PDA

View Full Version : [PS3] retrocompatibilità software "enhanced"?

Eriol the real
25-08-2009, 10:12
gira un rumor di cui riporto la fonte (http://www.gamezine.co.uk/news/games/g/god-war-3/rumour-god-war-iii-demo-out-on-trilogy-blu-ray-this-year-$1320173.htm)

praticamente pare che a dicembre Sony dovrebbe far uscire un blu-ray con God Of War (il primo) + GOW II + Demo di GOW III

i primi 2 sono giochi PS2, e poichè il bd dovrebbe poter funzionare su tutte le PS3 (retrocompatibili o meno), se il rumor fosse vero si dovrebbe necessariamente ipotizzare che i giochi dovrebbero in parte essere patchati/risctritti/ricompilati per funzionare su PS3
Oltretutto, se cosi fosse, potrebbero anche essere implementate magari delle features "extra", dei filtri, che non erano previsti nel gioco originale.

Se la cosa fosse possibile (nutro dubbi non da poco) potrebbe essere una nuova strada per la retrocompatibilità, che però a Sony converrebbe notevolmente (a differenza della retrocompatibilità hw con i CD/DVD PS2), visto che potrebbe vendere "nuove" versioni di giochi "enhanced" e anche su PS store.

ovviamente è un discorso tutto basato su ipotesi mie, e oltre al link riportato all'inizio, non troverete altro su web...

-=Krynn=-
25-08-2009, 10:14
Mi pare un po' una vaccata..

Metti caso che io possiedo originali sia GoW 1 che 2 per ps2 che fo, me li ricompro versione enhanced???

Certo, a Sony converrebbe, ma non all'utente

Eriol the real
25-08-2009, 10:17
Mi pare un po' una vaccata..

Metti caso che io possiedo originali sia GoW 1 che 2 per ps2 che fo, me li ricompro versione enhanced???

Certo, a Sony converrebbe, ma non all'utente

bhe dipende anche dal prezzo.... rigiocare magari un gioco in versione "upscalata" o filtrata con AA non sarebbe malvagio se a costo contenuto
poi non è che si è obbligati a comprare eh... avviene qualcosa di simile per i giochi ps1 già

il dubbio per me è + tecnico, che commerciale.. non credo sia affatto semplice "patchare" (o ricompilare ecc) per ps3

torgianf
25-08-2009, 10:34
bhe dipende anche dal prezzo.... rigiocare magari un gioco in versione "upscalata" o filtrata con AA non sarebbe malvagio se a costo contenuto
poi non è che si è obbligati a comprare eh... avviene qualcosa di simile per i giochi ps1 già

il dubbio per me è + tecnico, che commerciale.. non credo sia affatto semplice "patchare" (o ricompilare ecc) per ps3

ad oggi con un modesto dual core e8400 intel e un emulatore scritto a tempo perso, girano tutti i migliori giochi ps2 a 60fps, filtri a manetta e renderizzati a risoluzioni hd e full hd. per il cell non ci sarebbe alcun problema a far girare i giochi ps2 via software, ma probabilmente ( e giustamente ) dal punto di vista aziendale e' antieconomico. quello riportato dalla fonte e' assolutamente fattibile.

Giant Lizard
25-08-2009, 11:35
non capisco: se uscirà su Blu Ray perché servirebbe un software sulla retrocompatibilità? :confused: detto così significa che i giochi verranno fatti passare per "giochi PS3", quindi non vedo perché sarebbe necessario renderli compatibili.

Eriol the real
25-08-2009, 11:38
non capisco: se uscirà su Blu Ray perché servirebbe un software sulla retrocompatibilità? :confused: detto così significa che i giochi verranno fatti passare per "giochi PS3", quindi non vedo perché sarebbe necessario renderli compatibili.

perchè non tutte le PS3 hanno la bc (back-compatibility) quindi non puoi metterli lisci sul bd, andrebbero necessariamente patchati/riscritti in parte per PS3
in effetti (se cosi fosse) potremmo definirli dei giochi PS2 enhanced o qualcosa di simile

Giant Lizard
25-08-2009, 12:10
perchè non tutte le PS3 hanno la bc (back-compatibility) quindi non puoi metterli lisci sul bd, andrebbero necessariamente patchati/riscritti in parte per PS3
in effetti (se cosi fosse) potremmo definirli dei giochi PS2 enhanced o qualcosa di simile

non può trattarsi di un semplice porting facendoli diventare giochi PS3? Così non è necessaria alcuna patch o software di compatibilità :confused:

Eriol the real
25-08-2009, 12:33
non può trattarsi di un semplice porting facendoli diventare giochi PS3? Così non è necessaria alcuna patch o software di compatibilità :confused:

ma di quello si parla...
potrebbe essere un porting (semplice?) , che cioè faccia girare il tutto direttamente su cell senza altro sw, cosa + propabile.... ma forse anche una emulazione software che potrebbe far girare versioni patchate, non ho idea...

Essen
25-08-2009, 12:37
Beh facessero una cosa del genere io sarei uno dei pochi a goderne, in quanto non ho mai avuto una ps2 e ci sarebbero dei titoli che ricomprerei eccome (tipo il menzionato gow1+gow2) in attesa dei sequel.
Sinceramente non mi sono minimamente interessato all'emulazione, magari si fa lo stesso e pure meglio con quella.. ma per persone che non possiedono un discreto pc non credo che questa iniziativa sia proprio malvagia.

