View Full Version : Improvvisa puzza di bruciato !
fenix_09
23-08-2009, 08:58
ciao a tutti , questa mattina volevo convertire un video con form factor , per provare un player per tomtom , il procedimento andava tutto bene , fino ad un certo punto quando dopo il 50 % , il pc ha perso il segnale video e ho cominciato a sentire questo sgradevole odore , mi sono guardato intorno per capire se non era qualcosa fuori casa , invece era proprio il pc , e gli ho staccato subito la corrente dopo aver fatto lo spegnimento forzato , e a maggior fonte di calore veniva dalla scheda video , adesso ho paura di essermi giocato una scheda video nuova di zecca ( 9600 GT CAPTIVA ) :( , pure aggiornata con i driver , cosi che non davano più problemi , datemi buone notizie , grazie . ;)
Apocalysse
23-08-2009, 09:27
Guarda che il maggior calore sia generato dalla scheda video è piu che normale, quello che devi identificare col naso è da dove proviene la puzza di bruciato.
Anche quando l'odore nell'aria se ne è andato, se tu col naso, annusi i vari componenti, l'odore sopra di essi permane, prova in questo modo a capire da dove proviene ! :)
fenix_09
23-08-2009, 10:20
bhè guarda , l'ho riacceso , e dai soliti 40 gradi che faceva di solito come cpu e mb , aumenta in continuazione di 1 grado , l'ho staccato quando stava a 62 quindi non so fino a che punto poteva arrivare , si è danneggiato il fan ??? ( tutte a me le sfighe con l'hardware del pc :muro: ) è come quello di una cpu della arctic cooling
Apocalysse
23-08-2009, 10:26
bhè guarda , l'ho riacceso , e dai soliti 40 gradi che faceva di solito come cpu e mb , aumenta in continuazione di 1 grado , l'ho staccato quando stava a 62 quindi non so fino a che punto poteva arrivare , si è danneggiato il fan ??? ( tutte a me le sfighe con l'hardware del pc :muro: ) è come quello di una cpu della arctic cooling
Guarda, per la CPU puoi stare tranquillo, sono protette contro le sovratemperature. Per sicurezza puoi accendere il PC sopra la scrivania aperto, con un ventilatore a lato :)
fenix_09
23-08-2009, 10:33
scusa , ma sto parlando di gpu , la cpu va tranquilla , quando l'ho riacceso ho fatto partire sia pc probe 2 che gpu z , e cpu , gpu e mb stavano sempre intorno ai 40° , la cpu e la mb si , è la gpu che aumentava sensibilmente in continuazione di 1° , la garanzia non so se vale in questo caso , se è cambio fan , non penso sia difficile , sono 4 viti , poi la ventola cerco come al solito il max rapporto qualità/prezzo
Dumah Brazorf
23-08-2009, 11:59
60° per le schede video sono normali.
fenix_09
23-08-2009, 16:38
si però prima stava stabile sempre sui 40 e adesso sale di continuo , come ho già detto l'avevo staccato dopo i 60 senno chissà dove sarebbe andato a finire , può essere che la ventola sia bruciata ed è rimasto solo il dissipatore per il calore che naturalmente non ce la può fare da solo per una scheda come questa ?
Apocalysse
23-08-2009, 20:30
Certo che si, ma in 2 secondi a quest'ora avresti gia provato ....
ma non è che è stato l'alimentatore a fare la puzzetta? :asd:
fenix_09
25-08-2009, 10:49
bhè no , ne ho già bruciato uno non so come standard , questo dubito , comunque non è lui la causa , ho appoggiato il pc per terra accendendolo , e la ventola della gpu non funziona più :( quindi penso proprio che il calore che si era generato in quel momento abbia bruciato il connettore , quindi secondo voi a quanto ammonta il danno o la garanzia mi può salvare ??? grazie di cuore a chi risponde
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.