PDA

View Full Version : Libia, terrorista accolto da eroe

blade9722
22-08-2009, 09:08
http://ansa.it/site/notizie/videonews/30secondi/mondo/2009-08-21_121380453.html

Spunto di riflessione: secondo voi è stato accolto così perchè considerato un innocente vittima di un errore giudiziario, oppure un "eroe" per aver commesso quell'atto?

MadJackal
22-08-2009, 09:18
E noi dobbiamo versare miliardi al loro capo?
Preferisco sprecare soldi in bombe e missili da rovesciargli in testa. :rolleyes:

lishi
22-08-2009, 09:24
Diciamo che loro non vedono uomo-terrorista-assassino, vedono
uomo-che-ha-punito-gli-imperialisti.

ConteZero
22-08-2009, 09:25
A quanto ho sentito lui s'è sempre professato innocente.

blade9722
22-08-2009, 09:28
Non ho voglia di installare real player, chi è il tizio?

E' il terroristra accusato di aver messo una bomba su un aereo scozzese, causando 288 vittime. Rilasciato per motivi umanitari, al rientro in patria ha ricevuto un'accoglienza pari a quella della nazionale Italiana al rientro dal mondiale in Germania.

questo filmato è in formato flash player

http://it.notizie.yahoo.com/10/20090821/video/vwl-libia-terrorista-accolto-da-eroe-abcae5b.html

blade9722
22-08-2009, 09:29
A quanto ho sentito lui s'è sempre professato innocente.

Però, ho la sensazione che chi lo ha accolto festosamente lo ritenga colpevole.....

Ziosilvio
22-08-2009, 09:33
Da utente:

http://www.corriere.it/esteri/09_agosto_20/lockerbie_rilascio_libico_e2abe746-8d85-11de-ac5b-00144f02aabc.shtml
http://www.corriere.it/esteri/09_agosto_21/lockerbie_londra_critica_tripoli_libia_difende_megrahi_f510933a-8e54-11de-ba00-00144f02aabc.shtml

lishi
22-08-2009, 09:35
E' il terroristra accusato di aver messo una bomba su un aereo scozzese, causando 288 vittime. Rilasciato per motivi umanitari, al rientro in patria ha ricevuto un'accoglienza pari a quella della nazionale Italiana al rientro dal mondiale in Germania.

questo filmato è in formato flash player

http://it.notizie.yahoo.com/10/20090821/video/vwl-libia-terrorista-accolto-da-eroe-abcae5b.html

effetto di è uno di noi non va sottovalutato. la reazione potrebbe essere dovuta al fatto che pensavano che fosse innocente, oppure che avesse fatto bene far scoppiare aereo. Ma quello che pensano è probabilmente influenzato più dalla nazionalità del tizio che da fatti.

zerothehero
22-08-2009, 11:50
Il Cane Pazzo (cit. Reagan) ha colpito ancora.
E' peggio di un bulletto di periferia.

Dragan80
22-08-2009, 12:12

Spunto di riflessione: secondo voi è stato accolto così perchè considerato un innocente vittima di un errore giudiziario, oppure un "eroe" per aver commesso quell'atto?

Non mi aspettavo un trattamento differente. Un esempio più recente sono i vari criminali di guerra in ex Yugoslavia, spesso considerati quasi degli eroi nazionali dai propri Stati per avere contribuito alle lotte indipendentiste.

E' difficile capire (e infatti io non ci riesco, e non solo in questo caso specifico) cosa pensano persone che vivono in un ambiente e con esperienze così diverse dalle nostre.

akfhalfhadsòkadjasdasd
22-08-2009, 12:14

Imho ci sarebbe la possibilità di comparse pagate per fare questo show... Gheddafi si diverte a provocare come ha fatto con la foto al petto.

Tra l'altro gli han raccomandato di non fare show :rolleyes:

blade9722
23-08-2009, 08:37
effetto di è uno di noi non va sottovalutato. la reazione potrebbe essere dovuta al fatto che pensavano che fosse innocente, oppure che avesse fatto bene far scoppiare aereo. Ma quello che pensano è probabilmente influenzato più dalla nazionalità del tizio che da fatti.

Non mi aspettavo un trattamento differente. Un esempio più recente sono i vari criminali di guerra in ex Yugoslavia, spesso considerati quasi degli eroi nazionali dai propri Stati per avere contribuito alle lotte indipendentiste.

E' difficile capire (e infatti io non ci riesco, e non solo in questo caso specifico) cosa pensano persone che vivono in un ambiente e con esperienze così diverse dalle nostre.

Imho ci sarebbe la possibilità di comparse pagate per fare questo show... Gheddafi si diverte a provocare come ha fatto con la foto al petto.