Endy.

torgianf
25-08-2009, 12:42
Beh facessero una cosa del genere io sarei uno dei pochi a goderne, in quanto non ho mai avuto una ps2 e ci sarebbero dei titoli che ricomprerei eccome (tipo il menzionato gow1+gow2) in attesa dei sequel.
Sinceramente non mi sono minimamente interessato all'emulazione, magari si fa lo stesso e pure meglio con quella.. ma per persone che non possiedono un discreto pc non credo che questa iniziativa sia proprio malvagia.

Endy.

col pc che hai i 2 gow e final fantasy 12 ci girano alla grande

Essen
25-08-2009, 12:48
col pc che hai i 2 gow e final fantasy 12 ci girano alla grande

Guarda Torg, ti ringrazio proprio per la news (e scusate se sono un pò ot) appena trovo 5 minuti liberi di tempo vedo di impazzirci un pochino dietro, mi piacerebbe molto recuperare qualcosa della ps2 :)

In ogni caso, questa dei dischi ps2 "enhanced" come li ha simpaticamente nominati Eriol potrebbero essere una buona cosa per gli utenti non smanettoni o con pc d'ufficio. Boh, staremo a vedere, la cosa mi incuriosisce più che altro.

Endy.

ShinnokDrako
25-08-2009, 13:26
Se la cosa fosse possibile (nutro dubbi non da poco) potrebbe essere una nuova strada per la retrocompatibilità, che però a Sony converrebbe notevolmente (a differenza della retrocompatibilità hw con i CD/DVD PS2), visto che potrebbe vendere "nuove" versioni di giochi "enhanced" e anche su PS store.

ovviamente è un discorso tutto basato su ipotesi mie, e oltre al link riportato all'inizio, non troverete altro su web...

nintendo già lo sta facendo con i giochi del GC + supporto wiimote, magari a 19 euro Sony potrebbe rispolverare vecchi classici con grafica migliorata (tipo Wipeout, ma anche senza le mille aggiunte, così invece di 19 sarebbe 14 o meno magari :D )

Eriol the real
25-08-2009, 13:34
nintendo già lo sta facendo con i giochi del GC + supporto wiimote, magari a 19 euro Sony potrebbe rispolverare vecchi classici con grafica migliorata (tipo Wipeout, ma anche senza le mille aggiunte, così invece di 19 sarebbe 14 o meno magari :D )

mha... visto che i giochi ps1 stanno sui 4,99€ in genere, credo che un gioco PS2 possa stare tranquillamente entro i 8-15€ (dipende dal gioco, 10 di base direi)

wipeout hd costa 14,99€ quindi non credo che il wipeout ps2 possa costare altrettanto

se facessero una cosa del genere, venderebbero davvero un bel po di titoli, magari aggiungendo piccoli addon o features (filtri, sottotitoli, musiche scaricabili free dal psn, spazi e addon per home, hai voglia a materiale extra che invoglierebbe ad acquistare)

Murakami
25-08-2009, 13:51
E' tutto molto suggestivo, ma rimane il problema di base: ricompilare (riscrivere?) il gioco ad hoc. Bisogna vedere se è tecnicamente fattibile, quanto costerebbe e se il gioco vale la candela. Io ci credo poco che vedremo qualcosa del genere, oppure lo vedremo solo per GOW.

Giant Lizard
25-08-2009, 14:16
ma io sapevo che l'emulatore PS2 su PC non funzionasse bene :confused:

Eriol the real
25-08-2009, 14:19

a dire il vero anche io... ma non seguo le cose in tal senso da MOLTO tempo, e torgianf dice che ora funge + che bene

Sunburp
25-08-2009, 14:21
Mah, ci vorrebbe poco a includere l'emulatore software in ogni blu-ray del gioco, o in ogni download del psn. Così non dovrebbero rendere la ps3 retrocompatibile con i dischi, ma renderebbero i dischi postcompatibili con la ps3 (non so se mi sono spiegato :asd: ).

*sasha ITALIA*
25-08-2009, 14:23
impensabile... io me lo sono giocato con la mia 60GB direttamente da DVD già upscalato con i vari filtri.. di più non ha senso, a meno che non decidano di rivederlo totalmente come fecero con MGS e GameCube ma sai che lavoro..

Eriol the real
25-08-2009, 14:25
Mah, ci vorrebbe poco a includere l'emulatore software in ogni blu-ray del gioco, o in ogni download del psn. Così non dovrebbero rendere la ps3 retrocompatibile con i dischi, ma renderebbero i dischi postcompatibili con la ps3 (non so se mi sono spiegato :asd: ).

:mbe:

se si tratta di emulazione, lo scaricheresti una sola volta da PSN o meglio sarebbe incluso in un fw, poi magari ci sarebbe bisogno di far girare giochi patchati, e questi potrebbero essere resi già in tale "forma" sul PSN

se si trattasse di giochi "portati" su ps3, non avresti bisogno di far girare nessun emulatore

Sunburp
25-08-2009, 14:28
:mbe:

se si tratta di emulazione, lo scaricheresti una sola volta da PSN o meglio sarebbe incluso in un fw, poi magari ci sarebbe bisogno di far girare giochi patchati, e questi potrebbero essere resi già in tale "forma" sul PSN

se si trattasse di giochi "portati" su ps3, non avresti bisogno di far girare nessun emulatore

