PDA

View Full Version : Scoperta pianta carnivora mangia-topi "Mettiamola nel metrò di New York"

xcdegasp
20-08-2009, 14:31
La pianta ha un diametro di 30 centimetri e attira i ratti con un nettare. Secondo il Daily News potrebbe essere utilizzata nella metropolitana della Grande mela, infestata da sgraditi roditori

http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/08/19/220644/images/255777-nep_atten.jpg

Londra, 19 agosto 2009 - Scoperta una pianta carnivora che attira topi e ragni giganti e se li mangia. Un gruppo di botanici britannici ha localizzato questa specie gigante di pianta-cobra sul Monte Victoria in Palawan, nelle Filippine centrali. La nuova pianta, chiamata Nepenthes attenboroughii in onore del noto presentatore di storia naturale britannico, Sir David Attenborough, ha un diametro di 30 centimetri ed è composta da un viticcio che si gonfia creando una grande trappola a forma di coppa.

Come ha spiegato alla Cnn il capo del team di ricerca, Stewart Mc Pherson, «attorno alla bocca della pianta vi sono secrezioni di nettare che attraggono insetti e piccoli animali». La pianta ha inoltre una serie di creste rivolte verso il basso che fanno sì che la preda -macerata da un liquido a base di acidi ed enzimi- cada direttamente dentro la pianta. La dieta insettivora e talvolta carnivora è cruciale per la sopravvivenza delle piante, visto che queste piante crescono in zone aride e non possono nutrirsi in altri modi.

La scoperta, secondo il Daily News, ha mandato in sollucchero i viaggiatori della metropolitana di New York, che invocano l'uso della pianta per liberare dai ratti il metrò, dove verso sera in molte stazioni gli sgraditi roditori salgono sulle banchine creando scene di panico, con passeggeri che salgono in piedi sulle panche per evitarli. La Metropolitan Transport Authority, la societa’ di gestione della subway cittadina, non riesce a debellare i ratti malgrado le continue campagne di disinfestazione.

Nella spedizione la squadra di botanici ha scoperto più di 20 nuove varietà di piante carnivore. In molte trappole di queste piante il gruppo di McPherson ha trovato centipedi giganti e ragni lunghi 10 centimetri. Ma -spiega il botanico- capita anche che ingoino animali grandi come ratti. Il primo rapporto su piante che mangiano topi fu realizzato nel XIX secolo da un esploratore britannico.

Fonte: http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/08/19/220644-scoperta_pianta_carnivora_mangia_topi.shtml

dave4mame
20-08-2009, 14:37
quella nella foto è una volgarisimma nepentha...

ConteZero
20-08-2009, 14:41
Ci sono piante carnivore anche molto grandi, peccato che facciano una puzza nauseante di cadavere (è così che attirano le prede).

marchigiano
20-08-2009, 14:45
ce la fa a mangiare il cane rompiballe del mio vicino? :sofico:

altrimenti dovrò attivarmi personalmente... :Perfido:

ConteZero
20-08-2009, 14:47

Mai provato ad usare il fischietto ultrasonico nei momenti più disparati della giornata ?
Aiuta :D

dave4mame
20-08-2009, 14:57

forse fai prima a pagare un biglietto andata/ritorno per auckland...

alphacygni
20-08-2009, 14:59
da quando in qua le piante crescono al buio? dubito che il problema dei ratti nella metro sia nei tratti outdoor... :mbe:

xcdegasp
20-08-2009, 15:12
Mai provato ad usare il fischietto ultrasonico nei momenti più disparati della giornata ?

funziona anche contro i vicini di casa che alle 5:00am si mettono a sbraitare nel cortile fino alle 9:00am? :D

ConteZero
20-08-2009, 15:14
funziona anche contro i vicini di casa che alle 5:00am si mettono a sbraitare nel cortile fino alle 9:00am? :D

Se hanno cani si, perché i cani si svegliano e cominciano ad abbaiare come disperati :D

xcdegasp
20-08-2009, 15:16
Se hanno cani si, perché i cani si svegliano e cominciano ad abbaiare come disperati :D

mi attrezzerò :asd:

entanglement
20-08-2009, 15:21
quella nella foto è una volgarisimma nepentha...

http://en.wikipedia.org/wiki/Nepenthes

raffigurata in una stampa del 1872

"scoperta nuova pianta" ?

informazione di merda in sto paese

F1R3BL4D3
20-08-2009, 15:28
http://en.wikipedia.org/wiki/Nepenthes

raffigurata in una stampa del 1872

"scoperta nuova pianta" ?

informazione di merda in sto paese

Potrebbe essere una nuova specie di Nepenthes (è stata chiamata attenboroughii a quanto pare).

O comuque questa: http://en.wikipedia.org/wiki/Nepenthes_attenboroughii

http://www.timesonline.co.uk/tol/news/uk/science/article6799283.ece

gefri
20-08-2009, 16:54

mio dio, se intendi quello che lasci intendere sei veramente un uomo di merda eh.

zerothehero
20-08-2009, 18:44
Ci sono piante carnivore anche molto grandi, peccato che facciano una puzza nauseante di cadavere (è così che attirano le prede).

La nepentes non credo, dato che ne avevo 3 specie in veranda.
Quella che produce puzzo di cadavere è un altra..la rafflesia.

http://www.parasiticplants.siu.edu/Rafflesiaceae/images/RafflesiaArnFlw1.jpg

Cmq mi pare una minchiata..a New York ci saranno sui 60milioni di topi, delle piante carnivore non possono fare nulla..e poi dove le piazzano, visto che hanno bisogno di luce e di un microclima adeguato? :fagiano:

zerothehero
20-08-2009, 18:48
Mi pare anche una vaccata il fatto che le prede abituali delle nepentes siano i ratti.
Si forse qualche ratto è finito dentro per sbaglio ed è annegato..altro è pensare di usare una pianta del genere come ratticida. :p
Somma l'articolo al 99% è un concentrato di vaccate in allegria.

_Magellano_
20-08-2009, 18:53
Ma le piante carnivore che mangiano le zanzare dove si possono trovare?

icoborg
20-08-2009, 19:17
mio dio, se intendi quello che lasci intendere sei veramente un uomo di merda eh.

ma di merda cosa...i cani se nn sai tenerli vai a vivere in campagna.

marchigiano
20-08-2009, 22:20

proverò... al limite qualche bel petardo

vedi già faccio fatica ad addormentarmi con questo caldo e umidità... poi se alle 2am mi sveglia la voce squillante di questo cagnolino potrei commettere atti animaleschi... anche contro draghetti saltellanti :D

dave4mame
20-08-2009, 22:26
Ma le piante carnivore che mangiano le zanzare dove si possono trovare?

se intendi quella "dentata" si chiama dionea
la puoi trovare a poco prezzo nei centro giardinaggio ben forniti.
non so però se si pappi le zanzare.
o meglio; pappaserle probabilmente lo farebbe; ma non so se le attira.

FabioGreggio
20-08-2009, 23:30
Subito nelle rive del Naviglio Pavese.
Da Rozzano al Ticino circolano ormai delle Nutrie
che sembrano lavastoviglie....

fg

nomeutente
21-08-2009, 08:58

Battuta imho di cattivo gusto con risposta decisamente esagerata e offensiva.
Facciamo finta di niente, ma chiudetela qui.