View Full Version : Cuffia della cremagliera rotta
RiccardoS
24-08-2009, 07:20
Ciao ragazzi, avrei una domanda: ho notato di avere la cuffia che copre la giunziona fra cremagliera e braccetto dello sterzo, dal lato destro, tagliata esattamente a metà: si vede la cremagliera sotto...
Secondo voi è il caso di cambiarla? E' da un pò che avevo notato che era tagliata, ma era solo sopra, un taglietto superficiale... ora si è rotta completamente. Siccome devo fare un viaggio lungo (vado fino in sicilia, dal veneto) è il caso di intervenire o meno? Tenete conto che l'auto ha 13 anni ormai e non so quanto ancora la terrò...
Credo che la sua funzione sia solo quella di prevenire l'ingresso di polvere e sporcizia fra gli ingranaggi...
Oggi cmq credo che andrò alla renault per sentire cosa mi dicono.
... magari è una cosa che riesco a cambiare da me, visto che da solo mi son già cambiato altre cose, tipo il catalizzatore e la marmitta, alzando l'auto su crick e mattoni.
IL_mante
24-08-2009, 09:09
Ciao ragazzi, avrei una domanda: ho notato di avere la cuffia che copre la giunziona fra cremagliera e braccetto dello sterzo, dal lato destro, tagliata esattamente a metà: si vede la cremagliera sotto...
Secondo voi è il caso di cambiarla? E' da un pò che avevo notato che era tagliata, ma era solo sopra, un taglietto superficiale... ora si è rotta completamente. Siccome devo fare un viaggio lungo (vado fino in sicilia, dal veneto) è il caso di intervenire o meno? Tenete conto che l'auto ha 13 anni ormai e non so quanto ancora la terrò...
Credo che la sua funzione sia solo quella di prevenire l'ingresso di polvere e sporcizia fra gli ingranaggi...
Oggi cmq credo che andrò alla renault per sentire cosa mi dicono.
... magari è una cosa che riesco a cambiare da me, visto che da solo mi son già cambiato altre cose, tipo il catalizzatore e la marmitta, alzando l'auto su crick e mattoni.
premetto che la sparo perchè non lo so :p
io avevo rotto la cuffia del giunto anteriore destro -tagliata di netto anche la mia- e mi consigliarono di cambiarla perchè poteva entrarci polvere e poi dicevo ciao al giunto. penso che anche sul braccetto abbia la stessa funzione, quindi penso sia meglio cambiarla. sulla fattibilità non so dirti, posso dirti che a me una cuffietta del giunto l'anno fatta pagare 15€ + manodopera.
nel caso avessi detto un'emerita ca@ata chiedo venia :D :Prrr:
RiccardoS
24-08-2009, 11:50
sì credo sia proprio quella, la cuffia del giunto sul braccetto dello sterzo.
ho detto della cremagliera perchè si vede propria la cremagliera sotto, essendo quella dal lato dx. :p
se il costo è 15€ più la manodopera non ci penso 2 volte a farlo... ma dubito che me la caverò con così poco...
IL_mante
24-08-2009, 13:28
sì credo sia proprio quella, la cuffia del giunto sul braccetto dello sterzo.
ho detto della cremagliera perchè si vede propria la cremagliera sotto, essendo quella dal lato dx. :p
se il costo è 15€ più la manodopera non ci penso 2 volte a farlo... ma dubito che me la caverò con così poco...
penso allora che sia la stessa, non me ne intendo molto, me lo hanno fatto notare all'ultimo tagliando quando ho fatto rifare l'assetto perchè ho cambiato le 4 gomme e smontando la ruota anteriore me l'hanno notato... hanno detto che succede (non spesso) semplicemente per gli sbalzi termici che subisce l'auto, effettivamente tra in inverno quando finisco di lavorare alle 22 e nevica e in questi giorni che piglia 40° è credibile...
il prezzo se non ricordo male era giù di li, potrei sbagliarmi, ho pagato un salasso quel tagliando :(
Se è la cuffia montata sulla scatola guida, che funge da riparo/protezione è fissata sul tirante interno (inner ball joint) e non sul "braccetto" (che è un'altra robina :D), la cuffia di per se costa un cavolo, sulle nuove auto è già in materiale plastico (molto resistente) mentre sulle "vecchie" è probabile che sia in gommaccia (che dopo 10anni si buca...).