No non hai capito, io parlavo di mettere l'emulatore sul blu-ray in cui c'è il gioco ps2. A quel punto quando infili il blu-ray nella PS3, qualunque essa sia, parte l'emulatore che a sua volta fa partire il gioco. Non vedo perchè andare a riscrivere/ricompilare i giochi PS2 per PS3 quando hai già un emulatore funzionante. Ovviamente non te lo fanno installare così non puoi usare i tuoi vecchi dvd ps2. Non mi sembra complicato :)

Eriol the real
25-08-2009, 14:35
No non hai capito, io parlavo di mettere l'emulatore sul blu-ray in cui c'è il gioco ps2. A quel punto quando infili il blu-ray nella PS3, qualunque essa sia, parte l'emulatore che a sua volta fa partire il gioco. Non vedo perchè andare a riscrivere/ricompilare i giochi PS2 per PS3 quando hai già un emulatore funzionante. Ovviamente non te lo fanno installare così non puoi usare i tuoi vecchi dvd ps2. Non mi sembra complicato :)

capito bene, e ti ripeto non ha senso...

l'emulatore, inteso come sw, te lo ritroveresti di sicuro in un aggiornamento fw o scaricabile da PSN, non serve metterlo su ogni blue-ray, lo metti su HD.

i giochi credo debbano essere sicuramente patchati se usati con un emulatore parizialmente sw, per evitare chiamate dirette a registri hw inesistenti o cmq cose non aggirabili tramite emulazione.
Se invece trattasi di codice di ogni gioco riscritto in parte, non servirebbe emulatore, o perlomeno non servirebbero patches.

torgianf
25-08-2009, 14:38

e' gia da un po' che c'e' stato un deciso passo avanti, come ho gia detto con un modesto e8400 e 2gb ram si hanno degli eccellenti risultati con gow, final fantasy ecc...
basta seguire un attimo la scena dell'emulazione, oppure senza allontanarsi troppo, la stessa sezione emulazione qui su hwu. e stiamo comunque parlando di software scritto a tempo perso.

tecnologico
25-08-2009, 14:39
giochi ps2 o peggio ps1 su plasma\lcd? siete folli!! ma manco con i filtri in modalità supergod...

torgianf
25-08-2009, 14:41
giochi ps2 o peggio ps1 su plasma\lcd? siete folli!! ma manco con i filtri in modalità supergod...

con anisotropo 16x e aa 8x in full hd non sono poi cosi' male, pero' su pc, quindi renderizzati in full hd e non upscalati

Giant Lizard
25-08-2009, 14:41
e' gia da un po' che c'e' stato un deciso passo avanti, come ho gia detto con un modesto e8400 e 2gb ram si hanno degli eccellenti risultati con gow, final fantasy ecc...
basta seguire un attimo la scena dell'emulazione, oppure senza allontanarsi troppo, la stessa sezione emulazione qui su hwu. e stiamo comunque parlando di software scritto a tempo perso.

umh...passo avanti però, quindi significa che ancora non è perfettamente funzionante con tutto, giusto? :confused:

E' da parecchio che sto aspettando che funzioni a modo :(

Sunburp
25-08-2009, 14:44
capito bene, e ti ripeto non ha senso...

l'emulatore, inteso come sw, te lo ritroveresti di sicuro in un aggiornamento fw o scaricabile da PSN, non serve metterlo su ogni blue-ray, lo metti su HD.

i giochi credo debbano essere sicuramente patchati se usati con un emulatore parizialmente sw, per evitare chiamate dirette a registri hw inesistenti o cmq cose non aggirabili tramite emulazione.
Se invece trattasi di codice di ogni gioco riscritto in parte, non servirebbe emulatore, o perlomeno non servirebbero patches.

Nell'ottica di non reintrodurre la retrocompatibilità farti scaricare l'emulatore dal PSN sarebbe un controsenso.

I giochi non credo vadano patchati, l'emulatore PS2 penso sia esclusivamente software almeno nella versione europea, infatti non emula il 100% della base di giochi della PS2. In fondo è come lo useresti su pc.

Non so io fossi in sony metterei l'emulatore sul blu-ray e poi venderei i giochi ps2 come se fossero per ps3, facendo una barca di soldi. Mi sembra la strategia migliore. Se te lo faccio scaricare da PSN rischio che poi riesci a usarci i tuoi vecchi dvd della ps2 e questo non lo voglio.

torgianf
25-08-2009, 14:45
umh...passo avanti però, quindi significa che ancora non è perfettamente funzionante con tutto, giusto? :confused:

E' da parecchio che sto aspettando che funzioni a modo :(

funziona col meglio. i gow, gt4, i final fantasy, shadow of the colossus ecc...
e la compatibilita' va via via aumentando con le nuove versioni dei plug in ( praticamente settimanali ). difficilmente si arrivera' al 100% di compatibilita', non ci arrivano neanche le 60gb pur avendo il gs integrato
c'e' pure una lista di compatibilita', che pero' ora non ho sotto mano

Sunburp
25-08-2009, 14:45
con anisotropo 16x e aa 8x in full hd non sono poi cosi' male, pero' su pc, quindi renderizzati in full hd e non upscalati

Ha ragione, andatevi a guardare un pò di screenshots, ce ne sono alcuni in giro da paura!!

Murakami
25-08-2009, 14:52
Ragazzi, continuate a parlare di un emulatore per PS3 che non uscirà mai.

