PDA

View Full Version : vale la pena cambiare?

Hebckoe
23-08-2009, 12:19
premetto che ho cercato di leggere quante piu' discussioni possibili in merito al passaggio da pc a mac. mi sono piu' o meno fatto un idea del tipo di macchine ma in effetti non so se possa valere la pena. mi spiego.
attualmente il mio (odiatissimo) pc lo uso essenzialmente per navigare. mi piacerebbe fare anche altre cose a livello di hobby ma la macchina non me lo permette visto il mix hardware scarso+windows vista.
mi chiedo, anzi, vi chiedo se per uno uso diciamo spensierato l'acquisto di un macbook o macbook pro (insomma i portatili che costano meno) possa valerne la pena oppure no?
purtroppo non conosco nessuno che lo abbia quindi non ho mai visto un mac funzionare salvo negli store dove finti clienti cliccano a caso su qualche icona!
grazie anticipatamente

JonSa
23-08-2009, 14:13
Vai in un premium reseller e provalo.
Poi cosa vorresti fare per "hobby"?

AlexSwitch
23-08-2009, 15:49
Esatto!! Cosa c'è di meglio che andare a provare di persona... :)

Hebckoe
23-08-2009, 18:01
grazie per le risposte!
per hobby intendo fare qualche montaggio audio/video a livello amatoriale visto che ho letto che rispetto agli strumenti messi a disposizione da windows col mac si ottengono risultati migliori o al limite gli stessi ma con meno fatica.
dite che se vado nel negozio della apple e chiedo ad uno dei consulenti di farmi vedere un po come funzione e' meglio oppure e' preferibile cimentarsi di persona?
sembreranno domande stupide ma vorrei evitare di spendere 749 o 899 sterline solo per navigare sul web.
grazie

irish72
23-08-2009, 22:17
io ero andato presso una nota catena informatica e avevo iniziato a chiedere info e smanettare su quelli in esposizione...e da lì non ho più mollato :D

magari sono di parte ma vengo da anni di win anch'io e ti posso confermare che osx va molto bene...cmq provalo di persona e vedrai che ne rimarrai affascinato!

ciao

Chivens
24-08-2009, 12:13
premetto che ho cercato di leggere quante piu' discussioni possibili in merito al passaggio da pc a mac. mi sono piu' o meno fatto un idea del tipo di macchine ma in effetti non so se possa valere la pena. mi spiego.
attualmente il mio (odiatissimo) pc lo uso essenzialmente per navigare. mi piacerebbe fare anche altre cose a livello di hobby ma la macchina non me lo permette visto il mix hardware scarso+windows vista.
mi chiedo, anzi, vi chiedo se per uno uso diciamo spensierato l'acquisto di un macbook o macbook pro (insomma i portatili che costano meno) possa valerne la pena oppure no?
purtroppo non conosco nessuno che lo abbia quindi non ho mai visto un mac funzionare salvo negli store dove finti clienti cliccano a caso su qualche icona!
grazie anticipatamente

grazie per le risposte!
per hobby intendo fare qualche montaggio audio/video a livello amatoriale visto che ho letto che rispetto agli strumenti messi a disposizione da windows col mac si ottengono risultati migliori o al limite gli stessi ma con meno fatica.
dite che se vado nel negozio della apple e chiedo ad uno dei consulenti di farmi vedere un po come funzione e' meglio oppure e' preferibile cimentarsi di persona?
sembreranno domande stupide ma vorrei evitare di spendere 749 o 899 sterline solo per navigare sul web.
grazie

odiare una macchina mi sembra abbastanza simpatico ..chissa' che ti ha fatto o meglio se lo "odi" chissa' cosa hai comprato in termini qualitativi e di potenza e dove ..

prima dovresti postare le caratteristiche di quella macchina pc che hai per capire in cosa non ti va bene come dici, ovvero per fare cosa

Dovresti poi postare quali software hai usato fino ad ora su Win per fare montaggio Video .Il risultato per il video non dipende dal sistema operativo ma dai software/programmi che usi

Chivens
24-08-2009, 14:01
il risultato di un video, come di un qualsiasi lavoro creativo, dipende dal talento, dalla bravura e dall'esperienza di chi lo crea...poi arriva tutto il resto :)
scusate l'intrusione :)

Certamente Luca, questo lo do sottointeso a prescindere .Se nn si ha talento e bravura uno puo' usare tutti i software video etc che vuole e piu' potenti al mondo che produce solo schifezze :) ;)

Hebckoe
24-08-2009, 19:55
odiare una macchina mi sembra abbastanza simpatico ..chissa' che ti ha fatto o meglio se lo "odi" chissa' cosa hai comprato in termini qualitativi e di potenza e dove ..

prima dovresti postare le caratteristiche di quella macchina pc che hai per capire in cosa non ti va bene come dici, ovvero per fare cosa

Dovresti poi postare quali software hai usato fino ad ora su Win per fare montaggio Video .Il risultato per il video non dipende dal sistema operativo ma dai software/programmi che usi

se fossi un giocatore d'azzardo scommetterei che i mac ti stanno sulle balle!

torno in tema cercando di fare un po di ordine!
ho scritto che il pc lo uso essenzialmente per navigare e (aggiungo) al massimo fare qualche documento con word tipo curriculum vitae, ecc. niente giochi (ho la xbox), niente emule, no software quali autocad (al lavoro basta e avanza direi), no montaggi video....insomma diciamo un uso da pensionato!

il pc (portatile) che ho preso l'anno scorso era quello che costava di meno perche' non potevo permettermi di piu' (spero non sia una colpa)! in pratica mi serviva qualcosa per poter usa skype per parlare con la mia famiglia e amici visto che vivo all'estero.

copio dall'adesivo le caratteristiche:
intel celeron processor 530 (1.73 GHz, 533 Mhz FSB, !MB L2 cache)
1GB DDR2
scheda video integrata
Windows Vista

penso sia anche mezzo difettoso visto che il cursore si sposta da solo quindi lascio immaginare il nervoso con i programmi di video scrittura.

il punto e' questo, visto che ora posso permettermi un portatile degno di questo nome e che per avere un qualcosa di decente dovrei spendere sulle 700 sterline mi chiedevo se aggiungendo qualcosina in piu' non valesse la pena cambiare e prendere un mac dato che windows vista fa pieta' (penso che qui ci sia poco da discutere no?).

i montaggi video erano solo un esempio per dire che se come pacchetto base e' incluso un software per fare ste cose in maniera semplice e, ribadisco, giusto per passare il tempo ben venga.

voglio solo precisare che delle guerre pc Vs mac mi frega poco (ci fosse stato ancora xp probabilmente non avrei neppure postato). vorrei, nel limite del possibile, tenere fuori ste polemiche da questa discussione e con questo non voglio certo dire che chi come te si sente di muovere delle critiche non lo posso fare, anzi!

ciao

recluta
24-08-2009, 21:00
vai in qualche negozio e provalo..

SerPRN
24-08-2009, 21:11
Hebckoe, mi sembra che tu abbia delle motivazioni sufficienti per passare a Mac.

Mi spiego: vuoi un computer che, quando torni a casa dopo il lavoro, si accenda e funzioni, senza quelle pippe di antivirus che si aggiorna, il firewall che ti segnala un accesso anomalo, il driver della videocamera che fa conflitto con il lettore di schede di memoria ecc.

E' lo stesso ragionamento che ho fatto io quando, con qualche soldo in più in tasca ho regalato a mio nipote il vecchio IBM e ho preso un Mac nuovo fiammante...

Lo accendo e funziona.

Spero di esserti stato utile.

Ciao.

PS: ho visto ora la tua città. Salutami la nostra Sardegna la prossima volta che torni a casa.

Hebckoe
24-08-2009, 23:17
Hebckoe, mi sembra che tu abbia delle motivazioni sufficienti per passare a Mac.

Mi spiego: vuoi un computer che, quando torni a casa dopo il lavoro, si accenda e funzioni, senza quelle pippe di antivirus che si aggiorna, il firewall che ti segnala un accesso anomalo, il driver della videocamera che fa conflitto con il lettore di schede di memoria ecc.

E' lo stesso ragionamento che ho fatto io quando, con qualche soldo in più in tasca ho regalato a mio nipote il vecchio IBM e ho preso un Mac nuovo fiammante...

Lo accendo e funziona.

Spero di esserti stato utile.

Ciao.

