View Full Version : Consiglio scheda madre Asus
Salve a tutti,
il mio amato bidone a nafta non jelafa più.
8 anni e non è proprio il max per l'editing video...di conseguenza rimetterò mano alle tasche (forma a lumaca) e mi giocherò il premio produzione in un PC nuovo di zecca.
L'unico cruccio, come accadde 8 anni fa, è la scheda madre (e un pò il processore).
Considerando le prestazioni per l'editing video sembrerebbe + valida la soluzione a 4 core, oltre che mezza tonnellata di ram e HD.
Per i processori sarei indeciso tra qualcosa tipo Pentium Q8200-->Q9400 oppure un AMD X4 920. Non troppo dispendiosi in rapporto a quel gradino ingiustificato di prezzi con le CPU delle stesse case produttrici poco più performanti.
Da qui una scheda madre che vorrei rispettasse i seguenti requisiti:
- Asus (ho un rivenditore a 2 passi che mi fa prezzi stracciati sulle Asus);
- Che supporti RAM e HD di ultima generazione (FSB 1333/Sata 2);
- Che supporti tranquillamente 8 GB di RAM;
- Possibilmente con porta firewire;
- Scheda audio integrata senza troppe pretese;
- Porta Lan (wifi non necessaria, uso un router);
- NON devo fare overclocking.
- un minimo occhio al futuro.
Senza troppe altre sofisticherie, che NON mi servono, potete consigliarmi delle MB Asus di cui sopra per i Quad CORE che vorrei montarci, sia per ASUS che per AMD? Vorrei massimizzare il rapporto qualità/prezzo per quello che ESATTAMENTE mi serve.
QUalunque consiglio su altre funzionalità, in relazione alla funzione per la quale vorrei usarlo, sono cmq ben accette e gradite.
Grazie a tutti!!!
Mariolla94
16-08-2009, 20:23
Il socket 775 ormai è in fin di vita quindi la scelta più valida sarebbe amd am3... in ogni caso quanto vorresti spendere per entrambi?
Il socket 775 ormai è in fin di vita quindi la scelta più valida sarebbe amd am3... in ogni caso quanto vorresti spendere per entrambi?
Solo perchè sono usciti core i7 e sono in prossima uscita i core i5 non vuol dire che tutto quello che ci sia stato prima è finito!:D
.UFO.
che te serve pe editing video?:D
Consigli su schede madri Intel:
P5Q Deluxe (attorno ai 120€)
Consigli su schede madri AMD AM3:
Asus M4A79 Deluxe (Attorno ai 140€)
Le diciture deluxe parlano chiaro, sono i modelli di punta della serie, non sono pieni di sofisticherie (cose riservate alla serie ROG) ma hanno ottime features e cose utili come l' EPU oppure l' Express Gate...
Se il prezzo è troppo alto ci sono le versioni "meno equipaggiate"...esempio la P5Q Pro o P5Q-E e la M4A785TD-V EVO AM3
ciao;)
Mariolla94
16-08-2009, 21:18
Solo perchè sono usciti core i7 e sono in prossima uscita i core i5 non vuol dire che tutto quello che ci sia stato prima è finito!:D
Ma in ogni caso per un futuro upgrade è + conveniente puntare su am3..
Ma in ogni caso per un futuro upgrade è + conveniente puntare su am3..
Nemmeno tanto...le DDR3 non danno granndi vantaggi alle frequenze supportate dagli attuali AM3 e in Dual Channel rispetto ai moduli DDR2
Il 775 ha ancora molto da dire...
Dipende tutto dal nostro amico .UFO., è lui che deve prendere la decisione:D
ciao;)
Nemmeno tanto...le DDR3 non danno granndi vantaggi alle frequenze supportate dagli attuali AM3 e in Dual Channel rispetto ai moduli DDR2
Il 775 ha ancora molto da dire...
Dipende tutto dal nostro amico .UFO., è lui che deve prendere la decisione:D
ciao;)
Ma infatti, mi sembrava di essermi spiegato...sto cavalcando l'onda del grande ribasso che subirà il 775 e l'equivalente AMD proprio per l'uscita della i7 ;)
Quindi farsi un computer cmq VALIDO al proprio scopo (Premiere, Pinnacle e Vegas) mi sarebbe + che sufficiente.
