PDA

View Full Version : Installazione Win 7 e MBR

MorgaNet
18-08-2009, 16:10
Salve, ho un quesito che volevo porre alla vostra attenzione.
Il mio pc è così organizzato:
disco C con una installazione piuttosto vecchia di win xp professional
disco D magazzino files
disco E con una installazione recente di Vista.

Adesso vorrei provare ad installare Win 7 e per svariati motivi vorrei metterlo in C al posto della installazione di xp.
Solo che se lo faccio credo che mi si incasinerà il boot e non avrò più accesso a Vista. Questo però non deve assolutamente succedere e quindi vi chiedo se c’è un modo per installare win7 in C e di mantenere funzionante Vista in E.

Nel caso fosse possibile, magari una spiegazione un po’ dettagliata del procedimento sarebbe gradita perchè un po’ me la cavo, ma non sono un superespertone.
Grazie

TheZeb
18-08-2009, 16:23
stacchi fisicamente il disco fisso di vista dalla mainboard, installi windows 7 su quello dove ora c'è xp formattando la partizione in ntfs. una volta finito di installare win7 riattacchi il disco con vista e all'accensione del pc scegli tu con il tasto boot manager (dipende dalla tua mobo ma di solito è f8) quale s.o. far partire.

Io ho fatto così e ho 2 s.o. indipendenti. :cool:

MorgaNet
18-08-2009, 16:32
Ok, se è l'unico modo farò così e grazie :)

shingo
19-08-2009, 10:14
stacchi fisicamente il disco fisso di vista dalla mainboard, installi windows 7 su quello dove ora c'è xp formattando la partizione in ntfs. una volta finito di installare win7 riattacchi il disco con vista e all'accensione del pc scegli tu con il tasto boot manager (dipende dalla tua mobo ma di solito è f8) quale s.o. far partire.

Io ho fatto così e ho 2 s.o. indipendenti. :cool:

Questo sistema funziona se già ora XP e Vista sono indipendenti. Se non lo sono e formatta c: poi Vista non partirà più....

MorgaNet
19-08-2009, 11:06
In effetti ripensandoci mi sono accorto che qualcosa non quadrava.
Formattando C Vista non ripartirà.
Ma quei bei programmini che sitemano il mbr funzionano?
Se io formatto C e poi provo a ripristinare il boot ci riesco?

shingo
19-08-2009, 11:26
Non saprei dirti, sono un fervido sostenitore dei boot sector indipendenti per ogni s.o. :D :D

TheZeb
19-08-2009, 11:57
basta usare il dvd di vista per ripristinare il boot.

http://support.microsoft.com/kb/927392

poi lo stacchi, installi win7 sull'ex xp, una volta terminato riattacchi tutti e 2 e poi tramite il boot manager del bios scegli cosa far partire.

MorgaNet
20-08-2009, 06:21
basta usare il dvd di vista per ripristinare il boot.

http://support.microsoft.com/kb/927392

Senza staccare nulla, grazie alle indicazioni del link, ho risolto alla grande.
Grazie

TheZeb
20-08-2009, 08:05
de nada

patel45
20-08-2009, 12:19
Con Easybcd booti da dove vuoi.