View Full Version : Nuove schede Radeon da ATi
Redazione di Hardware Upg
05-02-2002, 08:57
Link alla notizia : <a href="http://news.hwupgrade.it/5541.html">http://news.hwupgrade.it/5541.html</a>
ATi ha ufficialmente rilasciato, con <a href=http://www.ati.com/na/pages/products/pc/radeon8500128/index.html>questa pres release</a>, due nuove schede video: Radeon 8500 con 128 Mbytes di memoria video, a 299 dollari quale prezzo ufficiale consigliato; Radeon 8500LE 128 Mbytes, a 199 dollari di prezzo consigliato. Entrambe le schede sono basate su chip Radoen 8500, con la prima dotata di clock di 275 Mhz per chip e memoria video, mentre la seconda ha frequenze di lavoro di 250 Mhz.
<br><br>
Ati ha inoltre annunciato un nuovo prezzo consigliato, pari a 149 dollari, per la scheda Radeon 7500, dotata di 64 Mbytes di memoria video.
<br><br>
Le due nuove schede con 128 Mbytes di memoria video verranno messe in commercio a partire dal prossimo mese di Marzo. E' evidente come ATi, con questo annuncio, cerchi di ostacolare l'introduzione sul mercato delle nuove schede video nVidia basate su chip GeForce 4 e GeForce 4 MX. Il presentare le proprie schede di fascia alta con una dotazione di memoria video di ben 128 Mbytes, allo stesso prezzo praticato per quelle a 64 Mbytes, si spiega con il voler offrire al pubblico un prodotto dotato dello stesso quantitativo di memoria video delle nuove schede nVidia.
<br><br>
Qui di seguito un estratto dalla press release:
<blockquote><i>MARKHAM, Ontario, February 4, 2002 - ATI is refreshing its lineup of RADEON™ graphics cards, bringing exclusive features and adding a shot of adrenaline to the performance mainstream segment - at an unbeatable price.
<br><br>
ATI will now offer a retail graphics board featuring its RADEON™ 8500LE chip. Based on the award winning RADEON™ 8500, and priced at an unprecedented $199, the RADEON 8500LE is the first and only graphics card to bring full hardware DirectX® 8.1 support to mainstream users, allowing them to enjoy the same leading-edge features and effects previously the exclusive domain of enthusiasts.
<br><br>
The mainstream segment is generally defined by price point. Consumers are eight times more likely to purchase a graphics card that costs between $100 and $199, than a card that costs between $200 and $299.
<br><br>
"With graphics cards performing at levels unimaginable even one year ago, quality-enhancing features are more important now than ever," said Rick Bergman, Senior Vice President of Marketing and General Manager of Desktop at ATI Technologies Inc. "We are focused both internally, with our product teams, and externally, with developers, to ensure that our products enable the best visual and gaming experiences ever." </i></blockquote>
Ati farebbe molto meglio a curare i drivers... Ho provato gli ultimi e fanno schifo!!!
Almeno sotto win xp, la mia 8500 mi ha deluso molto...
AlexRossi
05-02-2002, 09:48
Certo, sn merda, e voi continuate a comprare, così VI LIBERERA' DAL DITTATORE NVIDIA .. Hai voluto risparmiare 200k ? Benissimo, ora tieniti i driver ..
Si, beh tieniti la tua Ge Force 3 a 1 milione io mi prendo la 8500 a 128 mega a 600 carte e con il resto cambio il mio xp 1800 con un xp 2000....ciao
Prova i beta che sono alla sezione driver del sito ufficiale ATI abilitando
tutte le impostazioni sia in openGL
che in directX ..... fammi sapere
mangiasassi
05-02-2002, 10:29
Tra i due litiganti.... io mi tengo la mia Geforce 256 che, benchmark a parte, mi consente di giocare senza problemi a qualsiasi gioco a 1024x768.... a cambiarla ci penserò quando uscirà la GF4 (mx ovviamente) e lascio ad altri la libertà di sperperare svariate centinaia di &#8364;uro per schede video la cui potenza verrà sfruttata quando saranno vecchie di 2 anni (Come per l'appunto la geforce256)
buonocosi
05-02-2002, 10:30
Continuo a chiedermi come si faccia a spendere cifre tipo 500.000 mila e oltre per una scheda video!!! E per cosa? Per avere linee dritte anzichè un po spezzettate!!!