Giant Lizard
25-08-2009, 14:52
funziona col meglio. i gow, gt4, i final fantasy, shadow of the colossus ecc...
e la compatibilita' va via via aumentando con le nuove versioni dei plug in ( praticamente settimanali ). difficilmente si arrivera' al 100% di compatibilita', non ci arrivano neanche le 60gb pur avendo il gs integrato
c'e' pure una lista di compatibilita', che pero' ora non ho sotto mano

eh lo so, neppure la PS2 è pienamente compatibile con i giochi PSX :D

grazie per le info comunque :)

tecnologico
25-08-2009, 14:54
curioso che per emulare la ps2 serva 10volte tanto la potenza originale:asd: se tanto mi da tanto per ps3 sevirà una centrale nucleare:asd:

ot, ma la prima xbox, che si diceva avere hw praticamente da pc non è emulata vero?

PeK
25-08-2009, 14:57
boh, ho letto che sony non ha alcun interesse a spingere per la retrocompatibilità per questioni meramente economiche e non hanno nemmeno intenzione di sfruttare quel famoso brevetto...

http://arstechnica.com/gaming/news/2009/08/sony-answers-our-questions-about-the-new-playstation-3.ars

PeK
25-08-2009, 14:59
curioso che per emulare la ps2 serva 10volte tanto la potenza originale:asd: se tanto mi da tanto per ps3 sevirà una centrale nucleare:asd:

ot, ma la prima xbox, che si diceva avere hw praticamente da pc non è emulata vero?

va beh, ma è sempre così per gli emulatori :asd:
per ps3 mi sa che basterà prendere un qosmio (http://gizmodo.com/5025238/toshiba-qosmio-g55-is-first-laptop-with-cell-processor-aboard) :asd:

tecnologico
25-08-2009, 15:03
ma a che serve un notebook col cell?:asd:

Eriol the real
25-08-2009, 15:04
Nell'ottica di non reintrodurre la retrocompatibilità farti scaricare l'emulatore dal PSN sarebbe un controsenso.

Non so io fossi in sony metterei l'emulatore sul blu-ray e poi venderei i giochi ps2 come se fossero per ps3, facendo una barca di soldi. Mi sembra la strategia migliore. Se te lo faccio scaricare da PSN rischio che poi riesci a usarci i tuoi vecchi dvd della ps2 e questo non lo voglio.

ah ecco il senso del tuo discorso... pensavi ad eventuale uso con cd/dvd PS2
ma nel caso le patches potrebbero servire anche a quello, insomma l'emulatore potrebbe essere fatto solo per per far girare copie patchate o che al limite vengono lanciate da HD o BD, si potrebbe in vari modi limitarne l'uso... anzi direi che limitarne l'uso a BD e HD sarebbe l'unica per limitare eventuali possibilità di exploit che di certo sony vuole evitare a tutti i costi.

cmq visto l'ultimo post di torgianf, continuo a pensare che il problema è tecnico. Se servono 2 gb per far andare l'emulatore su pc e con compatibilità ridotta, su PS3 con 512MB di ram (compreso ram video) la vedo dura, pur considerando l'ovvia conoscenza dell'hw ps2 e ps3 da parte di sony.

Continuo a credere che siano + propabili versioni "enhanced" di singoli giochi bestseller PS2, debitamente portati su PS3 in maniera alquanto grezza. Credo sia il caso dei GOW1 e GOW2 di cui al 1st post

torgianf
25-08-2009, 15:12
ah ecco il senso del tuo discorso... pensavi ad eventuale uso con cd/dvd PS2
ma nel caso le patches potrebbero servire anche a quello, insomma l'emulatore potrebbe essere fatto solo per per far girare copie patchate o che al limite vengono lanciate da HD o BD, si potrebbe in vari modi limitarne l'uso... anzi direi che limitarne l'uso a BD e HD sarebbe l'unica per limitare eventuali possibilità di exploit che di certo sony vuole evitare a tutti i costi.

cmq visto l'ultimo post di torgianf, continuo a pensare che il problema è tecnico. Se servono 2 gb per far andare l'emulatore su pc e con compatibilità ridotta, su PS3 con 512MB di ram (compreso ram video) la vedo dura, pur considerando l'ovvia conoscenza dell'hw ps2 e ps3 da parte di sony.

Continuo a credere che siano + propabili versioni "enhanced" di singoli giochi bestseller PS2, debitamente portati su PS3 in maniera alquanto grezza. Credo sia il caso dei GOW1 e GOW2 di cui al 1st post

le architetture di un pc windows e quella di ps3 non sono certo paragonabili. il cell e 256 ram dovrebbero essere piu' che sufficenti, e non dimentichiamo i team di sviluppo enormi in confronto a 4 impiegati che compilano un codice dopo cena. l'emulatore non c'e' perche' sony non vuole che ci sia

Eriol the real
25-08-2009, 15:14
e giusto per incasinare le acque... notizia fresca

pare ci sia ora un brevetto Sony per emulare il GS tramite Cell

http://www.thesixthaxis.com/2009/08/03/patent-filed-for-graphics-synthesizer-emulation-on-ps3/

e si tratta proprio del GS pare.. non dell'emulazione dell'EE, quindi a sto punto... emulazione completa

p.s. ho appena trovato il riferimento, non ho approfondito, magari è una cavolata... notizia riportata male ecc

PeK
25-08-2009, 15:27
e giusto per incasinare le acque... notizia fresca

pare ci sia ora un brevetto Sony per emulare il GS tramite Cell

http://www.thesixthaxis.com/2009/08/03/patent-filed-for-graphics-synthesizer-emulation-on-ps3/

e si tratta proprio del GS pare.. non dell'emulazione dell'EE, quindi a sto punto... emulazione completa

p.s. ho appena trovato il riferimento, non ho approfondito, magari è una cavolata... notizia riportata male ecc

notizia vecchia, se tu avessi letto il link :)
http://arstechnica.com/gaming/news/2009/08/sony-answers-our-questions-about-the-new-playstation-3.ars

Do we need to stop yapping about backwards compatibility?
"It's not coming back, so let me put that on the table," Koller says with an air of finality. But it's all people ever talk about!

"It's not as big as a purchase intent driver as you may be hearing," he claimed. "We've got such a substantial lineup of titles on the PS3; most people are buying the PS3 for PS3 games. They've buying it for PS3 games and Blu-ray movies."

"That won't be returning," he repeats.

Giant Lizard
25-08-2009, 15:41
smettetela di continuare ad illudermi e deludermi nel post successivo :cry:

anzi: Eriol, smettila :O

Eriol the real
25-08-2009, 16:24
notizia vecchia, se tu avessi letto il link :)

ehm Pek... quella notizia e relativa intervista la conosco bene, visto che l'ho riportata io ben 6
giorni fa... http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28571728&postcount=75

quindi la tua è vecchia :D

la notizia dell'emulazione del GS (attenzione NON Emotion Engine, ma il GS, il chip grafico della PS2 che attualmente le PS3 dopo la 60GB NON HANNO!) è nuova

riassumiamo:
1) il (presunto per ora) brevetto di emulazione GS tramite cell è del 2007
2) l'emulazione del EE tramite Cell è confermato esistente da tempo
3) con queste 2 emulazioni la PS3 potrebbe già ottenre l'emulazione sw della PS2
4) però Koller dice -categoricamente e + volte- dopo il Gamecom che "non c'è e non ci sarà il ritorno della back-compatibility su PS3"
5) intanto però gira il rumor che ha Dicembre esca un bd con GOW1 + GOW2 e demo di GOW3 tutti giocabili su PS3 (ovviamente) e senza distinzione di tipo di PS3 (altrettanto ovvio)

se prendiamo per VERO i rumors di cui al punto 1 e 5, ci sono solo 2 conclusioni possibili:

A) Koller è pazzo.. e verrà reintrodotta una forma di back-compatibility via sw su tutte le PS3, che permetterà di far girare i GOW1 e GOW2 suddetti

B) I GOW1 e GOW2 del bd saranno versioni ricompilate e portate su PS3, quindi gireranno senza emulazione perchè codice nativo per PS3.

nel caso A... ci potrebbero essere poi parecchi altri tiitoli patchati debitamente che potrebbero essere giocati in emulazione, magari resi disponibili in raccolte su BD o anche tramite PSN

nel caso B, i giochi potrebbero avere features grafiche aggiuntive, e ci potrebbero essere altri titoli portati, ma sarebbero decisamente + limitati come numero, ipotizzando una maggiore complessità del porting... ma si salvaguarderebbe la salute mentale di Koller :)

io continuo a optare per la B

Eriol the real
25-08-2009, 16:25
smettetela di continuare ad illudermi e deludermi nel post successivo :cry:

anzi: Eriol, smettila :O

:p

dai la speranza va nutrita... :)

GUARDIAN 77
25-08-2009, 16:28
va beh, ma è sempre così per gli emulatori :asd:
per ps3 mi sa che basterà prendere un qosmio (http://gizmodo.com/5025238/toshiba-qosmio-g55-is-first-laptop-with-cell-processor-aboard) :asd:

cavolo, se lo sapevo prima prendevo il modello con il cell:D

Murakami
25-08-2009, 18:10
se prendiamo per VERO i rumors di cui al punto 1 e 5, ci sono solo 2 conclusioni possibili:

A) Koller è pazzo.. e verrà reintrodotta una forma di back-compatibility via sw su tutte le PS3, che permetterà di far girare i GOW1 e GOW2 suddetti

B) I GOW1 e GOW2 del bd saranno versioni ricompilate e portate su PS3, quindi gireranno senza emulazione perchè codice nativo per PS3.

nel caso A... ci potrebbero essere poi parecchi altri tiitoli patchati debitamente che potrebbero essere giocati in emulazione, magari resi disponibili in raccolte su BD o anche tramite PSN

nel caso B, i giochi potrebbero avere features grafiche aggiuntive, e ci potrebbero essere altri titoli portati, ma sarebbero decisamente + limitati come numero, ipotizzando una maggiore complessità del porting... ma si salvaguarderebbe la salute mentale di Koller :)

Scusa, e il "caso C" non lo consideri neppure? Ovvero che i rumors sono, come spesso succede e come è sempre successo da quando si vocifera della BC via software, soltanto tali? E che non vedremo mai nulla di tutto questo? A me sembra questa l'ipotesi più probabile: tanto più probabile quanto più tempo trascorre.
P.S. Volendo considerare il tuo "caso A", non si capisce perchè un titolo debba essere patchato per girare in emulazione: o viene emulato o non viene emulato... cosa c'entrano le patch? Casomai verrà patchato l'emulatore, come è successo per quello X360.

