View Full Version : Microsoft Windows 7 RC: ultime ore per il download
Redazione di Hardware Upg
19-08-2009, 12:22
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/microsoft-windows-7-rc-ultime-ore-per-il-download_29838.html
A partire dal 20 agosto alle 8:00 PT non sarà più disponibile il download della release candidate di Windows 7. Per chi non vuole perdere questa occasione è il caso di affrettarsi
Click sul link per visualizzare la notizia.
StErMiNeiToR
19-08-2009, 12:37
La cosa che mi sta facendo rodere e' che non e' ancora presente il download per Windows 7 RTM per gli studenti universitari di informatica di pisa iscritti al relativo msdnaa <.< Questo si che mi fa rodere. :muro:
snipershady
19-08-2009, 12:37
C'è da dire una cosa...
voi contribuite tantissimo alla massiva campagna mediatica che si è creata intorno a questo OS.
Si funziona molto bene, ma non va meglio di vista64sp2. Almeno... non drasticamente meglio.
Il vantaggio grandissimo che ha MS oggi è che nel 2009 abbiamo tutti un PC con 2Gb><12Gb RAM e che quindi Win7 non potrà che andar bene sul 90% dei pc in circolazione.
Cosa che non è avvenuta con Vista quando i vari HP, ACER, ASUS producevano notebook con 512Mb di cui 64-128 dedicati alla scheda video integrata.... e pretendevano di metterci dentro Vista. Che poi è stata sostanzialmente la causa principale dell'odio generato intorno al povero vista. (colpa di MS, ma anche dei produttori di hw preassemblato )
JohnPetrucci
19-08-2009, 12:41
C'è da dire una cosa...
voi contribuite tantissimo alla massiva campagna mediatica che si è creata intorno a questo OS
Perchè non dovrebbero, è il nuovo s.o. Microsoft produttore software che nel bene o nel male è il più rappresentato a livello mondiale in ambito s.o., logico che si generi tanto interesse e poi mi pare che questo sito si occupi di tecnologia, su cosa si dovrebbero pubblicare news, solo di ciò che ti piace?
Sul discorso Vista vs 7, la pensavo come te e ti assicuro che 7 va meglio(e a mio avviso non di poco, oltre a richiedere meno ram) di Vista sp2(che ritengo già molto buono), provare per credere.;)
C'è da dire una cosa...
voi contribuite tantissimo alla massiva campagna mediatica che si è creata intorno a questo OS.
Si funziona molto bene, ma non va meglio di vista64sp2. Almeno... non drasticamente meglio.
Il vantaggio grandissimo che ha MS oggi è che nel 2009 abbiamo tutti un PC con 2Gb><12Gb RAM e che quindi Win7 non potrà che andar bene sul 90% dei pc in circolazione.
Cosa che non è avvenuta con Vista quando i vari HP, ACER, ASUS producevano notebook con 512Mb di cui 64-128 dedicati alla scheda video integrata.... e pretendevano di metterci dentro Vista. Che poi è stata sostanzialmente la causa principale dell'odio generato intorno al povero vista. (colpa di MS, ma anche dei produttori di hw preassemblato )
vista64 è un mostro succhiaram, ho un portatile di gennaio 2009 con 4 gb di ram e vista 64 e per un uso normale di navigazione ( ffox, msn, skype, torrent) mi occupa più di 2,5 gb di ram! Seven è sicuramente meglio perchè non è neanche lontanamente esoso di risorse quanto vista... in realtà probabilmente seven girerebbe tranquillamente anche sui portatili che dici tu con 512mb di ram di cui 384 disponibili, e il "povero" vista è così bistrattato che la stessa microsoft l'ha reso il sistema operativo meno longevo della (sua) storia...migliaia di aziende, compreso lo studio dove lavoro, non hanno mai fatto il passaggio a vista e si tengono strette xp... povero vista un paio di ciufoli, non vedo l'ora di mettere seven sul portatile :)
ilratman
19-08-2009, 12:48
C'è da dire una cosa...
il vero problema di vista era la gestione delle risorse hw e nel mio caso la scheda grafica, le applicazioni opengl non potevano dialogare direttamente con l'hw ma dovevano passare per vista con conseguente drastico calo di prestazioni, non a caso vista non è stato usato da tutti noi che usiamo cad3d o facciamo rendering, W7 torna indietro o meglio va veramente avanti in questo perchè di xp, io uso la 64, non ne posso più!
sierrodc
19-08-2009, 12:49
Quoto tutti.
@Sterminaitor: neanche gli studenti al politecnico di milano. Ma credo lo metteranno dopo l'uscita sul mercato... magari poi mi sbaglio.
@shipershady: non saprei. Io ho un notebook di degno rispetto, e, come tu dici, non notai tutta questa differenza di prestazione tra 7beta (la rc non l'ho provata) e VistaSp1. Però è anche vero che alcune ottimizzazioni le hanno introdotte, quindi magari su sistemi meno performanti si nota maggiormente.
cacchione
19-08-2009, 12:51
Non ho capito una cosa: win7 RC attraverso gli aggiornamenti non dovrebbe correggere gli eventuali bug che non sono presenti nella RTM? Chi la sta usando nota la disponibilità di aggiornamenti automatici?
ilratman
19-08-2009, 12:52
vista64 è un mostro succhiaram, ho un portatile di gennaio 2009 con 4 gb di ram e vista 64 e per un uso normale di navigazione ( ffox, msn, skype, torrent) mi occupa più di 2,5 gb di ram! Seven è sicuramente meglio perchè non è neanche lontanamente esoso di risorse quanto vista... in realtà probabilmente seven girerebbe tranquillamente anche sui portatili che dici tu con 512mb di ram di cui 384 disponibili, e il "povero" vista è così bistrattato che la stessa microsoft l'ha reso il sistema operativo meno longevo della (sua) storia...migliaia di aziende, compreso lo studio dove lavoro, non hanno mai fatto il passaggio a vista e si tengono strette xp... povero vista un paio di ciufoli, non vedo l'ora di mettere seven sul portatile :)
w7 elimina il prefetch della ram che secondo me non era per nulla male con vista e solo per questo occupa meno ram ma non è detto che sia un bene è solo per accontentare le aziende che installeranno w7 anche su sitemi "obsoleti" per uniformare le cose.
non tutto quello che aveva vista era pessimo non esageriamo.
il vero vantaggio di w7 l'ho scritto sopra, il resto delle ottimizzazioni sono stupidatine.
ps il meno longevo degli so microsoft se lo contentono Windows ME e Windows 2000, il 2000 da tutti ritenuto ottimo in realtà era un pacco incredibile che ha avuto 6 service pack in un anno e non ho aspettato un secondo a cambiarlo con xp.
vista64 è un mostro succhiaram, ho un portatile di gennaio 2009 con 4 gb di ram e vista 64 e per un uso normale di navigazione ( ffox, msn, skype, torrent) mi occupa più di 2,5 gb di ram! Seven è sicuramente meglio perchè non è neanche lontanamente esoso di risorse quanto vista... in realtà probabilmente seven girerebbe tranquillamente anche sui portatili che dici tu con 512mb di ram di cui 384 disponibili, e il "povero" vista è così bistrattato che la stessa microsoft l'ha reso il sistema operativo meno longevo della (sua) storia...migliaia di aziende, compreso lo studio dove lavoro, non hanno mai fatto il passaggio a vista e si tengono strette xp... povero vista un paio di ciufoli, non vedo l'ora di mettere seven sul portatile :)Ancora non si è capito come vista gestisce la ram? Ormai son 2 anni e 6 mesi che si ripete la stessa cosa. :doh:
ilratman
19-08-2009, 12:55
Ancora non si è capito come vista gestisce la ram? Ormai son 2 anni e 6 mesi che si ripete la stessa cosa. :doh:
già! :doh:
userpercaso
19-08-2009, 12:56
Perchè non dovrebbero, è il nuovo s.o. Microsoft produttore software che nel bene o nel male è il più rappresentato a livello mondiale in ambito s.o., logico che si generi tanto interesse e poi mi pare che questo sito si occupi di tecnologia, su cosa si dovrebbero pubblicare news, solo di ciò che ti piace?