PS: ho visto ora la tua città. Salutami la nostra Sardegna la prossima volta che torni a casa.

grazie SerPRN

ero in Sardegna giusto una settimana fa. dovrei (spero) tornarci a natale ma avendo proprio oggi iniziato a lavorare in un posto nuovo non so come sono organizzati per le ferie. ad ogni modo qualche bicchiere, anzi tazza, di cannonau lo berro' da parte tua.

hai centrato il punto!
avendo perso, almeno da qualche anno, la pazienza di smanettare col pc (in realta' mi limitavo a seguire le istruzioni di qualche gentile utente) vorrei appunto qualcosa che si accende-> fa delle cose (se le facesse da solo sarebbe anche meglio)-> si spegne.

ho anche letto che i mac sono praticamente immuni ai virus, confermate????

paoletto_92
25-08-2009, 00:48
grazie SerPRN

ero in Sardegna giusto una settimana fa. dovrei (spero) tornarci a natale ma avendo proprio oggi iniziato a lavorare in un posto nuovo non so come sono organizzati per le ferie. ad ogni modo qualche bicchiere, anzi tazza, di cannonau lo berro' da parte tua.

hai centrato il punto!
avendo perso, almeno da qualche anno, la pazienza di smanettare col pc (in realta' mi limitavo a seguire le istruzioni di qualche gentile utente) vorrei appunto qualcosa che si accende-> fa delle cose (se le facesse da solo sarebbe anche meglio)-> si spegne.

confermo...io ho fatto il grande passo il 16 dicembre e non ti nego che ho la voglia di farmi l'imac 24" ma sto aspettando per il blu-ray....dal 16 il mio mac non lo ho mai spento sempre in stop e va benissimo, nessun virus,defrag,pulitura sistema

Chivens
25-08-2009, 06:32
.
l'antivirus non ha nessuna pippa.Una volta installato ha il suo scheduler automatico per scaricare un update delle firme ( roba da circa 350KB) al giorno .Il tutto viene fatto appunto dallo scheduler ed in automatico senza interazione dell'utente.Quindi senza nemmeno accorgersene poiche' avviene in silent mode.

Il firewall di Win non segnala nessun accesso "anomalo" se non hai intrusioni da parte di qualcuno da Internet sulla macchina esattamente come avverrebbe la segnalazione per una cosa del genere anche su Osx se si naviga col Modem che espone la macchina direttamemnte sulla rete ..

ci si compra un Router adsl al giorno d'oggi per andare in Internet e si e' protetti dal firewall hardware del router

se fossi un giocatore d'azzardo scommetterei che i mac ti stanno sulle balle!

torno in tema cercando di fare un po di ordine!
ho scritto che il pc lo uso essenzialmente per navigare e (aggiungo) al massimo fare qualche documento con word tipo curriculum vitae, ecc. niente giochi (ho la xbox), niente emule, no software quali autocad (al lavoro basta e avanza direi), no montaggi video....insomma diciamo un uso da pensionato!

il pc (portatile) che ho preso l'anno scorso era quello che costava di meno perche' non potevo permettermi di piu' (spero non sia una colpa)! in pratica mi serviva qualcosa per poter usa skype per parlare con la mia famiglia e amici visto che vivo all'estero.

copio dall'adesivo le caratteristiche:
intel celeron processor 530 (1.73 GHz, 533 Mhz FSB, !MB L2 cache)
1GB DDR2
scheda video integrata
Windows Vista

penso sia anche mezzo difettoso visto che il cursore si sposta da solo quindi lascio immaginare il nervoso con i programmi di video scrittura.

il punto e' questo, visto che ora posso permettermi un portatile degno di questo nome e che per avere un qualcosa di decente dovrei spendere sulle 700 sterline mi chiedevo se aggiungendo qualcosina in piu' non valesse la pena cambiare e prendere un mac dato che windows vista fa pieta' (penso che qui ci sia poco da discutere no?).

i montaggi video erano solo un esempio per dire che se come pacchetto base e' incluso un software per fare ste cose in maniera semplice e, ribadisco, giusto per passare il tempo ben venga.

voglio solo precisare che delle guerre pc Vs mac mi frega poco (ci fosse stato ancora xp probabilmente non avrei neppure postato). vorrei, nel limite del possibile, tenere fuori ste polemiche da questa discussione e con questo non voglio certo dire che chi come te si sente di muovere delle critiche non lo posso fare, anzi!

ciaoMi dispiace dirtelo ma hai comrpato una sola ovvero questo computer non e' in grado di far girare Vista decentemente per 2 motivi:

primo la ram di sistema: 1GB non sono sufficenti perche' solo Vista con tutti i servizi attivi occupa circa 430MB di ram ( come Osx Leopard) quindi con 1GB di ram poi ti rimangono solo 570Mb disponibili per aprire i programmi ed il Superfetch di sistema + molto probabilmente avrai il computer con qualche di inutilty crapware di troppo ed ecco fatta la frittata

in sosntanza per Vista ci vogliono 2GB di ram dal costo di 32€

secondo questo notebook ha la scheda video integrata e per le trasparenze Aero 3D + effetti come si sa ci vuole una macchina con la scheda video dedicata .In questo caso devi disabilitare Aero3D da pannello di controllo

se poi il notebook come dici e' difettoso non posso dirlo io da remoto senza vederlo

Conludendo se adesso che hai un po' piu' soldi da spendere e vuoi comprare un Mac fallo tranquillamente , solo che non si deve paragonare nelle prestazioni un computer come questo tuo Notebook da circa 450€ ad un Apple piu' costoso e che ovviamente non ha queste caratteristiche hardware ma e' piu potente di base

Il paragone prestazionale andava fatto tra un Notebook pc da 1000€ con CPU Intel Core 2 Duo, es. un T9400 Intel da 2,5Ghz 4MB L2 cache ,4GB di ram DDR3,scheda video Nvidia 9600Gt con 1GB di ram video dedicata ,Hard Disk da 500GB ,lettore Blue Ray+ masterizzatore DVD +- dual layer etc ,E-sata 300,Hdmi, Firewire,lettore Card Multi ,Slot Express Card expansion ed una macchina controparte Apple di pari caratteristiche

un saluto

irish72
25-08-2009, 07:39
Il paragone prestazionale andava fatto tra un Notebook pc da 1000€ con CPU Intel Core 2 Duo, es. un T9400 Intel da 2,5Ghz 4MB L2 cache ,4GB di ram DDR3,scheda video Nvidia 9600Gt con 1GB di ram video dedicata ,Hard Disk da 500GB ,lettore Blue Ray+ masterizzatore DVD +- dual layer etc ,E-sata 300,Hdmi, Firewire,lettore Card Multi ,Slot Express Card expansion ed una macchina controparte Apple di pari caratteristiche

penso che non volesse fare nessun paragone prestazionale...ma è un chiodo fisso il tuo ;)
purtroppo il tuo portatile è davvero inadeguato per far girare vista, sicuramente con xp sarebbe stata un altra storia sebbene comunque con i limiti di un processore lento e della ram...ma purtroppo non si trova più.

comunque ribadisco il consiglio...vai in una catena informatica o all'apple store se ne hai uno vicino e prova osx...secondo il mio parere per le tue esigenze il mac è ottimo e non hai manco bisogno di installare software aggiuntivo...hai già mail, iMovie, iPhoto, Safari già installati e che fanno quello che ti serve; lo prendi, lo accendi e lo usi...punto :D
se poi hai nostalgia di windows lo puoi sempre installare con bootcamp o virtualizzato.

buona scelta
ciao

SerPRN
25-08-2009, 07:41
grazie SerPRN

Io sono tornato a casa a luglio e prima dell'estate prossima dubito potrò tornare... :cry:

Per la verità qualche virus esiste anche per il Mac, ma sono stati rilevati in software piratati (p.e. Photoshop) e soprattutto per installarlo devi eseguirlo ed inserire la password di amministratore... In sostanza devi cercartelo ed essere così stupido da installarlo volontariamente...

Comunque, se vuoi un consiglio, visto che stai a Birmingham, vai all'Apple Store prenotando gratis un appuntamento con loro per farti spiegare tutto quello che ti serve sapere: http://www.apple.com/uk/retail/bullring/

Rinha
25-08-2009, 08:41
Giusto come notizia di servizio ma ho visto un MAcBookPro (quello da 13" Unibody) in un negozio all'areoporto di Stansted a 699£.

