PDA

View Full Version : Configurazione: PC x Giochi

fear fear
22-08-2009, 20:48
Ciao ragazzi,
scusate se apro un altro topic per questa configurazione, ma leggendo quelli già aperti non ne ho trovato uno adatto.

Vorrei regalare un pc ad un ragazzo di 13 anni, che lo userà prevalentemente per giocare. Vorrei che gli girassero tutti gli ultimi giochi usciti, e che il pc durasse un po' di tempo, come scheda madre e processore.

Così vorrei un consiglio proprio riguardo a questi, perché non so se è meglio scegliere Amd o Intel, inoltre di schede madri ce ne sono così tante che non so proprio cosa scegliere.
Il budget è di massimo 800 euro.

Ho letto che gli amd risultano mediamente sempre un po' inferiori agli equivalenti intel, per quanto riguarda le prestazioni. Così pensavo ad un Core Quad Q9550 2,83G 12M/1333Box... Ho letto però che una scheda che supporta questo socket non supporta i nuovi processori intel i7, mentre la amd, tende a mantenere una maggiore retrocompatibilità per i nuovi processori usciti. Quindi in previsione di un eventuale futuro upgrade sarebbe meglio Amd...

Sapreste consigliarmi voi una scheda madre e un processore adeguati?

Per la scheda video sarei orientato verso una Ati HD4870 1Gb o Ati 4890.

Grazie mille.

natiss88
22-08-2009, 21:04
Ciao ragazzi,
scusate se apro un altro topic per questa configurazione, ma leggendo quelli già aperti non ne ho trovato uno adatto.

Vorrei regalare un pc ad un ragazzo di 13 anni, che lo userà prevalentemente per giocare. Vorrei che gli girassero tutti gli ultimi giochi usciti, e che il pc durasse un po' di tempo, come scheda madre e processore.

Così vorrei un consiglio proprio riguardo a questi, perché non so se è meglio scegliere Amd o Intel, inoltre di schede madri ce ne sono così tante che non so proprio cosa scegliere.

Ho letto che gli amd risultano mediamente sempre un po' inferiori agli equivalenti intel, per quanto riguarda le prestazioni. Così pensavo ad un Core Quad Q9550 2,83G 12M/1333Box... Ho letto però che una scheda che supporta questo socket non supporta i nuovi processori intel i7, mentre la amd, tende a mantenere una maggiore retrocompatibilità per i nuovi processori usciti. Quindi in previsione di un eventuale futuro upgrade sarebbe meglio Amd...

Grazie mille.

cosa devi regalare? solo pc o pure monitor, tastiera, casse, ....

fear fear
22-08-2009, 21:24
Solo il pc.
Monitor, casse, tastiera ecc. si tiene quelle che ha. Grazie

Dragon_Fusion95
22-08-2009, 21:35
ecco secondo me cosa si potrebbe fare con un i7 se ti interessa ti fo il sito dove acquistare im mp

http://img20.imageshack.us/i/catturanaj.jpg/

ratedRKO
22-08-2009, 21:46
Ciao ragazzi,

Grazie mille.

risoluzione?
monitor pollice?

natiss88
22-08-2009, 21:47
Solo il pc.
Monitor, casse, tastiera ecc. si tiene quelle che ha. Grazie

com amd:
phenom 955 (175)
ga-ma790xt-ud4p (105)
4gb ram ddr3, 1600cl9, corsair, dhx (80)

con intel:
q9550 (174)
Asus P5QC P45 (90.5)
4gb ram ddr3, 1333cl9, corsair, dhx (73)

parte comune:
hdd western digital caviar black, 500gb (55)
ati 4870 (125)
corsair 550w (68)
case cooler master 690 (73)

totale amd: 680 circa
totale intel: 660 circa

questo, per monitor fino a 22". dovrebbe andarti bene.
amd ha componenti di maggiore qualita' (ram, scheda madre), per questo viene 20euro in piu'.

poiche' avanzi parecchi soldi:
potresti acquistare un dissipatore per la cpu, silenziando il tutto e mantenendo la cpu piu' fresca.
potresti prendere un velociraptor da 150gb per s.o., e tenere eventualmente un secondo hdd caviar black come magazzino.

un dissipatore buono viene sui 30/35 euro, un velociraptor sui 125euro.

amd con dissi+veloci+hdd=835
intel con dissi+veloci+hdd=815.

se al posto del caviar black prendi un altro hdd o ce l'hai gia, il prezzo scende.

fear fear
22-08-2009, 22:47
risoluzione?
monitor pollice?

