View Full Version : Diesel o GPL?
ciao!
sono in procinto di raggiungere i 43000 km con la mia grande punto in due anni di utilizzo. la motorizzazione è 1.4 16v 95cv (starjet) a benzina, a questo punto vorrei far mettere il gpl come avevo programmato all'acquisto della macchina. ma:
mi conviene montare un impianto a gpl, con una 'ridotta' autonomia anche se il carburante costa molto poco, tagliandi appositi per il sistema, e serbatoio a parte per la lubrificazione (se ne esistono)? quanto mi costa/quanto ci farei a benzina?
oppure, mi conviene vendere la mia sul mercato dell'usato e cercare un diesel?pensavo ad un 1.3 da 90cv, ma bisogna vedere anche lì se il gioco vale la candela.
percorso misto, città/autostrada/extraurbano, consumo attuale medio 7l/100km
aiuto!
bè con 21.000km all'anno il passaggio al gpl o al diesel non è una cattiva idea soprattutto se i consumi della benza ti pesano.. Ovvio che con il gpl risparmi ancora di più rispetto al diesel e con il tempo ammortizzi anche la spesa per il montaggio dell'impianto.. Hai preso in considerazione il metano? Con questo ottieni il massimo risparmio (il triplo dei km che percorri adesso) ma devi verificare se nella tua zona o per le strade sulle quali di solito viaggi ci sono distributori..
La soluzione migliore è mettere l'impianto sulla tua, sempre che il motore si presti a questo scopo e tu abbia in zona un'adeguata copertura di distributori.
Il cambio macchina con una diesel lo farei solamente se della tua non sei soddisfatto, se trovi un'offerta particolarmente allettante (cambio a costo quasi zero o a costo inferiore all'impianto gpl) o se nella tua zona ci son pochi distributori di gas.
il metano lo lascerei stare invece.
diciamo che la mia viene valutata intorno agli 8000 euro, considerando anche l'allestimento più costoso
un diesel del 2008 (prima le gp hanno sofferto di evidenti difetti di fabbrica non ancora del tutto risolti), volendo stare sulla stessa macchina, mi costerebbe intorno agli 9000 euro, ma allestimento di mezzo (perderei cerchi in lega, cruise control, bracciolo, clima automatico (di quest'ultimo mi importa poco))
ci perderei, oltre agli accessori, la garanzia di cinque anni (non so perchè me l'abbiano attivata ma c'è), ma sul motore la perderei comunque anche con il gpl
la settimana prossima provo a fare un giro per concessionari (credo che vendere questa e comprarne un'altra da privato sia troppo lungo e laborioso, a torino di diesel usate credo che ne abbiano fin che mai)
ma sul motore la perderei comunque anche con il gpl
no, informati presso l'installatore e in fiat sulle conseguenze dell'installazione, l'impianto ha una garanzia di sicuro.
secondo me devi rispondere a questa domanda: il tuo fine ultimo è solo ed esclusivamente il risparmio?
se la risposta è sì allora monta il gpl.
Se oltre al risparmio non disdegni un cambio netto nelle prestazioni allora scegli il diesel. Magari cerca una gpunto con il 1.6 120cv.
secondo me devi rispondere a questa domanda: il tuo fine ultimo è solo ed esclusivamente il risparmio?
se la risposta è sì allora monta il gpl.
Se oltre al risparmio non disdegni un cambio netto nelle prestazioni allora scegli il diesel. Magari cerca una gpunto con il 1.6 120cv.
mah, diciamo che il risparmio non mi fa schifo. un mjet 90cv dovrebbe avere le stesse prestazioni della mia, la sesta marcia e consumare meno. altrimenti mi indirizzerò sul gpl
penso che nel frattempo farò un giro nei concessionari per vedere quanto mi costa il gioco della permuta
no, informati presso l'installatore e in fiat sulle conseguenze dell'installazione, l'impianto ha una garanzia di sicuro.
l'impianto sicuramente è garantito ma mi sembra di aver letto nel gpc forum che la garanzia fiat sugli organi del motore decade in caso di modifiche (come appunto l'installazione del gpl)
vaio-man
23-08-2009, 13:01
dipende dal tipo di impianto e da chi viene montato, ci sono alcuni produttori di impianti che hanno fatto accordi con fiat, però dipende se vuoi solo risparmiare sul carburante vai di impianto se prevedi lunghe percorrenze allora forse è meglio un diesel, perchè oltre alla normale manutenzione dell'auto dovresti aggiungere la manutenzione dell'impianto, il che vorrebbe dire avere la macchina ferma più spesso per la manutenzione :O
Il consumo a GPL ti aumenterà del 30%, e le prestazioni caleranno.
Ho visto un bel test su quattroruote pochi mesi fa, protagonista la punto 1,4.
Il consumo a GPL ti aumenterà del 30%, e le prestazioni caleranno.