Giuro che son stato davvero tentato di prenderlo...! :fagiano:

ASSTO
25-08-2009, 08:41

un saluto

Anche facendolo non riusciresti a capire nulla, visto che quello che fa la stra-grande maggioranza della differenza non è l'hardware ma il sistema operativo.

Tornando al tuo intervento precedente, prima di passare ad un macbook unibody avevo un toshiba u200-126 con GMA950 e 1Gb di RAM: per avviare Vista ci volevano 6 minuti, con OSX ero pronto a lavorare in uno e riuscivo a tenere aperti contemporaneamente Safari, Photoshop, mail e illustrator notando solo un rallentamento appena percettibile. Non ho provato ma posso anche crederti quando dici che OSX e Vista occupano la stessa memoria, resta il fatto che su macchine con hardware al limite uno è una ciofeca, l'altro va ancora alla grande (e ti assicuro che se non fosse stato perchè mi è venuto il pallino dell'originale per via del multitouch e della tastiera retroilluminata, sarei rimasto con il mio hackintosh da 1Gb di Ram...)!

Chivens
25-08-2009, 09:30
penso che non volesse fare nessun paragone prestazionale...ma è un chiodo fisso il tuo ;)
purtroppo il tuo portatile è davvero inadeguato per far girare vista, sicuramente con xp sarebbe stata un altra storia sebbene comunque con i limiti di un processore lento e della ram...ma purtroppo non si trova più.

comunque ribadisco il consiglio...vai in una catena informatica o all'apple store se ne hai uno vicino e prova osx...secondo il mio parere per le tue esigenze il mac è ottimo e non hai manco bisogno di installare software aggiuntivo...hai già mail, iMovie, iPhoto, Safari già installati e che fanno quello che ti serve; lo prendi, lo accendi e lo usi...punto :D
se poi hai nostalgia di windows lo puoi sempre installare con bootcamp o virtualizzato.

buona scelta
ciao

ha detto che il pc con vista lo odia mentre dice che ha sentito che i mac sono piu' snelli..
..ovvio lo odiava quel notebook, nn era idoneo per far girare Vista ma non per la Cpu ma per la ram scarsa e la skeda video scarsa per tenere attivo Aero 3D + effetti & trasparenze piu e' un Notebook estremamente economico che non si puo' paragonare ad un Apple proprio per la sua economicita'

io Osx lo uso su MacBookPro before ottobre 2008 (come scritto piu' volte in altri thread) e conosco per questo estremamente bene i 2 Os a livello professionale e di prestazioni e non amatoriale

Io sono tornato a casa a luglio e prima dell'estate prossima dubito potrò tornare... :cry:

Per la verità qualche virus esiste anche per il Mac, ma sono stati rilevati in software piratati (p.e. Photoshop) e soprattutto per installarlo devi eseguirlo ed inserire la password di amministratore... In sostanza devi cercartelo ed essere così stupido da installarlo volontariamente...

Comunque, se vuoi un consiglio, visto che stai a Birmingham, vai all'Apple Store prenotando gratis un appuntamento con loro per farti spiegare tutto quello che ti serve sapere: http://www.apple.com/uk/retail/bullring/

sono nel'80% esattemente le stesse motivazione di come si prende malware su windows ,ovvero scaricano tutti programmi piratati da Emule e Torrent col trojan incorporato apposta, li installano senza nemmeno prima scansionare gli .exe installer , stanno senza antivirus o peggio disabilitano gli aggiornamenti automatici dell'antivirus giornalieri schedulizzati ( altrimenti l'AV rileverebbe il trojan e ne bloccherebbe l'installazione con la protezione in tempo reale ) e poi hanno/si lamentano del sistema perche' ha il trojan

questa "piaga" dello user comune a casa e che fa la massa non la eliminerai mai purtroppo
Anche facendolo non riusciresti a capire nulla, visto che quello che fa la stra-grande maggioranza della differenza non è l'hardware ma il sistema operativo.

Tornando al tuo intervento precedente, prima di passare ad un macbook unibody avevo un toshiba u200-126 con GMA950 e 1Gb di RAM: per avviare Vista ci volevano 6 minuti, con OSX ero pronto a lavorare in uno e riuscivo a tenere aperti contemporaneamente Safari, Photoshop, mail e illustrator notando solo un rallentamento appena percettibile. Non ho provato ma posso anche crederti quando dici che OSX e Vista occupano la stessa memoria, resta il fatto che su macchine con hardware al limite uno è una ciofeca, l'altro va ancora alla grande (e ti assicuro che se non fosse stato perchè mi è venuto il pallino dell'originale per via del multitouch e della tastiera retroilluminata, sarei rimasto con il mio hackintosh da 1Gb di Ram...)!io dopo aver installato Vista pulito senza crapware sul sistema e su macchina Dell ( Studio XPs 16 ) & Hp (pavillon etc) quindi coi suoi driver originali certificati Microsoft ho Vista che si avvia in 37 secondi

ci sono pure i video su Youtube

su di una nuova macchina Intel Apple con 1 GB di ram e Leopard schiatti ugualmente.Non si puo' assolutamente stare con Leopard ed 1 GB di ram, come su Vista per ovvi motivi ..con Tiger molto meno essendo meno esoso di risorse non per quello su macchine Power Pc G3 G4 & G5 con 1GB di ram ( costosissima se paragonata alla ram DDR di oggi ) tutti tengono Tiger e non mettono Leopard proprio per questo ( ed anche se avessero 1,5GB di ram su vecchie macchine Apple Power Pc tutti si tengono Tiger lo stesso essendo piu' snello di Leopard che al contrario e' meglio ottimizzato per macchine piu potenti Apple Intel) e proprio per questo Apple continua di forza a dover supportare Tiger

un saluto

G|4Di4k
25-08-2009, 09:44
Chivens non per darti torto a tutti i costi ma con il mac in firma e un giga di ram leopard mi andava tutto tranquillamente :fagiano:

Si incartava su vmware ma è giusto cosi ;)

irish72
25-08-2009, 09:45
ha detto che il pc con vista lo odia mentre dice che ha sentito che i mac sono piu' snelli..
..ovvio lo odiava quel notebook, nn era idoneo per far girare Vista ma non per la Cpu ma per la ram scarsa e la skeda video scarsa per tenere attivo Aero 3D + effetti & trasparenze piu e' un Notebook estremamente economico che non si puo' paragonare ad un Apple proprio per la sua economicita'

si si va bene...ho commesso la leggerezza di nominare il processore che non c'entra nulla...che palla ragazzi :zzz:

io Osx lo uso su MacBookPro before ottobre 2008 (come scritto piu' volte in altri thread) e conosco per questo estremamente bene i 2 Os a livello professionale e di prestazioni e non amatoriale

bravo...sono felice per te...

Chivens
25-08-2009, 09:49
Chivens non per darti torto a tutti i costi ma con il mac in firma e un giga di ram leopard mi andava tutto tranquillamente :fagiano:

Si incartava su vmware ma è giusto cosi ;)provalo con 2 o piu' GB di ram..vedrai che andra' meglio ,sara' piu' snello e immediato con piu' applicazioni aperte. ( considera che con 1 GB di ram ti rimangono poco piu' di 500MB da utilizzare/dedicare ai programmi che apri assieme..su Vista invece con solo 1 GB di ram bisognerebbe alla meglio disabilitare il Superfetch come servizio che precarica in ram )
provalo ad usare con 1 GB e piu' applicazioni aperte e poi con 2 o piu GB di ram..le cose ti cambieranno

buona giornata

G|4Di4k
25-08-2009, 10:00
provalo con 2 o piu' GB di ram..vedrai che andra' meglio ,sara' piu' snello e immediato con piu' applicazioni aperte. ( considera che con 1 GB di ram ti rimangono poco piu' di 500MB da utilizzare/dedicare ai programmi che apri assieme..su Vista invece con solo 1 GB di ram bisognerebbe alla meglio disabilitare il Superfetch come servizio che precarica in ram )
provalo ad usare con 1 GB e piu' applicazioni aperte e poi con 2 o piu GB di ram..le cose ti cambieranno

buona giornata

Infatti se sei sveglio vedi che ho upgradato a 2GB.
Per le leggi del'informatica piu ram hai meglio viaggi, che palle chivens :Prrr:

SerPRN
25-08-2009, 10:04
Dai, Chivens dice sempre le stesse cose, però a me è simpatico!

Lasciatelo in pace, lui è contento così!

