PDA

View Full Version : Sostituire il 'vecchio' RAID0 di 2xRaptor 36GB

Nightmare
25-08-2009, 15:05
Salve.
Ho in mente di smontare il sistema RAID 0 che uso da diversi anni, formato da 2 Raptor da 36gb.

Utilizzo il pc acceso 24h e quei dischi sempre in corsa fanno molto rumore durante la notte, in piu lo spazio di 70gb è oramai molto poco anche solo per SO e qualche programma o gioco che deve caricarsi velocemente.

Preferirei per questi motivi cambiarli con un solo hd, che sia veloce, capiente (inutile dire silenzioso perche è difficile trovare un hd piu rumoroso di 2 raptor) ma che non sia troppo costoso (quindi no al velociraptor).

sostituire questi 2 hd preistorici ma veloci (10k rpm) con uno attuale a 7.2k rpm porterebbe a un calo netto di prestazioni, o il progresso degli hd classici ha ragginto livelli comparabili ai vecchi raptor?

dirklive
25-08-2009, 15:10
se sostituisci du hd a 10k e per giunta anche in raid con un disco singolo a 7200 ti accorgerai per forza della differenza di prestazioni, posso capire di sostituire i due dischi con due sata2 più capienti e comunque sempre in raid :)

Nightmare
25-08-2009, 15:32
sostituendo invece con 2 hd silenziosi ed economici di ultima generazione a 7.2k rpm in raid0, secondo te si nota la differenza di prestazioni?

ciò che vorrei fare è 'svecchiare' il mio pc ma non riesco a capire se un hd odierno è piu veloce di un 'vecchio' raptor.
anni fa erano il top, soprattutto i 36gb, ma ora non son piu convinto di ciò

dirklive
25-08-2009, 15:48
moolto meno :D
se poi ti prendi due ottimi hd tipo wd RE3 ottimizzati per il raid ancora meno:sofico: