Entra

View Full Version : DWL 2100AP: collegare due edifici

schumy85
21-08-2009, 15:19
Buongiorno, desidero collegare via wireless due edifici di mia proprietà (su strada privata ... è campagna :D). In pratica devo estendere il segnale ADSL dell'abitazione A sull'abitazione B. I due edifici distano circa 200 metri ma hanno dei muri spessi (insomma quelli di campagna) per cui il segnale con le antenne originali arrivava a fatica e per questo motivo mi sn fatto regalare da un amico due antenne omnidirezionali (lunghe un 30 cm) che aveva acquistato sulla baia.
Io ho fatto delle prove ma vorrei il vostro parere perchè non mi funziona molto bene il collegamento.
In pratica attualmente nella casa A ho:

- router netgear --------> ip 192.168.0.1
-( 1°) DWL 2100AP--------> ip 192.168.0.2

mentre nella casa B:

-(2°) DWL 2100AP---------> ip 192.168.0.3

Io ho collegato attualmenteril 1° DWL2100AP al router via cavo e gli ho messo nelle impostazioni WDS with AP ed ho associato il mac del 2° DWL 2100AP, viceversa nel 2° DWL 2100AP ho messo il mac del 1° DWL 2100AP e ho messo la modalità "Universal Repeater" Naturalmente entrambi i DWL hanno lo stesso SSID lo stesso canale e la stessa chiave e modalità di criptaggio (WPA2-PSK).
Il problema sta nel fatto che entrambi i DWL comunicano solo via wireless e non via CAVO.
Quindi ad esempio, un host nella casa B non può collegarsi via cavo al 2° DWL 2100AP e risultare connesso ma solamente via wireless. E' possibile avere la connessione in entrambi i modi?Se si che impostazioni devo cambiare?

Il secondo e ultimo problema invece riguarda la wireless. Noto che il 2° DWL 2100AP pur avendo un segnale del 76% è molto instabile e spesso si riavvia da solo. Ora mi chiedevo, può essere dovuto all'antenna ominidirezionale da 30 cm a cui è collegato?
Se invece di usare delle antenne omnidirezionali (che nel caso di pioggia mi cala il segnale quasi a sparire) installo due pannelli wireless posso risolvere il problema del riavvio?
Dimenticavo entrambi i DWL 2100AP hanno lo stesso firmware per esattezza la versione 2.50eu

Spero nel vostro aiuto e vi ringrazio in anticipo.