Ho visto un bel test su quattroruote pochi mesi fa, protagonista la punto 1,4.
che il gpl non ha bassi consumi si sa ma si risparmia sul costo dei rifornimenti
posso anche tentare lo switch grande punto->fiesta nuova ma penso che dovrei metterci più di 2000 euro di differenza..
faccio un giro a concessionari e valuto la situazione
posso anche tentare lo switch grande punto->fiesta nuova ma penso che dovrei metterci più di 2000 euro di differenza..
faccio un giro a concessionari e valuto la situazione
mah, secondo me (e la fiesta mi piace come auto) a fare un cambio del genere non hai che da perdere. la fiesta in confronto alla GPunto offre dotazioni più scarne, una minore abitabilità e soprattutto una gamma motori molto più anziana e ridotta.
mah, secondo me (e la fiesta mi piace come auto) a fare un cambio del genere non hai che da perdere. la fiesta in confronto alla GPunto offre dotazioni più scarne, una minore abitabilità e soprattutto una gamma motori molto più anziana e ridotta.
staremo a vedere, ultimamente ho letto di questa cosa e ho un po' paura
http://www.grandepuntoclub.com/forum/viewtopic.php?f=12&t=21832&st=0&sk=t&sd=a&sid=536b6da4e58d836e8ec25f79bfa575ac&start=405
parla del blocco pericoloso dello sterzo in marcia sulla gp. passino tutti i difettini ma questo è veramente troppo;
per questo stavo eventualmente valutando anche un cambio auto (che genericamente o faccio adesso sfruttando un po' il valore dell'auto o non faccio più)
staremo a vedere, ultimamente ho letto di questa cosa e ho un po' paura
http://www.grandepuntoclub.com/forum/viewtopic.php?f=12&t=21832&st=0&sk=t&sd=a&sid=536b6da4e58d836e8ec25f79bfa575ac&start=405
parla del blocco pericoloso dello sterzo in marcia sulla gp. passino tutti i difettini ma questo è veramente troppo;
per questo stavo eventualmente valutando anche un cambio auto (che genericamente o faccio adesso sfruttando un po' il valore dell'auto o non faccio più)
ah il famoso guasto al servosterzo.... di solito capitava sulle punto mk2...;)
in ogni caso se per caso ti dovesse succedere, lo sterzo continua a funzionare, solo che è durissimo. è successo anche a qualche possessore di stilo, ma non per questo cambio auto...:D tuttavia capisco le tue paure e in effetti o cambi adesso che vale ancora qualcosa o non la cambi più....però tieni presente che la fiesta ha motori vetusti confronto quelli della punto.. e soprattutto non hai una scelta così ampia.
robynove82
24-08-2009, 11:20
Potresti orientarti verso il 1.5dci renault che è piuttosto parco. Da possessore il 1,3 da 90cv non è eccezionale come consumi, oltre che essere un po' vuoto in basso. Per il resto ottimo motore.
ah il famoso guasto al servosterzo.... di solito capitava sulle punto mk2...;)
in ogni caso se per caso ti dovesse succedere, lo sterzo continua a funzionare, solo che è durissimo. è successo anche a qualche possessore di stilo, ma non per questo cambio auto...:D tuttavia capisco le tue paure e in effetti o cambi adesso che vale ancora qualcosa o non la cambi più....però tieni presente che la fiesta ha motori vetusti confronto quelli della punto.. e soprattutto non hai una scelta così ampia.
è successo anche a me con la Ypsilon 1.3..
si girava ma era durissimo e non l'ho gradita come cosa! meno male che stavo uscendo dalla mia piazzetta a 20km/h ma mi auguro che non accada mai mentre sto sulla variante di notte mentre sto anche tutto addormuto. Ne ho parlato con mio padre ma mi ha detto che è successo anche alla sua golf.. secondo me è una cosa che può generare situazioni molto pericolose soprattutto perchè non te lo aspetti.
è successo anche a me con la Ypsilon 1.3..
la cui base meccanica è appunto la Punto mk2...:D
si girava ma era durissimo e non l'ho gradita come cosa! meno male che stavo uscendo dalla mia piazzetta a 20km/h ma mi auguro che non accada mai mentre sto sulla variante di notte mentre sto anche tutto addormuto.
chiaro, non fa piacere. però anche cambiare auto perchè alcuni hanno avuto quel problema non è molto furbo... capisco se anche la sua avesse avvisaglie della rogna, ma se funziona bene perchè cambiarla? :O
va bè certo..a me è capitato e non la cambio mica.. Solo se mi farà cagare sotto dalla paura magari ci faccio un pensiero:fagiano: Sono molto fissato con l'integrità dello sterzo, braccetti e dei vari organi dell'asse anteriore dato che spesso "volo" con la macchina :D
che il gpl non ha bassi consumi si sa ma si risparmia sul costo dei rifornimenti
Chiaro basta non illudrsi di risparmiare il 50%, ma si risparmia solo il 20% e su quello vann fatti i conti.
dottormaury
24-08-2009, 23:28
ti parlo da possessore di una nuova fabia gpl.
devi valutare bene quale auto diesel prendi in considerazione, recentemente ho letto la prova della grande punto 1.6mj e della fiesta diesel.
arrivano a 20 al litro solo in extraurbano sui 15 in citta, fai un 17 al litro di media.
un'auto di piccola cilindrata(fino ai 1400) gpl MAL CHE VADA fa i 10 al litro equivarrebbe a fare sempre come minimo i 20 al litro con un diesel.
