PDA

View Full Version : Il miglior Gioco di Ruolo di tutti i tempi

legione2
21-08-2009, 11:22
Dopo la chiusura dell'altro Thread, riproviamo ad aprire un sondaggio con possibilità di scelta più ampie.

Ho dovuto accorpare molti giochi in serie perchè il numero massimo di opzioni era limitato :(
Ho aggiunto i MMORPG più famosi perchè secondo me sono RPG a tutti gli effetti

Darkless
21-08-2009, 11:42
A parte il discorso sui mmorpg, non puoi fare certi accorpamenti fra giochi diversi anni luce.
Non ha senso una voce sola per giochi agli antipodi come Redemption e Bloodlines (a proposito masquerade non esiste), così come non si puo' parlare di serie Fallout con il 3 che non c'azzecca nulla coi predecessori, o accorpare assieme morrowind ed oblivion o nwn 1 e 2, è roba troppo diversa.
E' come metter la nutella nella peperonata.

legione2
21-08-2009, 11:47
A parte il discorso sui mmorpg, non puoi fare certi accorpamenti fra giochi diversi anni luce.
Non ha senso una voce sola per giochi agli antipodi come Redemption e Bloodlines (a proposito masquerade non esiste), così come non si puo' parlare di serie Fallout con il 3 che non c'azzecca nulla coi predecessori, o accorpare assieme morrowind ed oblivion o nwn 1 e 2, è roba troppo diversa.

Ok, ma le opzioni sono massimo 30, di più non se po fa', magari uno può votare e spesificare nel reply cosa preferisce di quella serie, e perchè.

Kael
21-08-2009, 12:32
Fi9nal Fantasy VII, the Bestest :asd::sofico:

LumberJack
21-08-2009, 12:37
Kotor 1 e 2 aggiungo

Zappz
21-08-2009, 12:40
visto che si considerano pure gli MMORPG io voto per daoc

!@ndre@!
21-08-2009, 12:47
..io ho votato la serie Diablo anche se a dire la verità non è proprio un GdR.. :stordita:

legione2
21-08-2009, 12:53
A me ne sono piaciuti tanti, ma tanti davvero. Se porprio dovessi eleggenre uno, sceglierei....

Final Fantasy VII

Unico, mitico, irragiungibile, da quando l'ho giocato l'ho posto al vertice dell'Olimpo dei Videogiochi di sempre e da li non si è mai più mosso. La grafica super-deformed può piacere o non piacere. La trama è semplicemente meravigliosa, originale, piena di colpi di scena e di avvenimenti che non ti aspetteresti mai, semplicemente la più coinvolgente di sempre, ti regala momenti di gioia, di gloria, momenti divertenti, momenti davvero drammatici che arrivano persino a strapparti qualche lacrima, cosa che non mi è mai successa giocando a nessun'altro titolo in vita mia.
La caratterizzazione dei personaggi è degna di un film, non per niente Sephiroth è menzionato in tutte le classifiche dei peggiori criminali di sempre, anche nelle liste esterne dal solo mondo dei vieogames. Un personaggio carismatico, cattivo fino al midollo, che arrivi ad odiare talmente tanto che nel combattimento finale..... :D
Cloud, un eroe che NON è un eroe. Distante mille miglia dagli archetipi del protagonista classico. Non è forte, non è invincibile, non colleziona un successo dietro l'altro, non è il paladino senza macchia e senza paura che combatte il male. E' semplicemente umano, è un bugiardo, fallisce nel diventare quello che ha sempre sognato, non è abbastanza adulto da accettare la cosa e crea una rete di bugie per coprirla, che ovviamente sarà fonte di guai... eppure quando arriva il momento decisivo riesce a trovare dentro di se la forza di combattere, di difendere le persone a cui tiene, di crescere e di compiere il suo dovere. Una crescita di cui il giocatore si sente parte, che ti accompagna dall'inizio alla fine del gioco.
Una Colonna Sonora epica ed evocativa, che sottolinea ogni momento con tempismo e creando una grande atmosfera.
Insomma un capolavoro dei videogiochi, un 10 pieno che nessuno dei Final Fantasy successivi è riuscito ad eguagliare.

effettomassa
21-08-2009, 12:58
FALLOUT 3

Gohandrea
21-08-2009, 13:03
..io ho votato la serie Diablo anche se a dire la verità non è proprio un GdR.. :stordita:

siamo in 2:sofico:

Freisar
21-08-2009, 13:13
Ultima Online, credo che il senso di ruolo li ci fosse davvero (a parte i lamer) li se volevi potevi crearti qualcosa di tuo un personaggio come volevi tu e interpretarlo non solo fredde statistiche.

Mgz
21-08-2009, 13:15
se si inseriscono anche gli mmorpg allora assolutamente Ultima Online, non c'è storia per nessuno :Prrr:
(scherzo eh, ognuno la pensa come vuole :) )

Jabbervocco
21-08-2009, 13:23
Dopo la chiusura dell'altro Thread, riproviamo ad aprire un sondaggio con possibilità di scelta più ampie.

Ho dovuto accorpare molti giochi in serie perchè il numero massimo di opzioni era limitato :(
Ho aggiunto i MMORPG più famosi perchè secondo me sono RPG a tutti gli effetti

Ecco questo è già meglio come sondaggio, purtroppo quando li si è giocati tutti e anche di più di quelli postati, sceglierne il migliore diviene difficile. Anche perchè le varie serie si diversificano anche di molto tra loro. Francamente non saprei che dire, ogni Grande rpg ha avuto i suoi pro e i suoi contro quindi boh....

P.S. Ma perchè poi hai messo la serie heroes of might and magic e non might and magic, serie sempre new world computing ma più rpg oriented?

WebWolf
21-08-2009, 13:32
Planescape.

Peccato che ai più giovincelli questo nome non dirà nulla.

Cya.

N I N
21-08-2009, 13:40

già

michelgaetano
21-08-2009, 14:05
I mmorpg non han senso di esistere in questo sondaggio a mio avviso, sono due categorie che nella realtà finiscono per essere molto diverse.

Nestasiato
21-08-2009, 14:06
Ultima Online... e di gran lunga su tutti gli altri

sommojames
21-08-2009, 14:20
The Witcher! Trama, grafica, azione, dialoghi, personaggi, musiche (importantissime queste) è tutto ai massimi livelli, è riuscito addirittura a farmi dimenticare Baldur 2 e Deus Ex. Inoltre penso sia l'unico gioco che è riuscito letteralmente a farmi piangere dalla commozione in certe scene.

Gainas
21-08-2009, 14:23
Ho votato Altri MMORPG riferendomi a LOTRO (Lord of the Ring on line). Per definizione un gioco di Ruolo non può che essere on-line, come faccio a giocare un ruolo se non c'è interattività con altri giocatori? E tra tutti gli mmorpg, Lotro secondo me è quello che offre più possibilità per interpretare realmente un ruolo nella comunità del gioco. Ha tanti difetti (raid buggati, end game scarso, pvp scarso ecc.) ma dal punto di vista della possibilità di fare RPG serio secondo me è il massimo (probabilmente grazie alla comunità matura e non bimbacciona come ad es WoW, o e-penis-show come GW o Lineage2).

legione2
21-08-2009, 14:43
P.S. Ma perchè poi hai messo la serie heroes of might and magic e non might and magic, serie sempre new world computing ma più rpg oriented?

Perchè pensavo che il nome completo fosse Heroes of Might & Magic.... errore mio ^^

Planescape.

Peccato che ai più giovincelli questo nome non dirà nulla.

Cya.

E' incredibile che venga ancora citato a più di 10 anni dalla sua uscita. E' stato davvero qualcosa di originale, sorprendente, di quelle cose che non vedi l'ora di arrivare alla fine per sapere come finisce.

Ho votato Altri MMORPG riferendomi a LOTRO (Lord of the Ring on line). Per definizione un gioco di Ruolo non può che essere on-line, come faccio a giocare un ruolo se non c'è interattività con altri giocatori? E tra tutti gli mmorpg, Lotro secondo me è quello che offre più possibilità per interpretare realmente un ruolo nella comunità del gioco. Ha tanti difetti (raid buggati, end game scarso, pvp scarso ecc.) ma dal punto di vista della possibilità di fare RPG serio secondo me è il massimo (probabilmente grazie alla comunità matura e non bimbacciona come ad es WoW, o e-penis-show come GW o Lineage2).

I BMK ormai hanno conquistato il mondo, non solo spopolano nei MMORPG, ma in qualsiasi gioco online, basta farsi un giro su Warrock o Exteel :(

LOTR non l'ho provato molto, ma WOW dà degli spunti di Rolpelay davvero notevoli, se vuoi fare il fabbro fai il fabbro, se vuoi fare il gioielliere ti procuri gemme e gioielli e li lavori, alcune taverne sembrano fatte proprio per le riunioni di gilda... non è solo farming a rotella come fanno alcuni.

Ci si può divertire parecchio :)

akfhalfhadsòkadjasdasd
21-08-2009, 16:31
E' troppo difficile per me stabilire il più bello.. parte il fatto che c'è qualcosina che non ho giocato e parte il fatto che per essere davvero in grado di scegliere avrei dovuto giocare tutti in un paio di anni e non in oltre una decade.