Al momento il monitor che ha è un 19 pollici e lo usa con risoluzione 1280x1024, ma credo che supporti anche risoluzioni maggiori.

Dragon_Fusion95
ecco secondo me cosa si potrebbe fare con un i7 se ti interessa ti fo il sito dove acquistare im mp
http://img20.imageshack.us/i/catturanaj.jpg/

I prezzi sono iva inclusa o esclusa? Io sono un po' titubante sull'acquisto di un pc online. Perché se poi qualcosa non va a chi lo riporto per la garanzia? Quindi pensavo di andarlo ad ordinare in un negozio (io sono a Roma). Pensi che i prezzi variano sensibilmente al negozio?

com amd:
phenom 955 (175)
ga-ma790xt-ud4p (105)
4gb ram ddr3, 1600cl9, corsair, dhx (80)
con intel:
q9550 (174)
Asus P5QC P45 (90.5)
4gb ram ddr3, 1333cl9, corsair, dhx (73)
parte comune:
hdd western digital caviar black, 500gb (55)
ati 4870 (125)
corsair 550w (68)
case cooler master 690 (73)
totale amd: 680 circa
totale intel: 660 circa

Anche qui volevo chiedere se i prezzi sono iva inclusa.
Sulla Asus P5QC, volevo chiedere se le ddr2 e le ddr3 possono lavorare contemporaneamente. Perché notavo che per le ddr3 supporta solo fino a 8 Gb, mentre la ma790xt-ud4p ne supporterebbe 16.

Ma in definitiva quali sono secondo te le differenze tra le due possibilità? Quale consiglieresti?
Ha senso quello che dicevo io che per futuri upgrade è meglio un i7 oppure un amd?

Grazie a tutti

Amarakesc
22-08-2009, 23:39
Al momento il monitor che ha è un 19 pollici e lo usa con risoluzione 1280x1024, ma credo che supporti anche risoluzioni maggiori.

Con il monitor nn dovresti avere alcun problema

I prezzi sono iva inclusa o esclusa? Io sono un po' titubante sull'acquisto di un pc online. Perché se poi qualcosa non va a chi lo riporto per la garanzia? Quindi pensavo di andarlo ad ordinare in un negozio (io sono a Roma). Pensi che i prezzi variano sensibilmente al negozio?

I prezzi variano in base al sito internet da cui acquisti quindi faresti bene a guardare un pò in giro prima di decidere ma comunque di solito l'aumento del costo se vai in un negozio è sensibile. Per le tue titubanze la max potresti fare prima una ricerca in giro in cerca di eventuali lamentele e se sai scegliere non avrai alcun problema.

Ma in definitiva quali sono secondo te le differenze tra le due possibilità? Quale consiglieresti?
Ha senso quello che dicevo io che per futuri upgrade è meglio un i7 oppure un amd?

Io sceglierei la intel ma probabilmente sl x simpatia visto k fino ad ora mi sono sempre trovato meglio con quelli. Per l'upgrade è inutile pensarci se nn vuoi aggiornarlo più meno ogni 6 mesi/1 anno max. Dopo i due anni ti costa di più aggiornare che prendere tutto il blocco principale da capo. Probabilmente con AMD avresti longevità leggermente maggiore.

Dragon_Fusion95
23-08-2009, 09:52
I prezzi che ti ho detto io sono iva inclusa, il discorso dell'acquisto online ti posso assicurare che sono un negozio serissimo, io mi sono ordinato tutto il mio pc da loro (l'unico problema e che ci mettono 3-4 giorni a spedire perchè devono ragruppare tutti i componenti che hai ordinato ma stai sicuro che se spediscono il pomeriggio la mattina del giorno dopo hai a casa già i pezzi) ora devo fare un i7 per mio zio e compro sempre li anche perchè secondo me sono i prezzi più bassi che ho visto (dico solo che una rampage II extreme la vendono a solo 270€).
Per la garanzia ti danno la fattura e se si dovesse (ma speriamo di no) rompere qualcosa basta che la rinvii indietro e loro cambiano il componente.

Dragon_Fusion95
23-08-2009, 09:57
per il 775 meglio le ddr2 che alcune volte vanno anche meglio delle ddr3.
Per futuri upgrade ti consiglio l'i7 visto che tra un paio di messi verrà fuori i7 a 6 core e 12 thread (non mi ricordo se si chiama i9) e sarà compatibile con le schede madri i7 con un aggiornamento del bios

fear fear
23-08-2009, 11:47
Sì, forse sbaglierò perché magari la differenza in prestazioni per il gioco non sarà granché, però dovendo regalarlo propendo più per fare un pc con i componenti più moderni.
Magari se era per me avrei usato il socket 775.

I prezzi che ti ho detto io sono iva inclusa, il discorso dell'acquisto online ti posso assicurare che sono un negozio serissimo, io mi sono ordinato tutto il mio pc da loro (l'unico problema e che ci mettono 3-4 giorni a spedire ....
Per la garanzia ti danno la fattura e se si dovesse (ma speriamo di no) rompere qualcosa basta che la rinvii indietro e loro cambiano il componente.

Va bene, comunque dimmi qual'è questo sito...
Senti ma che ne dici se invece della Geforce, mettessi un'Ati Sapph HD4890 O.C. 1Gb, con la tua configurazione, ammesso che me la posso permettere (forse sì perché dovremmo contribuire in più persone)?
Va daccordo con il resto, oppure è meglio l'nVidia, e perché?
(Magari posso per ora risparmiare sulla scheda audio, lasciando al momento quella integrata? E magari prendendo un hd un po' più piccolo.)

Ciao!

Dragon_Fusion95
23-08-2009, 13:15
allora i sito è http://www.neths.it/
Per la 4890 da un 1 gb hanno la vapor-x ma io ti consiglierei una gtx 275 anche perchè secondo me i driver sono più stabili, consuma meno e poi la gtx ha anche il physics che è molto bello nei giochi che lo sfruttano tipo mirror's edge, cosa che nelle ati non è presente perchè acquistato da nvidia, ma lo si può sempre aggiungere mettendo un ageia physics ma sarebbe 50€ in + usata o anche 100 nuova se non sbaglio.
Per gli hard disk credo che fai bene a risparmiare ma non farlo sulla audio che quelle integrate fanno veramente schifo.

Mister_K
23-08-2009, 14:15
Per gli hard disk credo che fai bene a risparmiare ma non farlo sulla audio che quelle integrate fanno veramente schifo.

Boom... :D

Non risparmiare mai sugli hd, se di scarsa qualità o si fulminano oppure sono il vero collo di bottiglia di un sistema....
Le schede audio integrate vanno alla perfezione e permettono di avere anche sistemi audio multicanale di buona qualità....

Comunque io consiglio anche come shop online ekey e prokoo... :)

Oo=Alex=oO
23-08-2009, 15:35

Non risparmiare mai sugli hd, se di scarsa qualità o si fulminano oppure sono il vero collo di bottiglia di un sistema....
Le schede audio integrate vanno alla perfezione e permettono di avere anche sistemi audio multicanale di buona qualità....

Comunque io consiglio anche come shop online ekey e prokoo... :)

quotone...mai risparmiare troppo sugli hd e tenere per buone le schede audio integrate se non si hanno esigenze di lavoro in campo audio multimediale...

secondo me le schede audio integrate sono ottime...

fear fear
23-08-2009, 21:22
Non risparmiare mai sugli hd, se di scarsa qualità o si fulminano oppure sono il vero collo di bottiglia di un sistema.... :)

Ok. Quando parlavo di risparmio intendevo semmai diminuire il numero di Gb, magari prendendolo da 500, invece che da 1T.

Per quanto riguarda il case invece, che è un'altra cosa su cui si potrebbe risparmiare, anche se quello che mi hai consigliato (Dragon_Fusion95) è molto bello, come faccio a sapere quali sono quelli compatibili con quella scheda madre? inoltre, il case ha già l'alimentatore? Se dovessi cambiare case, ed aggiungere l'alimentatore a parte, quanti watt servirebbero perquel tipo di sistema?
Grazie

Dragon_Fusion95
23-08-2009, 21:38
il case non ha ali e secondo me basta un corsair tx650, per vedere se il case è compatibile guarda che ci sia scritto nella descrizione formatto atx o atx format

fear fear
23-08-2009, 22:11
il case non ha ali e secondo me basta un corsair tx650, per vedere se il case è compatibile guarda che ci sia scritto nella descrizione formatto atx o atx format

Ok, allora basta che ci sia scritto ATX.