Il problema non è il costo della cuffia quanto della m.d.o per montarla, in quanto (dipende dall'auto)su alcune bisogna smontare mezzo mondo (traversa sospensione anteriore etc etc). :(
Ma magari sei fortunato e, se hai la cuffia bene in vista potresti avere accesso ad essa semplicemente svitando il tirante esterno (quello che si collega al montante/braccio) e che si regola per registrare la convergenza.
Per intenderci questa:
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.dbraun99.com/MGTD15470/Steering/Steering%2520Rack%2520Refurbishment/slides/Rack%2520and%2520inner%2520ball%2520joint.JPG&imgrefurl=http://www.dbraun99.com/MGTD15470/Steering/Steering%2520Rack%2520Refurbishment/slides/Rack%2520and%2520inner%2520ball%2520joint.html&usg=__xkKHt6r-G103oUJ8AlYiJHLuVgk=&h=533&w=800&sz=63&hl=it&start=25&um=1&tbnid=jjWYKm5Jl0vuHM:&tbnh=95&tbnw=143&prev=/images%3Fq%3Dinner%2Bjoint%26ndsp%3D21%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26channel%3Ds%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26sa%3DN%26start%3D21%26um%3D1
RiccardoS
24-08-2009, 15:35
no, non è quella. è quella che copre proprio la giuntura del braccetto.
Questa, per intenderci: http://www.rautoin.com/images/bd87_1.JPG
sono andato alla renault: le cuffie costano 28€ l'una e mi conviene cambiarle entrambe. manodopera 40€ l'ora... :muro:
no, non è quella. è quella che copre proprio la giuntura del braccetto.
Questa, per intenderci: http://www.rautoin.com/images/bd87_1.JPG
sono andato alla renault: le cuffie costano 28€ l'una e mi conviene cambiarle entrambe. manodopera 40€ l'ora... :muro:
Già alla lunga perdi il grasso e ti va lo sporco dentro, facendo danni ben peggiori
Consiglio ricambio di concorrenza e meccanico generico..
RiccardoS
25-08-2009, 07:28
sì infatti.
cmq ho prenotato l'intervento :D per lunedì mattina... ma vedendo bene come si fa ho deciso che prima ci provo da me! :D
basta estrarre i braccetti, sfilare la vecchia cuffia e mettere la nuova, con i braccetti nella stessa posizione di prima (si contano i giri che si fanno per estrarli): in ogni caso, la convergenza la farò sistemare, visto che devo anche invertire le gomme.
domanda: come si sistema la convergenza? bisogna intervenire proprio su quei braccetti?
RiccardoS
26-08-2009, 20:15
ok son riuscito a sostituire quella rotta. Già che c'ero ho preso entrambe le cuffie e volevo sostituire anche l'altra, quella dx, ma non sono riuscito ad estrarre il braccetto dello sterzo... il perno è proprio incastrato e per quanto abbia smartellato... niente.
sabato mattina ci riprovo :D
poi lunedì la porto a fare la convergenza, che cmq ho visto come si fa... non ce ne sarebbe neanche bisogno, ma siccome non l'ho mai fatta, devo fare un viaggio lungo, equilibrare ed invertire le gomme, faccio fare tutto al gommista. ;)
domanda: come si sistema la convergenza? bisogna intervenire proprio su quei braccetti?
Faccio il pignolo :D, si chiamano tiranti e non braccetti ;)
Per regolare la convergenza (sul 90% delle auto solo all'anteriore) si agisce proprio su quelli o sul dado che li tiene in posizione (ci sono due "soluzioni" tecniche solitamente) allungando o accorciando la distanza relativa.
Farlo "da se" è praticamente impossibile (bisognerebbe ricreare un piano di riscontro nel proprio box e cmq avere i dati tabulati della propria vettura...e si parla di decimi e centesimi di grado °), di solito i gommisti utilizzano sofisticate apparecchiature optoelettroniche (quelli "seri") decisamente fuori dalla portata dell'utente comune.
RiccardoS
26-08-2009, 22:04
si si, infatti smontandoli e osservandoli ho visto come si agisce.
certo, la convergenza è un'operazione che va fatta con gli strumenti adatti... io mi son limitato a rimontarlo esattamente come era ed infatti l'auto va perfettamente. cmq la faccio controllare dato che non l'ho mai fatta... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.