Sul discorso Vista vs 7, la pensavo come te e ti assicuro che 7 va meglio(e a mio avviso non di poco, oltre a richiedere meno ram) di Vista sp2(che ritengo già molto buono), provare per credere.;)
una sola domanda secca: cosa ha di tecnlogico windows e in particolare 7 (ma estendiamo a tutti gli altri SO così nessuno se la prende..), dammi un solo valido motivo che possa spingere UFFICI E AZIENDE a spendere BARCHE di SOLDI (che non ci sono) per aggiornare i loro sistemi (2000 e xp toh 2003 server..ma anche win 98) che funzionano e che svolgono il compito loro riservato;)
Il futuro è FOSCO per gli applicativi closed e proprietari, mettetevelo in capoccia;)
sniperspa
19-08-2009, 13:01
Io ho scaricato ancora diversi giorni fa seven professional completo da msdn...quando ho tempo lo installo :cool:
JohnPetrucci
19-08-2009, 13:06
una sola domanda secca: cosa ha di tecnlogico windows e in particolare 7 (ma estendiamo a tutti gli altri SO così nessuno se la prende..), dammi un solo valido motivo che possa spingere UFFICI E AZIENDE a spendere BARCHE di SOLDI (che non ci sono) per aggiornare i loro sistemi (2000 e xp toh 2003 server..ma anche win 98) che funzionano e che svolgono il compito loro riservato;)
Il futuro è FOSCO per gli applicativi closed e proprietari, mettetevelo in capoccia;)
Per le aziende spesso non avrebbe senso se devono anche aggiornare il parco software, se possono tirare avanti con software xp oriented e non hanno necessità di aggiornare.
Discorso diverso per l'utente privato, a parte l'interfaccia gradevole(non dissimile da Vista), 7 riesce a distinguersi da Vista per varie ottimizzazzioni(anche prestazionali) e semplificazioni, oltre al risparmio di risorse, quindi il passaggio da Vista a Seven è consigliabile a tutti imprese incluse ma Xp a Seven lo consiglio più che altro agli utenti privati, se ti ripeto non ci sono particolari esigenze di aggiornamento software aziendale.
NightStalker
19-08-2009, 13:06
vista64 è un mostro succhiaram, ho un portatile di gennaio 2009 con 4 gb di ram e vista 64 e per un uso normale di navigazione ( ffox, msn, skype, torrent) mi occupa più di 2,5 gb di ram!
Si ma qui stai parlando del Prefetch, per quello occupa tutta quella ram. Se guardassi sotto Task Manager, vedresti che gran parte di quella ram è come cache di sistema.
sierrodc
19-08-2009, 13:12
@Userpercaso.
La maggior sicurezza potrebbe essere un buon motivo per passare da windows98 a windows7. Stesso buon motivo per passare da IE6 a IE8, però chissà come mai...
A partire dal 20 agosto alle 8:00 PT non sarà più disponibile il download della release candidate di Windows 7. Per chi non vuole perdere questa occasione è il caso di affrettarsi
Are u sure? :asd: scusate era troppo forte..
snipershady
19-08-2009, 13:23
Vista il meno longevo ?
Ma perchè davvero qualcuno crede che Win7 sia un "nuovo OS" ?
Win7 è tanto simile a Vista quanto neanche si possa immaginare.
Il fatto che Vista sul mio 8Core con 12Gb di Ram occupi 3Gb all'avvio è solo un BENE!
Se ho 12Gb liberi non vedo perchè ne debbano rimanere 11.95 Vuoti!
Tanto vale usarli !!!
Vista 32 non aveva senso! Vista 64 lo ha tutto. Considerando poi che 1Gb costa 10-15Euro
Ancora non si è capito come vista gestisce la ram? Ormai son 2 anni e 6 mesi che si ripete la stessa cosa. :doh:
Se la Microsoft col SP1 di Vista avesse modificato la visualizzazione della quantità di RAM occupata nel Task manager (facendo segnare solo quella effettivamente occupata dal sistema, sui 300MB, SENZA toccare una riga di codice del Superfetch) Vista avrebbe fatto il botto :D
Blackcat73
19-08-2009, 13:30
Domanda idiota.. ora ho installato la RC quando acquistero la versione definitiva a ottobre potrò aggiornare senza bisogno di installare da zero?
Kralizek
19-08-2009, 13:41
sicuri che il Prefetch non ci sia in 7? io noto ancora sostanziali differenze tra quando apro word o visual studio ed excel.
(ps ho la rtm presa da msdn)
MasterFox
19-08-2009, 13:44
Ma solo a me su Win7 i giochi fanno almeno 20 fps di meno che su XP?
Se la Microsoft col SP1 di Vista avesse modificato la visualizzazione della quantità di RAM occupata nel Task manager (facendo segnare solo quella effettivamente occupata dal sistema, sui 300MB, SENZA toccare una riga di codice del Superfetch) Vista avrebbe fatto il botto :D
:rotfl:
Questa è fantastica ma sarebbe stata un'opera di marketing colossale... ;)
Ma solo a me su Win7 i giochi fanno almeno 20 fps di meno che su XP?
se non hai i driver installati correttamente mi sa proprio di si... controlla su Windows Update. Per nvidia le ultime versioni dei driver che usavi su Vista vanno bene anche per il 7...
p.s. che bello vedere a lato della news le pubblicità di xp home :D
ClubDogo
19-08-2009, 13:51
Domanda idiota.. ora ho installato la RC quando acquistero la versione definitiva a ottobre potrò aggiornare senza bisogno di installare da zero?
No, a meno che non copi il dvd (o la .iso) su disco e moddi il file cversion.ini che si trova dentro la cartella Sources facendolo passare da
[HostBuild]
MinClient=7233.0 (o quel che sarà)
MinServer=7100.0
a
[HostBuild]
MinClient=7100.0
MinServer=7100.0
In questo modo l'installazione ti permetterà l'upgrade senza perdita di dati. :)
p.s. Per fare la stessa cosa dalla Beta invece basta scriverci 7000
benjinato
19-08-2009, 13:56
Avere 12 GB di ram disponibili non implica che siano tutti necessari o che debbano essere usati ad ogni costo. Oltretutto sarebbe indispensabile avere in ram solo quello che serve lasciando da parte la spazzatura inutile. Prova ad immaginare quanto durerebbe la batteria di un portatile con 12 GB di ram. A chi usa il pc per lavoro (simulazioni sperimentali, sviluppo etc.) è sufficiente avere un computer performante non potente.
