PDA

View Full Version : Riflessione sugli acquisti

SuperMariano81
17-08-2009, 14:35
ciao a tutti!
apro questa discussione dopo l'ennesimo suggerimento dato a chi desidera acquistare una reflex e si avvicina a questo mondo per la prima volta.

La necessità, che spinge la maggior parte degli utenti è la classica "prendo una reflex perchè fa belle foto", e penso sia giusto questo modo di approcciarsi alla fotografia ma, spesso gli chiedo, se hanno intenzione di spendere altri soldi (non importa se tanti o pochi, se subito o dopo qualche anno) in obiettivi, flash, acessori... Per me, correggetemi se sbaglio, ha poco senso acquistare una reflex ed usarla esclusivamente con l'ottica base.

Il bello delle macchinone, quelle che fanno "staclack" quando premi il pulsante di scatto, è il cambio dell'obiettivo, e trasformarle in "ingombranti compatte" (che è una divertente negazione, non trovate?) è davvero buttare i soldi. Piuttosto meglio puntare ad un buona bridge, tipo la canon g9 o la g10 (dico queste perchè non conosco altri modelli).

Non sto dicendo che bisogna spendere migliaia di euro per fare delle belle foto, sia chiaro,sul forum c'è gente che sfrutta il 18-55 base e che piano piano si sta facendo un discreto corredo, questa trovo sia la strada più corretta...

Non so è un suggerimento che dò spesso ma mi chiedo se sia corretto o meno.

zyrquel
17-08-2009, 19:58
La necessità, che spinge la maggior parte degli utenti è la classica "prendo una reflex perchè fa belle foto", e penso sia giusto questo modo di approcciarsi alla fotografia
insomma, chi dice "prendo una reflex perchè fa belle foto" di solito lo dice in senso letterale, cioè pensa che sia proprio la reflex a fare le foto belle e non chi preme il pulsante di scatto, credo sia la prima cosa da precisare, in molti passando da una compatta a una reflex si sono trovati a far foto peggiori di prima
ma, spesso gli chiedo, se hanno intenzione di spendere altri soldi (non importa se tanti o pochi, se subito o dopo qualche anno) in obiettivi, flash, acessori...
devi chiedere anche se hanno intenzione di spendere tempo per imparare ad usarla [ vedi sopra ] a fare belle foto non lo si impara in un giorno o due, sopratutto non si può pretendere di fare capolavori, in molti dicono "sto per partire per un viaggio/viaggio di nozze/concerto del mio artista preferito ecc " e mi voglio prendere una reflex...si, certo, ma te la devi comprare almeno 6mesi prima per imparare ad usarla nel frattempo
Per me, correggetemi se sbaglio, ha poco senso acquistare una reflex ed usarla esclusivamente con l'ottica base.
no, a parità di focali comunque una reflex con l'obiettivo kit sarà migliore di una compatta, mica a tutti servono supergrandangoli, megatele o micromacro :sofico:
con la compattezza delle reflex entrylevel e con la qualità oramai raggiunta dagli obiettivi standard si può vivere tranquillamente senza spendere altro denaro...cosa che però in pratica capita una volta su un milione :D
Il bello delle macchinone, quelle che fanno "staclack" quando premi il pulsante di scatto, è il cambio dell'obiettivo
non proprio, il bello è che ci puoi mettere qualsiasi obiettivo ti serva, ma se ti serve solo il plasticotto 18-55 tieni solo quello

...imho ;)

Jena73
18-08-2009, 09:13
Imho la reflex è un mezzo fantastico che nessuna compatta o bridge potrà mai eguagliare, in primis per il sensore.... Quindi quando qualcuno a digiuno di fotografia mi chiede se farà foto migliori con la reflex rispondo decisamente con un si!
Prendiamo ad esempio la ritrattistica: mai nessuna compatta potrà rendere un bokeh e una PDC di una reflex... E questo è un vantaggio che anche un niubbo sfrutta, senza saperlo, impostando il programma ritratti nella reflex.
Quindi direi che l'hardware nella fotografia è importante e tutti ne possono benficiare.
Certo che per sfruttare la macchina al 100% sono necessari studio e volontà, nonché budget per ampliare il corredo.
In definitiva: reflex per tutti! ;)
Ciao amici

SuperMariano81
18-08-2009, 14:09
Tengo a precisare che non intendevo dire "le bridge/compatte fanno foto meglio delle reflex" ma, volevo dire che, all'utente che non ha intenzione di equipaggiare la propria reflex con altre ottiche o altri accessori (e magari scatta solo in automatico) forse, è meglio puntare ad una bridge.
Ovviamente con risultati diversi, in favore della reflex in ogni caso, ma non in quello.... economico ;)

scsf
18-08-2009, 17:59
devi chiedere anche se hanno intenzione di spendere tempo per imparare ad usarla [ vedi sopra ] a fare belle foto non lo si impara in un giorno o due, sopratutto non si può pretendere di fare capolavori, in molti dicono "sto per partire per un viaggio/viaggio di nozze/concerto del mio artista preferito ecc " e mi voglio prendere una reflex...si, certo, ma te la devi comprare almeno 6mesi prima per imparare ad usarla nel frattempo