Chivens
25-08-2009, 10:04
Infatti se sei sveglio vedi che ho upgradato a 2GB.
Per le leggi del'informatica piu ram hai meglio viaggi, che palle chivens :Prrr:

quindi se usi 3 o 4 programmi aperti non puoi non aver visto la differeza tra l'avere 1 GB di ram e 2 GB con Leopard che solo lui occupa circa 430-440MB di ram

perdona ma per la fretta non ho letto la tua firma :D

ASSTO
25-08-2009, 10:15
Chivens,
come scritto sopra, prima di comprare un macbook ho avuto un hackintosh con 1Gb di Ram: Vista era inutilizzabile, OSX andava a meraviglia (aprivo insieme Photoshop, Illustrator, iPhoto e Safari rallentava appena).

Ovvio che se li metti entrambi su una macchina recente funzionano, su un hardware più datato OSX va meno in crisi rispetto a windows.

Chivens
25-08-2009, 10:22
Chivens,
come scritto sopra, prima di comprare un macbook ho avuto un hackintosh con 1Gb di Ram: Vista era inutilizzabile, OSX andava a meraviglia (aprivo insieme Photoshop, Illustrator, iPhoto e Safari rallentava appena).

Ovvio che se li metti entrambi su una macchina recente funzionano, su un hardware più datato OSX va meno in crisi rispetto a windows.solo una curiosita' personale
che macchina era quella dove hai installato da Dvd originale Vista (spero sp1) pulito, ovvero che caratteristiche di CPU, ram, scheda video per dire che era inutilizzabile? e che vista era?

grazie

G|4Di4k
25-08-2009, 10:39
quindi se usi 3 o 4 programmi aperti non puoi non aver visto la differeza tra l'avere 1 GB di ram e 2 GB con Leopard che solo lui occupa circa 430-440MB di ram

perdona ma per la fretta non ho letto la tua firma :D

Ovvio che ho visto la differenza, ma ciò non toglie che andava comunque bene il tutto con un solo giga ;)
Vista con un giga di ram e aero attivato non apre nemmeno il notepad :ciapet:

Chivens
25-08-2009, 10:41
Ovvio che ho visto la differenza, ma ciò non toglie che andava comunque bene il tutto con un solo giga ;)
Vista con un giga di ram e aero attivato non apre nemmeno il notepad :ciapet:Vista con 1 GB di ram ed Aero attivo ovviamente solo se si una una scheda video discreta con ram video dedicata da 40€ ( dato che Aero lavorando sulla GPU sgrava al 100% la CPU per la grafica dell'OS a differenza di XP) apre Notepad e molto altro, fino a saturare circa 500MB di ram residua disallocando Superfetch:D

ASSTO
25-08-2009, 11:04
solo una curiosita' personale
che macchina era quella dove hai installato da Dvd originale Vista (spero sp1) pulito, ovvero che caratteristiche di CPU, ram, scheda video per dire che era inutilizzabile? e che vista era?

grazie

L'avevo scritto anche sopra: era un Toshiba U200-126:

Intel C2D T5500 1,86GHz
1 Gb RAM DDR2
Intel GMA950

Installazione pulita di Vista (incluso nella confezione) senza altre cavolate: non ho installato il SP1 perchè mi giravano vorticosamente las pelotas solo ad accendere il pc e avviare IE.
Ribadisco: SULLO STESSO PC un'installazione di Osx girava a meraviglia, tant'è che nei 6 mesi che ho tenuto quel portatile ho sempre usato OSX. E non è che l'interfaccia grafica del SO Apple sia più brutta di Aero (anzi...forse è il contrario)!

irish72
25-08-2009, 11:05
Vista con 1 GB di ram ed Aero attivo ovviamente solo se si una una scheda video discreta con ram video dedicata da 40€ ( dato che Aero lavorando sulla GPU sgrava al 100% la CPU per la grafica dell'OS a differenza di XP) apre Notepad e molto altro, fino a saturare circa 500MB di ram residua disallocando Superfetch:D

zzzzzzzzzz...ron fiii....:zzz: :zzz:

Chivens
25-08-2009, 11:13
L'avevo scritto anche sopra: era un Toshiba U200-126:

Intel C2D T5500 1,86GHz
1 Gb RAM DDR2
Intel GMA950

Installazione pulita di Vista (incluso nella confezione) senza altre cavolate: non ho installato il SP1 perchè mi giravano vorticosamente las pelotas solo ad accendere il pc e avviare IE.
Ribadisco: SULLO STESSO PC un'installazione di Osx girava a meraviglia, tant'è che nei 6 mesi che ho tenuto quel portatile ho sempre usato OSX. E non è che l'interfaccia grafica del SO Apple sia più brutta di Aero (anzi...forse è il contrario)!

con questo notebook Toshiba supereconomico stesso discorso che per Hebckoe ..1 Gb di ram e skeda video integrata con memoria condivisa

Vista con Aero 3D attivo a differenza di Leopard non gira bene se non hai una scheda video discreta Nvidia o Ati con ram video dedicata perche' Aero attivo sgrava anche la CPU al 100% per la GUI e se hai una GPU scadente lo fa a fatica e poi di conseguenza rallenta appunto la GUI .In questo caso bastava disabilitare Aero 3D da pannello di controllo se poi aggiungevi un altro modulo da 1GB di ram da 15€ stavi a posto anche con la snellezza generale dell'Os con piu' applicazioni aperte ..Poi il SP1 si mette in automatico da solo con Servizio Aggiornamenti Automatici di Win attivo di default sull'Os , quindi devi aver pure disabilitato gli aggiornamenti automatici di Windows coi relativi Fix di sicurezza che Microsoft rilascia mensilmente..( poi vi lamentate se prendete virus) altrimenti e' impossibile che tu fossi ancora privo del Sp1 sul sistema e che come si sa ha apportato notevoli miglioramenti generali al sistema anche sulla fluidita' generale .Usare oggi un Vista senza SP1 e' come usare un'auto con una ruota sgonfia ..poi si dice che non va bene come dovrebbe andare...come usare un Osx Leopard 10.5.4 e non il 10.5.8

Vista su questo Notebook non lo puoi aver avuto installato pulito perche' i notebook escono con l'Os Oem gia' preinstallato e sovente gia' infarcito di porcherie in autoavvio ( dipende dal produttore..su Toshiba nn lo so perche' non ne ho ) .Avevi al max il disco di ripristino

un saluto

G|4Di4k
25-08-2009, 12:11
Don't feed the troll

SerPRN
25-08-2009, 13:50
Ma porca di quella t*oia, Hebckoe ha solo chiesto un parere sulla possibilità di comprare un nuovo portatile e cambiare sistema operativo, non ammorbate il post di disquisizioni tecniche sulla velocità di una macchina con più o meno ram.

E' solo ansia da prestazione!

AlexSwitch
25-08-2009, 15:06
Ti quoto..... purtroppo c'è sempre qualcuno che ne approfitta per costruire castelli in aria e snaturare la discussione!!

Ripeto ancora, a mio giudizio, se ci si vuole convincere se passare da un Pc a un Mac sia la scelta giusta, basta recarsi presso un Apple Premium Reseller, uno Store o un Corner, e provare con mano. I Mac sono esposti apposta per questo scopo... :)

last boy scout
25-08-2009, 15:36
grazie anticipatamente

ciao!

Il mio notebook era più o meno come quello che hai in firma... Anche io non riuscivo più a sopportare la pesantezza di Vista ed ora che uso mac la differenza di esperienza d'uso non è neanche descrivibile... Se mi posso permettere, però, se l'utilizzo maggiore è la navigazione, e qualche altra cosina a livello di hobby, hai provato con qualche distro di linux? Io sul mio portatile usavo ubuntu (e gli effetti di compiz sono bellissimi!!!) e già con linux le performance erano di tutto rispetto... Le nuove distro poi sono molto mature e graficamente molto belle (vedi mandrake o mint...)

Ciao!

G|4Di4k
25-08-2009, 15:44
ciao!

Il mio notebook era più o meno come quello che hai in firma... Anche io non riuscivo più a sopportare la pesantezza di Vista ed ora che uso mac la differenza di esperienza d'uso non è neanche descrivibile... Se mi posso permettere, però, se l'utilizzo maggiore è la navigazione, e qualche altra cosina a livello di hobby, hai provato con qualche distro di linux? Io sul mio portatile usavo ubuntu (e gli effetti di compiz sono bellissimi!!!) e già con linux le performance erano di tutto rispetto... Le nuove distro poi sono molto mature e graficamente molto belle (vedi mandrake o mint...)