Io come schede gtx275 ho trovato queste, sul negozio che mi hai segnalato:
Gainward Bliss GTX275 Golden Sample 896MB GDDR3 €184,90
Gigabyte GeForce GTX275 896Mb DDR3 €179,90
Sparkle GTX275 896MB GDDR3 €172,50
XFX GTX275 XXX Core Edition 896MB GDDR3 €199,90
Non so quali sono le differenze.

Come alimentatori da 650 W invece trovo questi:
Be Quiet Straight Power BQT E6 ATX 650W €97,90
Lc Power Ozeanos LC8650 V2.x 14cm 650W €72,50
Ms-Tech SP-680 680W 14cm V2.x €41,90 (silenzioso) 2 x s-Ata, 1 x PCI EX
Rasurbo GAMINX GAP 656 650W 12cm V2.x €60,90

L'Ms-Tech sembra interessante perché è silenzioso e costa poco, ma ha solo 2 attacchi sata e 1 pci-ex. Ma che vuol dire? I componenti non prendono la corrente dalla scheda madre?
Mentre il Rasurbo GAMINX dice che è indicato per un uso intensivo del pc, come in fase di gioco....

Help.

Dragon_Fusion95
23-08-2009, 22:24
le schede video mi sembra che prendono dai pci ex solo 75w e sei obligato a collegarci 2 conettori pci ex alla gtx 275.

Le migliori sono la xfx e la gygabite, sono uguali ma con la prima ti danno anche far cry 2 e assassin's creed

fear fear
24-08-2009, 01:48
le schede video mi sembra che prendono dai pci ex solo 75w e sei obligato a collegarci 2 conettori pci ex alla gtx 275.

Le migliori sono la xfx e la gygabite, sono uguali ma con la prima ti danno anche far cry 2 e assassin's creed

Quindi devo solo accertarmi del fatto che gli alimentatori abbiano due connettori pci ex? Giusto?

Grazie per tutte le informazioni.

Dragon_Fusion95
24-08-2009, 10:44
si giusto, ma io ti consiglio questo (http://www.neths.it/corsair-750txeu-750w-14cm-p-2323.html?osCsid=1840b87896f8fe214565e09baf4d952b) ha 4 conettori pci ex 6+2 pin e 60 ampere sui 12 volt, con questo sei sicuro che tiene anche altre configurazioni come extreme sli o crossfire

fear fear
25-08-2009, 01:47
si giusto, ma io ti consiglio questo (http://www.neths.it/corsair-750txeu-750w-14cm-p-2323.html?osCsid=1840b87896f8fe214565e09baf4d952b) ha 4 conettori pci ex 6+2 pin e 60 ampere sui 12 volt, con questo sei sicuro che tiene anche altre configurazioni come extreme sli o crossfire

Ok. Domani mi ricalcolo il prezzo finale di tutta la configurazione e poi decido.
Poi comunque ti faccio sapere qui. Intanto grazie di tutto!

Dragon_Fusion95
25-08-2009, 10:12
di niente

fear fear
25-08-2009, 16:21
di niente

Scusami, su Neths.it il processore che mi hai indicato non c'è più, o meglio è cambiata la figura e il nome è leggermente diverso.
Invece di

Intel Core i7 920 2,66GHz 8MB LGA 1366Box step D0

si chiama

Intel Core I7-920 2.66Ghz 8Mb 4,8GT/sec Tray (D0).

E' lo stesso?

wizard1993
25-08-2009, 16:24
il tray è senza dissipatore; il box invece ce l'ha

fear fear
25-08-2009, 20:39
Ah, quindi devo acquistare anche il dissipatore.

Ho scoperto che per far funzionare le ram a 1600 MHz bisogna overcloccare il processore, se ho capito bene. Era meglio risparmiare con le 1066, o simili? Boh...

Comunque la configurazione che avrei scelto è questa (volevo allegare l'immagine, ma non ci sono riuscito in nessun modo):

Cooler Master HAF 922 Mini RC-922M-KKN1-GP Nero €98,50;

Corsair 750TXEU 750W 14cm*** €99,90

Asus P6T Intel X58 Socket 1366 €185,90 (non il modello SE, perché quello non consente il crossfire e lo SLI)

Intel Core I7-920 2.66Ghz 8Mb 4,8GT/sec Tray (D0) €223,90

LG DVD RW GH22NS50 SATA 22x DL 12x Black €28,50

Western Digital Caviar Black WD1001FALS 1Tb SATA2 32Mb €82,90

Corsair Dominator DDR3 Tri Channel Kit 6Gb 1600Mhz CL8 €126,90

XFX GTX275 XXX Core Edition 896MB GDDR3 €199,90

Assemblaggio e Test Componenti €30,00

Vi faccio un'altra (spero l'ultima) domanda: se volessi risparmiare sull'hard disk, magari diminuendo i Gb, a cosa devo badare per non creare un collo di bottiglia sul sistema, come diceva qualcuno in questa discussione?
Avete altri consigli sulla configurazione, prima che acquisto? Potrebbe funzionare bene così?
Grazie dell'aiuto!