Io non ho mai pensato che la NVidia sia da non tenere, anzi ho sia ATI 8500 che GF3 TI500 e se settate a dovere nessuna delude ...... quello che ho notato è una più elasticità a configurazioni hardware di NVidia e Migior Visualizzazione Ccon R8500.....
Fate vobis
e io che gioco ancora con una TNT? ;)
buonocosi
05-02-2002, 11:50
Sono pienamente d'accordo con MANGIASASSI. Se devo comprare una scheda video nuova non vado certo a spendere più di 130&#8364;, che è già troppo. Tanto quando gioco a 1024*768 a 32 bit mi sembra già molto buono. Ed è quello che faccio con la mia geffo 2mx. Prima avevo una voodoo2 (e la Graphic Blaster Extreme) e questo salto si che l'ho notato parecchio!!!
Sinceramente se configuarate bene i driver per Radeon8500 avete prestazioni migliori (in termini di frame-rate) rispetto ad una GF3 Ti500. Il tutto con un netto risparmio di € :) Poi ci tengo a ricordare a tutti voi la sistuazione dei drv nVidia prima dell'avvento dei Detonator XP. Radeon8500 è una scheda giovane che sta crescendo. Lasciateli un pò di tempo e se ATI farà le cose per bene nVidia inizierà a ridurre i prezzi.
PS: io ho una GF2MX di Hercules ;)
Che discorso è:"...non vale la pena di spendere tutti quei soldi...".Se uno è appassionato e ci tiene ad avere il meglio e puo' spendere quei soldi perchè non dovrebbe???!!!Cmq un mio amico sta sclerando con una Ge Force 2 Mx400 perchè in win xp gli si inchioda tutto quando gioca...non fate di tutta l'erba un fascio,i problemi ci sono in tutte le cose e in tutte le configurazioni...
Innanzitutto se uno usa il pc per giocare il sistema operativo ideale non è certo Win XP, questo lo sanno anche i muri:rolleyes: ,se utilizzate il pc sia per giocare sia per lavorare è meglio se mettete oltre a Xp anche Win 98/ME,infatti con gli ultimi drivers 9016 per ME la mia 8500 sopratutto in openGL va molto ma molto meglio e credo di ritenermi molto soddisfatto di questa ultima release .
Per quelli che dicono che giocano a tutto con una geffo1 ddr a 1024x768.......... provate a giocare a rtcw a quella risoluzione ma con tutti i dettagli max lasciando stare il 32 bit perchè sarebbe impossibile ma mettendo solo 16 bit e poi vediamo se giocate perfettamente senza scatti..........non ce la fa mio fratrello che ha una geffo2 gts overcloccata figuriamoci con una geffo1 .(ovviamante sotto winXP)
Io ha rtcw ci gioco a 1280x1024 32 bit dettagli max e va alla perfezione senza mai avere un minimo tentennamento,se questa non è potenza...............
Dreadnought
05-02-2002, 12:50
Beh io ho 512MB di RAM, Win98 zoppica con i giochi e quel quantitativo di memoria, WXP mi gira meglio che 98.
Comunque non riesco a capire tutti i problemi che ha la gente con i drivers, per me sono incapaci perchè io ho già intallato 4 release dei drivers ati e ho avuto solo 3 impasti di sistema in 3 mesi.
Bah :rolleyes: valli e capire..
Beh... sinceramente mi farebbe molto piacere provare una 8500 con 128mb di Ram! Ma per quanto mi riguarda presto passerò a uhna Geffo4 MX460 (o MX440). Adesso ho una Geffo2 MX 32Mb(230/185 Gpu/Mem) è i giochi col mio Athlon a 1200 Mhz girano che è una meraviglia a 1024x768x16bit (ma anche ad altre risoluzioni Q3A Max quality a 32 bit, SBK2001 a 1152x864, ecc...) senza minimi tentennamenti. Se lascite le impostazioni su High Quality Image i giochi avranno una stupefacente qualità dell'immagine. Solo un gioco non riesco a fare girare a più di 800x600 ovvero Fifa2002??? Mi fate sapere perchè? Dovrò quindi aspettare una Geffo4 MX per giocare a Fifa a 1024x768??? Ho i detonator 27.20b e vanno una scheggia!!!!! Forza N'Vidia!!!!