PeK
25-08-2009, 18:17

io opto per il "non sai leggere le date" :asd:

Patent Filed for Graphics Synthesizer Emulation?
Alex C [nofi], PR / Monday, August 3, 2009, 14:00

dal tuo link :asd:

h*ttp://www.thesixthaxis.com/2009/08/03/patent-filed-for-graphics-synthesizer-emulation-on-ps3/

Murakami
25-08-2009, 18:19
io opto per il "non sai leggere le date" :asd:

Patent Filed for Graphics Synthesizer Emulation?
Alex C [nofi], PR / Monday, August 3, 2009, 14:00

dal tuo link :asd:

h*ttp://www.thesixthaxis.com/2009/08/03/patent-filed-for-graphics-synthesizer-emulation-on-ps3/

No, questo non è vero: è scritto chiaramente nell'articolo che il brevetto sarebbe del 2007 e che è stato reso pubblico pochi giorni fa... motivo di più per credere che Sony abbia pensato in passato ad una emulazione via software del GS, per poi lasciar cadere l'eventualità di implementarla.

-=Krynn=-
25-08-2009, 19:15
P.S. Volendo considerare il tuo "caso A", non si capisce perchè un titolo debba essere patchato per girare in emulazione: o viene emulato o non viene emulato... cosa c'entrano le patch? Casomai verrà patchato l'emulatore, come è successo per quello X360.

Penso si riferisca a casi particolari di ottimizzazione, quando i programmatori accedevano direttamente via software a registri specifici del chip grafico e della cpu che ovviamente non sono più presenti sulla ps3...

PeK
25-08-2009, 20:45
No, questo non è vero: è scritto chiaramente nell'articolo che il brevetto sarebbe del 2007 e che è stato reso pubblico pochi giorni fa... motivo di più per credere che Sony abbia pensato in passato ad una emulazione via software del GS, per poi lasciar cadere l'eventualità di implementarla.

si: ma non è una novità, il brevetto :) è più recente la notizia che non supporteranno più i giochi ps2...

Eriol the real
26-08-2009, 00:06
Scusa, e il "caso C" non lo consideri neppure? Ovvero che i rumors sono, come spesso succede e come è sempre successo da quando si vocifera della BC via software, soltanto tali? E che non vedremo mai nulla di tutto questo? A me sembra questa l'ipotesi più probabile: tanto più probabile quanto più tempo trascorre.

ma guarda avevo fatto una bella premessa a monte "SE i rumors sono veri".... quindi ovvio che se i rumors non sono veri, cade tutto il discorso , ma la conclusione C non c'è perchè era stata esclusa con la premessa suddetta

per le patches.. essendo un emulazione sw credo che il gioco liscio possa beneficiare di qualche modifica a monte per poter girare meglio evitando accessi hardware diretti o timing particolari, ma posso tranquillamente sbagliarmi
cmq il sistema delle patches garantirebbe di certo a sony la possibilità di limitare l'uso dell'emulazione a versioni patchate, quindi non a giochi già preesistenti su cd o dvd, ma a copie patchate (e quindi acceetate dall'emulatore) rivendute su bd o PSN. Sarebbe insomma un espediente commerciale... ma credo poco a questa possibilità, perchè crerebbe non pochi scontenti

Eriol the real
26-08-2009, 00:10
si: ma non è una novità, il brevetto :) è più recente la notizia che non supporteranno più i giochi ps2...

si che è una novità.... e direi grossa se vera, sony ha un brevetto per emulazione del GS, mai sentito prima.
Che poi sia venuta l'intervista a Koller è un altro discorso... non distrugge (l'eventuale) brevetto.

PeK
26-08-2009, 01:57
si che è una novità.... e direi grossa se vera, sony ha un brevetto per emulazione del GS, mai sentito prima.
Che poi sia venuta l'intervista a Koller è un altro discorso... non distrugge (l'eventuale) brevetto.

risale minimo all'inizio del mese...

Eriol the real
26-08-2009, 09:20
risale minimo all'inizio del mese...

ok è del 3 agosto.. e allora? è stata riportata già prima qua? non mi pare (io cmq l'ho letta solo ieri), e cmq non capisco cosa importa ai fini del discorso BC fatto

PeK
26-08-2009, 11:14
riportata il 3 agosto lì, ma forse è pure precedente su altri siti :)

c'entra col discorso della compatibilità perchè arrivi qua dicendo che è una cosa nuova, mentre non solo è una notizia old ma pure il signor direttore del marketing hardware di sony ha successivamente dichiarato che non se ne farà nulla :asd:

Eriol the real
26-08-2009, 11:21
riportata il 3 agosto lì, ma forse è pure precedente su altri siti (http://www.siliconera.com/2009/06/29/sony-patents-emotion-engine-emulation-technology-for-cell-processors/) :)

ma li leggi i post precedenti e le news che linki?

questo tuo ultimo link si riferisce al brevetto per l'emulazione dell'EE, news che era appunto stata riportata a fine giugno, l'emulazione del GS è altra cosa!
e si aggiunge all'altro errore di smentirmi sulla data del brevetto (che era 2007)

c'entra col discorso della compatibilità perchè arrivi qua dicendo che è una cosa nuova, mentre non solo è una notizia old ma pure il signor direttore del marketing hardware di sony ha successivamente dichiarato che non se ne farà nulla :asd:

si torna indietro... ridici le stesse cose a cui ti ho già risposto, sinceramente ho niente da aggiungere, stai facendo solo una gran confusione

PeK
26-08-2009, 14:44
quote con link? :confused:
smentirti sulla data del brevetto?

io ho solo detto che
a)la notizia del brevetto è vecchia
b)mister hardware ha detto che la retro ce la si scorda

:)

Malek86
31-08-2009, 18:15
A quanto pare è vero:

http://kotaku.com/5349447/god-of-war-collection-smooths-gameplay-adds-trophies

1280x720p, 60fps e trofei. Però non parlano di una demo di GOW3 (ma forse la annunceranno in futuro). Non credo si tratti di emulazione. Più facile che abbiano modificato il codice per farli andare su PS3.