MasterFox
19-08-2009, 13:59
nono, è tutto updatato correttamente con relativi driver. ho provato 3-4 giochi e tutti mi fanno minmo 15fps di meno e delle volte anche peggio.
zephyr83
19-08-2009, 14:02
w7 elimina il prefetch della ram che secondo me non era per nulla male con vista e solo per questo occupa meno ram ma non è detto che sia un bene è solo per accontentare le aziende che installeranno w7 anche su sitemi "obsoleti" per uniformare le cose.
non tutto quello che aveva vista era pessimo non esageriamo.
il vero vantaggio di w7 l'ho scritto sopra, il resto delle ottimizzazioni sono stupidatine.
ps il meno longevo degli so microsoft se lo contentono Windows ME e Windows 2000, il 2000 da tutti ritenuto ottimo in realtà era un pacco incredibile che ha avuto 6 service pack in un anno e non ho aspettato un secondo a cambiarlo con xp.
nn è vero, vista consumava della ram inutilmente! ecco qualche spiegazione su perché seven è migliore di vista
http://www.appuntidigitali.it/4385/windows-7-sara-migliore-di-vista/
Rigaurdo la memoria ram ad esempio
Un altro elemento sul quale i programmatori Microsoft hanno posto particolare attenzione è l’occupazione della memoria dovuta all’interfaccia grafica. Windows Vista ha introdotto il Desktop Window Manager (DWM), la componente responsabile del disegno del desktop. Grazie a questa è stato possibile accelerare in hardware la gestione delle finestre dell’interfaccia grafica, funzionalità che ha reso possibili gli effetti di trasparenza e opacità tipiche del tema Windows Aero.
Ciò che tuttavia Windows Vista non può fare è accelerare in hardware il rendering dell’interfaccia grafica delle singole finestre, perché queste il più delle volte sono disegnate attraverso le GDI, API che, come abbiamo visto in precedenza, sono gestite interamente dalla CPU. Quando un’applicazione disegna la propria interfaccia grafica attraverso le GDI, la CPU esegue tutte le operazioni sulla memoria RAM di sistema.
Trattandosi di informazioni che devono essere utilizzate dalla scheda video per il rendering dell’interfaccia, una copia di questi dati viene copiata anche nella memoria video. Il risultato è che per ogni finestra visualizzata sul monitor, Windows Vista ne conserva una copia in memoria RAM ed una copia nella memoria della scheda video, comportando un impatto sull’occupazione complessiva della memoria che può diventare rilevante se il monitor ha una risoluzione elevata e/o se il computer è dotato di più monitor.
Con seven hanno migliorato questa cosa
La soluzione a questo spreco di memoria è stata implementata in Windows 7 con l’ausilio di un nuovo driver model per le schede video: il Windows Display Driver 1.1 (WDDM 1.1). Rispetto alla versione 1.0 presente in Windows Vista, questo driver model accelera in hardware tutte le più comuni operazioni delle GDI, riuscendo quindi a scrivere direttamente nella memoria della scheda video, senza richiedere la copia delle stesse informazioni nella memoria RAM di sistema.
Alcuni test condotti internamente da Microsoft dimostrano che contrariamente al comportamento che si ottiene con la versione 1.0, il WDDM 1.1 mantiene costante l’occupazione della memoria di sistema all’aumentare del numero di finestre aperte.
E sn state migliorate anche altre cose, sempre relative all'interfaccai grafica.....nn ci voleva un genio pr capire che su vista il problema principale era proprio questo aspetto :stordita:
davidep85
19-08-2009, 14:04
@Sterminaitor e @Sierrodc:
Windows 7 Professional-English (32 bit and 64bit) is now available in ELMS
2009-08-14
Use the product search drop-down to download Windows 7. Unable to locate Windows 7? Contact your Program Administrator.
MSDNAA Genova
zephyr83
19-08-2009, 14:05
no, purtroppo la situazione nn sarebbe cambiata, la gestione dell'interfaccia grafica quella rimaneva :stordita:
majowski86
19-08-2009, 14:06
Quoto...
ilratman
19-08-2009, 14:07
nn è vero, vista consumava della ram inutilmente! ecco qualche spiegazione su perché seven è migliore di vista
http://www.appuntidigitali.it/4385/windows-7-sara-migliore-di-vista/
Rigaurdo la memoria ram ad esempio
Con seven hanno migliorato questa cosa
E sn state migliorate anche altre cose, sempre relative all'interfaccai grafica.....nn ci voleva un genio pr capire che su vista il problema principale era proprio questo aspetto :stordita:
sulla grafica era ovvio, con vista c'erano grossi problemi, per la ram non sono sicuro che togliendo quello che dici le cose migliorino, in fin dei conti quello è un prefetch.
atomico82
19-08-2009, 14:22
@Sterminaitor e @Sierrodc:
Windows 7 Professional-English (32 bit and 64bit) is now available in ELMS
2009-08-14
Use the product search drop-down to download Windows 7. Unable to locate Windows 7? Contact your Program Administrator.
MSDNAA Genova
e x averlo in italiano? bisogna x forza aggiungere il language pack a mano?
Nessun SO consuma RAM "inutilmente"... la ram non viene "sprecata" e/o "consumata", ma usata.
Possono essere fatte scelte su molti aspetti, soprattutto sugli algoritmi utilizzati, e i fattori dominanti sono l'occupazione del tempo e dello spazio.
Spesso però un algoritmo che sfrutta maggiormente la memoria risulta più veloce.
Per cui il termine corretto è USARE. Poi ci possono essere anche problemi tipo vari memory leaks nelle applicazioni che quindi nn rilasciano la memoria usata. Ma questi nn sono sicuramente voluti o dipendenti da scelte progettuali.
Firefox è un ottimo browser ad esempio che in passato ha sofferto di vari memory leaks, tuttavia usa la ram per fare il caching delle pagine web... la gente si preoccupa inutilmente dell'uso della ram, anche perché mentre naviga in genere non fa altro, per cui quale sarebbe il problema di occupare 100 o 200mb per il browser su 4gb mentre non si fa nient'altro?
Se l'applicazione richiede della memoria è il SO che decide quanto e quando dargliela. Se l'applicazione ha bisogno di molta ram allora il SO opera quello che viene chiamato Memory Reclaiming.
Non a caso quando fate partire un programma che richiede molta ram (provate prime95 in modalità Blend), e poi lo terminate l'occupazione di memoria in Vista è minore rispetto a prima che il programma venisse eseguito.
Cmq apparte questo, OpenGL con Vista va più che bene, eventuali problemi sono da imputare a drivers scadenti:
http://www.opengl.org/pipeline/article/vol003_9/
La parte relativa all'uso della ram nel DWM richiede cmq una scheda DX10 e WDDM 1.1.
ilratman
19-08-2009, 14:25
Nessun SO consuma RAM "inutilmente"... la ram non viene "sprecata" e/o "consumata", ma usata.
Possono essere fatte scelte su molti aspetti, soprattutto sugli algoritmi utilizzati, e i fattori dominanti sono l'occupazione del tempo e dello spazio.
Spesso però un algoritmo che sfrutta maggiormente la memoria risulta più veloce.
Per cui il termine corretto è USARE. Poi ci possono essere anche problemi tipo vari memory leaks nelle applicazioni che quindi nn rilasciano la memoria usata.
Se l'applicazione richiede della memoria è il SO che decide quanto e quando dargliela. Se l'applicazione ha bisogno di molta ram allora il SO opera quello che viene chiamato Memory Reclaiming.
Non a caso quando fate partire un programma che richiede molta ram (provate prime95 in modalità Blend), e poi lo terminate l'occupazione di memoria in Vista è minore rispetto a prima che il programma venisse eseguito.
