PDA

View Full Version : [56K warning] Direttiva Maroni, stop pattuglie nascoste per rilevare velocità!

Matrixbob
21-08-2009, 11:17
Autovelox gestiti solo da polizia (http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-21_121377761.html)

Ma se sono i primi a mettersi la mimetica da guardrail per strappare 100e di multa con qualche truschino! :D

Per beccare questi ho fatto il giro 2 volte perchè erano troppo comici! E' già tanto che non si pronano sull'asfato come i mitraglieri! L:DL

http://img5.imageshack.us/img5/1309/beccati2.th.jpg (http://img5.imageshack.us/img5/1309/beccati2.jpg)

domthewizard
21-08-2009, 11:20
dovè la mimetica da guardrail? io vedo solo una pattuglia ferma vicino ad un blocco di cemento che indica una diramazione chiusa... che sia nascosto è vero però :sofico:

cmq ottimo, vuol dire che se c'è una pattuglia nascosta si potrà fare ricorso :O

Freeskis
21-08-2009, 11:23
ma il tipo in foto stava cagando ? :fagiano:

Matrixbob
21-08-2009, 11:59
ma il tipo in foto stava cagando ? :fagiano:

Ma come? Non vedi o stanno pescando con 2 canne a fondo o stanno difendendo la nostra sicurezza :)

http://img12.imageshack.us/img12/460/83627419.th.jpg (http://img12.imageshack.us/img12/460/83627419.jpg)

Rainy nights
21-08-2009, 12:25
dovè la mimetica da guardrail? io vedo solo una pattuglia ferma vicino ad un blocco di cemento che indica una diramazione chiusa... che sia nascosto è vero però :sofico:

cmq ottimo, vuol dire che se c'è una pattuglia nascosta si potrà fare ricorso :O
Cosa che in Italia fa ridere, ove il cittadino pretende di rispettare i limiti solo se sa di esser controllato. :rolleyes:

Alien
21-08-2009, 12:43
Assurdo! per quanto odioso possa essere mi sembra che sia l'unico modo per far rispettare i limiti in Italia: la paura di essere beccati.

Mettiamo una pattuglia in bella vista, magari anche con un cartello lampeggiante che la indica per i più distratti e cosa otteniamo?
rallentamento per 100 metri e ritorno alla velocità warp appena passata la macchinetta infernale. Tanto vale non fare i controlli e amen.

Matrixbob
21-08-2009, 12:49
Ma perchè con questo sistema hanno azzerato gli incidenti? Tra l'altro io ho letto di gente impiccata perchè azzerati i punti patente non poteva più andare a lavorare. Non mi pare un metodo sensato, sarebbe + sensato mettere i limitatori direttamente alle autovetture allora :boh:

... e CMQ il camperaggio in stile Counterstrike ha messo l'ansia anche a me che passavo nei limiti.

xcdegasp
21-08-2009, 12:49
Cosa che in Italia fa ridere, ove il cittadino pretende di rispettare i limiti solo se sa di esser controllato. :rolleyes:

esatto lo stavo scrivendo pure io!
però è in linea con quanto succede ovunque e nella quotidianità, se non c'è il "controllore" a far rispettare le regole per molti equivale a "nessuna regola perchè non c'è il Controllore" :rolleyes:

xcdegasp
21-08-2009, 12:50
Ma perchè con questo sistema hanno azzerato gli incidenti? Tra l'altro io ho letto di gente impiccata perchè azzeati i punti non poteva più andare a lavorare. Non mi pare un metodo sensato, sarebbe + sensato mettere i limitatori direttamente alle autovetture allora :boh:

io ho letto di talmente tanti anziani senza punti che non guidavano l'auto da almeno 20 anni e che tra le altre cose non possedevano l'auto :boh:

Matrixbob
21-08-2009, 12:53
io ho letto di talmente tanti anziani senza punti che non guidavano l'auto da almeno 20 anni e che tra le altre cose non possedevano l'auto :boh:

Beh questo delle "nonne sui Ducati Monster" è la risposta di merda a un metodo di merda (scusate i francesismi).
Pensa a quello che li vede all'ultimo e frena di colpo e quello dietro magari lo incula ... IMHO l'imboscata non sa da fare.

xcdegasp
21-08-2009, 13:00
Beh questo delle "nonne sui Ducati Monster" è la risposta di merda a un metodo di merda (scusate i francesismi).
Pensa a quello che li vede all'ultimo e frena di colpo e quello dietro magari lo incula ... IMHO l'imboscata non sa da fare.