2 cose sulla tua punto.
valuta bene se ti serve capienza nel vano bagagli, io giro con la ruota di scorta nel baule ma la cosa mi scoccia un pò(io non girerò mai con un kit gonfia e ripara, non mi fido)
seconda cosa importantissima la tua macchina monta il 1,4 starjet che è stato in commercio poco ed arrivò quasi dal nulla, ho memoria di una punto come la tua gasata con il sistema polaris dell'azienda stargas, avevano problemi di messa a punto perchè l'auto all'epoca era da poco sul mercato con quella motorizzazione, cerca se altra gente ha installato l'impianto a gas su quella motorizzazione e con che risultati, quello che non tutti dicono è che non tutte le macchine vanno bene a gas, di solito le fiat non hanno problemi ma meglio informarsi bene.
Cmq io da possessore di auto a gpl sono soddisfatto del costi di gestione ma probabilmente al prossimo cambio auto prenderò una station o un monovolume diesel di media cilindrata perchè non voglio piu' saperne di viaggiare con la ruota di scorta nel baule e perchè cmq ho una percorrenza km annua abbastanza bassa(almeno finche continuerò a fare 10000km all'anno con lo scooterone:D ) e alla fine il risparmio, che credo comunque ci sarebbe viaggiando a gas sarebbe veramente esiguo
mi conviene montare un impianto a gpl, con una 'ridotta' autonomia anche se il carburante costa molto poco, tagliandi appositi per il sistema, e serbatoio a parte per la lubrificazione (se ne esistono)? quanto mi costa/quanto ci farei a benzina?
oppure, mi conviene vendere la mia sul mercato dell'usato e cercare un diesel?pensavo ad un 1.3 da 90cv, ma bisogna vedere anche lì se il gioco vale la candela.
Dipende dalle tue esigenze, in generale direi che ti conviene fare l'impianto alla punto, l'impianto non prevede manutenzione particolare (fai cambiare il filtro gpl quando cambi quello dell'aria e dell'olio)...
Dovrebbero esserci 350€ di incentivo, il costo dipende dalla tua zona, indicativamente sui 1800€...
Il 1.4 95cv della fiat va benissimo a gpl e non richiede accortezze particolari, il consumo aumenta un 20% circa e le prestazioni calano un pochino ma dipende da come viene settata la centralina (del gpl) dall'impiantista...
Le auto con impianto gpl di serie solitamente tendono ad ottimizzare l'impianto per avere meno differenza possibile con l'alimentazione a benzina ma questo penalizza un pochino i consumi...
Il vantaggio che potresti avere passando al diesel è che non avresti la ruota di scorta nel bagagliaio o dietro al sedile (io la tengo lì), francamente non ne vedo altri, le prestazioni sarebbero simili, la spesa per il carburante superiore e saresti a rischio blocchi del traffico...
rispondo un po' in ritardo ed in ordine sparso:
facendo molta autostrada un blocco dello sterzo sarebbe terribile, e il city ultimamente è molto più duro da utilizzare. ho portato a far vedere la macchina, per ora nulla (ne' da i sintomi classici della rottura del piantone dello sterzo o cose simili) ma comunque mi preoccupa.
la ruota di scorta non ce l'ho mai avuta: non c'era, neppure nell'allestimento emotion (forse perchè ho i cerchi da 16'')
diesel/gpl: se valutano bene la mia vado a farmi fare un preventivo per la nuova fiesta, ma come qualcuno ha già detto le motorizzazioni sono vecchie, il diesel 1.4 in particolare (faccio notare: ha meno cavalli del 1.2 benzina), motore sul quale dovrei orientarmi. dipende da quant'è la differenza di prezzo con il nuovo 1.6 (che comunque ha meno cavalli del mio 1.4 benzina attuale). per il glp mi sembra che lo starjet sia tranquillamente convertibile, bisogna solo trovare un installatore serio
confermo anche le dotazioni più scarne della fiesta rispetto alla gpunto (e altre alternative io non ne vedo, magari voi sapete orientarmi su una buona utilitaria/media diesel)
c'è anche da dire che in 40'000km ho:
sostituito la puleggia del compressore del clima rumorosa
sostituita la pompa della benzina rumorosa
sistemate le maniglie posteriori due volte, mai risolto, le cambieranno
sistemata un'infiltrazione di acqua nel baule posteriore con silicone nero, se lo facevo io veniva meglio
sistemato serbatoio, perdeva (solo col pieno, che ho fatto pochissime volte, di conseguenza non me ne sono mai accorto)
quindi non è che sia il massimo dell'affidabilità (per quanto mi piaccia come automobile)
Senza Fili
31-08-2009, 00:13
Chiaro basta non illudrsi di risparmiare il 50%, ma si risparmia solo il 20% e su quello vann fatti i conti.
Io prima con 20 euro percorrevo 170 km (uso misto tangenziale piu' città con traffico), oggi, a gpl, con la stessa auto (un 1.6 benzina), sempre nelle stesse condizioni di viaggio, con 20 euro di km ne faccio 340, ovvero il doppio che a benzina... quindi mi sa che qualcuno parla a vanvera :fagiano:
Alessandro22
31-08-2009, 09:47
Comprai la mia macchina a GPL 2 anni fa, convinto di risparmiare abbastanza denari, percorrendo 20000 km annui ! bè è la scelta peggiore che feci perchè non sapevo a cosa andavo incontro (se lo sapevo lo evitavo categoricamente) !
Vantaggi GPL
1) costo del 50% in meno della benzina
Svantaggi GPL
1) Usura delle sedi delle valvole (causa testate in lega leggera)
2) Controllo delle stesse dai 10000 ai 30000 km a seconda dela casa e qui gia sono soldi ad ogni intervento (dai 100€ in su)
3) In casi di usura avanzata, sostituzione bicchierini (spesa dalle 200€ in su. anche fino a 400€)
4) Tagliandi extra oltra al normale a benzina (altri soldi)
5) comprare addittivi per combattere l'usura valvole (altri soldi)
6) il GPL rende un 10-20% in meno della benzina
7) costo dell'impianto
allora per risolvere il problema alle valvole definitivamente è spendere circa 1000€ in più per rifare le sedi delle valvole con riporti in acciaio !
ovvero smontare la testata e poertarla al rettificatore!
tutto questo non conviene assolutamente sia per spesa che per tempo impiegato!
quindi NO al GPL:read:
Comprai la mia macchina a GPL 2 anni fa, convinto di risparmiare abbastanza denari, percorrendo 20000 km annui ! bè è la scelta peggiore che feci perchè non sapevo a cosa andavo incontro (se lo sapevo lo evitavo categoricamente) !
Vantaggi GPL
1) costo del 50% in meno della benzina
Svantaggi GPL
1) Usura delle sedi delle valvole (causa testate in lega leggera)
Vero solo per le macchine con testate il lega leggera, non è il caso della Gpunto.
2) Controllo delle stesse dai 10000 ai 30000 km a seconda dela casa e qui gia sono soldi ad ogni intervento (dai 100€ in su)
Vero solo per le punterie meccaniche, i fiat 1.2 e 1.4 8v. Lo starjet le ha idrauliche e non necessita di regolazioni delle punterie.
3) In casi di usura avanzata, sostituzione bicchierini (spesa dalle 200€ in su. anche fino a 400€)
Vedi sopra.
4) Tagliandi extra oltra al normale a benzina (altri soldi)
Non è vero. O meglio, l'impianto va revisionato ogni tot anni (io ho il metano, non so quelli del gpl) e solo allora può essere cambiato il filtro se ce n'è bisogno, altrimenti rimane sempre lo stesso. Altri interventi sull'impianto non ce ne sono da fare. Il resto è normale manutenzione di un comune benzina.
5) comprare addittivi per combattere l'usura valvole (altri soldi)
Solo per motori delicati, non è questo il caso.
6) il GPL rende un 10-20% in meno della benzina
Ma non diciamo eresie, quello sarà il metano che ho io, e non è nemmeno così elevata la perdita. Il Gpl sta sui 5% max 10% di perdita, molti non se ne accorgono neanche della differenza a gpl. Casomai ladifferenza la vedi in montagna.
7) costo dell'impianto
Questo è da valutare bene. Val la pena farlo solo se ammortizzi per bene la cosa.
allora per risolvere il problema alle valvole definitivamente è spendere circa 1000€ in più per rifare le sedi delle valvole con riporti in acciaio !
ovvero smontare la testata e poertarla al rettificatore!
tutto questo non conviene assolutamente sia per spesa che per tempo impiegato!
quindi NO al GPL:read:
Parlo da felice guidatore di starjet a metano. Non servono tutte queste cose su questo motore, non è mica tutto in alluminio come i toyota, notoriamente delicati e rovinabili (avete notato che praticamente non ci sono toyota trasformati di fabbrica?).
Con questo non dico di prendere il GPL ad occhi chiusi ma di valutare per bene tutte la varie alternative, dall'installazione di un impianto (e qui conta tantissimo il bravo impiantista, specie per la starjet che è un po' rognosetta da settare a metano ma meno a gpl) al cambio macchina con una differente.
Buona scelta
dottormaury
31-08-2009, 13:14
vero le macchine a gpl che hanno problemi sono le giapponesi(che difatti non propongono versioni a gpl) le opel, alcune ford/mazda e qualche altra.
certo con il gpl si può risparmiare ma bisogna informasi bene, non tutte le auto possono andare in modo valido a gpl.
andare con una yaris a fare il gpl perchè si fanno 20000km all'anno non è una scelta felice, uno si dovrebbe informare e capire che o si tiene l'auto a benzina o cambia auto
Io prima con 20 euro percorrevo 170 km (uso misto tangenziale piu' città con traffico), oggi, a gpl, con la stessa auto (un 1.6 benzina), sempre nelle stesse condizioni di viaggio, con 20 euro di km ne faccio 340, ovvero il doppio che a benzina... quindi mi sa che qualcuno parla a vanvera :fagiano:
Chi ?
Io ho visto i test ufficiali di 4ruote, fatti su diverse vetture e con strumentazione e modalità adeguate. D'altro canto si parla di potere calorifico diverso, e la termodinamica non è un'opinione. E' quello che ci si aspetta, se si conosce l'argomento.
Conosco persone pronte a giurarmi che con la Vpower la macchina corre di più e consuma molto meno......sensazioni, sensazioni.
Il risparmio c'è ma appunto di un bel 20% netto che non è poco.
Marko#88
17-09-2009, 08:32
Se oltre al risparmio non disdegni un cambio netto nelle prestazioni allora scegli il diesel. Magari cerca una gpunto con il 1.6 120cv.
Prima cosa: avrebbe puntato alla 1.3 da 90 cv, dov'è che sarebbe il "cambio netto di prestazioni"??? :asd:
Seconda cosa: 1.6mjet? Buono si ma mooooolto meglio un 1.4tjet 120 con gpl se proprio vuole aumentare le prestazioni...costa meno a comprarla, costa meno di assicurazione e di manutenzione...con la differenza di acquisto ci monta quasi il gpl e ciao ciao nafta...
Marco83_an
17-09-2009, 09:06
Io pure ho comprato la mia gpunto 1.4 T-jet ad aprile e (avendoci fatto 10.000 Km fino ad oggi) si stà avvicinando il momento di passare a Gpl , che voi sapete ci sono particolari problemi a mettere quest'auto a Gpl ?
Da quel che ho letto in giro facendo impianti landirenzo nn si dovrebbe perdere la garanzia ed avendo un buon motore nn dovrei notare più di tanto il cambio di prestazione !
Marko#88
17-09-2009, 09:09
Io pure ho comprato la mia gpunto 1.4 T-jet ad aprile e (avendoci fatto 10.000 Km fino ad oggi) si stà avvicinando il momento di passare a Gpl , che voi sapete ci sono particolari problemi a mettere quest'auto a Gpl ?
Da quel che ho letto in giro facendo impianti landirenzo nn si dovrebbe perdere la garanzia ed avendo un buon motore nn dovrei notare più di tanto il cambio di prestazione !
Io ho un amico con la Tjet gasata....gli sta dando solo qualche problema ultimamente nel senso che quando affonda l'erogazione non è bella pulita, arrivato a 3000/3500 giri la macchina seghetta...ma gli hanno detto che sono solo da pulire gli iniettori...a parte questo non gli ha mai dato noie ed è sempre andata benone, perdita di prestazioni quasi nulla rispetto al benzina...
mi aggiungo alla discussione, esistono auto turbobenza che escano già di fabbrica con la doppia alimentazione benza/gpl ?
mah, secondo me (e la fiesta mi piace come auto) a fare un cambio del genere non hai che da perdere. la fiesta in confronto alla GPunto offre dotazioni più scarne, una minore abitabilità e soprattutto una gamma motori molto più anziana e ridotta.
dotazioni più scarne? io non direi, concordo sui motori
Chi ?
Io ho visto i test ufficiali di 4ruote, fatti su diverse vetture e con strumentazione e modalità adeguate. D'altro canto si parla di potere calorifico diverso, e la termodinamica non è un'opinione. E' quello che ci si aspetta, se si conosce l'argomento.
Conosco persone pronte a giurarmi che con la Vpower la macchina corre di più e consuma molto meno......sensazioni, sensazioni.
Il risparmio c'è ma appunto di un bel 20% netto che non è poco.
Con un diesel quant'è il risparmio invece secondo te?
Io ti posso dire che con la Golf 1.6 a gpl faccio circa 10,5 Km/l di media, segno tutti i rifornimenti su di un foglio di calcolo e resetto il contachilometri ogni volta. Mai successo di andare i 9 Km/l o sopra i 12 come media di un pieno. Il gpl sta a 0,540 circa, il gasolio a 1,100. Secondo te la più parsimoniosa delle tdi arriva a fare 21Km/l di media reali?
Di fatto il gpl fa risparmiare sensibilmente di più anche del gasolio e su di un motore adeguato, è chiaro che i motori con testa in alluminio non vanno nemmeno presi in considerazione, l'unica spesa extra dopo l'installazione è il cambio del filtro del gasolio: 35 euro ogni 20.000 Km. Costo extra ampiamente pareggiato dai tagliandi più economici dei benzina rispetto ai diesel. Si valutino anche le possibili agevolazioni sul bollo per alcune regioni.
Con un diesel quant'è il risparmio invece secondo te?
Io ti posso dire che con la Golf 1.6 a gpl faccio circa 10,5 Km/l di media, segno tutti i rifornimenti su di un foglio di calcolo e resetto il contachilometri ogni volta. Mai successo di andare i 9 Km/l o sopra i 12 come media di un pieno. Il gpl sta a 0,540 circa, il gasolio a 1,100. Secondo te la più parsimoniosa delle tdi arriva a fare 21Km/l di media reali?