Ciao!

Quoto, a volte basta una distro adatta ed un pc vetusto può essere tirato a lucido. Se non hai necessità di software particolari puoi sempre provare :)

Comunque si, indubbiamente sarebbe meglio tu provssi un mac con mano (un media world o un qualsiasi altro rivenditore apple fa al caso tuo) e vedere se per l'uso ce ne devi fare è adatto o meno. A volte fanno anche installare qualche programma di prova data la semplicità di installazione e rimozione dal sistema (spostare il programma nella cartella applicazioni e poi rimuoverlo cestinandolo insieme al file di preferenza) :D

Chivens
25-08-2009, 16:09
Ti quoto..... purtroppo c'è sempre qualcuno che ne approfitta per costruire castelli in aria e snaturare la discussione!!

Ripeto ancora, a mio giudizio, se ci si vuole convincere se passare da un Pc a un Mac sia la scelta giusta, basta recarsi presso un Apple Premium Reseller, uno Store o un Corner, e provare con mano. I Mac sono esposti apposta per questo scopo... :)concordo che provare le cose e' la miglior cosa ma leggere scritte solo panzane su Vista , sull'antivirus ed il firewall come scritto da SerPRN , di sistemi Vista provati addirittura senza SP1 che invece si aggiorna da solo con Serv Agg Automatici e poi lamentarsi della lentezza e del fatto che si prendono i virus ( ovvio stanno senza i Fix) ,Aero 3d attivato su skede video integrate ( quando la stessa Microsoft dice esplicitamente che ci vuole una scheda video discreta con memoria video dedicata ) e tutto il resto delle nefandezze che ho letto permetti che debba valere una risposta di correzione

ergo questo e' altrimenti forum di disinformazione dove si parla solo per parlare ..se cio' avvenisse verso Osx sareste voi i primi a correggere e specificare le cose come stanno

quindi chiedo obbiettivita' di dialogo e liberta' di pensiero nello scrivere.Nessuno deve dire ad un altro cosa deve scrivere e cosa non deve scrivere quando si cerca per correttezza ed onesta' intellettuale di specificare qualcosa di informatica ( essendo questo un forum di informatica appunto) quando preventivamente si leggono scritte corbellerie ...e col alcuni elementi che danno pure del troll a vanvera senza conoscerne minimante il significato perche' se si facesse la stessa cosa specificando e correggendo le corbellerie dette verso Osx nessuno in questi thread obbietterebbe nulla

quindi che si rimanga obbiettivi quando si scrive ..qua ,mio malgrado, si specificano cose di informatica quando si leggono scritte per prima da altri nefandezze ...e si prendono poi a momenti degli insulti perche' lo si e' fatto ..se poi invece il thread venisse riempito di post/inutilita' nessuno direbbe niente

dico, spero solo che si stia scherzando ..
un saluto

G|4Di4k
25-08-2009, 16:25
un saluto

Non stiamo scherzando, il topic prima del tuo arrivo trattava di consigli su un possibile acquisto di un mac (cifra importante, sui 1000€). Un utente era deluso dal suo computer ODIATISSIMO per i problemi che ha citato.

Che senso ha la tua elucubrazione sui processori, ram e altro per giustificare il comportamento si un sistema operativo ? Inoltre dai anche al malcapitato utente dell'imbranato perchè non sa configurare vista o gestire la sua macchina in quanto a te non da problemi e non te ne ha mai dati (sono contento per te ma non rappresenti la maggiornaza assoluta, quindi rispetta l'opinione altrui).

Sono gia 2 post che riesci a far deviare dal proprio corso con chiacchere sterili, non so se ce ne sono stati altri.

Cosa gliene frega ad un utente normale se te con il tuo pc fai anche l'uncinetto grazie alla ram che non ti mangia un sistema operativo ?

Vuoi disquisire sulla bontà di vista rispetto a mac os ? Creati un tuo topic nella sezione e parliamone li ;)

Nel frattempo vediamo di non andare OT con listate di dati tecnici incomprensibili ai piu e di una sterilità disarmante in quanto la potenza non è tutto :rolleyes:

EDIT: per dimostrarti che non ce l'abbiamo con vista ----> LINK (http://www.theinquirer.net/inquirer/news/1007806/microsoft-admits-vista-failure)

Chivens
25-08-2009, 16:52
Non stiamo scherzando, il topic prima del tuo arrivo trattava di consigli su un possibile acquisto di un mac (cifra importante, sui 1000€). Un utente era deluso dal suo computer ODIATISSIMO per i problemi che ha citato.

Che senso ha la tua elucubrazione sui processori, ram e altro per giustificare il comportamento si un sistema operativo ? Inoltre dai anche al malcapitato utente dell'imbranato perchè non sa configurare vista o gestire la sua macchina in quanto a te non da problemi e non te ne ha mai dati (sono contento per te ma non rappresenti la maggiornaza assoluta, quindi rispetta l'opinione altrui).

Sono gia 2 post che riesci a far deviare dal proprio corso con chiacchere sterili, non so se ce ne sono stati altri.

Cosa gliene frega ad un utente normale se te con il tuo pc fai anche l'uncinetto grazie alla ram che non ti mangia un sistema operativo ?

Vuoi disquisire sulla bontà di vista rispetto a mac os ? Creati un tuo topic nella sezione e parliamone li ;)

Nel frattempo vediamo di non andare OT con listate di dati tecnici incomprensibili ai piu e di una sterilità disarmante in quanto la potenza non è tutto :rolleyes:

EDIT: per dimostrarti che non ce l'abbiamo con vista ----> LINK (http://www.theinquirer.net/inquirer/news/1007806/microsoft-admits-vista-failure)io ho solo dettagliato il perche' il suo computer era lento e basta apportando delle spiegazioni essendo questo un forum di hardware e software e non di passatempo o simpatie ...senza accusare nessuno .Non ho scritto cosa deve comprare o non comprare..ho solo detto che se le cose non funzionano bene ci sono delle spiegazioni e quelle ho scritto .Si fa in fretta a giudicare senza capire i perche' ma soprattutto sentenziare una cosa quando accade perche' invece ci sono delle spiegazioni ..farei la stessa cosa se succedesse su Osx perche' rimango nell'onesta' intellettuale a differenza di altri e nn parlo solo per simpatie fino ad arrivare al fatto che se uno mi spiega delle cose in meritro ad un qualcosa che non mi sta simpatico ma che e' stato tirato in ballo, lo attacco chiedendogli perche' ha spiegato come se non si deve sapere come sono realmente i fatti nel tecnico ( e mi pare che questo forum si chiami HardwareUpgrade )

a voi da come pare da fastidio che qualcuno specifichi quando sovente si scrivono delle panzane come sull'antivirus, il firewall ,un Vista provato senza il Sp1 e quindi poi si predono di conseguenza i Virus , + Aero 3D attivo con una scheda video Integrata e non discreta etc etc

questa e' la cosa fondamentale.L'utente ha detto il computer gli dava problemi , gli ho fatto domande e gli ho detto come mai..e che confrontare un computer come quello che ha preso da 450€ vs. un apple da 1400€ non ha un minimo di senso ..Grazie che poi l'apple funziona meglio non c'e nemmeno da chiedersi il perche' mentre sovente qua leggo che era tutta colpa del sistema operativo quando lo stesso girava su hardware non idoneo al 100%

se una persona legge scritte delle cose ha diritto di replica se argomenta ..se voi volete invece che si taccia ..quelli sono fatti non inerenti alla discussione

se tu leggi che uno scrive una panzana su Osx saresti il primo a replicare per dire come stanno le cose come pure io perche' non ho simpatie e non provo astio verso queste cose che sono solo della macchine e del software.. non vedo perche' non debba essere cosi' per tutto ma solo per cio' che sta simpatico a voi

un saluto

last boy scout
25-08-2009, 17:46
io ho solo dettagliato il perche' il suo computer era lento e basta apportando delle spiegazioni essendo questo un forum di hardware e software e non di passatempo o simpatie ...senza accusare nessuno .Non ho scritto cosa deve comprare o non comprare..ho solo detto che se le cose non funzionano bene ci sono delle spiegazioni e quelle ho scritto .Si fa in fretta a giudicare senza capire i perche' ma soprattutto sentenziare una cosa quando accade perche' invece ci sono delle spiegazioni ..farei la stessa cosa se succedesse su Osx perche' rimango nell'onesta' intellettuale a differenza di altri e nn parlo solo per simpatie fino ad arrivare al fatto che se uno mi spiega delle cose in meritro ad un qualcosa che non mi sta simpatico ma che e' stato tirato in ballo, lo attacco chiedendogli perche' ha spiegato come se non si deve sapere come sono realmente i fatti nel tecnico ( e mi pare che questo forum si chiami HardwareUpgrade )