Lo so che il nuovo è sempre meglio...ma il nuovo di oggi è il vecchio di domani...e tra vecchio e vecchio ci sarà poca differenza...
CMQ l'importante sia valido allo scopo. Scheda madre intorno ai 100 euro mi sembra una spesa decente...fate vos!
E grazie per i subitanei consigli :)
jrambo92
17-08-2009, 01:00
GIGABYTE GA-MA785G-UD3H (http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-ma785g-ud3h_10.html) + AMD Phenom II X4 945 - TDP 95W (http://products.amd.com/en-us/DesktopCPUDetail.aspx?id=588&f1=AMD+Phenom%E2%84%A2+II+X4&f2=&f3=&f4=512&f5=&f6=C2&f7=45nm+SOI&f8=&f9=&f10=False&f11=)
non c'è niente di meglio (qualità/prezzo). ;)
comunque chiedi quì per maggiori info: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1991810
Overture1928
17-08-2009, 01:46
ragassi approfitto del 3ad per chiedervi un consiglio...la mia mobo è ormai a pezzi,davvero non ce la fa più,la scheda di rete è già andata quindi credo proprio che a breve mi lascerà :rolleyes: è una asusP4V8X-MX series e il processore associato è un pentium 4 da 3.0 GHZ.
Veniamo al dunque,ho intenzione di sostituirla,magari non spendendo una cifra importante per poi acquistare più in la un pc nuovo :D ,insomma volevo che mi consigliaste su quali modelli presenti sul mercato supportano ancora il pentium 4 e ovviamente le ddr.grazie
jrambo92
17-08-2009, 09:42
ragassi approfitto del 3ad per chiedervi un consiglio...la mia mobo è ormai a pezzi,davvero non ce la fa più,la scheda di rete è già andata quindi credo proprio che a breve mi lascerà :rolleyes: è una asusP4V8X-MX series e il processore associato è un pentium 4 da 3.0 GHZ.
Veniamo al dunque,ho intenzione di sostituirla,magari non spendendo una cifra importante per poi acquistare più in la un pc nuovo :D ,insomma volevo che mi consigliaste su quali modelli presenti sul mercato supportano ancora il pentium 4 e ovviamente le ddr.grazie
ASUS P4P800-VM (http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=lWkFWt6I1Nykye1b) la trovi a €33 sulla baia (usata).
È quasi impossibile trovale nuove queste mobo...
Overture1928
17-08-2009, 10:33
ASUS P4P800-VM (http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=lWkFWt6I1Nykye1b) la trovi a €33 sulla baia (usata).
È quasi impossibile trovale nuove queste mobo...
grazie mille! l'unico problema è che questa scheda ha le entrate serialata e credo che il mio hd non le supporti :(
jrambo92
17-08-2009, 11:09
grazie mille! l'unico problema è che questa scheda ha le entrate serialata e credo che il mio hd non le supporti :(
Ha anche le porte P-ATA tradizionali.
GIGABYTE GA-MA785G-UD3H (http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-ma785g-ud3h_10.html) + AMD Phenom II X4 945 - TDP 95W (http://products.amd.com/en-us/DesktopCPUDetail.aspx?id=588&f1=AMD+Phenom%E2%84%A2+II+X4&f2=&f3=&f4=512&f5=&f6=C2&f7=45nm+SOI&f8=&f9=&f10=False&f11=)
non c'è niente di meglio (qualità/prezzo). ;)
comunque chiedi quì per maggiori info: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1991810
Mettere un AM3 su AM2+ con DDR2 ti pare il meglio?
A sto punto si prende una scheda AM3 direttamente, in modo da sfruttare a pieno la CPU abbinata alle DDR3...
Sinceramente, visto il tipo di uso che fa .UFO. del pc, rimarrei su Intel, con un Q9550 dell' ultimo step (attorno ai 175€) e una P5Q Pro o Deluxe (la prima attorno ai 100€ la seconda ai 125€)
So che costa di più, ma come qualità non lo batti...
ciao;)
jrambo92
17-08-2009, 11:37
Mettere un AM3 su AM2+ con DDR2 ti pare il meglio?
Si. Postami qualche bench dove si delineano maggiori prestazioni a favore delle DDR3.
