View Full Version : wireless a tratti
Come da oggetto, non riesco ad avere una connessione fluida col portatile connesso tramite wireless al mio router (Trust ADSL2+ Router (15898)). Se collego via cavo la connessione è stabile e veloce, mentre col wireless va a tratti: in alcuni istanti carica velocemente le pagine mentre in altri è tutto fermo e questi momenti di inattività sono molto frequenti.
Sappiate che:
- il router ha il firewall abilitato
- utilizzo la protezione WPA2-PSK con TKIP
- l'ID channel è impostato a 6 per default
Altri dati tecnici:
- Beacon Interval: 100 (default 100 msec, range: 20~1000)
- RTS/CTS Threshold : 2347 (default 2347, range: 1500~2347)
- Fragmentation Threshold : 2346 (default 2346, range: 256~2346, even numbers only)
- DTIM : 3 (default: 1, range: 1~255)
Grazie anticipatamente
prova a cambiare canale (metti il più alto che hai)
prova ad usare una wpa 1.
Ciao, grazie per la risposta. Intendi che devo contemporaneamente fare quelle due modifiche oppure fare delle prove cambiando prima una e poi l'altra?
Ok, l'ultimo canale è il 13, ed è quello che ha la frequenza più alta, significa che è anche il più nocivo?
Per quanto riguarda la protezione è una grave pecca però, le wpa si crackano facilmente a quanto ho letto in giro..
sono le wep che si crakkano facilmente.
comunque la frequenza tra il canale 6 e il 13 cambia di pochissimo...
Ho notato un miglioramento discreto di prestazioni mettendo il protocollo di protezione wpa.
Sì le WEP sono sicuramente le più facili da crackare ma ho visto che ci sono dei programmini che gente esperta usa per crackare facilmente anche le WPA che non abbiano l'autenticazione Radius bensì la PSK (ossia il 90% degli access point). Peccato che la maggiore sicurezza di un protocollo influisca negativamente nelle prestazioni della rete in questo caso..
metropolis
25-08-2009, 14:04
per crakkare una wpa hai bisogno di un centro di calcolo e di giorni di lavoro non è cosa tanto facile :D :D :D
Se è come dici tu allora ero informato male io...
Cmq in questo articolo (http://punto-informatico.it/2468759/PI/News/wpa-crackato-ma-non-troppo.aspx) pare che non c'è da stare molto tranquilli nemmeno con le WPA e il tempo necessario va dai 15 minuti in su e non per forza giorni di calcolo...
nightfly
25-08-2009, 15:03
Ho notato un miglioramento discreto di prestazioni mettendo il protocollo di protezione wpa.
Sì le WEP sono sicuramente le più facili da crackare ma ho visto che ci sono dei programmini che gente esperta usa per crackare facilmente anche le WPA che non abbiano l'autenticazione Radius bensì la PSK (ossia il 90% degli access point). Peccato che la maggiore sicurezza di un protocollo influisca negativamente nelle prestazioni della rete in questo caso..
La WPA è soggetta ad attacchi di tipo bruteforce basati su dizionario. Se si usa una chiave peseudo-random utilizzando caratteri speciali, lettere (maiuscole e minuscole) e numeri si abbassa notevolmente la probabilità che essa venga individuata da un eventuale attacker.
Per quanto riguarda la navigazione a tratti, controlla la MTU: se è impostata a 1500 (ATM) prova a modificare tale valore impostandolo a 1492 (FULL IP).
Per quanto riguarda la navigazione a tratti, controlla la MTU: se è impostata a 1500 (ATM) prova a modificare tale valore impostandolo a 1492 (FULL IP).
Ma come ho detto ho già riscontrato un notevole miglioramento facendo come mi ha detto BTS.. Devo modificare anche questo MTU?
nightfly
25-08-2009, 16:51
Ma come ho detto ho già riscontrato un notevole miglioramento facendo come mi ha detto BTS.. Devo modificare anche questo MTU?
Se la qualità di navigazione è accettabile allora non modificare nulla :D
Insomma, proprio accettabile non direi, diciamo che mi sembra solo sia migliorata un pochetto... e poi quello che mi rode è che un mio amico ha la wpa al suo router e non ha il minimimo problema col wireless, non si scollega mai... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.