Ti faccio un esempio: un tuo amico sa che tu hai un'auto di marca X e che ti trovi benissimo... Lui un bel giorno viene da te e ti chiede: "Chivens, sai che io ho da un sacco di tempo macchine di marca Y, ma non mi soddisfano. Tu che hai macchine di marca X come ti trovi? Me le consiglieresti?"...
Ora, se io fossi il tuo amico, mi strapperei le mutande dalla noia se la tua risposta fosse: "Aspetta, ma che motore aveva la tua marca Y? a quanto gonfiavi le gomme? su che strade andavi? quanta benzina gli mettevi alla volta? a quanti giri cambiavi marcia?"... ecc... ecc...
Semplicemente preferirei avere un opinione da te che usi la marca Y sulla marca Y...
Altrimenti, sempre se fossi il tuo amico, sarei andato da un altro amico che usa la marca X e gli avrei chiesto: "Amico tra gli amici... come posso ottimizzare la mia macchina in modo che mi soddisfi di più?"...

Questo per farti capire con un esempio il perché tutte queste discussioni sconfinino nell'annoiare tutti...

a voi da come pare da fastidio che qualcuno specifichi quando sovente si scrivono delle panzane come sull'antivirus, il firewall ,un Vista provato senza il Sp1 e quindi poi si predono di conseguenza i Virus , + Aero 3D attivo con una scheda video Integrata e non discreta etc etc

Tutti scriviamo panzane, nessuno è onnisciente... Per esempio secondo me tu sbagli a parlare di "scheduler" nel contesto degli aggiornamenti automatici dell'antivirus, in quanto in ogni antivirus gli auto-update e le scansioni programmate (da scheduler) sono moduli differenti... il firewall di windows blocca pochissime connessioni in entrata, e nessuna in uscita, cosa che invece fa benissimo un ottimo Comodo o affini (freeware)...

Sicuramente anche in questo mio post ci saranno mille imprecisioni, ma farle SEMPRE notare non sortisce spesso l'effetto desiderato...

questa e' la cosa fondamentale.L'utente ha detto il computer gli dava problemi , gli ho fatto domande e gli ho detto come mai..e che confrontare un computer come quello che ha preso da 450€ vs. un apple da 1400€ non ha un minimo di senso ..Grazie che poi l'apple funziona meglio non c'e nemmeno da chiedersi il perche' mentre sovente qua leggo che era tutta colpa del sistema operativo quando lo stesso girava su hardware non idoneo al 100%

Io mi sono sempre assemblato i PC da solo, con componenti di qualità e la mia esperienza, e non ho mai avuto un problema... e allora? Adesso uso mac e sono ultra soddisfatto... e allora? Se andassi nella sezione windows a rispondere di usare mac ad ogni utente con dei problemi di virus, di file frammentati o inutilizzabili, di crash del sistema come mi risponderebbero?

Senza contare che si parla sempre di "computer da supermercato"... Ma i supermercati, non essendo assemblatori, sbaglio o vendono prodotti DI MARCA? Io nel mio centro commerciale vedo solo asus, hp, acer e altro... anche a prezzi notevoli... ll toshiba di cui si parlava non è un computer malvagio, anzi... Sicuramente con debian o slax ben compilate quella macchina vola...
Non è tutto giustificabile dall'hardware, altrimenti come si spiega il "ritorno" a xp della stragrande maggioranza degli utenti Vista? Come si spiega il gran lavoro di ottimizzazione fatto su Seven?
A differenza di osx, Windows nasce per dover girare su millanta configurazioni hardware diverse, non potrà mai essere la stessa cosa...

se una persona legge scritte delle cose ha diritto di replica se argomenta ..se voi volete invece che si taccia ..quelli sono fatti non inerenti alla discussione

se tu leggi che uno scrive una panzana su Osx saresti il primo a replicare per dire come stanno le cose come pure io perche' non ho simpatie e non provo astio verso queste cose che sono solo della macchine e del software.. non vedo perche' non debba essere cosi' per tutto ma solo per cio' che sta simpatico a voi

un saluto

ma sicuramente, però come vedi ogni topic diventa uguale.... mi accodo alla richiesta di farne uno a parte, altrimenti si rischia di vanificare ogni nuova apertura di richiesta informazioni o consigli...:rolleyes:

AlexSwitch
25-08-2009, 18:09
concordo che provare le cose e' la miglior cosa ma leggere scritte solo panzane su Vista , sull'antivirus ed il firewall come scritto da SerPRN , di sistemi Vista provati addirittura senza SP1 che invece si aggiorna da solo con Serv Agg Automatici e poi lamentarsi della lentezza e del fatto che si prendono i virus ( ovvio stanno senza i Fix) ,Aero 3d attivato su skede video integrate ( quando la stessa Microsoft dice esplicitamente che ci vuole una scheda video discreta con memoria video dedicata ) e tutto il resto delle nefandezze che ho letto permetti che debba valere una risposta di correzione

ergo questo e' altrimenti forum di disinformazione dove si parla solo per parlare ..se cio' avvenisse verso Osx sareste voi i primi a correggere e specificare le cose come stanno

quindi chiedo obbiettivita' di dialogo e liberta' di pensiero nello scrivere.Nessuno deve dire ad un altro cosa deve scrivere e cosa non deve scrivere quando si cerca per correttezza ed onesta' intellettuale di specificare qualcosa di informatica ( essendo questo un forum di informatica appunto) quando preventivamente si leggono scritte corbellerie ...e col alcuni elementi che danno pure del troll a vanvera senza conoscerne minimante il significato perche' se si facesse la stessa cosa specificando e correggendo le corbellerie dette verso Osx nessuno in questi thread obbietterebbe nulla

quindi che si rimanga obbiettivi quando si scrive ..qua mio malgrado si specificano cose di informatica quando si leggono scritte per prima da altri nefandezze e si prendono a momenti degli insulti perche' lo si e' fatto ..se poi invece il thread venisse riempito di post/inutilita' nessuno direbbe niente

un saluto

Permettimi Chivens, anzi scusami,ma ti ti stai contrddicendo nei fatti.
In tutti i threads dove sei intervenuto in questo forum, nella sezione Apple, hai sempre preso spunto dai topic delle discussioni per impiantare dei discorsi mirati solamente a " prendere le scuse " di Windows e dei Pc.
Inoltre ti vorrei far notare come più volte tu ti sia impantanato, riservando al tempo stesso stessa sorte al thread, con interventi di scarso valore tecnico, alcune volte completamente sballati, che, in alcuni casi, hanno portato alla chiusura del thread.
Sinceramente non mi sembra un comportamento corretto, soprattutto nei confronti di chi possiede un Macintosh ed utilizza questo forum come strumento d'informazione e risoluzione di problemi.
Cosa vuoi che importi a chi ha deciso di passare a Mac se Vista o il futuro Seven hanno bisogno della scheda video discreta per avere la GUI al massimo?
Cosa ne sai della personalissima esperienza di questo utente con Windows o Linux?
Se ha deciso di valutare di cambiare piattaforma ciò risponderà a dei suoi personalissimi desideri, necessità o delusioni.
Il mondo è bello perchè è vario Chivens, e tutti possiamo scegliere liberamente. Ma intervenire ogni volta come "censore" di questo o quell'aspetto di Windows nei confronti di un Mac e OS X, non lo riesco a mandare giù, soprattutto tenendo in considerazione gli effetti sortiti: chiusura del thread per OT!!

Un saluto

Chivens
25-08-2009, 18:21
Ti faccio un esempio: un tuo amico sa che tu hai un'auto di marca X e che ti trovi benissimo... Lui un bel giorno viene da te e ti chiede: "Chivens, sai che io ho da un sacco di tempo macchine di marca Y, ma non mi soddisfano. Tu che hai macchine di marca X come ti trovi? Me le consiglieresti?"...
Ora, se io fossi il tuo amico, mi strapperei le mutande dalla noia se la tua risposta fosse: "Aspetta, ma che motore aveva la tua marca Y? a quanto gonfiavi le gomme? su che strade andavi? quanta benzina gli mettevi alla volta? a quanti giri cambiavi marcia?"... ecc... ecc...
Semplicemente preferirei avere un opinione da te che usi la marca Y sulla marca Y...
Altrimenti, sempre se fossi il tuo amico, sarei andato da un altro amico che usa la marca X e gli avrei chiesto: "Amico tra gli amici... come posso ottimizzare la mia macchina in modo che mi soddisfi di più?"...