Di fatto il gpl fa risparmiare sensibilmente di più anche del gasolio e su di un motore adeguato, è chiaro che i motori con testa in alluminio non vanno nemmeno presi in considerazione, l'unica spesa extra dopo l'installazione è il cambio del filtro del gasolio: 35 euro ogni 20.000 Km. Costo extra ampiamente pareggiato dai tagliandi più economici dei benzina rispetto ai diesel. Si valutino anche le possibili agevolazioni sul bollo per alcune regioni.
Hai capito male , il mio non era un confronto gpl-diesel, dicevo solo che i risparmio alla pompa non è del 50% (dato il costo del GPL rispetto alla benzina) ma inferiore a causa dell'aumento dei consumi. Anzi, non lo dico io ma 4 ruote.
mimmopoli
17-09-2009, 13:00
Hai capito male , il mio non era un confronto gpl-diesel, dicevo solo che i risparmio alla pompa non è del 50% (dato il costo del GPL rispetto alla benzina) ma inferiore a causa dell'aumento dei consumi. Anzi, non lo dico io ma 4 ruote.
..in realta ai prezzi alla pompa attuali siamo al 50% sul diesel.. e molto piu del 50% sulla benzina (da me gpl 523 benza 1,230, diesel 1.060)
Su questo risparmio per un impianto gassoso va tolto un 20% (circa) per il minor rendimento del gpl, cosa non vera in un impianto ad iniezione liquida (vialle icom).
Mimmopoli
Dunque, dati alla mano la tua starjet consuma 6.1l/100km di media, il mj da 90cv ne consuma 4,6l/100km, entrambi dati dichiarati.
Quindi: 6.1l/100km = 16.4km/l considerato un efficenza diminuita del 20% -> 13.6km/l
Il Diesel 4,6l/100km = 21.7km/l
In 20000Km:
Starjet 1470 Litri di gpl;
Diesel 921 Litri.
In Euro Gpl= 793€
Diesel 1013€
Hai una differenza di 220€ all'anno sul diesel.
Se rimanessi come sei attualmente spendi 1585€/anno in benzina con una differenza sul GPL di 792€/anno e sul diesel di 572€/anno
Quindi trascurando spese accessorie il passaggio a gpl (1500€) lo ammortizzi in 2 anni, il passaggio a gasolio (mettiamo una differenza di 3000€) lo ammortizzi in 5 anni.
Valuta tu.
ciao.
Hai capito male , il mio non era un confronto gpl-diesel, dicevo solo che i risparmio alla pompa non è del 50% (dato il costo del GPL rispetto alla benzina) ma inferiore a causa dell'aumento dei consumi. Anzi, non lo dico io ma 4 ruote.
No no, ho capito bene invece e la domanda che ti ho rivolto all'inizio è: se un impianto a gpl fa risparmiare solo un 20% rispetto alla stessa motorizzazione a benzina quanto si risparmia invece con un'analoga motorizzazione diesel?
Dunque, dati alla mano la tua starjet consuma 6.1l/100km di media, il mj da 90cv ne consuma 4,6l/100km, entrambi dati dichiarati.
Quindi: 6.1l/100km = 16.4km/l considerato un efficenza diminuita del 20% -> 13.6km/l
Il Diesel 4,6l/100km = 21.7km/l
In 20000Km:
Starjet 1470 Litri di gpl;
Diesel 921 Litri.
In Euro Gpl= 793€
Diesel 1013€
Hai una differenza di 220€ all'anno sul diesel.
Se rimanessi come sei attualmente spendi 1585€/anno in benzina con una differenza sul GPL di 792€/anno e sul diesel di 572€/anno
Quindi trascurando spese accessorie il passaggio a gpl (1500€) lo ammortizzi in 2 anni, il passaggio a gasolio (mettiamo una differenza di 3000€) lo ammortizzi in 5 anni.
Valuta tu.
ciao.
aggiorno un po' la discussione con le ultime novità
sono andato per pura curiosità in un concessionario fiat a torino a farmi valutare la punto in caso di acquisto di altro usato (bravo 1.9 a prezzo stracciato o punto 1.3 90cv), e hanno tirato fuori la modica cifra di 5500 che, ovviamente, non sta in piedi. per cui il cambio benzina->diesel è da scartarsi a meno che non trovi qualcuno che sia disposto a valutarla un po' di più, ma era un'idea 'a tempo perso' in quanto supponevo che sarebbe stata valutata poco.
l'impianto a gpl sembra la soluzione più conveniente per le mie esigenze, contando anche il fatto che non ho una ruota di scorta per cui non percepirei una riduzione del bagagliano (che sfrutto molto, peraltro)
attualmente la macchina ha una media di 6.5-7l/100km da cdb (probabilmente un po' ottimistica), direi che è più allineata alla realtà dei 6 dichiarati da fiat :D
certo otterrei un risparmio netto di almeno il 50% del costo carburante per l'automobile, senza contare il bollo agevolato e a fronte di tagliandi un po' più dispendiosi.
l'unico cruccio è la garanzia 5 anni, spero di non perderla perchè dopo 40.000km sulle punto comincia l'autodistruzione :D
mimmopoli
17-09-2009, 14:28
...considera anche che per alcune regioni come il piemonte in caso di installazione impianto gpl hai esenzione bollo per 5 anni!