A te pare il meglio consigliare una piattaforma obsoleta senza possibilità alcuna di upgrade?
Si. Postami qualche bench dove si delineano maggiori prestazioni a favore delle DDR3.
A te pare il meglio consigliare una piattaforma obsoleta senza possibilità alcuna di upgrade?
tatatatatata!!!!
Fan boy checking: POSITIVE!!!:D :D :D :D (ovviamente sto giocando)
Adesso evidentemente (come già detto da me stesso) le DDR3 non vengono sfruttate (solo sistemi come i core i7 le sfruttano...ma ancora poco) è una tecnologia che deve ancora crescere...
MA se tu leggessi bene le premesse di chi ha postato la domanda, capirai che non è disposto a spendere adesso per poi rispendere fra qualche anno per aggiornare...gli serve una piattaforma sicura, duratura, e LONGEVA NEL TEMPO!
Quindi che glielo metti a fà un AM3 su AM2+?
Meglio un Intel di ultima generazione su 775 con le supercollaudate DDR2 e un' ottima scheda madre al fianco...vedrai quanti anni ci andiamo avanti...
ciao;)
mi sento di quotare jrambo..un minimo di lungimiranza ci vuole quando si procede con l'acquisto di componenti informatiche. I phenom abbinati a ddr2 su socket am2+ vanno benissimo e hai una macchina piu longeva di una basata sul defunto 775. senza contare il fatto che si risparmia non poco.
jrambo92
17-08-2009, 11:47
tatatatatata!!!!
Fan boy checking: POSITIVE!!!:D :D :D :D (ovviamente sto giocando)
A me sembra che sei tu un fan boy..... gli attuali memory controller degli AM3 non sono in grado di far delineare maggiori prestazioni con le DDR3 rispetto alle DDR2, se tu leggessi nel thread ufficiale te ne accorgeresti.
Adesso come dici tu non vengono sfruttate, ma neanche dopo!
Perchè il problema risiede nel memory controller e nella latenza della cache L3.
Solo con i futuri step di CPU AM3 si potranno avere miglioramenti, ma non credo che il nostro amico possa aspettare così a lungo per farsi il PC.
BELLO, longeva nel tempo e gli consigli un P45..... :doh: (con DDR2 tra l'altro... ti contraddici tu stesso).
Allora, cercherò di essere più mirato per massimizzare la comprensione in funzione di quello che mi serve.
- Tendo a NON upgradare un sistema. Se mi serve qualcosa di nuovo, riacquisto quasi sempre MB+CPU in un sol colpo e vendo la precedente a qualche sventurato.
- Il mio "occhio al futuro" era riferito alle connessioni...mi serve assolutamente una firewire per la Videocamera, ma se deve costare più della schedina PCI allora meglio quella (non uso molte periferiche aggiuntive);
- Installerò 8 GB di RAM. Se il confronto tra dual channel, FSB a 1333 o bus a 800 è veramente poco apprezzabile, allora preferisco una soluzione "intermedia". Apprezzo suggerimenti anche in tal senso (nell'editing video la ram si riempie e si svuota come il serbatoio di una Bugatti).
- Acquisterò inevitabilmente (necessità) il PC i primi di settembre...non posso aspettare oltre.
Inoltre, con un occhio ai testbench, mi ha stupito il AMD Phenom II X4 945... avete una scheda madre ASUS da suggerirmi in tal senso?
E' un equivalente "powerrimo" di stesso stampo intel chi potrebbe essere (chiaro che il prezzo lievita) ?
Grazie!
jrambo92
17-08-2009, 12:03
avete una scheda madre ASUS da suggerirmi in tal senso?
Come mai Asus?
Vale il consiglio nel mio primo post (ovviamente + due Kit da 2x2GB DDR2-800 CL4 - le 1066 CL5 portano un vantaggio quasi nullo, perchè aumenta la latenza).
A me sembra che sei tu un fan boy..... gli attuali memory controller degli AM3 non sono in grado di far delineare maggiori prestazioni con le DDR3 rispetto alle DDR2, se tu leggessi nel thread ufficiale te ne accorgeresti.
Adesso come dici tu non vengono sfruttate, ma neanche dopo!
Perchè il problema risiede nel memory controller e nella latenza della cache L3.