Tra l'altro gli han raccomandato di non fare show :rolleyes:

Mah, in Italia c'è stato un caso simile con Joseph o'Dell, che aveva flebili origini palermitane (forse un nonno), ed è stato sepolto nel capoluogo siciliano, dopo averne ricevuto anche la cittadinanza onoraria. La motivazione di base era che lo si ritenesse, non so su quali basi, vittima di un errore giudiziario, ciononostante ho sempre ritenuto la cittadinanza onoraria un gesto alquanto discutibile, visto che comunque Joseph o'Dell aveva passato la vita dentro e fuori dal carcere per reati anche gravi, come rapina a mano armata.

Tornando al filmato, l'unica persona intervistata ha dato una risposta diplomatica: "sono contento perchè un fratello è tornato in patria". Dubito che si prenda la briga di attendere all'areoporto qualsiasi cittadino libico al rientro da un periodo di detenzione all'estero :rolleyes:

A questo punto, prendo posizione apertamente: questi festeggiamenti mi sembrano simili a quelli nella striscia di Gaza in occasione degli attentati dell'11 settembre 2001. Dal mio punto di vista, le persone che erano presenti hanno accolto in quel modo quel tipo perchè ritengono che abbia fatto bene a compiere quell'attentato. Vorrei capire se tali manifestazioni siano da intendersi come espressione di una minoranza estremista, analoghi ai cori "uno, dieci, cento Raciti" italiani, oppure del pensiero generale del popolo libico. Io spererei per la prima ipotesi, però a questo punto mi chiedo se il governo di quel paese, che dagli articoli sembra allineato alla tesi dell' "eroe", sia così autoritario da mettere a tacere la voce dell'intero popolo.

In entrambi i casi, un governo che ritiene l'attentato uno strumento efficace di politica estera, indipendentemente dal fatto che sia in sintonia con il popolo che rappresenta, non dovrebbe essere trattato come un alleato.

Fritz!
23-08-2009, 08:51
La Libia ha formalmente riconosciuto la propria responsabilità, ma dicendo che lo faceva per "compare la pace".

Quindi é assai probabile che la propaganda interna lo abbia sempre mostrato come un innocente.

blade9722
23-08-2009, 08:58
La Libia ha formalmente riconosciuto la propria responsabilità, ma dicendo che lo faceva per "compare la pace".

Quindi é assai probabile che la propaganda interna lo abbia sempre mostrato come un innocente.

Non so come intendere la tua frase. Se la Libia ha formalmente riconosciuto la propria responsabilità, non ha senso che abbia operato una propaganda interna atta a mostrarlo come innocente (cioè uno che non ha commesso il fatto). A meno che con "innocenza" intendi la legittimazione dell'attentato, ma sappiamo tutti che in ambito internazionale vale la legislazione del paese in cui è stato commesso il reato.

E non stiamo parlando di un ragazzo che si becca 30 anni perchè sorpreso con qualche grammo di hashish in un paese musulmano.

Fritz!
23-08-2009, 09:06
Non so come intendere la tua frase. Se la Libia ha formalmente riconosciuto la propria responsabilità, non ha senso che abbia operato una propaganda interna atta a mostrarlo come innocente (cioè uno che non ha commesso il fatto). A meno che con "innocenza" intendi la legittimazione del reato, ma sappiamo tutti che in ambito internazionale vale la legislazione del paese in cui è stato commesso il reato.

E non stiamo parlando di un ragazzo che si becca 30 anni perchè sorpreso con qualche grammo di hashish in un paese musulmano.

Il tizio era un agente libico o qualcosa del genere. E la responsabilità é sempre stata attribuita al governo libico, su cui mandato ha agito questo al-megrahi. Insomma non era un fanatico terroristo era un agente militare.

La Libia ha sempre rigettato le accuse, quindi immagino che i media del paese raccontassero una versione coerente a ciò, ovvero un complotto americano o chissacosa, di cui Al-Megrahi era un capro espiatorio, un'onesto servitore libico accusato solo per attaccare la Libia. Le mie sono ovviamente solo speculazioni.