Certo che però... con dei giochi PS2, potevano anche farli andare a 1080p, non credo sarebbe stato così difficile :O

raffilele
31-08-2009, 19:02
mi sembra un ottima notizia in ogni caso, sopratutto se non sarà un caso isolato ma l'inizio di una serie di "remake".

per la questione 720p io credo che utilizzando comunque il motore originario non abbiano potuto sfruttare la potena del cell per aumentare il dettaglio grafico, in quel caso avrebbero dovuto riscrivere daccapo il codice.

Ventresca
31-08-2009, 20:08
sarebbe bello se lo facessero con ICO e SOTC, mi interessa specialmente il secondo che non ho mai giocato su Ps2 e ne parlano tutti bene...

comunque anche vendere i singoli giochi ps2 con lo stesso trattamento (aumento fps e risoluzione) tramite psn non sarebbe sbagliatissima come idea...

Malek86
31-08-2009, 20:12
sarebbe bello se lo facessero con ICO e SOTC, mi interessa specialmente il secondo che non ho mai giocato su Ps2 e ne parlano tutti bene...

Per me è un po' sopravvalutato come gameplay (la gente lo considera come se fosse il secondo avvento, ma sotto la patina dorata è pur sempre un normale action-platform, con framerate scarso aggiungerei), ma le sue qualità artistiche sono fuori discussione.

gogetas
31-08-2009, 20:46
ma a che serve un notebook col cell?:asd:

il cell lo usa per upscalare qualsiasi segnale video

Ventresca
31-08-2009, 23:01
Per me è un po' sopravvalutato come gameplay (la gente lo considera come se fosse il secondo avvento, ma sotto la patina dorata è pur sempre un normale action-platform, con framerate scarso aggiungerei), ma le sue qualità artistiche sono fuori discussione.

appunto, rifacendolo seguendo lo stesso modus operandi adottato per GoW 1+2 per Ps3 il problema frame rate sarebbe risolto :D

Eriol the real
01-09-2009, 08:41
bene... pare quindi confermato il GOW collection, a sto punto credo che si possa essere tranquillamente anche il demo di GOWIII, se esce lo prendo sicuramente.... spero esca anche in europa
nel caso sia solo USA (come leggo, ma mi pare cavolata) credo non ci siano limiti regionali (i giochi cmq sono portati in HD)

Gemini77
01-09-2009, 09:26
MAH <-- questo per esprimere la mia perplessità sulla "mossa" della Sony

mi sento un po preso in giro; da un lato sappiamo che la PS3 può emulare via SW la PS2, dall'altro tutti abbiamo giocato/possediamo sia il primo God of War, che il secondo; ma allora perchè devo farmi prendere per i "fondelli" ?

a me sembra che in questa generazione più che mai, l'imperativo sia "spennare il giocatore" (limited schifose, dlc/mappe/add-on a pagamento, giochi incompleti); voi direte che è sempre stato così, ma, o io non me ne sono mai accorto, o adesso la cosa è diventata spudoratamente sfacciata.

scusate lo sfogo, poco centra con la notizia ... ma da qualche parte dovevo scriverlo :D

Malek86
01-09-2009, 09:30
Mi sembra che vi stiate troppo eccitando, quando al 95% questa storia non si ripeterà.

Dubito che vedremo altri giochi subire lo stesso trattamento. Gli altri famosi giochi della Sony (Ratchet, GT4, etc.) hanno già visto delle future iterazioni in HD, rendendo degli eventuali porting abbastanza inutili. Questa collection è stata fatta probabilmente solo per pubblicizzare la futura uscita di GOW3. Non vedo altri futuri giochi che ne abbiano necessità. Forse SotC e ICO? Ma non hanno venduto neanche la metà di GOW1 e 2, quindi non credo proprio.

-=Krynn=-
01-09-2009, 09:40
quello che mi urta è il fatto di dover spendere altri soldi, nel caso io avessi già sia GOW1 che 2

Murakami
01-09-2009, 09:52

mi sento un po preso in giro; da un lato sappiamo che la PS3 può emulare via SW la PS2...
Non sono d'accordo: non lo sappiamo affatto, anzi per ora sappiamo l'esatto contrario, visto che per far girare GOW 1 e 2 devono riscrivere parte del codice.

Eriol the real
01-09-2009, 10:05

mi sento un po preso in giro; da un lato sappiamo che la PS3 può emulare via SW la PS2, dall'altro tutti abbiamo giocato/possediamo sia il primo God of War, che il secondo; ma allora perchè devo farmi prendere per i "fondelli" ?

coem dice murakami, non è emulazione sw... ma codice riscritto, almeno in parte... non vedo presa in giro

quello che mi urta è il fatto di dover spendere altri soldi, nel caso io avessi già sia GOW1 che 2

mica obbligatorio... se poi già ci hai giocato, mi pare in effetti abbastanza inutile visto che poi esce pure il III, credo attiri di + chi non ci ha giocato

Eriol the real
01-09-2009, 10:15
Mi sembra che vi stiate troppo eccitando, quando al 95% questa storia non si ripeterà.