Cmq apparte questo, OpenGL con Vista va più che bene, eventuali problemi sono da imputare a drivers scadenti:
La parte relativa all'uso della ram nel DWM richiede cmq una scheda DX10 e WDDM 1.1.
io ho provato vista con i driver quadro, che di certo non sono scadenti, e ovviamente una quadro e le prestazioni erano troppo basse rispetto ad xp.
zephyr83
19-08-2009, 14:36
Per cui il termine corretto è USARE. Poi ci possono essere anche problemi tipo vari memory leaks nelle applicazioni che quindi nn rilasciano la memoria usata. Ma questi nn sono sicuramente voluti o dipendenti da scelte progettuali.
Firefox è un ottimo browser ad esempio che in passato ha sofferto di vari memory leaks, tuttavia usa la ram per fare il caching delle pagine web... la gente si preoccupa inutilmente dell'uso della ram, anche perché mentre naviga in genere non fa altro, per cui quale sarebbe il problema di occupare 100 o 200mb per il browser su 4gb mentre non si fa nient'altro?
allora diciamo che vista la usava male.....cmq per me era ram sprecata!!! l'articolo di appunti digitali lo spiega bene, quel sistema utilizzato faceva sprecare inutilmente ram e la cosa diventava più seria per chi lavorara ad alte risoluzioni e cn più monitor
Superboy
19-08-2009, 14:48
MSDN-AA Ingegneria a Bologna up e scaricato dal 14 agosto :D
Purtroppo vengono messe online ISO di tipo "Professional" con accanto dei Language Pack che non si possono usare perchè serve la Ultimate :D
thecatman
19-08-2009, 14:54
e x averlo in italiano? bisogna x forza aggiungere il language pack a mano?
no è uscito in msdn in italiano il 16 agosto alle 19.30. in ogni caso, finchè non lo attivi, 7 è come un qualsiasi altro programma con 30 giorni di tempo. e difatti sono numerosi i siti che moddano gli os vista e 7 con permesso microsoft. quei siti dove ci aggiungevano del loro per attivare l'os sono stati "sollecitati" alla rimozione. il tutto per dirti che se vuoi seven usa google (e vai sicuro che non è pirateria fino a li!) e poi quando la tua università ti darà il seriale lo attivi. se non te lo da in tempo puoi fare 3 rearm al os e quindi hai ancora 3 mesi a disposizione.
no, purtroppo la situazione nn sarebbe cambiata, la gestione dell'interfaccia grafica quella rimaneva :stordita:
allora diciamo che vista la usava male.....cmq per me era ram sprecata!!! l'articolo di appunti digitali lo spiega bene, quel sistema utilizzato faceva sprecare inutilmente ram e la cosa diventava più seria per chi lavorara ad alte risoluzioni e cn più monitor
Per quanto riguarda i "doppioni" in memoria di sistema e memoria video per il disegno delle finestre sono daccordo con te (infatti con 7 hanno corretto questa cosa); però io mi stavo riferendo alla ram occupata dal Superfetch per tenere in memoria i programmi usati più frequentemente. La Microsoft non doveva fare altro che modificare il task manager togliendo la somma della cache dalla memoria utilizzata e la gente l'avrebbe comprato a fiumi credendo che "finalmente col SP1 Vista è diventato leggerissimo e non succhia più ram"
jokerpunkz
19-08-2009, 15:06
Vista il meno longevo ?
Ma perchè davvero qualcuno crede che Win7 sia un "nuovo OS" ?
Win7 è tanto simile a Vista quanto neanche si possa immaginare.
Il fatto che Vista sul mio 8Core con 12Gb di Ram occupi 3Gb all'avvio è solo un BENE!
Se ho 12Gb liberi non vedo perchè ne debbano rimanere 11.95 Vuoti!
Tanto vale usarli !!!
Vista 32 non aveva senso! Vista 64 lo ha tutto. Considerando poi che 1Gb costa 10-15Euro
perchè 1- non è che DEVI sprecare risorse per forza!
2- non tutti possono (nè DEVONO) comprare ora nè tra un anno un 8 core e 12 gb di ram
e mi rifaccio pure al tuo primo post in discussione
Ricordati che è Vista(grazie al MONOPOLIO M$) che ha spinto il mercato dei dual-quad-epta core e relative cariolate di ram da usare per tenerlo in piedi....il mio vecchio P4 con 768mb ram viaggia ancora benino con linux....
grazie a tutti questi "sprechi" obbligati anche tutti i programmatori di software adesso inziano a rilassarsi e sprecare codice invece di ottimizzare le prestazioni...così tra 2 anni saremo obbligati a comprare un 16core e 1 terabyte di ram per fare girare FF e 4 minchiate...
bah, il tuo modo di ragionare è ingenuo e sprecone
Per quanto riguarda i "doppioni" in memoria di sistema e memoria video per il disegno delle finestre sono daccordo con te (infatti con 7 hanno corretto questa cosa); però io mi stavo riferendo alla ram occupata dal Superfetch per tenere in memoria i programmi usati più frequentemente. La Microsoft non doveva fare altro che modificare il task manager togliendo la somma della cache dalla memoria utilizzata e la gente l'avrebbe comprato a fiumi credendo che "finalmente col SP1 Vista è diventato leggerissimo e non succhia più ram"
Il punto e' che con Vista non hai alcuna accelerazione hardware per la gui, nemmeno sul versante DirectX (e su Win7 sono state aggiunte solo poche funzioni/strutture dati effettuate dalla gpu che purtroppo non sono nemmeno quelle tra le piu' usate, ecco perche' i netti vantaggi di Xp in tale ambito, vedere
www.youtube.com/watch?v=ay-gqx18UTM
www.youtube.com/watch?v=ToFgYylqP_U&NR=1
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28542078&postcount=139 )
A parte questo, Win7 gira bene sul mio netbook, mi piace, peccato che non abbia la reattivita' di XP per i vari redraw, ecc (che su configurazioni non potenti si avverte maggiormente rispetto agli ultimi pc).
Altra cosa fondamentale: di default Win7 ha un buco grosso come la casa (e non sara' patchato da Microsoft perche' questa lo ritiene una feature per educare gli sviluppatori, probabilmente si affida al fatto che l'utente usi antimalware residenti aggiornati) e esistono gia' i vari exploit (sia binari che sorgenti) per sfruttarlo, quindi se siete con account administrator con uac attivo (situazione di default), modificate subito lo uac per protezione a livello max.
:rolleyes:
Il punto e' che con Vista non hai alcuna accelerazione hardware per la gui, nemmeno sul versante DirectX (e su Win7 sono state aggiunte solo poche funzioni/strutture dati effettuate dalla gpu che purtroppo non sono nemmeno quelle tra le piu' usate, ecco perche' i netti vantaggi di Xp in tale ambito, vedere
A parte questo, Win7 gira bene sul mio netbook, mi piace, peccato che non abbia la reattivita' di XP per i vari redraw, ecc (che su configurazioni non potenti si avverte maggiormente rispetto agli ultimi pc).
Ah si, li avevo visti questi video. Su 7 si risolve in parte impostando temi non accelerati (ma rimane l'alto carico sulla CPU), su Vista non so. Comunque una "vittoria" ce l'hanno anche Vista e 7: se provi a trascinare una finestra in giro per lo schermo su questi ultimi (con DWM attivato) non si sporca nulla e la CPU non va sopra al 20%, su XP lascia alcuni artefatti in giro e la CPU schizza :D
Altra cosa fondamentale: di default Win7 ha un buco grosso come la casa e esistono gia' i vari exploit (sia binari che sorgenti) per sfruttarlo, quindi se siete con account administrator con uac attivo (situazione di default), modificate subito lo uac per protezione a livello max.
