, 17:52
salve, vi chiedo un consiglio per la scelta di un nuovo alimentatore per sostituire quello che ho ora(un axp simple power 650w) l'ali che ho ora va bene è stabile e non mi ha dato mai un problema con la config in firma ma vorrei cambiarlo con qualcosa di meglio perchè vorrei cambiare la cpu che ho ora (phenom 9500) con un phenom II X2 550BE con tutti e 4 i core sbloccati:ciapet: e cmq overlcoccato a 3.9ghz ma soprattutto vorreri aggiungere una seconda 4870 gemella a quella che ho ora appena usciranno le nuove ati HD58xx dato che già adesso la scheda si trova sulle 120E credo che quando usciranno le nuove schede video si abbasserà ancora di + il prezzo e allora...vai di crosffire:sofico: :D.
Calcolando i consumi che avrò con i calcolatori online mi viene fuori un valore che mi pare alquanto esagerato... esce come risultato l'esigenza di un ali da almeno 750w e che cmq siano watt reali di un alimentatore molto efficiente....
ora vi chiedo:
-è giusto o sono valori sovrastimati? :confused:
-nel caso non lo ,siano quali fra questi ali mi consigliereste?(pensate sempre al miglior rapport qualità prezzo :D )
1)Corsair tx750
2)coolermaster UCP 700w(leggendo le review sembra avere un efficienza dell 88%)
3)coolermaster silent pro M700
4)Hiper hpu-4m730w
5)PC power & cooling silencer quad 750w
6)Tagan TG700-ITZ 2 force II SEries 700w
7) e chi più ne ha più ne metta....:sofico:
ora, senza dilungarmi troppo la cosa che mi preme di + è sapere se vermanete c'è bisogno di tutta questa potenza ( il calcolatore consiglia 735W sul 12V:eek: :confused: ) o no. Una volta assodato il fattore fabisogno mi piacerebbe prendere un'ali che sia di eccelsa qualità e che mi possa durare a lungo senza darmi problemi di possibili "avarie" che mi possano bruciare i componenti del pc e soprattuo che abbia la possibilità di reggere procio ram e vga in overclock abbastanza spinti ma non estremi (OC ad aria naturalmente) txh:D :D :sofico: :sofico:
Axios2006
25-08-2009, 19:47
Riguardo i watt necessari non saprei dirti... Invece riguardo la marca: Corsair e vai sul sicuro.
Consiglio il corsair hx 750w, che è modulare.
Phenom87
25-08-2009, 21:59
avevo pensato anche io al corsair come prima scelta(infatti l'ho messo in cima alla lista:D ) ma per quanto riguarda il consumo qualcuno sà aiutarmi? per essere + chiaro l'ali dovrebbe reggere:
-phenomII X2550Be con tutti e 4 i core sbloccati e overcloccato a 3.9ghz con 1.5v
-2gb corsair dominator 1066
-crossfire di 2X 4870 512mb Sapphire design (che vorrei overcloccare entrambe alla freq che ho ora:Prrr: )
- audigy4
-1 dvd-rw
-2 hd
-e su usb tastiera,mouse,tv terratec hybrid-t usb xs,antenna terratec attiva xs
e cmq vorrei che l'ali non ci stesses tretto stretto con il wattaggio lasciando cmq possibilità di upgrade (non vorrei cambiare l'ali se in futuro decidessi di prendere un vga + potente)quindi:
Da 750w è esagerato come potenza e quindi posso orientarmi verso wattaggi minori, quindi anche spendendo meno, o devo scegliere potenze così elevate? (non intendo fare cmq in futuro upgrade radicali come quad crossfire)
Il Corsair 750HXEU 750W che ti è stato consigliato non è affatto esagerato per la tua futura configurazione perchè è buona norma far lavorare l'ali intorno al 60% della sua potenza massima, in quel range l'efficienza è al massimo mentre rumore e calore si mantengono al minimo garantendo un funzionamento ottimale. Il 60% di 750W corrisponde a 450W, potenza che ragionevolmente il tuo PC potrebbe assorbire in full OC e con il CrossFire attivato. :)
Phenom87
25-08-2009, 23:16
Il Corsair 750HXEU 750W che ti è stato consigliato non è affatto esagerato per la tua futura configurazione perchè è buona norma far lavorare l'ali intorno al 60% della sua potenza massima, in quel range l'efficienza è al massimo mentre rumore e calore si mantengono al minimo garantendo un funzionamento ottimale. Il 60% di 750W corrisponde a 450W, potenza che ragionevolmente il tuo PC potrebbe assorbire in full OC e con il CrossFire attivato. :)
grazie mille per la risp, a questo punto assodato che devo prendere un' ali di questo wattaggio, che ne pensi del cooler master ucp(o ultimate che dir si voglia) 700w? mi invoglia molto dato che viene magnificato(naturalmente dalla casa produttrice) per le sue qualità di efficienza(86/87%) ma soprattutto per la qualità dell'erogazione dei watt e per le protezioni che sono le cose che mi interessano di + in assoluto.