Dragon_Fusion95
25-08-2009, 20:44
be allora se vuoi io ti consiglio di prenderti una p6t deluxe v2 che è meglio, per gli hard disk guarda la cache e gli rpm

wizard1993
25-08-2009, 20:45
a dir la verità a collo di bottiglia ci sei comunque; comunque puoi mettere le versioni da 640gb dell'aals sempre caviar black.

wizard1993
25-08-2009, 20:47
be allora se vuoi io ti consiglio di prenderti una p6t deluxe v2 che è meglio, per gli hard disk guarda la cache e gli rpm

si per lo meno mette un raptor di prima generazione che si fa passare tranquillamente da un aals; o magari ti prende un savvio che non ci va nemmeno.

zagor977
25-08-2009, 20:50
Scusami, su Neths.it il processore che mi hai indicato non c'è più, o meglio è cambiata la figura e il nome è leggermente diverso.
Invece di

Intel Core i7 920 2,66GHz 8MB LGA 1366Box step D0

si chiama

Intel Core I7-920 2.66Ghz 8Mb 4,8GT/sec Tray (D0).

E' lo stesso?

non prendere una cpu tray da net..., se vuoi te lo spiego in pvt

prendilo boxed e sigillato nella scatola

wizard1993
25-08-2009, 20:51

spiegalo anche a me grazie

zagor977
25-08-2009, 21:04
spiegalo anche a me grazie

hai pvt

fear fear
26-08-2009, 00:52
Ehi, calma... :)
Dragon_Fusion95
be allora se vuoi io ti consiglio di prenderti una p6t deluxe v2 che è meglio
Domani mi informo subito su questa scheda, devo vedere anche il prezzo, non posso esagerare.

wizard1993
a dir la verità a collo di bottiglia ci sei comunque
Che significa? Qual'è quindi il collo di bottiglia?? E' importante.

wizard1993
si per lo meno mette un raptor di prima generazione che si fa passare tranquillamente da un aals; o magari ti prende un savvio che non ci va nemmeno.

Che vuol dire "si fa passare tranquillamente da un aals"? e che vuol dire "che non ci va nemmeno"?

Vuoi dire che potrebbero dartelo usato? Lo spieghi anche a me?

Counque io il pc ho intenzione di farmelo spedire già montato! Non l'ho mai montato e non credo di potermi prendere questa responsabilità (anche se non penso che sia difficisissimo, però...)
Perciò se lo montano loro possono metterci quello che vogliono...

zagor977
26-08-2009, 02:42
Ehi, calma... :)

scusa se ho scritto in grassetto ma ho cercato di avvisarti tempestivamente e in modo che lo notassi, comunque ti ho spiegato in pvt ;)

Domani mi informo subito su questa scheda, devo vedere anche il prezzo, non posso esagerare.

secondo me comprare una p6t deluxe equivale a buttare via dei soldi
guarda nella mia firma, la p6t liscia va benissimo. è vero che la deluxe ha più fasi di alimentazione e ha un dissipatore passivo del chipset che fa scena, ma entrambi non servono a nulla.
anzi ti dirò, io ho preso l'i7 appena è uscito e non c'era molto assortimento di x58, altrimenti mi sarei preso la p6t/se oppure la msi x58 pro.

Che significa? Qual'è quindi il collo di bottiglia?? E' importante.

si riferisce al comparto hd e lo quoto. su un pc così ci andrebbe un bel raid 0

riguardo alla configurazione ti consiglierei come ram le corsair xms3 1600mhz cas7, se le trovi, costano meno e hanno delle latenze un pelo migliori

Dragon_Fusion95
26-08-2009, 09:28
da neths basta che lo chiedi se te lo ordinano il 920

fear fear
26-08-2009, 12:57
Non c'è problema per il grassetto.