Mimmopoli
No no, ho capito bene invece e la domanda che ti ho rivolto all'inizio è: se un impianto a gpl fa risparmiare solo un 20% rispetto alla stessa motorizzazione a benzina quanto si risparmia invece con un'analoga motorizzazione diesel?
Dipende dal tipo di auto.
La mia BMW 320 diesel fa, reali (cioè misurati con il pieno ed i km percorsi) ,15 km/litro L'equivalente a benzina sta ottimisticamente sui 10 km/l.
A parte la prova della punto GPL di 4 ruote, consultabile da tutti, ho visto su un'altra rivista un confronto benzina-diesel-gpl-metano su 4 autovetture, i risparmi diesel e GPL sono quasi uguali, mentre il più conveniente resta il metano.
Ho trovato solo questo in rete
Auto a Gpl
È BOOM, MA NON SEMPRE CONVENGONO
Pubblicata il 30/03/2009
Più 325%: è l'incredibile aumento delle immatricolazioni delle auto omologate a Gpl nel 2008. La crisi morde tutti, dunque, tranne le auto a gas. E non solo per merito degli incentivi. È l'immagine stessa dell'auto alimentata a Gpl e metano che è cambiata: non più soluzione di ripiego, ma scelta intelligente di chi vuole mostrarsi attento all'ambiente e al portafoglio. Ma tutto questo entusiasmo è giustificato? E l'auto a Gpl conviene davvero sempre e a tutti? Secondo la nostra analisi no.
Un articolo pubblicato sul numero di aprile, già in edicola, dimostra che l'alimentazione a Gpl non conviene a chi usa molto l'auto per lavoro né, all'estremo opposto, a chi fa pochi chilometri all'anno. Non conviene neppure a chi abita nelle regioni (Sud, Isole, più Liguria e Valle d'Aosta) dove la rete di distributori di Gpl è meno capillare. Conviene invece a chi l'auto la tiene per tanti anni (e quindi non subisce la perdita di valore nel tempo, più accentuata per questo tipo di auto) e a chi ha la necessità di entrare nei centri storici delle grandi città anche in caso di limitazioni del traffico.
http://alerts.quattroruote.it/eco10x10/articolo.cfm?codice=178196
Ho trovato solo questo in rete
...
Qualcuno ha scritto che il gpl sia la panacea di tutti i mali? No. L'articolo che riporti, frasi grassettate comprese, cosa dovrebbe dimostrare?
Il gpl non conviene a chi fa pochi chilometri all'anno? Che novità, vale il medesimo discorso del diesel che al momento dell'acquisto costa di più e va quindi ammortizzato con l'uso. Per chi utilizza l'auto in determinate realtà il gpl può essere scomodo ma se non si ha l'esigenza di distributori reperibili subito ovunque il risparmio è sempre maggiore rispetto ad un'analoga motorizzazione diesel.
Qualcuno ha scritto che il gpl sia la panacea di tutti i mali? No. L'articolo che riporti, frasi grassettate comprese, cosa dovrebbe dimostrare?
Il gpl non conviene a chi fa pochi chilometri all'anno? Che novità, vale il medesimo discorso del diesel che al momento dell'acquisto costa di più e va quindi ammortizzato con l'uso. Per chi utilizza l'auto in determinate realtà il gpl può essere scomodo ma se non si ha l'esigenza di distributori reperibili subito ovunque il risparmio è sempre maggiore rispetto ad un'analoga motorizzazione diesel.
E dove avrei scritto il contrario?
Cmq ho trovato questa, bisognerebbe avere il numero di 4ruote in mano
Nell'ultimo numero, disponibile in edicola, quattroruote ha provato una vettura (renault 1.2 16V), con impianto gpl montato dalla casa, per una percorrenza di 50000Km.
Smontando la testata è emersa una inquietante usura delle valvole significativa ed insolita per il numero, tuttavia esiguo, di km percorsi.La rivista attribuisce l'evento alla particolare "secchezza" del gpl che non lubrifica a dovere le valvole facendo pian piano consumare il metallo.
Alle prove al banco e su strada ha riscontrato un notevole calo delle prestazioni dovuto proprio alla perdita di compressione delle valvole della testata. Voi cosa ne pensate?
Cmq ho trovato questa, bisognerebbe avere il numero di 4ruote in mano
Nell'ultimo numero, disponibile in edicola, quattroruote ha provato una vettura (renault 1.2 16V), con impianto gpl montato dalla casa, per una percorrenza di 50000Km.
Smontando la testata è emersa una inquietante usura delle valvole significativa ed insolita per il numero, tuttavia esiguo, di km percorsi.La rivista attribuisce l'evento alla particolare "secchezza" del gpl che non lubrifica a dovere le valvole facendo pian piano consumare il metallo.
Alle prove al banco e su strada ha riscontrato un notevole calo delle prestazioni dovuto proprio alla perdita di compressione delle valvole della testata. Voi cosa ne pensate?
ho visto anch'io quella prova e mi ha dato un po' da pensare, in effetti
Cmq ho trovato questa, bisognerebbe avere il numero di 4ruote in mano
Nell'ultimo numero, disponibile in edicola, quattroruote ha provato una vettura (renault 1.2 16V), con impianto gpl montato dalla casa, per una percorrenza di 50000Km.