...! Ma fanno qualcosa per sostituire la mia 7700 de luxe ???? Ovvero una Ati "vivo" Vhs in/out ????
La vogliooooo...
mangiasassi
05-02-2002, 15:36
Nonnovi>> ognuno con i propri soldi può fare ciò che vuole e questo non l'ho mai messo in dubbio, ma una cosa è essere appassionati in videogiochi (guarda che io ho iniziato con il vic20 e quindi la so abbastanza lunga in questo campo) e una cosa è comprare una scheda video da 1milione solo per farsi bello con gli amici perché faccio 182 frame a quake III invece di 90.
Ligos>> Mah, io sinceramente rtcw l'ho finito in una settimana a 1024x768 16bit max detail e non ho potuto notare rallentamenti vistosi ma d'altronde io non sono nemmeno uno di quelli che contano quante scalettature hanno le spade degli zombi o se l'occhio di una guardia nazi è più affascinante a 32bit di colore invece che a 16 quindi può anche darsi che mi sbagli.
Scusatemi ma per me la cosa più importante per un appassionato di videogiochi è divertirsi giocando con il proprio computer... tutto il resto sono cose che passano in secondo piano.
Salvee scusate se interrompo le vostre discussioni su quale sia la skeda più bella.. he he ;)
volevo kiedervi se conoscevate il modello della 7500 marchiato (Sapphire)
su un sito l'ho trovato in vendita a 255.000. Sulla scatola c'è scritto "Powered ATI Radeon 7500 64MbDDR R (Sapphire)"
me la consigliate?
A.Monopoli
05-02-2002, 16:08
Boh, io tutti questi problemi con la mia Rad 8500 non li ho, anzi, con i nuovi driver faccio parecchi punti in più con 3dmark 2001.
Controllate che il vostro sistema sia sano, piuttosto
Salvee scusate se interrompo le vostre discussioni su quale sia la skeda più bella.. he he
volevo kiedervi se conoscevate il modello della 7500 marchiato (Sapphire)
su un sito l'ho trovato in vendita a 255.000. Sulla scatola c'è scritto "Powered ATI Radeon 7500 64MbDDR R (Sapphire)"
me la consigliate?
.io te lo sconsiglio lo sò che risparmi ma ho letto d molti che con le radeon "Powered" hanno avuto problemi..e poi la raddy originale diciamo così non costa molto d +;)
Gente incapace, punti in 3dmark e bla bla bla... Ma che discorsi sono? A prescindere se uno sa smanettare o meno con il pc, i driver dovrebbero garantire stabiltà e prestazioni senza far perdere ore in configurazioni... ottimali.. Poi mi dite che gli ultimi sono una bomba!!! Ma dove??? Io per il momento ottengo le prestazioni migliori con i 6386 + rage3d, e questo é assurdo se si considera che sono ormai vecchi di quasi 3 mesi....
Cmq la mia delusione é solo per la scarsa efficienza dei driver, per il resto sono consapevolissimo delle enormi potenzialità della scheda....
ciao a tutti.
Originariamente inviato da Ligos
[B]Innanzitutto se uno usa il pc per giocare il sistema operativo ideale non è certo Win XP, questo lo sanno anche i muri:rolleyes: ,se utilizzate il pc sia per giocare sia per lavorare è meglio se mettete oltre a Xp anche Win 98/ME,infatti con gli ultimi drivers 9016 per ME la mia 8500 sopratutto in openGL va molto ma molto meglio e credo di ritenermi molto soddisfatto di questa ultima release .
Per quelli che dicono che giocano a tutto con una geffo1 ddr a 1024x768.......... provate a giocare a rtcw a quella risoluzione ma con tutti i dettagli max lasciando stare il 32 bit perchè sarebbe impossibile ma mettendo solo 16 bit e poi vediamo se giocate perfettamente senza scatti..........non ce la fa mio fratrello che ha una geffo2 gts overcloccata figuriamoci con una geffo1 .(ovviamante sotto winXP)
Io ha rtcw ci gioco a 1280x1024 32 bit dettagli max e va alla perfezione senza mai avere un minimo tentennamento,se questa non è potenza...............