Potrei scegliere Planescape per la sua ricchezza e perché è quello che invecchia meglio, non mi parrà mai banale. Dal punto di vista unicamente ruolistico magari fallout 1

Lascio fuori la serie di ultima perché ho giocato solo un po al VI .. e non mi pare che proprio tutti siano eccellenti

Marco93 -the witcher-
21-08-2009, 16:33
Io voto la serie Elder Scroll, in particolare mi riferisco ad Oblivion, non lo voto come RPG in se (so che a molti non piace) ma per il semplice fatto che è il gioco di ruolo che mi ha fatto divertire di più e probabilmente quello che gioco da più tempo (2 anni consecutivamente, a volte ricominciandolo con altri personaggi)

:ave: PS: ho vinito un'ora fa la trama principale:eek: :ave:
:sofico:

29Leonardo
21-08-2009, 16:46
ultima online su shard full-gdr

ERRYNOS
21-08-2009, 19:46
a livello di gioco online dico guid wars,un gioco in cui ho passato moltissime serate, a livello offline certamente la saga di final fantasy

CaFFeiNe
22-08-2009, 00:04
cercavo di votare fallout...
poi ho letto "la serie fallout"

per piacere, puoi correggere e scrivere "fallout 1 e 2" ?

altrimenti il sondaggio è altamente sfalsato, e di sicuro non posso mischiare il mio voto, ad uno che intende lo stesso voto pensando a fall(imento)out 3.

Marco93 -the witcher-
22-08-2009, 07:58
Nun se po' aggiungere altre opzioni, il numero massimo è 30: tu vota serie Fallout e poi scrivi in un post a quale ti riferisci;)

F5F9
22-08-2009, 08:01
planescape torment.
punto.

blade9722
22-08-2009, 08:56
E' troppo difficile per me stabilire il più bello.. parte il fatto che c'è qualcosina che non ho giocato e parte il fatto che per essere davvero in grado di scegliere avrei dovuto giocare tutti in un paio di anni e non in oltre una decade.

Potrei scegliere Planescape per la sua ricchezza e perché è quello che invecchia meglio, non mi parrà mai banale. Dal punto di vista unicamente ruolistico magari fallout 1

Lascio fuori la serie di ultima perché ho giocato solo un po al VI .. e non mi pare che proprio tutti siano eccellenti

Riguardo Ultima: io ho giocato a due titoli della seconda trilogia, cioè il IV e il V, e mi sembravano, per i tempi, assai validi. Non mi è mai piaciuto il VII, per l'impostazione troppo da avventura dinamica, tutta basata sul raccogliere una gran quantità di oggetti al solo scopo di risolvere gli enigmi, e per la semplificazione dei combattimenti. L'VIII e il IX mi sembra che siano considerati prodotti mediocri quasi all'unanimità.

blade9722
22-08-2009, 09:02

altrimenti il sondaggio è altamente sfalsato, e di sicuro non posso mischiare il mio voto, ad uno che intende lo stesso voto pensando a fall(imento)out 3.

A me sembra che Fallout 3 sia stato tutt'altro che un fallimento. A meno di non considerarlo tale solo perchè non è piaciuto a te, una posizione un pochino egocentrica.

Al di là di questo, concordo che unire i primi due Fallout al terzo sia discutibile, in quanto sono diversi come impostazione.

akfhalfhadsòkadjasdasd
22-08-2009, 09:15
Riguardo Ultima: io ho giocato a due titoli della seconda trilogia, cioè il IV e il V, e mi sembravano, per i tempi, assai validi. Non mi è mai piaciuto il VII, per l'impostazione troppo da avventura dinamica, tutta basata sul raccogliere una gran quantità di oggetti al solo scopo di risolvere gli enigmi, e per la semplificazione dei combattimenti. L'VIII e il IX mi sembra che siano considerati prodotti mediocri quasi all'unanimità.
Ciò che vorrei valutare per i titoli che non conosco è lo stesso discorso che avevo fatto prima - del come invecchiano. Soprattutto, aggiungo, se i contenuti possono dire qualcosa a uno che non è più un teenager da parecchio.

Presumo che con assai validi intendi anche questo no?

torrent
22-08-2009, 09:23
avrei votato Gothic, ma il 3° episodio non c'entra un lazo con la saga...:read:

legione2
24-08-2009, 10:30
A sorpresa, sta vincendo la saga di Baldur's Gate con 7 voti... i vecchi sono sempre i migliori ^^

Al secondo posto, Final Fantasy VII e successivi a parimerito con Torment, entrambi a 6 voti...

The Witcher solo 3 voti, sinceramente mi aspettavo di più, visto quanto è blasonato su questo Forum.

Last but not Least, nessuno rimpiange i vecchi MUD, già caduti nel dimenticatoio, poverini :(

blade9722
24-08-2009, 10:39
Ciò che vorrei valutare per i titoli che non conosco è lo stesso discorso che avevo fatto prima - del come invecchiano. Soprattutto, aggiungo, se i contenuti possono dire qualcosa a uno che non è più un teenager da parecchio.

Presumo che con assai validi intendi anche questo no?

Cerco di spiegarmi meglio: Ultima V ai tempi mi era piaciuto tantissimo, anche se non sono riuscito a finirlo. Tempo fa ho provato a giocare il remake come mod di Dungeon Siege (Lazarus), e mi ha fatto sorridere: cio' che ricordavo era stato riprodotto fedelmente, solo che dopo 20 anni risultava piuttosto superficiale. E non sto parlando dell'aspetto grafico. Pero' non ho dubbi sul fatto che ai tempi fosse un buon gioco. Ultima VII a me non era piaciuto nemmeno quando era uscito.

effettomassa
24-08-2009, 12:17

fallimento? mah.........