La prima cosa che faccio :D
ilratman
19-08-2009, 15:20
Altra cosa fondamentale: di default Win7 ha un buco grosso come la casa e esistono gia' i vari exploit (sia binari che sorgenti) per sfruttarlo, quindi se siete con account administrator con uac attivo (situazione di default), modificate subito lo uac per protezione a livello max.
quindi in ogni caso aero sfutta solo la cpu?
a questo punto bisogna toglierlo!
Superboy
19-08-2009, 15:24
Provato ora a ripetere la cosa mostrata in quei video, le mie finestre si deformano seguendo esattamente il puntantore e non si manifesta alcuno dei fenomeni mostrati, forse conviene testare differenti sistemi per non scivolare in bug di driver o simili.
Superboy
19-08-2009, 15:28
Noto in fondo al video il benchmark è molto divertente perchè si mostrano due numeri (FPS) di 7 (60fps) vs xp 250fps.
Guarda caso 60fps è proprio il refresh dello schermo, quindi la gpu non spreca un uW inutilmente, invece XP fa schizzare la cpu al 100% solo per elaborare 250 non visualizzabili fotogrammi.
Si tratta delle solite critiche superficiali e faziose :D
Provato ora a ripetere la cosa mostrata in quei video, le mie finestre si deformano seguendo esattamente il puntantore e non si manifesta alcuno dei fenomeni mostrati, forse conviene testare differenti sistemi per non scivolare in bug di driver o simili.
Leggi cosa ho scritto nell'ultimo link postato (il discorso del services.msc e' probabilmente piu' un baco che un esempio del problema reale descritto della nulla o quasi nulla accelerazione hardware 2d, non e' detto succeda a tutti, mentre e' sicuro, almeno sui pc che stiamo testando, che usando appositi tool di bench i tempi in tale ambito siano nettamente (e non di poco) a favore di Xp sp3 rispetto alla rtm di Win7, questo usando driver sia nvidia sia ati whql wddm 1.1.
Pier de Notrix
19-08-2009, 15:36
La cosa che mi sta facendo rodere e' che non e' ancora presente il download per Windows 7 RTM per gli studenti universitari di informatica di pisa iscritti al relativo msdnaa
Davvero? E pensare che io sono iscritto solo come beta tester e ho scaricato la RTM il 2 agosto :D
Spectrum7glr
19-08-2009, 15:36
Altra cosa fondamentale: di default Win7 ha un buco grosso come la casa (e non sara' patchato da Microsoft perche' questa lo ritiene una feature per educare gli sviluppatori, probabilmente si affida al fatto che l'utente usi antimalware residenti aggiornati) e esistono gia' i vari exploit (sia binari che sorgenti) per sfruttarlo, quindi se siete con account administrator con uac attivo (situazione di default), modificate subito lo uac per protezione a livello max.
che io sappia questo era un "problema" della beta (virgolettato perchè si potrebbe discutere all'infinito -e si è discusso molto in rete- su quanto questo sia stato determinato da una scelta precisa di MS) ...corretto con la RC1.
http://blogs.msdn.com/e7/archive/2009/02/05/uac-feedback-and-follow-up.aspx
Scusate raga, ma sta benedetta RTM di 7 che fine ha fatto?
Provo a scaricarla dal sito, ma il Download è oscurato...Non doveva uscire il 14 di agosto?:mc:
Noto in fondo al video il benchmark è molto divertente perchè si mostrano due numeri (FPS) di 7 (60fps) vs xp 250fps.
Guarda caso 60fps è proprio il refresh dello schermo, quindi la gpu non spreca un uW inutilmente, invece XP fa schizzare la cpu al 100% solo per elaborare 250 non visualizzabili fotogrammi.
Io so solo che sul mio netbook e notebook, che hanno hardware medio-basso, le prestazioni nell'ambito descritto sono assolutamente migliori con Xp rispetto a Win7. Ho parzialmente risolto usando Win7 con TCommander. :)
Si tratta delle solite critiche superficiali e faziose :D
Veramente si tratta di un problema reale scoperto proprio da alcuni programmatori su piattaforma Windows (che speravano che con 7 le cose fossero migliorate in tale ambito), tutt'altro essere dei fanboy pro-contro.
E comunque a me basta aver verificato cio' che dice il tester e sono in linea soprattutto con il paragrafo conclusivo:
----------------
What I explain in the video is a reality, it have been already discussed for years since Vista was released (the problem started there), and many developers had complaints about. It's definetively not a false statement, and all you have to do to believe it is try it by yourself.
All of us had big expectations with Windows 7, but that doesn't mean we have to look away as if there were no problems and Windows 7 was finally the solution to all Vista problems. Windows 7 have some design problems, and the one regarding GDI is probably one of the biggests.
----------------
che io sappia questo era un "problema" della beta (virgolettato perchè si potrebbe discutere all'infinito -e si è discusso molto in rete- su quanto questo sia stato determinato da una scelta precisa di MS) ...corretto con la RC1.
No (nella beta ce ne erano altri due di bacozzi ma sono stati risolti nella rc7100), e' presente anche nella rtm (come ne ha discusso anche mark russinovich o come cavolo si scrive) e non sara' "risolto" perche' per Microsoft e' una feature (io ho provato con gli exploit e l'auto-elevazione funziona ancora 'na meraviglia) :)
Non doveva uscire il 14 di agosto?:mc:
Si' se hai un account msdnaa o technet (anche se su msdnaa e' uscita il 17 agosto).
che io sappia questo era un "problema" della beta (virgolettato perchè si potrebbe discutere all'infinito -e si è discusso molto in rete- su quanto questo sia stato determinato da una scelta precisa di MS)
Leva pure le virgolette perche' e' un problema grosso come una casa (altro che accelerazione hardware 2d): le motivazioni date da Microsoft sono a dir poco patetiche (no, sono assurde da qualsiasi punto le si guardi) e pure russinovich nel fornire le motivazioni si e' sentito un po' imbarazzato.
A seguire il blog c'erano anche fiori di ingegneri-informatici che suggerivano (come menzionato anche da un altro utente che scrive su questo forum) a Microsoft alcune soluzioni di facilissima e immediata implementazione senza snaturare il progetto originario di MS: niente da fare, non ha voluto recepire alcunche'.
Si' se hai un account msdnaa o technet (anche se su msdnaa e' uscita il 17 agosto).
Scusa, ma io ho scaricato la Beta e la Rc senza nessun account, solo con il mio "account" Hotmail...Per la RTM ci vuole un altro Account? E' gratuito?:stordita:
Grazie per l'eventuale risposta:)
nudo_conlemani_inTasca
19-08-2009, 16:19
Raga.. attenzione Please.. please.. a me glio occhi :D
Con quale programmino (utility) posso controllare una volta scaricata la RC1 di Seven se è valida (con HASH5 controllo sia se il file è integro sia se è originale..???) :help: :mc:
Potete darmi un link per 1 utility HASH5, cosi magari capisco come utilizzarla e fare le opportune verifiche..
Minkiasss... se poi scopro che durante il DL Seven RC1 si è corrotta causa pacchetti corrotti, mi sparo... non posso più scaricarlo!
C'è un modo se un file con HASH5 è stato corrotto, poterlo riparare???