Solo con i futuri step di CPU AM3 si potranno avere miglioramenti, ma non credo che il nostro amico possa aspettare così a lungo per farsi il PC.
BELLO, longeva nel tempo e gli consigli un P45..... :doh: (con DDR2 tra l'altro... ti contraddici tu stesso).
Dai su che stavo scherzando...io ho avuto 4 pc nella mia vita...3 su 4 erano (e lo sono tutt' ora) AMD...
So le loro potenzialità quanto so quelle degli Intel
il 775 va adesso e andrà ancora per parecchio in futuro il P45 uguale! finitela di dire che è un socket morto, per gli scopi del nostro amico va più che bene...
1) Spesa contenuta ma duratura nel tempo, niente (o quasi) Upgrade
2) Priorità su schede Asus (visto i prezzi vantaggiosi di cui può fruirne)
3) Longevità dell' Hardware...
Quindi il super AM3 che deve ancora crescere, non è opportuno quanto un sistema già ultracollaudato e funzionale sotto ogni aspetto...
ciao;)
jrambo92
17-08-2009, 12:16
Dai su che stavo scherzando...io ho avuto 4 pc nella mia vita...3 su 4 erano (e lo sono tutt' ora) AMD...
So le loro potenzialità quanto so quelle degli Intel
il 775 va adesso e andrà ancora per parecchio in futuro il P45 uguale! finitela di dire che è un socket morto, per gli scopi del nostro amico va più che bene...
1) Spesa contenuta ma duratura nel tempo, niente (o quasi) Upgrade
2) Priorità su schede Asus (visto i prezzi vantaggiosi di cui può fruirne)
3) Longevità dell' Hardware...
Quindi il super AM3 che deve ancora crescere, non è opportuno quanto un sistema già ultracollaudato e funzionale sotto ogni aspetto...
ciao;)
Io fino a poco tempo fa ho assemblato decine di piattaforme intel, quello che vedi in sign è il mio primo AMD.
Mi spieghi per favore i tuoi 3 punti?
1) Dov'è la spesa contenuta con sk 775?
2) GigaByte offre ottime soluzioni, a volte migliori delle Asus ad un prezzo più contenuto
3) La longevità (prestazionalmente parlando) è parte di qualsiasi configurazione consigliata in questo 3d.
Anche il sk AM2+ è super collaudato e se prende la mobo che gli ho consigliato se ne accorgerà (basta solo guardare le caratteristiche, da far invidia a qualsiasi P5Q).
Queste piattaforme alla fine sono tutte ottime, sta a lui decidere quale prendere.
Io fino a poco tempo fa ho assemblato decine di piattaforme intel, quello che vedi in sign è il mio primo AMD.
Mi spieghi per favore i tuoi 3 punti?
1) Dov'è la spesa contenuta con sk 775?
Mai parlato di spesa molto contenuta con SK775, ho sempre pensato in ottica prestazionale...basandomi però sul concetto di macchina buona fin da subito e non di macchina buona per upgrade...
2) GigaByte offre ottime soluzioni, a volte migliori delle Asus ad un prezzo più contenuto
Lo so...le Gigabyte sono fantastiche...ormai tendo anchio a consigliarle agli amici anche se sono affezionato alle Asus con cui mi trovo benissimo, e poi alla fin fine il grande vantaggio delle Gigabyte sta nella capacità di clock (anche se non ai massimi livelli) e alle dotazioni on-board delle schede di fascia più alta...
Ma se lui ha detto che trova Asus a prezzo spacciato...saremo in grado di rispettare i suoi voleri o dobbiamo perforza inculcargli quello che vogliamo noi?
3) La longevità (prestazionalmente parlando) è parte di qualsiasi configurazione consigliata in questo 3d.
Non posso darti torto...gli AMD hanno fatto passi in avanti impressionanti negli ultimi periodi, e ne hanno ancora di strada da fare...pensare che il mio vecchio Athlon 64 lavorò per più di 3 anni con 3 pin spezzati e non cedette nemmeno per sogno:D
Anche il sk AM2+ è super collaudato e se prende la mobo che gli ho consigliato se ne accorgerà (basta solo guardare le caratteristiche, da far invidia a qualsiasi P5Q).