Quando la Libia ha accettato di pagare i risarcimenti alle vittime nel 2003 o giu di li, lo ha fatto dicendo "si accettiamo la responsabilità, e paghiamo, ma lo facciamo per pagare la pace" Infatti il controscambio del pagamento era la fine delle sanzioni dell'onu e dell'america. Quindi anche qua dubito fortemente che siano andati a raccontare ai loro cittadini "é vero abbiamo organizzato un attentato".

zerothehero
23-08-2009, 19:20
Certo che c'è una intensa gara tra chi se lo fa mettere in quel posto da Gheddafi.
Fortura che il delinquente non dovrebbe avere più di 3 mesi di vita. :fagiano:

LUVІ
23-08-2009, 20:59
Ma che je frega! Con amiconi di questa statura se ne impipa del giudizio degli Americani!

http://veritanascoste.files.wordpress.com/2009/06/berlusconi-gheddafi-due-web.jpg

_Magellano_
23-08-2009, 21:17
Certo che c'è una intensa gara tra chi se lo fa mettere in quel posto da Gheddafi.
Fortura che il delinquente non dovrebbe avere più di 3 mesi di vita. :fagiano:Un po come Castro e Berlusconi,sono 10 anni che gli restano 3 mesi di vita che vengono rinnovati di volta in volta. :asd:

fabio80
23-08-2009, 21:18
Un po come Castro e Berlusconi,sono 10 anni che gli restano 3 mesi di vita che vengono rinnovati di volta in volta. :asd:

basta che si muova, ho del gran riserva al fresco

zerothehero
24-08-2009, 01:12
Un po come Castro e Berlusconi,sono 10 anni che gli restano 3 mesi di vita che vengono rinnovati di volta in volta. :asd:

Se i medici hanno sbagliato diagnosi, oltre al danno ci sarebbe la beffa. :fagiano:

blade9722
24-08-2009, 12:51
Ma che je frega! Con amiconi di questa statura se ne impipa del giudizio degli Americani!

http://veritanascoste.files.wordpress.com/2009/06/berlusconi-gheddafi-due-web.jpg

Ce la mettete proprio tutta a far diventare qualsiasi thread una discussione contro Berlusconi.......

Dragan80
24-08-2009, 12:53
Ce la mettete proprio tutta a far diventare qualsiasi thread una discussione contro Berlusconi.......

Mi sembra che nelle regole di sezione ci sia scritto che in ogni thread é obbligatorio che venga menzionato Berlusconi :O

_Magellano_
24-08-2009, 14:08

You are an obsession
I cannot sleep
I am your possession
Unopened at your feet
There's no balance
No equality
Be still I will not accept defeat

I will have you
Yes, I will have you
I will find a way and I will have you
Like a butterfly
A wild butterly
I will collect you and capture you

CHORUS:
You are an obsession
You're my obsession
Who do you want me to be
To make you sleep with me
You are an obsession
You're my obsession
Who do you want me to be
To make you sleep with me

I feed you I drink you
My day and my night
I need you I need you
By sun or candlelight
You protest
You want to leave
Stay
Oh, there's no alternative

Your face appears again
I see the beauty there
But I see danger
Stranger beware
A circumstance
In your naked dreams
Your affection is not what it seems
Mai canzone fu piu appropriata "obsession".

Ja]{|e
05-09-2009, 11:39
LINK (http://www.affaritaliani.it/ultimissime/flash.asp?ticker=050909090600)

Lockerbie/ Straw ci ripensa: petrolio ha pesato rilascio Megrahi
Sabato, 5 Settembre 2009 - 09:06

Contrariamente a quanto Londraha sdegnatamente negato la settimana scorsa il greggio libicoha avuto "un peso molto importante", decisivo, nel rilasciodell'autore dell'attentato di Lockerbie, Abdel Bassetal-Megrahi. Il ministro della Giustizia britannico Jack Strawalla fine lo ha ammesso in un'intervista al Daily Telegraph.Straw anzi - che inizialmente aveva scaricato la patatabollente all'omologo scozzese Kenny MacHaskill - ha rivendicatoche la sua decisione ha aiutato a migliorare le relazioni conTripoli e ha facilitato la firma del un contratto per losfruttamento di un maxigiacimento da 15 miliardi di sterlinetra Tripoli e la BP. Rispondendo alla domanda se gli scambi commerciali avesserogiocato un ruolo nella sua decisione di includere Megrahi inuno scambio con la Libia, Straw ha ammesso: "Si ...un partemolto importante. Non intendo giustificarmi. La Libia era uno'stato canaglia'. Volevano riportarlo indietro a pieno titolonella comunita' internazionale. E si', questo ha incluso ilcommercio perche il commercio e' una parte essenzialedell'operazione e di conseguenza abbiamo avuto l'accordo con laBp" Le parole di Straw rischiano di imbarazzare, e anche molto,Gordon Brown. Il premier dopo l'irritazione con cui Megrahi,condannato all'ergastolo per aver fatto saltare in aria il voloPan Am 103 il 21 dicembre 1988 uccidendo 270 persone, era statoaccolto a Tripoli aveva negato che l'accordo petrolifero avesseavuto un peso nell'operazione. Ora si ritrova sburgiadato edesposto ancora di piu' agli strali degli Usa che sul Boeing 747esploso nei cieli scozzesi avevano a bordo 189 persone.