View Full Version : 4870 X2 Problema con DVI to HDMI e no audio
___MrBlonde___
21-08-2009, 20:23
Vi spiego ho un pc con una ATI Sapphire 4870X2 (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2007/ati-radeon-hd-4870-x2-r700-in-preview_index.html) dove funziona tutto bene i giochi e lo uso tutti i giorni..
e un televisore lcd ( philips 37PFL9732d/10 (http://www.p4c.philips.com/files/3/37pfl9732d_10/37pfl9732d_10_pss_ita.pdf) ) sul quale vorrei proiettare sia audio che video alla TV da computer che dannatissimo cavo devo usare:muro: :muro: :muro: ??
ho già aquistato un cavo DVI to HDMI solo che non ho calcolato che il DVI non trasmette segnale audio... consigli? grazie infinitamente x qualsiasi informazione :)
___MrBlonde___
23-08-2009, 16:18
UP!
Wing_Zero
23-08-2009, 16:59
UP!
allora:
Il cavo diretto "DVI to HDMI" non va bene, xkè il DVI non trasmette l'audio, come sai.
Devi prendere un adattore DVI-HDMI che di solito si trova in bundle nelle schede video (io addirittura dovrei averne qualcuno in piu'...).
Ora tu dirai: ma se il DVI non trasmette l'audio...è la stessa identica cosa!?
Risposta: no non è cosi'. Perchè quell'adattatore in bundle con le schede video, non è 1 semplice adattore...ma una volta inserito nella presa DVI della scheda video, la scheda video riconosce il suo inserimento, e tratta la presa DVI come fosse una HDMI passando anche l'audio(questo perchè la presa DVI delle schede video ha un paio di pin in piu'...quando inserisci l'adattatore che ti dicevo quei pin vengono "riempiti" e la scheda video fa passare anche il segnale audio da li...)
smart548
23-08-2009, 17:28
allora:
Il cavo diretto "DVI to HDMI" non va bene, xkè il DVI non trasmette l'audio, come sai.
Devi prendere un adattore DVI-HDMI che di solito si trova in bundle nelle schede video (io addirittura dovrei averne qualcuno in piu'...).
Risposta: no non è cosi'. Perchè quell'adattatore in bundle con le schede video, non è 1 semplice adattore...ma una volta inserito nella presa DVI della scheda video, la scheda video riconosce il suo inserimento, e tratta la presa DVI come fosse una HDMI passando anche l'audio(questo perchè la presa DVI delle schede video ha un paio di pin in piu'...quando inserisci l'adattatore che ti dicevo quei pin vengono "riempiti" e la scheda video fa passare anche il segnale audio da li...)
L'adattatore andrà bene anche per la mia 8800gt??
Se si..esistono cavi hdmi piu lunghi di 2 metri??o.o
-->http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2034506
mmm,mi sembra che la 8800 non veicoli l'audio,xo prova a vedere meglio magari funziona
smart548
23-08-2009, 17:47
mmm,mi sembra che la 8800 non veicoli l'audio
Uff...hai quindi qualche suggerimento??
:read: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2034506
Grazie comunque..già stavo per ordinare su ebay l'adattatore:D
mmm googlando forse si puo sulla versione gt prova a vedere un po te e scritto in inglese e nn ci capisco un gran che
___MrBlonde___
23-08-2009, 18:03
allora:
OMG ti voglio bene :D aahahaa grazie davvero ah si ineffetti ho questo adattatore...xò guardando i pin mi sembra identico a quello che ho già.. ma tu dici che ne utilizza due in più che ci sono sempre ma che di solito nn vengono usati.. che cazzata... cMQ VERAMENTE GRAZIE :D
smart548
23-08-2009, 18:06
mmm googlando forse si puo sulla versione gt prova a vedere un po te e scritto in inglese e nn ci capisco un gran che
A quanto pare-->http://www.tomshardware.co.uk/forum/page-250522_15_0.html
è prerogativa delle sole Ati quella di poter trasmettere l'audio con un adattatore dvi-hdmi.
Credo che comunque comprerò u adatattore e poi un cavo hdmi(l'ho trovato di 5 mt a un buon prezzo :))
Ma..per l'audio?
Wing_Zero
23-08-2009, 23:47
solo le ati dalla 2900 in poi hanno un codec audio hardware integrato sullo scheda...le altre non lo veicolano...
Erythraeum
24-08-2009, 00:38
Le nvidia adottano un approccio diverso: le geforce (dalla serie 8) hanno un ingresso audio digitale SPDIF a 2 pin a lato nelle vicinanze dei connettori d'alimentazione per collegarsi direttamente, ad esempio, alla scheda audio integrata sulla motherboard ;)
Wing_Zero
24-08-2009, 01:49
OMG ti voglio bene :D aahahaa grazie davvero ah si ineffetti ho questo adattatore...xò guardando i pin mi sembra identico a quello che ho già.. ma tu dici che ne utilizza due in più che ci sono sempre ma che di solito nn vengono usati.. che cazzata... cMQ VERAMENTE GRAZIE :D
No non è una cazzata...è vero!
Probabilmente dentro l'adattatore DVI-hdmi a differenza del cavo, i pin usati vengono ipo "jumperati" all'interno...cosi' la scheda video quando si accorge che i 2 pin sono tipo ponticellati invece che aperti, veicola anche il flusso audio...
Nello specifico non so come funziona...il principio è una cavolata ed è quello che ho detto sopra( a grandi linee) per il resto non mi serve sapere altro :O
smart548
24-08-2009, 08:20
Le nvidia adottano un approccio diverso: le geforce (dalla serie 8) hanno un ingresso audio digitale SPDIF a 2 pin a lato nelle vicinanze dei connettori d'alimentazione per collegarsi direttamente, ad esempio, alla scheda audio integrata sulla motherboard ;)
Questa potrebbe essere una buona notizia...ma..sapresti anche dirmi come si fa?:D
THX
Erythraeum
24-08-2009, 09:40
Questa potrebbe essere una buona notizia...ma..sapresti anche dirmi come si fa?:D
THX
Nella confezione della scheda video dovresti avere il cavetto a 2 pin, e se usi la scheda audio integrata della motherboard controlla sul manuale se se è presente l'uscita digitale SPDIF output interna ;)
smart548
24-08-2009, 09:59
Controllo..vedrò di capirci qualcosa...cmq una volta fatta questa operazione mi sarà possibile usare l'accopiata adattatore dvi hdmi e conseguente cavo hdmi e "trasportare" sull'lcd sia audio che video, giusto?:mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.