Sono domandoni..? Spero di no.. chiedo lumi.. OMG!!! :p
(si anche PVT, thanks!) ;)
dotlinux
19-08-2009, 16:21
Più ram occupa il so più è ottimizzato ma il ragazzino brufoloso che frequenta questo ex-forum di informatica non lo sa.
Mettetevi l'anima in pace.
Per la RTM ci vuole un altro Account? E' gratuito?:stordita:
Eh purtroppo no, la versione definitiva (rtm) va pagata. Ora e' disponibile per gli assemblatori e per chi ha specifici contratti/abbonamenti (technet, ecc.), mentre al pubblico sara' disponibile ad ottobre.
Raga.. attenzione Please.. please.. a me glio occhi :D
Con quale programmino (utility) posso controllare una volta scaricata la RC1 di Seven se è valida (con HASH5 controllo sia se il file è integro sia se è originale..???) :help: :mc:
Potete darmi un link per 1 utility HASH5, cosi magari capisco come utilizzarla e fare le opportune verifiche..
Minkiasss... se poi scopro che durante il DL Seven RC1 si è corrotta causa pacchetti corrotti, mi sparo... non posso più scaricarlo!
C'è un modo se un file con HASH5 è stato corrotto, poterlo riparare???
Sono domandoni..? Spero di no.. chiedo lumi.. OMG!!! :p
(si anche PVT, thanks!) ;)
HashCalc
zephyr83
19-08-2009, 16:39
per me la questione nn era solo quella! uso linux da anni e anche li si tende a occupare più memoria possibile (e nn ci vedo nulla di male in questo)....trovo che vista abbia migliorato moltissimo al gestione della memoria rispetto a xp (che ormai aveva i suoi anni). Però questo nn vuol dire sprecare risorse o avere per forza un certo tipo di hardware per far funzionare un sistema operativo! Sn sempre rimasto stupido dalle richieste di aero per quegli stupidi effetti visto che su linux ci sn da anni, anche migliori e più complessi ma che richiedono meno risorse. Inoltre basta provare su un netbook vista e seven e li si capisce subito chi gestisce meglio le risorse a disposizione. Per me cn vista hanno "calcato" troppo la mano e per fortuna il mercato ha reagito male così microsoft si è rimessa sulla buona strana! Vista di suo era già buono ma era troppo "allegro" nella gestione delle risorse, cn seven hanno migliorato questo aspetto! ci sarebbe poco da discutere a riguardo, dovremmo essere tutti contenti che microsoft abbia migliorato il proprio sistema operativo e nn cercare per forza di difendere vista che tanto ormai è passato! Io ho provato a usare vista, avevo anche tolto xp ma proprio nn mi andava giù (e tra l'altro avevo problemi con le chiavette usb)....ora ho messo la RC di seven e mi va bene (nn che noti enormi differenze sul mio hardware però una certa reattività in più si vede eccome), penso proprio che lo comprerò perché secondo me questo merita!
zephyr83
19-08-2009, 16:44
Più ram occupa il so più è ottimizzato ma il ragazzino brufoloso che frequenta questo ex-forum di informatica non lo sa.
Mettetevi l'anima in pace.
ma nn concordo proprio :sofico: se è usata bene ok, ma se deve essere un inutile doppio (come su vista) allora nn va affatto bene! come dire che un'automobile più consuma e più è veloce....mica è vero :sofico:
Pier de Notrix
19-08-2009, 19:10
Eh purtroppo no, la versione definitiva (rtm) va pagata. Ora e' disponibile per gli assemblatori e per chi ha specifici contratti/abbonamenti (technet, ecc.), mentre al pubblico sara' disponibile ad ottobre.
Come ho già detto prima, per me, iscritto come beta tester, hanno fatto la stessa cosa che fecero con Office 2007 e Vista: mi hanno dato una licenza gratuita di un anno. Ho scaricato la versione RTM di Seven il 2 agosto.
Ah, ok...Grazie...
:cry:
:D
theJanitor
19-08-2009, 20:12
La cosa che mi sta facendo rodere e' che non e' ancora presente il download per Windows 7 RTM per gli studenti universitari di informatica di pisa iscritti al relativo msdnaa <.< Questo si che mi fa rodere. :muro:
come scritto nell'altra discussione, siamo al 19 agosto... ci sta che chi debba aggiornare la sezione relativa della tua università sia in ferie
rilassatevi.... non muore nessuno senza la RTM per un'altra decina di giorni
Simock85
19-08-2009, 20:43
come scritto nell'altra discussione, siamo al 19 agosto... ci sta che chi debba aggiornare la sezione relativa della tua università sia in ferie
rilassatevi.... non muore nessuno senza la RTM per un'altra decina di giorni
Io intanto, approfittando della giornata libera, ho messo su la rtm professional ita, per ora rimane senza attivazione fino a che non mettono un seriale su MSDNAA (tanto coi rearm si arriva tranquillamente fino a dicembre).
MANuHELL
19-08-2009, 20:43
Sera a tutti
scusate ma per scaricare Win7 RC è necessario essere registrati TechNet Plus ?
Ci provo: qualcuno ha per caso provato a verificare se il seriale (dato da msdnaa) della Professional funziona anche sulla Ultimate?
Secondo me hanno fatto un grosso errore a non mettere bitlocker (soprattutto la variante on the go) nella professional, starter, hpremium e hbasic. :mad:
robertogl
19-08-2009, 23:09
Ci provo: qualcuno ha per caso provato a verificare se il seriale (dato da msdnaa) della Professional funziona anche sulla Ultimate?
Secondo me hanno fatto un grosso errore a non mettere bitlocker (soprattutto la variante on the go) nella professional, starter, hpremium e hbasic. :mad:
se è per la professional è per la professional :stordita:
Veramente si tratta di un problema reale scoperto proprio da alcuni programmatori su piattaforma Windows (che speravano che con 7 le cose fossero migliorate in tale ambito), tutt'altro essere dei fanboy pro-contro.
E comunque a me basta aver verificato cio' che dice il tester e sono in linea soprattutto con il paragrafo conclusivo:
----------------
What I explain in the video is a reality, it have been already discussed for years since Vista was released (the problem started there), and many developers had complaints about. It's definetively not a false statement, and all you have to do to believe it is try it by yourself.
All of us had big expectations with Windows 7, but that doesn't mean we have to look away as if there were no problems and Windows 7 was finally the solution to all Vista problems. Windows 7 have some design problems, and the one regarding GDI is probably one of the biggests.
----------------
Non credi che postare un video con un bug che si riproduce in una data situazione (nella pagina dei servizi) e spacciarlo come bug del DWM (dunque generalizzando) sia leggermente superficiale?
C'è un thread nella sezione Windows approposito ad esempio dell'oscuramento dello schermo quando interviene UAC su Desktop Protetto, bug che è stato riscontrato in larga parte con drivers di schede nVidia...
Edit: consiglio anche questa lettura -> http://blogs.msdn.com/directx/archive/2009/05/12/2d-drawing-apis-in-windows.aspx e questa -> http://msdn.microsoft.com/en-us/magazine/dd861344.aspx
dado2005
19-08-2009, 23:23
vista64 è un mostro succhiaram,...Non è un caso che Windows Vista fa un uso piu' intensivo di mem di sistema rispetto a windows Xp e che passando da una configurazione con 1 Gb di mem a 2 o piu' GB di mem le prestazioni del sistema possano cambiare sensibilmente.
Si osservi che un accesso in Ram è dell'ordine dei nanosecondi ( 1 ns = 1 per 10 alla meno 9 secondi),
mentre il tempo di acceso al disco è dell'ordine dei millisecondi.(1 ms = 1 per 10 alla meno 3 secondi).
C'è una differenza di 6 ordini di grandezza.
Nell'intervallo di tempo che il procio impiega per accedere ad 1 dato nel disco se accedesse alla ram reperirebbe circa un milione di dati.
Perciò la funzione di Memory Manangement in Windows vista è stata modificata rispetto a Win Xp con l'obiettivo di
rendere il Pc piu' reattivo nelle applicazioni, con stringenti requisiti di "Real Time", di cui l'utente fa un uso piu' frequente.
Utilizzando la funzione denominata Superfech, mediante algoritmi euristici, vengono monitorate le applicazioni che l'utente usa e vengono precaricate( = uso intensivo di mem) nella memoria di sistema(Moduli di ram).
Così il sistema è pronto quando l'utente decide di attivale, senza dover accedere al Disco di sistema.
Sull'msdnaa della Milano Bicocca ora è disponibile la versione RTM siccome il sottoscritto non potendo scaricarla ha contattato l'amministratore per email che ha inserito oggi il tutto :cool:
dado2005
19-08-2009, 23:42
Sera a tutti
scusate ma per scaricare Win7 RC è necessario essere registrati TechNet Plus ?E' sufficente essere registrati (have an account) su:
MSN Hotmail, MSN Messenger, or Passport account
o avere un ID Windows Live
Non credi che postare un video con un bug che si riproduce in una data situazione (nella pagina dei servizi) e spacciarlo come bug del DWM (dunque generalizzando) sia leggermente superficiale?
Secondo me in quel specifico caso nel video ha fatto una sintesi frettolosa. Sta di fatto che il problema sussiste, e' piu' che reale e verificabile da chiunque con appositi software di bench cosi' da fornire risultati oggettivi di comparazione tra i due sistemi non legati da visioni soggettive (cioe' su config pompate il divario nel 2d tra i due sistemi e' ovviamente meno avvertibile).
La speranza e' nella rifinitura dei driver dwm 1.1 sia di ati che di nvidia anche se forse non ha niente a che vedere con i driver il fatto di migliorare le cose le quali par di capire debbano partire dagli sviluppatori:
----------------
Windows 7 has several integrated solutions to circumvent the lack of 2d graphical acceleration...the problem is those solutions require full rewrite of the every single application's gui in order to use the new direct2d and directwrite, including the ones bundled with the os (file explorer, dialog boxes, management windows, etc...) and that's not going to happen in years, not from Microsoft itself, nor from 3rd party developers. I don't see Adobe porting their suite to Direct2D any soon..and anyway, the system will always stay GDI/GDI+ based. Probably until the next Windows version.
----------------
Edit: consiglio anche questa lettura -> http://blogs.msdn.com/directx/archive/2009/05/12/2d-drawing-apis-in-windows.aspx e questa -> http://msdn.microsoft.com/en-us/magazine/dd861344.aspx
Gia' letti quei due link summenzionati (e' nel primo che avevo letto che Vista ha zero accelerazione hardware, e' anche uno dei tanti link segnalati dall'autore delle critiche), oltre ad altri che specificavano il perche' e il per come di certe scelte progettuali ma, come sappiamo da tempo, con microsoft tra il dire e il fare spesso c'e' di mezzo un abisso, a volte con spiegazioni/giustificazioni a dir poco comiche (come evidenziato proprio dal caso UAC di default in Win7). Quello che per me conta sono i fatti e, nonostante win7 sia migliore di Xp in certi ambiti, ritengo che XP possa dire la sua ancora a lungo, soprattutto su configurazioni un po' datate che non necessitano della scalabilita' e altre migliorie architetturali di 7.
maldepanza
20-08-2009, 00:45
L'on-the-go era utile perche' finalmente potevi avere un pendrive crittografato e leggibile anche sui win inferiori (a partire da xp), quindi l'accesso era largamente consentito senza dover usare sistemi analoghi (o quasi, vedi truecrypt) non presenti di default nei vari sistemi win.
Comunque per me e' anche peggio il fatto dell'assenza sulla professional (se non erro) di Applocker (ormai mi ero abituato con le ultime build RC).
Ho provato a scaricare la RC con chrome, ma non funzionava il login dalla pagina di download. Allora ho provato con IE6 e da lì dopo il login mi ha fatto compilare un questionario e mi ha reindirizzato alla pagina di download, dalla quale però non si avviava l'applet java per lo scaricamento... mah... alla fine ho dovuto scaricarlo con Firefox! Possibile?!
ragazzocattivo
20-08-2009, 03:30
Ma allora....... Chi come me si diletta di fotografia digitale e scannerizzazione di libri e fumetti ed ha accumulato negli anni decine di migliaia di cartelle contenenti più di un milione di immagini, e magari vorrebbe sostituire xp perchè giudicato troppo lento nell'esporazione dei file....... Passando win7 starebbe messo ancora peggio??:eek: :eek:
P.s.
Volumi raid a 4 o più dischi, aumento ram e sostituzione della cpu già fatti... Ma è proprio il file system e l'interfaccia grafica a mostrare i suoi limiti alle prese con milionate di file da gestire....:( :cry:
Linux mi pare più efficente anche di xp, in questo particolare ambito ma se credevo che win7 fosse "rivoluzionario" da questo punto di vista, sto fresco...:mad: :mad:
Ma allora....... Chi come me si diletta di fotografia digitale e scannerizzazione di libri e fumetti ed ha accumulato negli anni decine di migliaia di cartelle contenenti più di un milione di immagini, e magari vorrebbe sostituire xp perchè giudicato troppo lento nell'esporazione dei file....... Passando win7 starebbe messo ancora peggio??:eek: :eek:
Se hai un sistema recente e magari pompato (piu' core, ecc.), i vantaggi architetturali di Win7 (gestione memoria, gestione dei thread, scalabilita', ecc.) rispetto ad XP potrebbero relegare in secondo piano il fatto della non sufficiente accelerazione 2d hardware di Win7 rispetto ad XP. Non ti resta che provare anche se, visti i tuoi hobby, passerei direttamente a macosx, e' un sistema veramente ottimo (qua al reparto di comunicazione digitale e informatica della statale di Milano e' il sistema piu' gettonato dai professori di informatica e dagli studenti con portatile), anche se io preferisco rimanere con windows e linux (che conosco solo mediamente) per una serie di motivi lavorativi.
P.s.
Volumi raid a 4 o più dischi, aumento ram e sostituzione della cpu già fatti... Ma è proprio il file system e l'interfaccia grafica a mostrare i suoi limiti alle prese con milionate di file da gestire....:( :cry:
Linux mi pare più efficente anche di xp, in questo particolare ambito ma se credevo che win7 fosse "rivoluzionario" da questo punto di vista, sto fresco...:mad: :mad:
Ti posso assicurare che la visualizzazione di migliaia di foto e l'eventuale browsing delle stesse, sono ancora il tallone d'Achille di qualsiasi OS, sia esso Windows, Linux o Osx...Io ho una cartella sul Mac con 20.000 foto e anche lui macina abbastanza prima di visualizzare le anteprime, e permettermi la gestione delle stesse... Su 7 ogni 2x3 il PC invece si inchioda nella stessa operazione...Non chiedermi però perché...Non conosco le motivazioni di un tale stress (x un'operazione così banale in fondo) da parte delle Macchine..Qualcuno più esperto di me forse avrà la risposta:)
ilratman
20-08-2009, 08:38
Ti posso assicurare che la visualizzazione di migliaia di foto e l'eventuale browsing delle stesse, sono ancora il tallone d'Achille di qualsiasi OS, sia esso Windows, Linux o Osx...Io ho una cartella sul Mac con 20.000 foto e anche lui macina abbastanza prima di visualizzare le anteprime, e permettermi la gestione delle stesse... Su 7 ogni 2x3 il PC invece si inchioda nella stessa operazione...Non chiedermi però perché...Non conosco le motivazioni di un tale stress (x un'operazione così banale in fondo) da parte delle Macchine..Qualcuno più esperto di me forse avrà la risposta:)
questo si risolve con un ssd serio, l'os non centra nulla visto che è l'accesso al disco il problema.
mettete su un x25-e o un x25-m e avrete le anteprime istantanee anche di 1.000.000 di foto.