il problema non è la legge, se il limite è quello un motivo c'è e indipendentemente da chi ci sia a bordo strada devi stare entro quei limiti.
l'inchiodata che ci tira quello davanti a te dimostra che non era nel limite e, se tu non hai spazio sufficente, che pure tu facevi quella velocità sopra i limiti.

non vedo il problema di rispettare i limiti :)

Matrixbob
21-08-2009, 13:00

CMQ vi spiego, la cosa mi ha irritato per il fatto che quella strada è una statale secondaria camuffata da primaria e/o autostrada.
E' la "famosa" A33 detta anche "autostrada aborto" mai terminata da millemila anni e già tutta scassata.

Non si capisce bene dove inizia e dove finisce (c'è solo una barriere aggirabile di 2e per 3 km di autostrada) e i vari limiti che oscillano quindi tra i 90 ai 130. Il Tom segna 130 e dal raccordo in lontananza non compaiono particolari prescrizioni fino al punto dei caramba.

CMQ io non condivido questa imboscata di controlo.
A sto punto farei limitatori o rilevazione satellitare per le auto che lo hanno come strumentazione di bordo.

Matrixbob
21-08-2009, 13:03
il problema non è la legge, se il limite è quello un motivo c'è e indipendentemente da chi ci sia a bordo strada devi stare entro quei limiti.
l'inchiodata che ci tira quello davanti a te dimostra che non era nel limite e, se tu non hai spazio sufficente, che pure tu facevi quella velocità sopra i limiti.

non vedo il problema di rispettare i limiti :)
Il problema è che i limiti vanno rispettati, ma è il modo di controllare che negli anni 2000 si potrebbe anche solo a iniziare di pensarlo differentemente. Forse per il 4000 ce la faremo. ;)

xcdegasp
21-08-2009, 13:04
CMQ vi spiego, la cosa mi ha irritato per il fatto che quella strada è una statale secondaria camuffata da primaria e/o autostrada.
E' la "famosa" A33 detta anche "autostrada aborto" mai terminata da millemila anni e già tutta scassata.

Non si capisce bene dove inizia e dove finisce (c'è solo una barriere aggirabile di 2e per 3 km di autostrada) e i vari limiti che oscillano quindi tra i 90 ai 130. Il Tom segna 130 e dal raccordo in lontananza non compaiono particolari prescrizioni fino al punto dei caramba.

CMQ io non condivido questa imboscata di controlo.
A sto punto farei limitatori o rilevazione satellitare per le auto che lo hanno come strumentazione di bordo.

ma generalizza a tutta Italia, le leggi non sono fatte per il solo proprio giardino di casa ;)

Matrixbob
21-08-2009, 13:07
ma generalizza a tutta Italia, le leggi non sono fatte per il solo proprio giardino di casa ;)

Si si infatti io proporrei rivelazioni differenti, quel tipo li potrebbe essere pericolosa ... infatti loro non fermano per la loro sicurezza, ma se per sfortuna hai uno nel culo può capitare un disastro.

Poi se squadra che vince non si cambia fate vobis.

beach_man
21-08-2009, 13:17
Io proporrei piu auto civetta con telecamere a bordo......anche se non cambia la mentalita' di fondo...a ben poco serve, qualunque soluzione si adotti.

..::DAVE::..
21-08-2009, 14:18
problema diciamo "marginale" rispetto all'autovelox...
perchè non fare un tutor esteso a tutta l'autostrada?
senza telecamere però...

(ora uscita autostrada - ora ingresso autostrada)/km percorsi = velocità media
se supera i limiti = multa.
certo non si può prevenire il superamento dei limiti...
ma perchè andare a 200 km/h quando poi devi andare a 80 per non subire sanzioni? :stordita:

cocis
21-08-2009, 14:42
seeeeeeeeeee.. :asd:

voglio prorpio vedere doove i comuni prendono i soldi che mancheranno.. :ciapet:

domthewizard
21-08-2009, 15:21

beh sicuramente non è il mio caso, se leggi un vecchio 3d ho detto che ho preso due multe per eccesso per pochissimi km orari dove vigevano limiti assurdi ;)

però il nascondersi per fare foto a tradimento non è una bella cosa :sofico:

ConteZero
21-08-2009, 15:29
Anche in Inghilterra i sistemi di controllo della velocità sono bene in vista, e siccome ce ne sono tanti la gente fa attenzione a rispettare i limiti, perché altrimenti lo pescano (magari non subito, magari non oggi, ma prima o poi... quindi meglio farci attenzione).
Ogni dispositivo di rilevamento della velocità è un "reminder" per il pilota che non deve superare il limite.

Da noi, più terra-terra, non vogliono EDUCARE i guidatori a rispettare i limiti, vogliono fare multe e basta.

Onisem
21-08-2009, 15:43
Autovelox gestiti solo da polizia (http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-21_121377761.html)

Ma se sono i primi a mettersi la mimetica da guardrail per strappare 100e di multa con qualche truschino! :D

Per beccare questi ho fatto il giro 2 volte perchè erano troppo comici! E' già tanto che non si pronano sull'asfato come i mitraglieri! L:DL

http://img5.imageshack.us/img5/1309/beccati2.th.jpg (http://img5.imageshack.us/img5/1309/beccati2.jpg)

Sicurezza stradale... Se uno passa a 300Km/h manco li vede (ma nemmeno a 100) e continua la sua folle corsa indisturbato e senza alcun deterrente o impulso a rallentare.

Onisem
21-08-2009, 15:47
Molti paiono non capire che l'obiettivo primo di queste azioni dovrebbe essere quello di interrompere, e poi solo successivamente perseguire, un comportamento potenzialmente pericoloso per altre persone, non quello di battere cassa.

Matrixbob
21-08-2009, 16:02
Da noi, più terra-terra, non vogliono EDUCARE i guidatori a rispettare i limiti, vogliono fare multe e basta.

Allo stato della foto direi proprio che sia palese, sono + accovacciati di un motociclista in sella alla sua moto.
Solo che molti si offendono se lo si dice, si offendono anche i nostri "angeli cu$todi". :p

Tefnut
21-08-2009, 16:20
bhe se la gestione autovelox, multe, foto etc rimane tutta obbligatoria al comune è già qualcosa visti i furbetti che giravano in questi anni

per quanto riguarda il discorso limiti/prevenzione/battere cassa credo sia senza fine :D
Da un lato abbiamo limiti troppo stretti in certe situazioni
In altri casi invece abbiamo gente che fa la furba

Gos
21-08-2009, 16:47
finalmente un provvedimento intelligente.
Non si poteva andare avanti così....soprattutto con i limiti assurdi che ci troviamo in italia.

Tjherg
21-08-2009, 23:29
Mi pare un provvedimento positivo.
Dovrebbero correggere tanto altro comunque.
Trovare l'autovelox su di una strada con limite 30 kmh ed in piu' a ferragosto, non lo auguro a nessuno.

marchigiano
21-08-2009, 23:41

è vero, un po come i cartelli "attenzione locale sottoposto a videosorveglianza"

o come dire ai ladri "non rubare qui che c'è dentro una pattuglia"

dall'altro lato però c'è il rischio spavento dell'automobilista, che scorgendo all'ultimo istante l'autovelox potrebbe fare una manovra rischiosa perchè magari va a 10km oltre il limite, oppure si potrebbe distrarre per cercare di scorgere il prima possibile le pattuglie mettendo in secondo piano le strisce pedonali...

quindi alla fine meglio più controlli ma sanzioni meno pesanti, una mia amica ha perso 5 punti patente perchè andava alla folle velocità di 43km/h :muro:

Zortan69
22-08-2009, 00:46
Ragazzi, le FDO si nascondono raramente. mentre se danno i velox-fotored in appalto a ditte private succede che la ditta fa di tutto per far più multe possibili perchè pensa al profitto.
mentre invece le FDO spesso escono per fare X multe, e per far prima si imboscano, ma restano lì mezz'ora.
Cmq è stato vietato l'"imboscaggio" anche alle FDO adesso.
Ergo spunteranno MILLEMILA cartelli con scritto "strada sottoposta a controllo elettronico della velocità"
Sicchè si ricomincieranno a imboscare perchè 20 Km prima c'era il cartello :D
Scherzo, l'importante è che aziende private NON possano mettere mani su questi proventi MAI.

fabio80
22-08-2009, 09:54
per quel che mi riguarda un provvedimento giustssimo, almeno si porrà fine alla mafia dei velox piazzati con dolo, taroccati e via dicendo

ottimo anche che non si possano più nascondere, come già detto molti qua dimenticano che il fine è garantire la sicurezza cosa che non si ottiene con una multa che arriva dopo 4 mesi e non ci ri si ricorda nemmeno del perchè

e finalmente i comuni la smetteranno di mettere i velox nel bilancio