Questo per farti capire con un esempio il perché tutte queste discussioni sconfinino nell'annoiare tutti...

se il problema dell'auto del mio amico con la macchina Y erano dovuto al fatto che non teneva gonfiate le gommme come si deve ..se andava su strade su cui non deve andare ( es non era un SUV o fuoristrada.. la benzina come esempio e' una panzana di esempio che serve a niente ) gli direi che se la sua insoddisfazione era dovuta da questo ,come negli esempi che hai fatto ,il tutto era dovuto per sua negligenza ,glielo faccio notare e bon ,stop

come se domani mi venissi a dire:Chivens la mia auto fa schifo o non mi trovo piu' bene perche' non sapevo che devo fare il tagliando e quindi andando in giro senza olio motore ho spaccato tutto il motore ..

questi esempi che mi hai fatto non stanno in piedi come vedi

Tutti scriviamo panzane, nessuno è onnisciente... Per esempio secondo me tu sbagli a parlare di "scheduler" nel contesto degli aggiornamenti automatici dell'antivirus, in quanto in ogni antivirus gli auto-update e le scansioni programmate (da scheduler) sono moduli differenti... il firewall di windows blocca pochissime connessioni in entrata, e nessuna in uscita, cosa che invece fa benissimo un ottimo Comodo o affini (freeware)...

Sicuramente anche in questo mio post ci saranno mille imprecisioni, ma farle SEMPRE notare non sortisce spesso l'effetto desiderato...
scheduler nel contesto generale per non specificare nel dettaglio e' inteso che un Antivirus si aggiorna da solo le firme giornalmente ed in silenzio ..quindi a differenza di come ha scritto l'altro utente, lo user del computer non deve lui di mano sua rompersi per aggiornare nulla.. poi chiamalo scheduler o come meglio credi che non ha importanza

il firewall originale di sistema se attivo ( lo e' di default anche da Centro Sicurezza PC) e chiuse tutte le eccezioni in ingresso, non lascia passare dall'esterno ( Wan /Internet) nessuna connessione in ENTRATA e su nessuna porta TCp/ip poiche' appunto tutto le porte sono blocked ,chiamasi firewall per questo tralasciando le connessioni in uscita dove il Firewall di Vista puo bloccare anche quelle dando i consensi o non alle applicazioni in uscita etc ..e cmqe se si prende malware comeun Trojan che vuole connettersi in uscita ci pensa poi l'Antivirus attivo sul sistema a rilevarlo e bloccarlo in tempo reale a priori :)

Io mi sono sempre assemblato i PC da solo, con componenti di qualità e la mia esperienza, e non ho mai avuto un problema... e allora? Adesso uso mac e sono ultra soddisfatto... e allora? Se andassi nella sezione windows a rispondere di usare mac ad ogni utente con dei problemi di virus, di file frammentati o inutilizzabili, di crash del sistema come mi risponderebbero?

ma qua nessuno dice che io vengo nella sezione Apple a dire di comprare windows ..io uso tutti e 2 ..solo che nel 99% delle volte leggo cose sballate o sparate e quindi posto per specificare su cose dette blandamente senza ragionare o riflettere con apporti congrui..altrimenti se questo e' una sezione del forum che fa solo disinformazione e cosi' si vuole che sia/rimanga per "salvaguardare" al massimo Osx basta che io lo sappia che mi ci metto pure io a spararne a casaccio :)

tutto qua ..

Senza contare che si parla sempre di "computer da supermercato"... Ma i supermercati, non essendo assemblatori, sbaglio o vendono prodotti DI MARCA? Io nel mio centro commerciale vedo solo asus, hp, acer e altro... anche a prezzi notevoli... ll toshiba di cui si parlava non è un computer malvagio, anzi... Sicuramente con debian o slax ben compilate quella macchina vola...
Non è tutto giustificabile dall'hardware, altrimenti come si spiega il "ritorno" a xp della stragrande maggioranza degli utenti Vista? Come si spiega il gran lavoro di ottimizzazione fatto su Seven?
A differenza di osx, Windows nasce per dover girare su millanta configurazioni hardware diverse, non potrà mai essere la stessa cosa...

ma sicuramente, però come vedi ogni topic diventa uguale.... mi accodo alla richiesta di farne uno a parte, altrimenti si rischia di vanificare ogni nuova apertura di richiesta informazioni o consigli...:rolleyes:ci sono prodotti di marca economici e piu' prestigiosi ..Ad esempio un notebook HP lo trovi da 500€ come da 2000€ .Ci sono 30 modelli diversi di macchine della stessa marca ..e non si puo' comprare un Notebook da 500€ per risparmiare e poi pretendere che giri come un Apple da 1400€ tantopiu' che Vista esige e si sa benissimo 2GB di ram ed una scheda video discreta con ram video dedicata per attivare Aero 3D
..se uno compra un Notebook senza questi requisiti per risparmiare almassimo i soldi e poi si lamenta di Vista glielo si dice come ho fatto io ...stop

Per il ritorno a XP da Vista da parte di gente che nemmeno lo ha provato ma che ha solo sentito dei passaparola denigratori da amici degli amici o leggendo su internet , pur su macchine decenti con 2 o piu' GB di ram , scheda video dedicata etc ,ovvero macchine Notebook da 1000€ oppure che non lo ha voluto perche' Microsoft ha cambiato la posizione logica delle icone del pannello di controllo ( ebbene se nn lo sai molti non hanno voluto Vista anche per questo ) ....e delle presunte migliorie di Win7 ( che nn e' alto che Vista SP3) meglio parlarne nelle sezioni Windows e non Apple dato ci sarebbe da scrivere papiri in riguardo

con questo io ho risposto a tutto e quindi chiuderei qua con questi argomenti

augurandoti una buona serata.. ti saluto

last boy scout
25-08-2009, 18:56
se il problema dell'auto del mio amico con la macchina Y erano dovuto al fatto che non teneva gonfiate le gommme come si deve ..se andava su strade su cui non deve andare ( es non era un SUV o fuoristrada.. la benzina come esempio e' una panzana di esempio che serve a niente ) gli direi che se la sua insoddisfazione era dovuta da questo ,come negli esempi che hai fatto ,ed il tutto era dovuto per sua negligenza

come se domani mi venissi a dire:Chivens la mia auto fa schifo o non mi trovo piu' bene perche' non faccio il tagliando e quindi andando in giro senza olio motore ho spaccato tutto ..

questi esempi che mi hai fatto non stanno in piedi come vedi

Era solo un esempio per farti capire che a volte una persona vuole solo un consiglio sull'esperienza di un altro, e non una filippica sull'uso da manuale di qualcosa, ma a quanto pare qui non si riesce ad andare al senso delle cose, si rimane alla grammatica e alla semantica... Questo però, permettimi, non significa che gli esempi non stiano in piedi...

ma qua nessuno dice che io vengo nella sezione Apple a dire di comprare windows ..io uso tutti e 2 ..solo che nel 99% delle volte leggo cose sballate o sparate e quindi posto per specificare su cose dette blandamente senza ragionare o riflettere con apporti congrui..altrimenti se questo e' una sezione del forum che fa solo disinformazione e cosi' si vuole che sia/rimanga per "salvaguardare" al massimo Osx basta che io lo sappia che mi ci metto pure io a spararne a casaccio :)

beh, che si faccia solo disinformazione mi pare un po' offensivo... non mi pare giusto definire le esperienze riportate da altri "disinformazione" solo perché non collimano con il tuo uso/pensiero sui computer...

ci sono prodotti di marca economici e piu' prestigiosi ..Ad esempio un notebook HP lo trovi da 500€ come da 2000€ .Ci sono 30 modelli diversi di macchine della stessa marca ..e non si puo' comprare un Notebook da 500€ per risparmiare e poi pretendere che giri come un Apple da 1400€ tantopiu' che Vista esige e si sa benissimo 2GB di ram ed una scheda video discreta con ram video dedicata per attivare Aero 3D
..se uno compra un Notebook senza questi requisiti per risparmiare almassimo i soldi e poi si lamenta di Vista glielo si dice come ho fatto io ...stop

appunto... vista è molto esigente... infatti prima gli si consigliava linux... per avere idea delle potenzialità del suo hw con un SO meno esigente... perché, ripeto, quel toshiba non è affatto un brutto computer..

con questo io ho risposto a tutto e quindi chiuderei qua con questi argomenti

augurandoti una buona serata.. ti saluto

Buona serata anche a te...