Ora c'è ;)
Ti posso assicurare che la visualizzazione di migliaia di foto e l'eventuale browsing delle stesse, sono ancora il tallone d'Achille di qualsiasi OS, sia esso Windows, Linux o Osx...Io ho una cartella sul Mac con 20.000 foto e anche lui macina abbastanza prima di visualizzare le anteprime, e permettermi la gestione delle stesse... Su 7 ogni 2x3 il PC invece si inchioda nella stessa operazione...Non chiedermi però perché...Non conosco le motivazioni di un tale stress (x un'operazione così banale in fondo) da parte delle Macchine..Qualcuno più esperto di me forse avrà la risposta:)scusa una domanda
ma una volta che hai scelto di visualizzare i files (foto) nella folder come anteprima ed una volta effettuato questo processo il sistema crea il file Thumbs.db nella folder
se chiudi la folder con le tue ben 20.000 foto tutte in una folder:sofico: e la riapri, sta ancora li' a ravanare le anteprime anche col Thumbs.db gia' fatto e pronto? :mbe:
fossi in te farei 4 cartelle separate ed in ognuna metteri 5000 foto della collezione :sofico:
Ora c'è ;)
sono scemo io o vedo solo la 32bit? -_-
annunciano la disponibilità di entrambe le versione x86 e x64 ma trovo solo la prima :stordita:
sono arrivato tardi, sapete dove è possibile scaricarne una copia?? mi sono già registrato sul sito della microsoft per avere la chiave di registrazione...
sono scemo io o vedo solo la 32bit? -_-
annunciano la disponibilità di entrambe le versione x86 e x64 ma trovo solo la prima :stordita:
Ehm io vedo anche la 64 :D
http://img18.imageshack.us/img18/8312/wins.th.png (http://img18.imageshack.us/i/wins.png/)
Ehm io vedo anche la 64 :D
http://img18.imageshack.us/img18/8312/wins.th.png (http://img18.imageshack.us/i/wins.png/)
io continuo ad avere solo la 32bit, in compenso sono ancora presenti le versioni rc sia a 32 che 64bit, mah :mbe:
scusa una domanda
ma una volta che hai scelto di visualizzare i files (foto) nella folder come anteprima ed una volta effettuato questo processo il sistema crea il file Thumbs.db nella folder
se chiudi la folder con le tue ben 20.000 foto tutte in una folder:sofico: e la riapri, sta ancora li' a ravanare le anteprime anche col Thumbs.db gia' fatto e pronto? :mbe:
fossi in te farei 4 cartelle separate ed in ognuna metteri 5000 foto della collezione :sofico:
su Mac ovvio con iPhoto che le gestisce all'interno del suo DB, anche se pure lui si inchioda ogni tanto, il procio frulla e la ventola pure...
Sul Pc si è vero che c'è la Thumb ma è sempre lentissimo a visualizzarle tutte...
Era così pure su Linux quando lo usavo....
ilratman
20-08-2009, 22:21
su Mac ovvio con iPhoto che le gestisce all'interno del suo DB, anche se pure lui si inchioda ogni tanto, il procio frulla e la ventola pure...
Sul Pc si è vero che c'è la Thumb ma è sempre lentissimo a visualizzarle tutte...
Era così pure su Linux quando lo usavo....
come ho già detto l'unica soluzione è un ssd!
poi vedete voi!
ragazzocattivo
20-08-2009, 22:47
Se hai un sistema recente e magari pompato (piu' core, ecc.), i vantaggi architetturali di Win7 (gestione memoria, gestione dei thread, scalabilita', ecc.) rispetto ad XP potrebbero relegare in secondo piano il fatto della non sufficiente accelerazione 2d hardware di Win7 rispetto ad XP. Non ti resta che provare anche se, visti i tuoi hobby, passerei direttamente a macosx, e' un sistema veramente ottimo (qua al reparto di comunicazione digitale e informatica della statale di Milano e' il sistema piu' gettonato dai professori di informatica e dagli studenti con portatile), anche se io preferisco rimanere con windows e linux (che conosco solo mediamente) per una serie di motivi lavorativi.
Grazie della dritta... sto scaricando ideneb 1.4. e ideneb 1.5.1 osx 86, per vedere se le cose migliorano... anche se comincio a credere dalle risposte che leggo che la soluzione definitiva sarebbero solo i ssd.... Ma prima di avere 2\3 terabayte a prezzi umani con quella tecnologia mi sa che divento vecchio..
Per prezzi umani intendo al massimo il doppio o il triplo del prezzo dei dischi tradizionali a parità di capacità....non come oggi che sostituire tutti i miei dischi con dei ssd mi costerebbe come comprarmi la macchina nuova...:( :(
ragazzocattivo
20-08-2009, 22:57
Eh!...Me ne sono accorto purtroppo.... :( Anche raddoppiare la ram e cambiare il processore ha avuto solo guadagni marginali infatti....
Invece il raid zero ha migliorato le cose, ma non più di tanto. Sono sempre più convinto che il problema siano proprio i dischi più che il sistema operativo....
Vabbeh! Aspettiamo i ssd, nel frattempo se mi schiatta il disco di sistema, (Tutti i dati sensibili e gli archivi di immagini sono su cassetti serial ata estraibili..) Provo con un ssd, e vediamo che aria tira....:)
Eh!...Me ne sono accorto purtroppo.... :( Anche raddoppiare la ram e cambiare il processore ha avuto solo guadagni marginali infatti....
Invece il raid zero ha migliorato le cose, ma non più di tanto. Sono sempre più convinto che il problema siano proprio i dischi più che il sistema operativo....
Vabbeh! Aspettiamo i ssd, nel frattempo se mi schiatta il disco di sistema, (Tutti i dati sensibili e gli archivi di immagini sono su cassetti serial ata estraibili..) Provo con un ssd, e vediamo che aria tira....:)esatto e' il disco
difatti su Windows ad esempio una volta che il sistema ha creato il file Thumbs.db per le anteprime come vedi l'estensione e' DB ovvero DataBase e qua entra in gioco il disco rigido per l'accesso al database che sia di preview o DB di un gestionale o dati etc
l'Os c'entra poco nulla.Quindi mettendo un SSD la cosa migliorera' notevolmente per chi ha 10-30000 foto in un'unica folder altrimenti come ho gia' consigliato spartite le foto in diverse cartelle ...non e' necessario tenere ad esempio 20000 foto tutte in un'unica cartella.Si fanno 5 o 6 cartelle da 3000-4000 foto ciascuna ad esempio e categorizzandole ( con nome alla cartella) ed il Thumbs.db per ogni cartella diventa piu' piccolo in dimensioni con accesso al DB Thumbs delle preview nettamente piu' veloce dall' hard Disk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.