E' migliore rispetto al corsair oppure no? (repetita juvant:D )per :
-pulizia erogazione watt
-stabilità voltaggi
-Protezioni che sono fondamentali per salvare gli altri componenti
ari thx:D :sofico:
Phenom87
26-08-2009, 12:06
grazie mille per la risp, a questo punto assodato che devo prendere un' ali di questo wattaggio, che ne pensi del cooler master ucp(o ultimate che dir si voglia) 700w? mi invoglia molto dato che viene magnificato(naturalmente dalla casa produttrice) per le sue qualità di efficienza(86/87%) ma soprattutto per la qualità dell'erogazione dei watt e per le protezioni che sono le cose che mi interessano di + in assoluto.
E' migliore rispetto al corsair oppure no? (repetita juvant:D )per :
-pulizia erogazione watt
-stabilità voltaggi
-Protezioni che sono fondamentali per salvare gli altri componenti
ari thx:D :sofico:
picco uppettino dato cher ho letto qualche recensione del corsair tx750 che mostrano come questo corsair non sia di poi così elevata qualità dato che lamentano un pfc a dir poco scarso e un qualità nell'erogazione non così buona dato che le linee soffrono tutte di alto drop e ripple sopra la media... mi oriento su altro allora?
picco uppettino dato cher ho letto qualche recensione del corsair tx750 che mostrano come questo corsair non sia di poi così elevata qualità dato che lamentano un pfc a dir poco scarso e un qualità nell'erogazione non così buona dato che le linee soffrono tutte di alto drop e ripple sopra la media... mi oriento su altro allora?
infatti io ti ho consigliato l'HX750w.
Phenom87
26-08-2009, 12:39
infatti io ti ho consigliato l'HX750w.
chiedo scusa ho letto male io :muro: cmq vedo che non c'è nemmeno una differenza di prezzo così elevata con il tx e in + è modulare...che fa sempre comodo.... scusa per l'insistenza ma sto spulciano praticamente tutte le rece degli ali di questa fascia di watt e di prezzo(soprattutto:Prrr: ) e sto leggendo ottime recensioni sul PC power e cooling quad 750w(peccato che non è modulare) e sui cooler master m700 e quelli della nuova serie ucp in particolare... nella fascia dei 115/130E mi consigli cmq il corsair o dovrei valutare anche questi?
P.S. ti ricordo gli elementi che mi interessano di + (qualche post + in alto:p )
ariariari thx:D
Fai bene a guardarti attorno, almeno non rischi di comprare cazzate, anche i CM UCP sono degni di considerazione, sceglierei fra quello e l'HX (senza nulla togliere al pc power & cooling).
sup.three
26-08-2009, 15:31
Consiglio il corsair hx 750w, che è modulare.
quoto, decisamente. modulare e potente. dormi sonni tranquilli! ;)
Phenom87
26-08-2009, 16:54
Fai bene a guardarti attorno, almeno non rischi di comprare cazzate, anche i CM UCP sono degni di considerazione, sceglierei fra quello e l'HX (senza nulla togliere al pc power & cooling).
mmm già come darti torto:p cmq sto leggendo tonnellate di review sull'hx 750 e sull CM UCP 700... la scelta sarà dura dato che l'hx750 sembra mooooolto meglio di quello della serie tx (qualità molto maggiore,meno ripple + stabilità) d'altra parte se la battono quasi ad armi pari per i seguenti motivi:
-il costo è molto simile (115E per il corsair e 125E per il CM)
-il coolermaster ha 52A sulle linee 12v/il corsair ne ha 62 sul singolo rail
-i test su ripple e noise delle linee sembrerebbe avvantaggiare il corsair
-CM sembra avere molte + protezioni contro tensioni in ingresso dannose
-il corsair sembra avere + certificazioni di qualità
-entrabi vantano un efficienza da record (fino a 90% per il corsair con un minimo di 88%, 86/88% anche per CM)
-il corsair ha la ventola da 140mm /il CM da 120
-per quqnto riguarda i componenti interni non saprei dare un giudizio tecnico(non ci capisco nulla di elettronica) ma dalle recensioni sembrerebbe che entrambi adottino componenti di elevatissima qualità(forse sono migliori i componenti del corsair??:confused: non so)
-il corsair ha 7anni di garanzia/il CM 5
Credo che questo sia tutto:Prrr: adesso vi stresso con l'ultima domadona finale.... se voi dovreste scegliere fra i due quale prendereste?