G|4Di4k
25-08-2009, 19:56
ci sono prodotti di marca economici e piu' prestigiosi ..Ad esempio un notebook HP lo trovi da 500€ come da 2000€ .Ci sono 30 modelli diversi di macchine della stessa marca ..e non si puo' comprare un Notebook da 500€ per risparmiare e poi pretendere che giri come un Apple da 1400€ tantopiu' che Vista esige e si sa benissimo 2GB di ram ed una scheda video discreta con ram video dedicata per attivare Aero 3D

Dover comprare un computer potente e performante solo per far girare un sistema operativo è un pò triste eh... :rolleyes:

Chivens ti prego crea un topic a sè per discutere su sta cosa, che ci sta appassionando troppo :D

P.S: consiglio da amico, non ti conviene segnalare tutti, sai che lavorone gli si prospetterebbe ai poveri mod di sezione :doh:

ASSTO
25-08-2009, 22:09
con questo notebook Toshiba supereconomico stesso discorso che per Hebckoe ..1 Gb di ram e skeda video integrata con memoria condivisa

Vista con Aero 3D attivo a differenza di Leopard non gira bene se non hai una scheda video discreta Nvidia o Ati con ram video dedicata perche' Aero attivo sgrava anche la CPU al 100% per la GUI e se hai una GPU scadente lo fa a fatica e poi di conseguenza rallenta appunto la GUI .In questo caso bastava disabilitare Aero 3D da pannello di controllo se poi aggiungevi un altro modulo da 1GB di ram da 15€ stavi a posto anche con la snellezza generale dell'Os con piu' applicazioni aperte ..Poi il SP1 si mette in automatico da solo con Servizio Aggiornamenti Automatici di Win attivo di default sull'Os , quindi devi aver pure disabilitato gli aggiornamenti automatici di Windows coi relativi Fix di sicurezza che Microsoft rilascia mensilmente..( poi vi lamentate se prendete virus) altrimenti e' impossibile che tu fossi ancora privo del Sp1 sul sistema e che come si sa ha apportato notevoli miglioramenti generali al sistema anche sulla fluidita' generale .Usare oggi un Vista senza SP1 e' come usare un'auto con una ruota sgonfia ..poi si dice che non va bene come dovrebbe andare...come usare un Osx Leopard 10.5.4 e non il 10.5.8

Vista su questo Notebook non lo puoi aver avuto installato pulito perche' i notebook escono con l'Os Oem gia' preinstallato e sovente gia' infarcito di porcherie in autoavvio ( dipende dal produttore..su Toshiba nn lo so perche' non ne ho ) .Avevi al max il disco di ripristino

un saluto

E sono tre...non lo riscrivo più:
Io non sto sindacando Vista in se, ho solo detto che sul mio portatile, a parità di caratteristiche, Vista mi costringeva a togliere gli effetti grafici mentre OSX no!

Poi tu hai tirato fuori le panzane tipo l'autoupdate disattivato, il disco di ripristino, la gente che si piglia i virus ecc ecc.

Il mio portatile è arrivato usato senza sistema operativo. Ho re-installato Vista, l'ho provato per 3h, e l'ho rimosso alla velocità della luce per installare una beta di Seven...che andava a m-e-r-a-v-i-g-l-i-a (nonostante ad effetti grafici fosse ben distante da osx).

Spero che scrivendo grande tu abbia capito...in caso contrario: AMEN! :D

Hebckoe
25-08-2009, 22:26
ciao!

Ciao!

ero tentato a ad installare due anni fa una distro di linux (ubuntu) in dual boot con xp per il solo gusto di fare qualche esperimento ma poi ho mollato perche' ho deciso di partire all'estero e il pc lo dovevo lasciare a mia sorella.
leggendo un po qua e un po la mi e' parso di capire che con linux si potrebbe avere qualche rogna con i driver delle periferiche e francamente vorrei evitare questo tipo di problemi, come ho gia' scritto, non ho intenzione di passare del tempo a sistemare rogne...proprio non ne ho voglia! ad ogni modo grazie del consiglio.

@ Chivens
prima di tutto grazie del tuo contributo (cercavo anche voci fuori dal coro)! certo, quando vai sul tecnico (almeno per me) non ci capisco molto ma va bene uguale.
sapevo bene che un anno fa stavo comprando una cariola senza ruota totalmente inadatta per vista e che il paragone con una macchina superiore non ha senso indipendentemente dall' OS!

passero' appena possibile all'apple store per provarlo in maniera piu' convinta e poi non manchero' di farvi sapere!
se avete altri suggerimenti siete benvenuti!

grazie a tutti
ciao

P.S.
sapete se con mail e' possibile configurare un account di posta hotmail??
non che la cosa faccia alcuna differenza ma lo chiedo perche' come ben saprete con ms outlook non e' possibile.

ri-ciao

SerPRN
25-08-2009, 22:39
P.S.
non che la cosa faccia alcuna differenza ma lo chiedo perche' come ben saprete con ms outlook non e' possibile.

ri-ciao

Ero rimasto che si faceva installando MacFreepops... Non so se ci siano state novità, poi ho fatto Gmail perché funziona anche con l'iPhone..

friwer
25-08-2009, 23:05

ri-ciao

è possibile, dal momento che (da un pò) hotmail è disponibile via pop3
info qui (http://www.maestroalberto.it/2009/03/15/configurazione-pop3-hotmail-disponibile-in-tutto-il-mondo/)
tieni presente che thunderbird funziona egregiamente... ;)

Darkel83
27-08-2009, 21:52
vale la pena cambiare?

Hebckoe
28-08-2009, 12:41
domani mattina vado a provarlo e mi faccio spiegare un po di cose dai tizi del negozio.
comunque all'80% lo prendo visto che tra le altre cose ieri mi e' arrivata una sorpresina di carattere monetario del tutto inaspettata del tipo che mezzo macbook pro sarebbe praticamente pagato :D

Hebckoe
30-08-2009, 16:33
ieri dopo aver passato un'ora e piu' all'apple store ed essermi fatto spiegare nel limite del possibile le cose piu' basilari ho deciso di andare al pub a bermi una bella guinness gelata per aiutarmi nella decisione e la cosa ha funzionato :D : da ieri sono un mac user!
anzi forse e' una parola un po' grossa! diciamo un mac owner!

irish72
30-08-2009, 17:05
congratulazioni, ottima scelta, vedrai che non te ne pentirai !! anche per la scelta della birra :D :D

Xam the elder
31-08-2009, 21:36
1 prova win7 e lascialo sul tuo portatile (è gratis per un bel periodo di prova, nonti costa nulla istallarlo)

2 prendi un macbook white base e non istallarci ne bootcamp ne parallel ne fusion.

usa solo il mac e tieni il pc per quando ti serviranno per forza programmi compatibili con windows.

Se dopo 2 mesi non hai ancora acceso il pc vendilo.

Max.

Hebckoe
01-09-2009, 23:22
1 prova win7 e lascialo sul tuo portatile (è gratis per un bel periodo di prova, nonti costa nulla istallarlo)

2 prendi un macbook white base e non istallarci ne bootcamp ne parallel ne fusion.

usa solo il mac e tieni il pc per quando ti serviranno per forza programmi compatibili con windows.

Se dopo 2 mesi non hai ancora acceso il pc vendilo.

Max.

ormai e' troppo tardi :D
il portatile che avevo oltre ad essere poco prestante anche solo, penso, per far girare xp aveva il difetto che il cursore saltava da una parte all'altra e quando scrivevo come puoi capire la cosa diventava un problema!
per farti capire anche queste poche righe che ho scritto le avrei dovute ricontrollare per vedere se era tutto ok (purtroppo quando scrivo guardo la tastiera e non il video)! insomma, era solo buono (ma nemmeno tanto) per navigare e basta!
comunque non solo non sto accendendo il vecchio pc, e poco male, ma nemmeno la xbox 360 :cool: