PDA

View Full Version : Bravo o Gpunto?

manu@2986
20-08-2009, 12:14
Ciao a tutti....

ho 23 anni e finita l'università è arrivato il momento di avere un mio mezzo...oggi sono andato a vedere con mio padre in un concessionario dove vendono usato e km0. I miei avevano intenzione di non spender di più di 10000 €, per quel prezzo ci sono delle Gpunto aziendali 1.3 mjet (75 cv credo) a 9990€ e delle bravo 1.6 mjet (120 cv) a 10500 con 30000km.

Entrambe hanno dotazioni simili, come clima bi-zona, autoradio ecc ecc.

Vista la poca differenza di prezzo io andrei sulla bravo, perchè è decisamente migliore, ma quello che mi preoccupa sono i costi assicurativi sul modello da 120 cv...visto che poi a mantenerla dovrei pensarci io....:)

dibe
20-08-2009, 12:18
la differenza maggiore ce l'hai sul bollo più che sull'assicurazione (quest'ultima poi con il decreto bersani ti permetterebbe un ulteriore risparmio).

fai qualche preventivo (anche online) e tira le dovute conseguenze.

potendo personalmente sceglierei bravo. migliore in tutto.

manu@2986
20-08-2009, 12:22
Ok provo a fare qualche preventivo...

Potresti spiegarti meglio sul decreto bersani? Avevo sentito qualcosa in merito ma non me ne ero mai interessato pienamente.

Nel frattempo farò qualche ricerca.

Grazie!

juninho85
20-08-2009, 12:25
le bravo a quel prezzo mi sembrano da prendere al volo

Ludus
20-08-2009, 12:25
Ok provo a fare qualche preventivo...

Potresti spiegarti meglio sul decreto bersani? Avevo sentito qualcosa in merito ma non me ne ero mai interessato pienamente.

Nel frattempo farò qualche ricerca.

Grazie!

se acquisti un auto nuova o usata facendo passaggio di proprietà, in automatico sei in prima classe di merito e non parti dalla 14esima.

comunque vista la differenza di prezzo molto bassa, bravo tutta la vita. il 1.6 da 120cv è tutto un altro mondo come motore. alla fine la spesa annua di bollo e assicurazione non sarà poi così tanto maggiore ma hai un auto vera e decisamente meglio della gpunto con il 1.3 da 75cv.

dibe
20-08-2009, 12:29
se acquisti un auto nuova o usata facendo passaggio di proprietà, in automatico sei in prima classe di merito e non parti dalla 14esima.

comunque vista la differenza di prezzo molto bassa, bravo tutta la vita. il 1.6 da 120cv è tutto un altro mondo come motore. alla fine la spesa annua di bollo e assicurazione non sarà poi così tanto maggiore ma hai un auto vera e decisamente meglio della gpunto con il 1.3 da 75cv.

no.

il decreto bersani prevede che se vivi ancora nel nucleo famigliare puoi acquistare un'auto e assicurarla nella classe minore tra quelle in cui sono assicurate le altre auto possedute dalla famiglia.

questo vuol dire che se a casa tuo padre ha un'auto assicurata in prima classe e tua madre ha un'auto in 7ma classe, puoi assicurare una terza nuova auto ereditando la prima classe. ma se tuo padre è assicurato in seconda o terza etc e tua madre ha una classe di merito superiore, ti becchi la seconda, terza etc.

inoltre può capitare che il premio di assicurazione (maledette) non sia identico a quello di un'auto normalmente assicurata in prima classe ma leggermente superiore. tendono a fare questa fregatura. in ogni caso il risparmio c'è ed è tangibile.

supermario_bros
20-08-2009, 12:32
io prenderei cmq una km 0 piuttosto che una con 30k km aziendale, che di solito chi le usa le tratta coi piedi ...

per quanto riguarda il decreto bersani, di solito le compagnie danno meno margine di sconto rispetto a una classe equivalente senza usufruire del decreto, ma in ogni caso il risparmio è notevole rispetto a partire dall 14ma (sempre tu abia in casa parenti convinventi che abbiano una buona classe)

se vuoi un consiglio assicurala quest'anno da una assicurazione e poi fai il passaggio anno prossimo a un'altra e vedrai che differenza di premio ;)
dato che anno prox te la porterai come "tua" e non come ereditata con il decreto bersani....

n.b. vedo che adesso genialloyd p.e. richiede se hai usufruito anche in precedenza di suddetto decreto....

dibe
20-08-2009, 12:34
io prenderei cmq una km 0 piuttosto che una con 30k km aziendale, che di solito chi le usa le tratta coi piedi ...

a quanto scrive sono entrambe usate (punto aziendale, bravo non specificato ma credo idem).

quello che conta alla fine è la garanzia. informati se è il residuo del nuovo o se è la garanzia sull'usato. in questo caso puoi anche fare delle garanzie aggiuntive a pagamento che coprono più componenti della garanzia base (di solito solo sul motore).

manu@2986
20-08-2009, 12:35

La punto è aziendale, mentre la bravo no... un altro punto a favore direi:)

manu@2986
20-08-2009, 12:36
Comunque ho letto un po' sulla legge bersani....come detto prima si entra nella stessa classe in cui è mio padre o mia madre...entrambi sono in prima, quindi direi che è tutto ok...

supermario_bros
20-08-2009, 12:40
tra la km0 e la aziendale c'è una differenza enorme
la km 0 è una nuova in pronta consegna, spesso i conce prendono macchine con equipaggiamento standard colori standard quindi facilmente vendibili (molte sono argento...) per raggiungere i premi legati alle immatricolazioni, mentre l'aziendale è una usata dai dipendenti e poi messa nel mercato come usato fresco

supermario_bros
20-08-2009, 12:40
hanno l'esp?

manu@2986
20-08-2009, 12:48
La bravo ha sicuramente l'esp, la gpunto non credo...

Lo so che converrebbe una km0, ma non credo che si riesca a trovare una bravo a 10000 €.....

supermario_bros
20-08-2009, 12:55
io sinceramente un usato lo prenderei solo se conosco il proprietario o il conce, poi vedi te

la Bravo è sicuramente una macchina migliore, ma tiene meno il mercato se deciderai di venderla anche tra 4/5 anni, e sopratutto io ho il 1.3mjet nel doblò del lavoro, 120k km senza mai un problema, motore straconosciuto, affidabile e tutto sommatto anche discreto nelle prestazioni

manu@2986
20-08-2009, 13:04
mah il concessionario dovrebbe essere affidabile, ci hanno fatto acquisti due miei zii e non si sono mai trovati male..poi, non si sa mai cosa può succedere nella vita...:D

dibe
20-08-2009, 13:06
io sinceramente un usato lo prenderei solo se conosco il proprietario o il conce, poi vedi te

mah, discorsi un po' senza senso, se permetti. uno può avere rogne sia con un'auto nuova, che con una km0, che con un usato. tra km0 ed usato poi a volte non c'è differenza nemmeno sulla garanzia... quindi che compri tranquillamente l'auto che più gli piace...;)

la Bravo è sicuramente una macchina migliore, ma tiene meno il mercato se deciderai di venderla anche tra 4/5 anni, e sopratutto io ho il 1.3mjet nel doblò del lavoro, 120k km senza mai un problema, motore straconosciuto, affidabile e tutto sommatto anche discreto nelle prestazioni

sono italiane entrambe, tra 4 o 5 anni avranno un valore ridicolo tutte e due. guardando al fattore rivendibilità dovrebbe comprarsi una tedesca.

quanto al motore quello che dici è vero, il 1300 è stra collaudato. però mi fiderei anche con il nuovo 1600. ;) poi per prestazioni e consumi è tutt'altra musica. :D

manu@2986
20-08-2009, 13:43
mah, discorsi un po' senza senso, se permetti. uno può avere rogne sia con un'auto nuova, che con una km0, che con un usato. tra km0 ed usato poi a volte non c'è differenza nemmeno sulla garanzia... quindi che compri tranquillamente l'auto che più gli piace...;)

sono italiane entrambe, tra 4 o 5 anni avranno un valore ridicolo tutte e due. guardando al fattore rivendibilità dovrebbe comprarsi una tedesca.

quanto al motore quello che dici è vero, il 1300 è stra collaudato. però mi fiderei anche con il nuovo 1600. ;) poi per prestazioni e consumi è tutt'altra musica. :D

Beh a sto punto anche io preferirei una golf....però il prezzo sale sui 13000 e non so quanto mi converrebbe spendere questi 3000 € in più...

supermario_bros
20-08-2009, 13:49

spesso sull'usato la garanzia ha molte più clausole, e non sai mai al 100% se la macchina ha i km indicati (e magari l'ha fatti ritoccare il vecchio proprietario, neanche il conce...)

il discorso usato va fatto nel valore, se compri una macchina che costa oggi 13 e la rivendi tra qualche anno a 6 è sempre peggio che prenderne una da 10 e rivenderla a 4 .... , fermo restando che la Gpunto ha una discreta tenuta nell'usato essendo tra l'altro l'auto più venduta in italia....
e la golf V per portare un nome non è questo mostro per tenuta mercato usato...

dibe
20-08-2009, 13:52
Beh a sto punto anche io preferirei una golf....però il prezzo sale sui 13000 e non so quanto mi converrebbe spendere questi 3000 € in più...

non conviene.

manu@2986
20-08-2009, 13:55
non conviene.

Lo credo anche io.........mi sono informato meglio su questo 1.6 120cv e sembra davvero un ottimo motore, con consumi decisamente buoni...

dibe
20-08-2009, 13:56
spesso sull'usato la garanzia ha molte più clausole, e non sai mai al 100% se la macchina ha i km indicati (e magari l'ha fatti ritoccare il vecchio proprietario, neanche il conce...)

si parla di un reato, se per caso si accorge che gli han scalato i km (cosa possibile anche con le km0), son cazzi acidi per il concessionario.

il discorso usato va fatto nel valore, se compri una macchina che costa oggi 13 e la rivendi tra qualche anno a 6 è sempre peggio che prenderne una da 10 e rivenderla a 4 .... , fermo restando che la Gpunto ha una discreta tenuta nell'usato essendo tra l'altro l'auto più venduta in italia....
e la golf V per portare un nome non è questo mostro per tenuta mercato usato...

concordo solo in parte. in questo caso comunque la differenza è di 600 euro. e ci scommetto che tra 4 o 5 anni ci prenderà poco da entrambe, basta vedere punto mk2 e stilo, te le tiran dietro la schiena tutte 2 nell'usato.

riguardo la golf 5 quello che dici vale per il 2000 tdi con la rogna alla testa, il 1900 tiene ottimamente il suo valore, so di gente che ha pagato oltre 10k euro per un 1900 105 con 100.000 km...;)

Mik83
20-08-2009, 14:00
Bravo tutta la vita anche perche' la posseggo. Ed e' di qualita' anche nelle finiture e nei materiali e assemblaggi superiore all gpunto. Poi tra 20 giorni esce la punto evo (quella nuova) quindi a maggior ragione.... o ti fai decisamente abbassare il prezzo della grande punto in vista dell'uscita della nuova o vai di bravo tutta la vita.

E fidati che la rivendibilita' delle tedesche e' pura fantasia....

ho amici e colleghi rappresentanti che stanno tentando di piazzare passat sw credo si chiamino variant da 2 anni e non ci riescono perche' il mercato ne e' pieno e ne sono piene le concessionarie di km0.
Idem un amico con la golf 5 e da quando e' uscita la 6 aiuto... quella vettura non la vende piu'..

E poi dicono: certo se vendo una golf dopo 5 anni ci guadagno (ipotizzo io) 5000 euro. Se vendo una stilo o una bravo dopo 5 anni ne guadagno 3000 o 2500 euro. CERTO VERISSIMO.

ANDIAMO PERO' A VEDERE QUANTO SONO COSTATE AL MOMENTO DELL'ACQUISTO??? ecco che qui mi cascano gli asini... perche' si nota che l'ipotetica '' tenuta del valore di una marca rispetto ad un'altra e' solo uno spot costuito ad arte da fare credere ai clienti. Purtroppo Non e' la realta'.

Dante89
20-08-2009, 15:15
E fidati che la rivendibilita' delle tedesche e' pura fantasia....

ho amici e colleghi rappresentanti che stanno tentando di piazzare passat sw credo si chiamino variant da 2 anni e non ci riescono perche' il mercato ne e' pieno e ne sono piene le concessionarie di km0.
Idem un amico con la golf 5 e da quando e' uscita la 6 aiuto... quella vettura non la vende piu'..

E poi dicono: certo se vendo una golf dopo 5 anni ci guadagno (ipotizzo io) 5000 euro. Se vendo una stilo o una bravo dopo 5 anni ne guadagno 3000 o 2500 euro. CERTO VERISSIMO.

ANDIAMO PERO' A VEDERE QUANTO SONO COSTATE AL MOMENTO DELL'ACQUISTO??? ecco che qui mi cascano gli asini... perche' si nota che l'ipotetica '' tenuta del valore di una marca rispetto ad un'altra e' solo uno spot costuito ad arte da fare credere ai clienti. Purtroppo Non e' la realta'.
Mi sà che non è proprio come dici te...E' normale che una vettura si svaluti e diventi molto meno richiesta una volta uscito il nuovo modello...Sopratutto se quest'anno il nuovo modello è una delle vetture più vendute se non la più venduta....E poi, dove sta scritta sta cosa del costo? :asd:
Al momento d'acquisto la paghi quanto VUOI, scegliendo modello e allestimento che credi...Prendiamo un listino e confrontiamo due versioni simili di Bravo e Golf, almeno facciamo le cose per benino...

Che la Bravo sia poi una buona auto è un'altro discorso.

dibe
20-08-2009, 15:18
comunque è vero, la passat variant è quasi invendibile, i piazzali dei concessionari VW son strapieni di quel modello. non è la prima volta che sento di conce che si rifiutano di ritirarla o che la ritirano a 4 soldi.

dibe
20-08-2009, 15:28
Al momento d'acquisto la paghi quanto VUOI, scegliendo modello e allestimento che credi...Prendiamo un listino e confrontiamo due versioni simili di Bravo e Golf, almeno facciamo le cose per benino...

Golf 1.4 TSI 160CV 5p. Highline 23.993 euro

Bravo 1.4 T-jet 150CV Emotion 22.031 euro

manca in entrambi il metallizzato, la dotazione invece è praticamente uguale, ho dovuto inserire optional in entrambe per arrivare a circa gli stessi accessori.

Dante89
20-08-2009, 16:16
comunque è vero, la passat variant è quasi invendibile, i piazzali dei concessionari VW son strapieni di quel modello. non è la prima volta che sento di conce che si rifiutano di ritirarla o che la ritirano a 4 soldi.
Bhe questa è una storia diversa, la Passat Variant non ha mai riscosso grande successo, ed evidentemente sull'usato è una patata bollente.
Golf 1.4 TSI 160CV 5p. Highline 23.993 euro

Bravo 1.4 T-jet 150CV Emotion 22.031 euro

manca in entrambi il metallizzato, la dotazione invece è praticamente uguale, ho dovuto inserire optional in entrambe per arrivare a circa gli stessi accessori.
Ecco, ora tu considera che la Golf è più recente come modello, quindi giustamente i listini sono lievementi più cari di come magari invece saranno fra due anni (Bravo è uscita il 30/01/2007 quindi è due anni e qualcosa più vecchia della Golf VI).
La differenza è 1962€, non 4000€ e considerando che l'auto è più recente e c'è richiesta, non la trovo una differenza esorbitante.

dibe
20-08-2009, 16:19
Bhe questa è una storia diversa, la Passat Variant non ha mai riscosso grande successo, ed evidentemente sull'usato è una patata bollente.

vende praticamente solo la variant....:D ed è sempre nella top 10 del segmento...:sofico: se non è un grande successo............;)

Ecco, ora tu considera che la Golf è più recente come modello, quindi giustamente i listini sono più di come magari invece sarà fra due anni (Bravo è uscita il 30/01/2007 quindi è due anni e qualcosa più vecchia della Golf VI).
La differenza è 1962€, non 4000€ e considerando che l'auto è più recente e c'è richiesta, non la trovo una differenza esorbitante.

la differenza c'è, non è elevata, tuttavia non la ritengo giustificata.

Dante89
20-08-2009, 16:45
vende praticamente solo la variant....:D ed è sempre nella top 10 del segmento...:sofico: se non è un grande successo............;)

Io ne vedo molte poche in giro, bho sarà la zona.
Oltretutto mi pareva che le più vendute fossero le Berline. :)

la differenza c'è, non è elevata, tuttavia non la ritengo giustificata.
Che sia giustificata è un discorso, che poi le tedesche mantengano maggiormente il valore è un'altro. ;)

Gos
20-08-2009, 17:59
ti consiglio la bravo diesel da 120 cv.
Ottimo motore e bassi consumi.
Il 1.3 da 75cv va bene in città. Nelle gite fuori porta è in affanno; soprtutto se si gira in 4-5 o a pieno carico

manu@2986
20-08-2009, 18:06
Allora...oggi sono ritornato al concessionario per fare qualche preventivo.

Alla fine il 1.6 120 costa un po' di più perchè è del 2008, invece la 1.9 120cv del 2007 con 30000km la fa a 11000 compresa la voltura.

Ho provato a chiedere anche per delle golf ma i prezzi erano decisamente più alti.

Per la Gpunto invece mi fa 9400 compresa voltura per il 1.3 75cv...