PDA

View Full Version : Ma... il RAID5 ?!?

flavioroma
25-08-2009, 10:57
Si sente sempre parlare di RAID 0 e 1:
con lo 0 si raggiungono prestazioni elevate, ma il solo pensiero di perdere tutti i dati a causa della rottura di un solo HD mi fa rabbrividire.
ok, esiste anche raid 0+1, ma... non è meglio il RAID 5?!?
Secondo me è di gran lunga il più versatile!!! Perché non ne discutiamo un po? :D
Considerando che ci vogliono minimo 3 HD, quale consigliereste per prestazioni, rumori e problemi di surriscaldamento?!?
Ciaooo!

shingo
25-08-2009, 13:57
Perchè per avere un raid5 con prestazioni adeguate ti devi comprare un controller con processore dedicato, e dato che costano parecchio se non lo sfrutti a dovere sono €€€€ buttati....

Nethir
25-08-2009, 14:44
Perchè per avere un raid5 con prestazioni adeguate ti devi comprare un controller con processore dedicato, e dato che costano parecchio se non lo sfrutti a dovere sono €€€€ buttati....
ma gli integrati ich10r e sb850 non fanno il loro dovere ?

shingo
25-08-2009, 15:07
no, in quanto, essendo fake raid, riversano sulla cpu i calcoli di parità, strozzando in maniera pesante la velocità di scrittura....

flavioroma
25-08-2009, 15:51
io sto per comprare un nuovo PC proprio in questi giorni e pensavo di utilizzare 3 HD Barracuda 7200.12 da 500 Giga in RAID 5 su scheda madre Gigabyte con NB 790X e SB750...
quindi mi sconsigli questa configurazione per non sovraccaricare il processore?
ci rimango malissimo! :D
e alternativamente, che mi consigli di fare?

flavioroma
25-08-2009, 15:57
ps: l'eventuale processore è un Phenom II X3 720 BE

shingo
25-08-2009, 16:07
io sto per comprare un nuovo PC proprio in questi giorni e pensavo di utilizzare 3 HD Barracuda 7200.12 da 500 Giga in RAID 5 su scheda madre Gigabyte con NB 790X e SB750...

raid0 con 2 dischi ed il 3° di backup....

flavioroma
25-08-2009, 17:00
prestazionalmente parlando, su cosa andrebbe ad incidere la velocità di scrittura rallentata dal processore? gaming? prestazioni del SO? spostamento/copie di files?
raid0 con 2 dischi ed il 3° di backup....
per il terzo, intendi un HD standalone di backup "manuale"?

Ansem_93
25-08-2009, 17:02
no, in quanto, essendo fake raid, riversano sulla cpu i calcoli di parità, strozzando in maniera pesante la velocità di scrittura....

persino un i7 920 farebbe fatica?

dirklive
25-08-2009, 17:20
è fuori dubbio che qualsiasi processore che oltre a fare il suo lavoro se ne deve sobbarcare un altro sarebbe meno performante.:)

Nethir
25-08-2009, 18:38
scusate se mi intrometto...
e allora sapreste consigliare un buon controller raid dal prezzo non esagerato?
pci-e x1, x4 o x8 ?
si potrebbe fare il boot con il raid che c'è sul controller vero ?

Capellone
26-08-2009, 10:06
non è che la cpu venga particolarmente sovraccaricata dal raid 5, un dual o quad core moderni ce la fanno senza accorgersene, ma il transisto dei dati da disco a controller-cpu-ram e ritorno per i calcoli di parità introduce rallentamenti sensibili specialmente in scrittura (a parità di dischi, rispetto ad uno striping puro), cosa di cui non soffrono i controller autonomi grazie all'hardware dedicato.

Space99
26-08-2009, 18:29
Quoto Capellone e aggiungo che le minori prestazioni sopratutto in scrittura vengono date anche dalla mancanza di una cache dedicata , che nei controller su scheda aumenta le prestazioni prevalentemente in scrittura.Detto questo cmq l'ich10r o sb850 restano un buoni controller e intanto io partirei da li...poi vedi se ti soddisfa....il tutto pero' condito con 3 ottimi WD R3 appositamente studiati per configurazioni raid.:)

ErPazzo74
30-08-2009, 17:03

anche io a settembre volevo prendere la tua stessa scheda madre e gli stessi 3 hd (anche se ci sarebbero anche gli RE della WD ma costano troppo o i black edition ma hanno troppi piatti x i miei gusti, + rumorosi e + calore dei seagate)....per fare 1 raid 5

poi ho visto che forse fare un desktop compatibile sia linux sia winzozz non è facile....in + mettici che le prestazioni forse nn sono esaltanti ... insomma sto un pò rinunciandoci ma se mi dici che va bene fammi sapere ;)...

qualche controller HW decente ed economico? tipo sotto i 100euro?

Iron1984
31-08-2009, 22:38
...ma il solo pensiero di perdere tutti i dati a causa della rottura di un solo HD mi fa rabbrividire.
A parte che se hai un solo disco e questo si rompe perdi cmq i dati, la soluzione migliore è quella che ti hanno già consigliato, cioè due dischi anche di piccolo taglio in raid0 per il sistema operativo ed installazioni varie, mentre un terzo disco magari da 1TB per tutti i tuoi dati non di sistema.

flavioroma
04-09-2009, 16:59
anche io a settembre volevo prendere la tua stessa scheda madre e gli stessi 3 hd (anche se ci sarebbero anche gli RE della WD ma costano troppo o i black edition ma hanno troppi piatti x i miei gusti, + rumorosi e + calore dei seagate)....per fare 1 raid 5

poi ho visto che forse fare un desktop compatibile sia linux sia winzozz non è facile....in + mettici che le prestazioni forse nn sono esaltanti ... insomma sto un pò rinunciandoci ma se mi dici che va bene fammi sapere ...

Ti (vi) farò sapere, dato che ormai l'ordine è partito con i 3 HD e a giorni riceverò i pezzi. Credo che utilizzerò la configurazione RAID 5 sicuramente per i primi mesi e vedo come si comporta effettivamente il tutto... successivamente deciderò se cambiare configurazione RAID o rimanere così, tanto a natale formatterei comunque (voglio provare win7!)

flavioroma
04-09-2009, 17:02
A parte che se hai un solo disco e questo si rompe perdi cmq i dati, la soluzione migliore è quella che ti hanno già consigliato, cioè due dischi anche di piccolo taglio in raid0 per il sistema operativo ed installazioni varie, mentre un terzo disco magari da 1TB per tutti i tuoi dati non di sistema.

si, ma intendevo dire che se hai un RAID 0 le possibilità di perdere tutto sono esattamente doppie dato che si utilizzano due dischi!