PDA

View Full Version : ostelli in italia, come mai non li abbiamo?

Amodio
22-08-2009, 18:17
salve a tutti
ho viaggiato spesso all'estero, lituania, australia, nuova zelanda e altre
e in tutte le nazioni ho sempre trovato degli ostelli in cui potevo sia risparmiare che cucinare da me, senza andare al ristorante

ho cercato per un mio amico, qualcosa a roma, il nulla!, mi pare che esisteva qualcosa poco fa "ostello della gioventu" ma lo hanno chiuso.
come mai noi in italia non siamo organizzxati come l'estero? abbiamo 10milioni di visitatori l'anno solo per il papa, altri 10 milioni per vedere le rovine romane e altri per il mare, eppure facciamo veramente pena

non capisco

markk0
22-08-2009, 18:46
guarda che ti sei già risposto da solo.
:)

confronta il prezzo di una notte in ostello con quello di una notte in albergo, anche infimo...
;)

per noi i turisti sono solo polli da spennare e basta, è sempre stato così.

das
22-08-2009, 18:48
Anche gli alberghi setssi in Italia sono cari molto più che all'estero.
In Francia c'era una catena che si chiamava ETAP che non costava praticamente niente. Da noi non c'è nulla di simile.

Dragan80
22-08-2009, 18:54
salve a tutti
ho viaggiato spesso all'estero, lituania, australia, nuova zelanda e altre
e in tutte le nazioni ho sempre trovato degli ostelli in cui potevo sia risparmiare che cucinare da me, senza andare al ristorante

ho cercato per un mio amico, qualcosa a roma, il nulla!, mi pare che esisteva qualcosa poco fa "ostello della gioventu" ma lo hanno chiuso.
come mai noi in italia non siamo organizzxati come l'estero? abbiamo 10milioni di visitatori l'anno solo per il papa, altri 10 milioni per vedere le rovine romane e altri per il mare, eppure facciamo veramente pena

non capisco

In Italia sono stato in ostello solo una volta una decina di anni fa a Firenze. Molto bello, organizzato e tenuto benissimo. All'estero ne ho usufruito maggiormente e mi sono sempre trovato bene.

A Roma dovrebbero essercene diversi, non ho capito dal tuo post se non hai trovato posto o se non hai trovato proprio nessun ostello. Ce n'é anche uno vicino alla stazione di Termini, ma ora non ricordo il nome.

Due a caso trovati su Google:
http://www.oikos.org/ostello.htm
http://www.sandyhostel.com/index.php?option=com_content&task=view&id=17&Itemid=28

Gufo 2
22-08-2009, 19:53
To canc

Gufo 2
22-08-2009, 19:55
Immagino Xkè c' é un' altra mentalità:mad: Infatti i (pochi) buoni ostelli in Italia si contano sulla punta delle dita, e sono frequentati X la > parte da stranieri (ke c' é di strano ? direte voi)
E' anke vero ke esistono ostelli frequentati prevalentemente da italiani , ne ho fatto le spese qlc anno fa ad ISCHIA : 17€ X un letto in una camerata stretta con gente che rientrava alle 3-4 di notte e UN TOZZO DI PANE, letteralmente, x colazione. Appena arrivai l' unico con maschera e pinne e fornellino capii che qlc non andava :rolleyes: Qst uscivano la sera X ANDARE A MANGIARE A RISTORANTE(seratina in spiaggia, locale in,teatro in strada, letto dopo una giornata stancante no ?)e la > parte a bere come tegoli...non ho parole...figuriamoci poi potersi fare il mangiare da sè e boicottare i poveri ristoratori :p che X qulc oscuro motivo non ce la fanno a tirare alla fine del mese e nel resto d' Europa non mi pare se la spassino poi cosi' male, vendendo a dei prezzi decisamente + abbordabili...kissà dove sta il mistero...X non parlare poi degli alberghi...e mi fermo qui
Scusate lo sfogo, ma se mi sono ridotto a partire DA SOLO x la Croazia un motivo ci sarà :cool:
P.S. Ogni info su ostelli all' estero, iscrizione etc etc é ben accetta;)

Donagh
22-08-2009, 21:27
prima di conoscere coachsurfing ho viaggiato per mezza america in hostelli
tutto bene, hostelling international sui 22 dollari
il migliore quello di portland con free pizza e cibo a iosa

a puerto escondido messico con 6 euro senza colazione e uso cucina
hostal mayflower , favoloso camerate miste da 6/8 no problem

messico sempre hostel corto maltese san cristobal, 3.5 euro camerata da 6
favoloso, di un italiano

peru hotel bello acqua calda, sapone, asciugamano, cambio lenzula, carta igenica! a 2.8 euro....

se ti interessa info hostelli usa o messico fammi sapere....

il peggiore? puebla citta del messico, un solaio polveroso praticamente con colazione gratis e freddo tanto freddo... pavimento mezzo crollato
pero il succo di arancia era buono....
sui 6 euro....

il top rimane sempre hi hostel portland (oregon)