Te lo ripeto ancora una volta...gli serve un pc buono da subito che non dovrà subire upgrade (o almeno, dovrà subirne il minimo possibile), non si fa overclock (mi è sembrato di capire) e si fa sopratutto editing video...e allora? il vantaggio dell' AMD dove sta?...
A sto punto le piattaforme sono pari...a patto che si faccia un AM3 completo e non una CPU AM3 sull' AM2+...scusa facciamo 30 facciamo pure 31!!!
Queste piattaforme alla fine sono tutte ottime, sta a lui decidere quale prendere.
Indubbiamente, la scelta sta a lui...e visto che è rimasto impressionato dal phenom II a sto punto la parola passa a voi per le migliori schede madri Asus...io ho fatto qualche ricerca e ho solo concluso che una buona AM3 con chipset 785 o 790 andrebbe bene...no?
ciao;)
jrambo92
17-08-2009, 12:54
saremo in grado di rispettare i suoi voleri o dobbiamo perforza inculcargli quello che vogliamo noi?
Già infatti ha preso in considerazione il 945 secondo una sua scelta.
Te lo ripeto ancora una volta...gli serve un pc buono da subito che non dovrà subire upgrade (o almeno, dovrà subirne il minimo possibile), non si fa overclock (mi è sembrato di capire) e si fa sopratutto editing video...e allora? il vantaggio dell' AMD dove sta?...
A sto punto le piattaforme sono pari...a patto che si faccia un AM3 completo e non una CPU AM3 sull' AM2+...scusa facciamo 30 facciamo pure 31!!!
Anche la piattaforma che gli ho consigliato è buona fin da subito senza bisogno di upgrade e prestazionalmente parlando è perfettamente paragonabile ad una piattaforma P45 + Q9550 con il vantaggio che risparmia un bel po'.
Guarda che l'AM3 non ha nulla di nuovo rispetto all'AM2+ se non il supporto alle DDR3 che, come ho già detto, restano inutili se montate sulle piattaforme AM3 attuali. Quindi chiuso il discorso.
Non avrà niente di nuovo...solo il supporto DDR3...ma visto che ha il supporto sfruttiamolo...ma tanto difficile capire che farlo adesso o farlo tra un po non cambia nulla? (in particolare visto il crollo dei kit DDR3)
Mi pare più inutile risparmiare pochi euro a sto punto piuttosto che investirli in tecnologia nuova (seppur attualmente dalle scarse capacità)
ciao;)
EDIT:
Ho preso per esempio le 2 possibilità che si hanno col Phenom II, basandomi sul noto shop E-Chiave
AM3:
Asus M4A785TD-V EVO AM3 (mi sembra davvero ottima...che ne dici?) 82€ + CORSAIR DDR3 1600Mhz TW3X4G1600C9DHX 4GB ( 2x2GB ) CAS 9 80€x2 = 160€ (lo so cas9 sono altine ma nel contesto d' uso conta più la quantità che la velocità)
TOTALE: 242€
AM2+
Asus M3A78 PRO 75€ + KINGSTON HyperX 4GB (2GBx2) 800MHz DDR2 CL5 KIT KHX6400D2K2/4G 48€x2 = 96€
TOTALE: 171€
Non mi pare un abisso una differenza di 71€ no?
ciao ;)
jrambo92
17-08-2009, 13:06
Non avrà niente di nuovo...solo il supporto DDR3...ma visto che ha il supporto sfruttiamolo...ma tanto difficile capire che farlo adesso o farlo tra un po non cambia nulla? (in particolare visto il crollo dei kit DDR3)
Mi pare più inutile risparmiare pochi euro a sto punto piuttosto che investirli in tecnologia nuova (seppur attualmente dalle scarse capacità)
ciao;)
Sono minimo 50 euro di differenza se sceglie mobo AM3 + DDR3.
Quello che voglio dire, è che prendendo un processore AM3 attuale (tipo 945) e considerando che non verrà mai upgradato, abbinato a DDR3 non porterà mai nessun vantaggio con le DDR3 rispetto alle DDR2.
Il vantaggio si potrà delineare solo con gli step futuri dei processori AM3 (tipo l'esacore Bulldozer) che subirranno un affinamento del Memory Controller tale da far incrementare le prestazioni con memorie DDR3.
Ma questo non ci riguarda visto e considerato che, se UFO prende il 945 e non lo cambierà mai con un nuovo step, non avrà mai nessun vantaggio a prendere le DDR3 se non quello di alleggerire ulteriormente il portafoglio.
Spero di essere stato chiaro questa volta.
Quello che voglio dire, è che prendendo un processore AM3 attuale (tipo 945) e considerando che non verrà mai upgradato, abbinato a DDR3 non porterà mai nessun vantaggio con le DDR3 rispetto alle DDR2.
Il vantaggio si potrà delineare solo con gli step futuri dei processori AM3 (tipo l'esacore Bulldozer) che subirranno un affinamento del Memory Controller tale da far incrementare le prestazioni con memorie DDR3.
Ma questo non ci riguarda visto e considerato che, se UFO prende il 945 e non lo cambierà mai con un nuovo step, non avrà mai nessun vantaggio a prendere le DDR3 se non quello di alleggerire ulteriormente il portafoglio.
Chiaro senz' ombra di dubbio, è un ragionamento condivisibile...è solo che io sono fatto così...dopo aver avuto delusioni dai compromessi fatti per non alleggerire il portafogli, mi sono stufato e se posso sfruttare al massimo un pezzo lo faccio, e se non ho i soldi per la spesa aspetto e risparmio...la mentalità che ho adoperato, alla fin fine, si ripercuote su quello che scrivo anche se dovrebbe vigere l' imparzialità...
ciao;)
jrambo92
17-08-2009, 13:20
Chiaro senz' ombra di dubbio, è un ragionamento condivisibile...è solo che io sono fatto così...dopo aver avuto delusioni dai compromessi fatti per non alleggerire il portafogli, mi sono stufato e se posso sfruttare al massimo un pezzo lo faccio, e se non ho i soldi per la spesa aspetto e risparmio...la mentalità che ho adoperato, alla fin fine, si ripercuote su quello che scrivo anche se dovrebbe vigere l' imparzialità...
ciao;)
Scelta personale. Io invece tento di consigliare il miglior prodotto per qualità/prezzo. ;)
Scelta personale. Io invece tento di consigliare il miglior prodotto per qualità/prezzo. ;)
É quello che più o meno riesce anche a me...ma a volte anche no...dipende tutto da come si pone la domanda...visto che lui doveva fare una cosa che durava anni senza dover far troppi upgrade...in automatico m' è partita la molla del "potente = meglio":D
Bhe direi che di consigli glie ne abbiamo dati...ora spetta solo a lui la miglior scelta
ciao;)
Infatti il concetto è quello. Non upgraderò MAI.
Tra qualche anno se avrò bisogno di qualcosa di nuovo riacquisterò. + diretto e meno pensieri...anche il tempo è denaro per chi lavora tra le 8 e le 12 ore al giorno. Preferisco fare straordinario che scervellarmi ore su ricerche e soluzioni impossibili :D
Scherzi a parte, preferirei risparimare le 71 euro per altro che per una promessa prestazionale del 5% in più o giù di li...
E per quanto riguarda il processpre AMD citato m iha stupito si, ma non è l'unica soluzione.
Vi richiedo (come già fatto) se potete consigliarmi una soluzione basata su MB ASUS (rivenditore vicino casa a prezzi stracciati) + un processore quad + 8 GB ram.
Accetto qualsiasi conffigurazione AMD o Intel che sia, ho avuto entrambi e non mi sono mai trovato male. E non faccio Overclocking.
Rispettando, se potete, le mie richieste e l'uso che dovrò farne, ripotete aiutarmi?
Ri-grazie.
jrambo92
17-08-2009, 16:37
A questo punto una Asus M4A78 PRO (http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=EbXqq06yxpJwlABf) va benissimo.
Ti ho consigliato il 945 perchè ha un TDP di 95W (c'è anche quello da 125W attenzione) e scalda e consuma meno se confrontato con le altre versioni Phenom II X4.
Comunque ti consiglio di chiedere quì per maggiori delucidazioni:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1991810
jrambo92
17-08-2009, 16:41
Per le ram, prendi due Kit di queste:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=Ram+HyperX+4GB+CL4&id=125&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
le prime in lista.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.