PDA

View Full Version : [OpenGL]Gioco 3D Car Racing: fisica


Mr Emme
22-08-2009, 15:49
salve a tutti. chiedo qua sperando che qualcuno possa aiutarmi:) .
sto sviluppando un giochino di corse automobilistiche usando la libreria grafica OpenGL ma ho un piccolo problema con la gestione della fisica dell'automobile. di preciso ciò che non riesco a fare è il moto in curva.....in pratica ogni volta che il veicolo sterza dovrebbe effettuare una rotazione sul piano xz intorno all'origine....il problema non è la rotazione in se ma il fatto che questa dipenda dalla posizione dello sterzo, che si muove ad una certa velocità, e dalla velocità del veicolo stesso. ho provato a implementare qualcosa ma quello che ho scritto non funziona correttamente......ovviamente ho cercato anche sul web ma non ho trovato nulla di soddisfacente . qualcuno di voi riesce a darmi qualche dritta o magari consigliarmi qualche lettura? grazie in anticipo :)

Tesinevb
22-08-2009, 17:36
salve a tutti. chiedo qua sperando che qualcuno possa aiutarmi:) .
sto sviluppando un giochino di corse automobilistiche usando la libreria grafica OpenGL ma ho un piccolo problema con la gestione della fisica dell'automobile. di preciso ciò che non riesco a fare è il moto in curva.....in pratica ogni volta che il veicolo sterza dovrebbe effettuare una rotazione sul piano xz intorno all'origine....il problema non è la rotazione in se ma il fatto che questa dipenda dalla posizione dello sterzo, che si muove ad una certa velocità, e dalla velocità del veicolo stesso. ho provato a implementare qualcosa ma quello che ho scritto non funziona correttamente......ovviamente ho cercato anche sul web ma non ho trovato nulla di soddisfacente . qualcuno di voi riesce a darmi qualche dritta o magari consigliarmi qualche lettura? grazie in anticipo :)

vedi per la formula di velocita centrifuga e centripeda.

Cmq devi usare vettori 3d uno per la gravita (in directx è D3Dvector(0, -98, 0)) vettori di direzione ecc ecc...

L'asse xz per le ruote per farle sterzare e il vettore direzione delle stesse quindi applichi alle ruote i vari vettori tipo forza, velocità ecc ecc

sul forum di gameprog ti possono aiutare ulteriormente in quanto il problema è stato affrontato molte volte:

http://www.gameprog.it/index.php?actiongpi=viewtopic&id=14062