Per la scheda madre forse lascierei la prima scelta, più che altro per non aumentare di più il costo, stante le differenze fra le due schede che, seppur ci sono, non valgono forse per me la spesa in più. Questo in funzione di quanto io ne capisco....
Per le ram non so, le xms3 in teoria hanno latenza un po' migliore. Non so se in fase di test è pure così. Ma alcuni sui forum dicono che le dominator possono essere overcloccate di più, perché dissipano meglio il calore...
http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=78988

carlethegame
26-08-2009, 13:26
....che fortuna il bambino che gioca con i7!

fear fear
26-08-2009, 15:29
si riferisce al comparto hd e lo quoto. su un pc così ci andrebbe un bel raid 0

Ma se mettessi un velociraptor al posto del caviar balck, come velocità andrebbe meglio?
Sulle specifiche non ho notato grandi differenze come latenza media...

Oppure un raid 0 con due hd che in tutto non costino più di 120€, sarebbe meglio? Quali mi consigliereste?
Poi ho finito!

zagor977
26-08-2009, 15:33
Oppure un raid 0 con due hd che in tutto non costino più di 120€, sarebbe meglio? Quali mi consigliereste?
Poi ho finito!

questi: WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 320GB 16MB WD3202ABYS 56 euro cadauno

fear fear
26-08-2009, 15:57
questi: WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 320GB 16MB WD3202ABYS 56 euro cadauno

Grazie, ma penso di fare così: compro un caviar black da 1T.
Poi quando qualcuno avrà messo da parte altri 82 euro e potranno spendere, ne aggiungiamo un'altro da 1 T, così può avere un raid 0 da 1T, che è meglio.
Basta aspettare un po'.

Appena ho fatto l'ordine, e magari avuto la merce, vi faccio sapere che negozio ho usato e come mi sono trovato.
Intanto grazie a tutti!!!!!

fear fear
21-09-2009, 16:18
Ho poi ordinato il computer da neths.it, con questa configurazione:

Cooler Master HAF 922 Mini RC-922M-KKN1-GP Nero €98,50;
Corsair 750TXEU 750W 14cm*** €99,90
Asus P6T Intel X58 Socket 1366 €185,90
Intel Core I7-920 2.66Ghz 8Mb 4,8GT/sec Box (D0)
LG DVD RW GH22NS50 SATA 22x DL 12x Black €28,50
Western Digital 640Gb 6401AALS SATA2 7200rpm x2 in raid0
Corsair Dominator DDR3 Tri Channel Kit 6Gb 1600Mhz CL8 €126,90
XFX GTX275 XXX Core Edition 896MB GDDR3 €199,90.

Mi arriva dopo poco più di una settimana, ma purtroppo all'interno i due hard disk sono inclinati, segno che il pacco non è stato trattato troppo bene dallo spedizioniere (GLS) ma soprattutto il computer non si accende causa scheda video guasta (forse danneggiata dal trasporto?).
Da Neths sono gentili, e mi dicono di rispedire la scheda a loro promettendomi di provvedere intanto alla spedizione di una nuova (il computer intanto è stato già pagato).
Dopo una settimana mi dicono che la scheda da me scelta non è disponibile al fornitore per la sostituzione, così optiamo per una Gainward GTX275 Golden Sample 896MB GDDR3.
Mi dicono che la differenza di costo (una ventina d'euro) mi sarà rimborsata tramite bonifico insieme (su mia richiesta) al costo di spedizione da parte mia della scheda che è arrivata rotta.
Dopo un'altra settimana, a causa del fatto che alcune mie mail non gli arrivavano, e alcune mail loro non arrivavano a me, più un ritardo di bartolini di un giorno, ho avuto finalmente la scheda funzionante in sostituzione.
Mi sono un po' scocciato per la lunga attesa, ma devo dire che non è dipeso molto da loro e che nell'insieme sono stati disponibili su tutto. Mi hanno anche richiamato al telefono per non farmi spendere i soldi sulla loro linea a tariffa speciale.
Ora proverò il computer per capirne bene le prestazioni.
Per ora, con tutto il raid0 e un buon processore non mi sembra che si avvii più velocemente del mio pentiumD 3,4 GHz. Ultima sorpresa negativa è che ci sono problemi, pare, con il raid0 rispetto alla funzionalità express gate della scheda madre. Nel senso che con il raid0 express gate non sembra funzionare. Sto cercando suluzioni.
Ciao.