Smontando la testata è emersa una inquietante usura delle valvole significativa ed insolita per il numero, tuttavia esiguo, di km percorsi.La rivista attribuisce l'evento alla particolare "secchezza" del gpl che non lubrifica a dovere le valvole facendo pian piano consumare il metallo.
Alle prove al banco e su strada ha riscontrato un notevole calo delle prestazioni dovuto proprio alla perdita di compressione delle valvole della testata. Voi cosa ne pensate?
Che non tutti i motori vanno bene per essere convertiti a gpl. Anche Opel gasava direttamente in concessionaria le proprie vetture ma spesso davano problemi di questo tipo.
dottormaury
21-09-2009, 19:52
opel continua a vendere versioni gpl ma specifica che ogni 30mila km è necessario un intervento di registrazione delle valvole molto costoso che di fatto rende poco piu' che nullo il vantaggio nell'andare a gpl.
delle renault la cosa mi lascia perplesso, sapevo che erano auto che ben si prestano a girare a gas.
il numero di 4ruote è quello che trovo adesso in edicola?
opel continua a vendere versioni gpl ma specifica che ogni 30mila km è necessario un intervento di registrazione delle valvole molto costoso che di fatto rende poco piu' che nullo il vantaggio nell'andare a gpl.
delle renault la cosa mi lascia perplesso, sapevo che erano auto che ben si prestano a girare a gas.
il numero di 4ruote è quello che trovo adesso in edicola?
Non credo. Sarà di luglio.
Qualche costruttore prevede un sistema di lubrificzione delle valvole, in caso di GPL.
Anche la FIAT raddoppia i tagliandi.....insomma bisogna meditare.
jumpermax
21-09-2009, 21:52
per amore di precisione sfatiamo un mito, il motore a gpl non ha un rendimento inferiore alla benzina, è il gpl stesso che PESA meno della benzina.
un litro di gpl pesa il 20% in meno dell'equivalente a benzina e ha un contenuto energetico di un 20% inferiore.
dottormaury
21-09-2009, 21:55
ho letto un trafiletto sul sito di quattroruote che hai riportato anche tu ed era di aprile.
non sono risucito a trovare quello sulla renault ma non mi sono sbattuto per carcarlo.
fiat so il caso della panda a metano.
la panda benzina ha la regolazione a 60mila km, quella metano ha un controllo intermedio a 30mila.
controllo che non necessariamente vuol dire regolazione e il costro è differente.
per farti un esempio la honda jazz 1.2 benzina prevede la regolazione del gioco delle valvole a 40mila km e va solo a benzina.
io ho una skoda e come gran parte delle auto del gruppo volkswagen non è previsto nessun intervento straordinario.
io consiglio una visita sul sito omniauto.it/forum sezione gpl per farsi una cultura, li ci sono racconti ed esperienze di gente soddisfatta e di chi il gpl lo maledice.
perchè la verità sta nel mezzo ovvero che il gpl non è per tutte le auto.
non bisogna scegliere il modello di auto e poi se prenderla gpl,benzina o metano.
si fa una scelta si decide che si vuole andare a gpl, per ecologia o, come fanno tutti(me compreso) per risparmio e tenendo il gpl come punto fermo si sceglie l'auto da acquistare, scartandone magari anche di valide perchè con il gpl non c'azzeccano.
maulattu
21-09-2009, 22:05
Cmq ho trovato questa, bisognerebbe avere il numero di 4ruote in mano
Nell'ultimo numero, disponibile in edicola, quattroruote ha provato una vettura (renault 1.2 16V), con impianto gpl montato dalla casa, per una percorrenza di 50000Km.
Smontando la testata è emersa una inquietante usura delle valvole significativa ed insolita per il numero, tuttavia esiguo, di km percorsi.La rivista attribuisce l'evento alla particolare "secchezza" del gpl che non lubrifica a dovere le valvole facendo pian piano consumare il metallo.
Alle prove al banco e su strada ha riscontrato un notevole calo delle prestazioni dovuto proprio alla perdita di compressione delle valvole della testata. Voi cosa ne pensate?
peccato che fosse il 1.2 TCE e non il classico 1.2 da 75 cv...
fai conto che la nuova clio ha solo il 75cv gasato...
chissà come mai non hanno fatto un'equivalente prova sul 1.4 turbo della fiat :rolleyes:
VirusITA
21-09-2009, 23:50
Che il gpl non sia per tutti i motori è noto e stra-noto.. Che i renault e gli opel avessero problemi, per via delle punterie meccaniche, è già noto.. Che i motori fiat e volkswagen siano i migliori, per resistenza e affidabilità col gpl, è già noto da un po' :D
Qualche novità? :O
:asd:
mi aggiungo alla discussione, esistono auto turbobenza che escano già di fabbrica con la doppia alimentazione benza/gpl ?
qualcuno ne conosce ? c'è inolte qualcuno che ha provato la focus 2.0 benza/gpl da 145cv ?
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