P.S. per favore se possibile consigliatemi nel modo + spassionato possibile e non presi dal "pregiudizio" che corsair è cmq meglio a priori (leggendo molti thread del forum consigliano tutti solo corsair....ma effettivmanete credo che cmq esistano anche degli ali migliori a volte...non credete?:p ) ma basandosi su i dati tecnici. Considerate cmq che l'ali vorrei tenerlo a lungo.
grazie mille in anticipo a chi leggerà tutto il papiro di cose che ho scritto :sofico: :D
scusa per l'insistenza ma sto spulciano praticamente tutte le rece degli ali di questa fascia di watt e di prezzoPuoi perfezionare il tuo giro di orizzonte guardandoti delle recensioni approfondite di alimentatori sul sito jonnyguru.com :)
Capellone
26-08-2009, 17:07
ì Una volta assodato il fattore fabisogno mi piacerebbe prendere un'ali che sia di eccelsa qualità e che mi possa durare a lungo senza darmi problemi di possibili "avarie" che mi possano bruciare i componenti del pc e soprattuo che abbia la possibilità di reggere procio ram e vga in overclock abbastanza spinti ma non estremi (OC ad aria naturalmente) txh:D :D :sofico: :sofico:
Antec Signature 650W
Phenom87
26-08-2009, 17:08
Puoi perfezionare il tuo giro di orizzonte guardandoti delle recensioni approfondite di alimentatori sul sito jonnyguru.com :)
Si si per carità già fatto :Prrr: sono andato a leggere un sacco di rensioni di alimentatori di altre marche come antec(hearth watt 750 e signature 650w),tagan,pc power e cooling, LC power (ebbene sì:D il modello da 1kw),seasonic,lian-li,e chi + ne ha + ne metta:sofico: ;purtroppo li ho dovuti per forza di cose scartare o per la qualità inferiore ai due ali sopra menzionati o (SOPRATTUTTO:cry: ) per il prezzo eccessivo dato che vorrei rimanere al max entro i 120/130E... l'unico che mi ha colpito positivamente ma che non credo venga commercializzato in italia sia l' InWin commander da 750w... quindi a meno che non sappiate indicarmi altri modelli se la giocano il corsair e il CM
Phenom87
28-08-2009, 18:28
Si si per carità già fatto :Prrr: sono andato a leggere un sacco di rensioni di alimentatori di altre marche come antec(hearth watt 750 e signature 650w),tagan,pc power e cooling, LC power (ebbene sì:D il modello da 1kw),seasonic,lian-li,e chi + ne ha + ne metta:sofico: ;purtroppo li ho dovuti per forza di cose scartare o per la qualità inferiore ai due ali sopra menzionati o (SOPRATTUTTO:cry: ) per il prezzo eccessivo dato che vorrei rimanere al max entro i 120/130E... l'unico che mi ha colpito positivamente ma che non credo venga commercializzato in italia sia l' InWin commander da 750w... quindi a meno che non sappiate indicarmi altri modelli se la giocano il corsair e il CM
Aggiorno un pò perchè sto vedendo che il corsair TX850 costa meno del HX750... a parte per la modularità qualitativamente parlando qual'è il migliore fra i due?
Aggiorno un pò perchè sto vedendo che il corsair TX850 costa meno del HX750... a parte per la modularità qualitativamente parlando qual'è il migliore fra i due?
l'hx è più efficiente e silenzioso.
sup.three
28-08-2009, 18:53
questa non la sapevo.
davvero la serie hx della corsair è più efficente della serie tx anche se ci sono 100 watt a favore di quest'ultima?
Phenom87
28-08-2009, 19:04
questa non la sapevo.
davvero la serie hx della corsair è più efficente della serie tx anche se ci sono 100 watt a favore di quest'ultima?
mmmm guarda non vorrei dire una castroneria ma sembra dalle varie review che il tx 850 ha un' efficienza compresa tra 84/86% nei vari range di carico, l'hx750 addirittura viaggia su valori tra 87 e 90%(quest'ultimo valore è da attribuirsi ad un carico del 50/60%).
+ che altro dato che il corsair 850 viene 15Euro di meno del 750 mi piacerebbe capire qual'è il migliore in base hai parametri che ho scritto nei post precedenti che per me sono i + importanti (tra unefficienza del 85% e una dell 87% non cambia molto...sono ottime entrambe;) imho)
aggiungo che gli hx sono ancora più stabili nei voltaggi
Phenom87
29-08-2009, 09:48
aggiungo che gli hx sono ancora più stabili nei voltaggi
Bene bene detto questo...aggiudicato :D vada per il corsair HX750 e non se ne parli + :D :sofico: grazie a tutti quelli che si sono interesssati e che mi hanno risposto THX :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.