6 mesi se hai tempo da decare alla fotografia, altrimenti anche un pò di più:D

io penso che sia davvero difficile restare solo con l'ottica kit e che effetivamente le prime foto fatte con la reflex escono peggio della compattona, nel mio caso non era colpa della D80 ma mia!!!! :D

in ogni caso ci sono bridge molto appetibili anche per chi ha una reflex e non vuole portarla in spiaggia o in barca o in altri posti dove un parco ottiche potrebbe essere a rischio, porsi la domanda ma davvero la vuoi è lecito ma anche se poi si sbaglia un acquisto ossia mi serviva la bridge e ho preso la reflex, magari ti ci appassioni e ritorna un acquisto azzeccato!!!!:Prrr:

ARARARARARARA
18-08-2009, 21:43
Piuttosto meglio puntare ad un buona bridge, tipo la canon g9 o la g10 (dico queste perchè non conosco altri modelli).

Si le G9 G10 di canon credo siano le migliori compatte in circolazione niente zoom esagerati e un sensore decente, certo che le leica compatte le battono, e come ma costano come una reflex!

6 mesi se hai tempo da decare alla fotografia, altrimenti anche un pò di più:D

io penso che sia davvero difficile restare solo con l'ottica kit e che effetivamente le prime foto fatte con la reflex escono peggio della compattona, nel mio caso non era colpa della D80 ma mia!!!! :D

in ogni caso ci sono bridge molto appetibili anche per chi ha una reflex e non vuole portarla in spiaggia o in barca o in altri posti dove un parco ottiche potrebbe essere a rischio, porsi la domanda ma davvero la vuoi è lecito ma anche se poi si sbaglia un acquisto ossia mi serviva la bridge e ho preso la reflex, magari ti ci appassioni e ritorna un acquisto azzeccato!!!!:Prrr:

In 6 mesi chiunque se si informa un pochino impara ad usare una relfex e impara le tecniche più comuni, poi da li in poi c'è solo occhio e fantasia!

Io con la D80 mi sono trovato stra bene subito il primo giorno ho fatto una foto che considero ancora oggi bella. Però io sono quei soggetti che se gli dai un oggetto tecnologico in mano lo impara ad usare subito (a meno che non sia troppo intuitivo, mi trovo male con le cose troppo "facili" come i navigatori, o prive di opzioni come un iphone).

Io ho una teoria sulle reflex Nikon... se ne provi una... ti compri una reflex nikon, per forza. Io 3 anni fa avevo una compatta di lusso (si, posso dire con orgoglio che non era per tutti!) e pensavo... non mi serve una reflex quando la cambierò prenderò un'altra compatta bella, poi ho provato una D70s di un mio amico... ho fatto uno scatto e ho detto: la voglio, e ho comprato la D80, il mio conquilino mi diceva che era da pazzi spendere tutti quei soldi per una macchina poi l'ha provata e qualche settimana dopo mi ha detto: visto io non l'ho comprata una reflex anche se l'ho provata, ora ha una D60 + 18-55 vr + 10-20 sigma + 50 mm 1.8 + 35 mm 1.8 DX + 18-200 VR e vuole comprare una D300 usata perchè la d60 gli sta stretta... ha ha ha è passato un anno! Un altro mio amico che diceva che alla fine la sua IS100 andava benone per il suo uso ha provato la mia D80 con su i vecchi AIS di suo padre e si è comprato una D70 usata dicendo: così uso le lenti di mio padre è un peccato lasciarle li... e ora sta creandosi anche lui un parco ottiche nuove... Mio cugino voleva prendere una fotocamera e mi ha detto: mi fai provare la tua, sai magari prendo una reflex e io gli ho detto: io te la faccio provare ma sappi che non si torna indietro e gli ho raccontato delle spese che poi si affrontano e non l'ha voluta provare e ha preso una compatta da pochi €, uno l'ho salvato!

marchigiano
18-08-2009, 23:02
secondo me le attuali lenti kit sono niente male e già permettono di fare buone cose con le reflex, sempre meglio di una compatta poi. il problema più che altro è la persona che non sempre è preparata ad usare una reflex... tant'è che gli ultimi modelli entry li fanno pieni di funzioni tipiche delle compatte. ma se a uno abituato con la compatta gli dai di botto una D300 o peggio una D3 fa solo casini e vuole ritornare con la compatta

ARARARARARARA
18-08-2009, 23:09
secondo me le attuali lenti kit sono niente male e già permettono di fare buone cose con le reflex, sempre meglio di una compatta poi. il problema più che altro è la persona che non sempre è preparata ad usare una reflex... tant'è che gli ultimi modelli entry li fanno pieni di funzioni tipiche delle compatte. ma se a uno abituato con la compatta gli dai di botto una D300 o peggio una D3 fa solo casini e vuole ritornare con la compatta

Umm buona idea, sei un genio, vendiamo D3 agli inesperti le usano 2 giorni non le sanno usare e quando le rivendono gle le compriamo a poco prezzo, eccellente... + D3 usate a basso costo per me!

Cmq si le lenti kit più che altro sono buie ma raramente bisogna dire che sono brutte.

scsf
19-08-2009, 14:17
Cmq si le lenti kit più che altro sono buie ma raramente bisogna dire che sono brutte.

in ogni caso ti potebbe venire voglia di comprarne altre perche sono corte per i ritratti e lunche per in panorami... senza dire neanche che sono buie!:D