Dubito che vedremo altri giochi subire lo stesso trattamento. Gli altri famosi giochi della Sony (Ratchet, GT4, etc.) hanno già visto delle future iterazioni in HD, rendendo degli eventuali porting abbastanza inutili. Questa collection è stata fatta probabilmente solo per pubblicizzare la futura uscita di GOW3. Non vedo altri futuri giochi che ne abbiano necessità. Forse SotC e ICO? Ma non hanno venduto neanche la metà di GOW1 e 2, quindi non credo proprio.

bhe a parte lo scopo pubblicitario, credo che rivedere vecchio giochi che non avranno sequel su ps3, possa essere interessante.
Credo però sia possibile solo per titoli 1st party (di cui sony detiene il codice sicuramente), e quindi il numero di titoli calerebbe drasticamente

Gemini77
01-09-2009, 11:27
Non sono d'accordo: non lo sappiamo affatto, anzi per ora sappiamo l'esatto contrario, visto che per far girare GOW 1 e 2 devono riscrivere parte del codice.

beh, possono dire quello che vogliono, ma che la PS3 emuli via SW la ps2 è un dato di fatto: farsi venire il dubbio che sia una mossa commerciale è lecito e onesto.

Murakami
01-09-2009, 11:33
beh, possono dire quello che vogliono, ma che la PS3 emuli via SW la ps2 è un dato di fatto: farsi venire il dubbio che sia una mossa commerciale è lecito e onesto.
Guarda, il dato di fatto è che non la emula per nulla, ma se ti fa piacere puoi continuare a crederlo... :p

Gemini77
01-09-2009, 11:38
Guarda, il dato di fatto è che non la emula per nulla, ma se ti fa piacere puoi continuare a crederlo... :p

quindi mi stai dicendo che sulla tua PS3 non vanno i giochi PS2? :D

Murakami
01-09-2009, 11:42
quindi mi stai dicendo che sulla tua PS3 non vanno i giochi PS2? :D
C'è di mezzo dell'hardware (il chip GS) che sulle nuove non c'è.

Gemini77
01-09-2009, 11:47
C'è di mezzo dell'hardware (il chip GS) che sulle nuove non c'è.

certo, e torniamo a questo rumor (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28634046&postcount=37) ...

c'è chi crede che sia una leggenda metropolitana e chi solo una questione politica; per me la seconda ;)

Murakami
01-09-2009, 12:19
Io mi baso sui fatti, non sui rumors: e i fatti dicono che, ad oggi, non c'è alcuna BC, che se ne parla a vanvera da 2 anni e che Sony ha dichiarato che non ci sarà... poi, ognuno crede a quello che vuole, ma da qui a dire che la "PS3 emuli via SW la ps2 è un dato di fatto" senza alcun hardware legacy, mi pare ce ne passi un bel pò.

son_mi
01-09-2009, 14:08
roba comunque in più, con qualche ritocco grafico, di 2 must have della scorsa generazione

mi piace come mossa...

unica roba il prezzo. Forse 30 Euro sarebbe stato più equo come vendita...

yssj485
01-09-2009, 14:22
Beh considerando che ho giocato solo a GoW 2 e che sono curioso di vedere come se la cava in 720p, direi che considero pesantemente l'acquisto, soprattutto se sarà su un buon prezzo. L'articolo dice 40 $, vediamo se è confermato e come verrà convertito in euro.

Ventresca
01-09-2009, 15:01
magari ci hanno applicato un bel msaa4x...

Malek86
02-09-2009, 14:24
http://kotaku.com/5350600/asking-publishers-about-other-ps2+to+blu+ray-releases

Forse c'è davvero qualche speranza di vedere titoli di terze parti?

gomax
02-09-2009, 15:59
Voglio Final Fantasy VII e Wipeout 2097 su bluray in HD :cry:

Ciao

Malek86
02-09-2009, 16:07

Ciao

Prova a farli girare su un emulatore per PC e mettere come risoluzione 1920x1080, vedrai che non c'è poi un gran guadagno :D

gomax
02-09-2009, 16:33
Prova a farli girare su un emulatore per PC e mettere come risoluzione 1920x1080, vedrai che non c'è poi un gran guadagno :D

Troppo facile :O
Io li voglio riscritti con più poligoni e texture in alta risoluzione :O
Così anche Super Mario Bros giocato a 1920x1080 diventa HD :O

Ciao

Malek86
02-09-2009, 17:31
Troppo facile :O
Io li voglio riscritti con più poligoni e texture in alta risoluzione :O
Così anche Super Mario Bros giocato a 1920x1080 diventa HD :O

Ciao

Uhm. Non credere che la Sony rifarà daccapo i due GOW. Da quel che hanno detto in un'intervista, cambieranno giusto un paio di texture che non gli piacevano, ma per il resto sarà completamente identico, con l'unica aggiunta dell'alta risoluzione e dell'AA. Sarà, per l'appunto, come farlo girare su un emulatore.

E comunque, il Commodore 64 a 720p è il massimo :O

Ventresca
02-09-2009, 18:15

Ciao

guarda che wipeout 2097 praticamente è compreso in wipeout HD...

Malek86
02-09-2009, 18:18

Non so se il 2097 sia come Wipeout e Wipeout 3 - se sì, allora lo stile di gioco mi sembra completamente diverso dall'HD.

gomax
02-09-2009, 19:46

Ti stai confondendo con Pure e Pulse (titoli psp), in quanto in WOHD non c'è nè una pista nè una navicella del 2097 :D

Ciao