Ti posso assicurare che Windows XP è decisamente migliore sotto tutti i punti di vista rispetto a vecchissimo Windows98 o ME (che poi sono uguali).
Prova a fare un pò di bench con Q3 ... poi fammi sapere.
PER LIGOS
Innanzitutto se uno usa il pc per giocare il sistema operativo ideale non è certo Win XP, questo lo sanno anche i muri ,se utilizzate il pc sia per giocare sia per lavorare è meglio se mettete oltre a Xp anche Win 98/ME,infatti con gli ultimi drivers 9016 per ME la mia 8500 sopratutto in openGL va molto ma molto meglio e credo di ritenermi molto soddisfatto di questa ultima release .
PRIMO IO HO WIN XP E GIOCO SENZA PROBLEMI!!!!!!!!!!!!
SECONDO UN MIO AMICO GIOCA A RTCW CON GEFORCE1 A 1024 16 BIT CON TUTTI I DETTAGLI AL MAX SENZA IL MINIMO RALLENTAMENTO!!!!!!!!!!!!
DICEVO....MA CHE STAI A Dì?????
MAH!
maclallo
05-02-2002, 23:42
Seeee, aspettami! Sto ancora lanciando maledizioni per la mia Rage Fury Maxx!!!
2 driver in 2 anni, uno peggio dell'altro!
Se la ATI aspetta che le compri un'altra scheda fa prima a chiudere!
lorinland
05-02-2002, 23:43
compratevi una ps2 e poi mi ditecosa ne pensate
maclallo
05-02-2002, 23:46
Viva NVIDIA Viva NVIDIA Viva NVIDIA Viva NVIDIA Viva NVIDIA Viva NVIDIA Viva NVIDIA Viva NVIDIA Viva NVIDIA NVIDIA Viva NVIDIA Viva NVIDIA Viva NVIDIA !!!
maclallo
05-02-2002, 23:48
ATIIIIIII ! IMPARA A FARE I DRIVEEEERRR ! AAARGGGHHHHH!!!!!
Lei@zeroone
06-02-2002, 02:15
X bfg9000:
siamo in due!!!
ma io ho anche la VooDoo2 pompata al max!!!
e mi ci diverto! certo se RTCW a 640x480 andasse un pò meno a scatti...
P.S. hai un nome fighissimo!!!!
che bei tempi erano!!! ciao!
Di sicuro l'ATI vince nei confronti di NVIDIA per una cosa........
Il sito :D ...direi che qui non c'è proprio neanche da discutere ;)
Alessandro_InfMK
06-02-2002, 09:14
Che inizino a fare una guerra di prezzi come INTEL E AMD... Ci guadagneremo tutti... sia chi è a favore di NVidia, che chi preferisce ATI!
PER LIGOS:
Guarda che il problema che dici tu è datao dai soli 32MB di RAM: con texture di 32bit la RAM video no basta più e quindi esse vengono stoccate nella RAM di sistema, con un enorme impatto prestazionale (ovviamente negativo ;)).
La controprova di ciò è che se metti solo le texture a 16bit (e quindi il processore grafico i calcoli se li farà ancora a 32bit) le prestazioni sono più che buone. Anche una Geforce4, se abbinata a soli 32MB di RAM, con texture a 32bit rallenterebbe in modo incredibile, mentre una Geforce256 con 64MB di SDRAM normale (o anche una Geforce 2 MX 400 con 64 MB) riuscirebbe a staccarla nettamente.
CIAO !!!:)
gabriweb
06-02-2002, 10:42
Se se...altro che nuove schede con 128 mb di ram a bordo...e a prezzi ultrastracciati...ormai la ati per reggere il confronto con nvidia è costretta a mettere qualche banco di ram in + e abbassare il prezzo fin quando quasi non ci rimette...SI CAGA SOTTO di fronte a NVIDIA!!
gabriweb
06-02-2002, 10:46
Sono lo scontentissimo possessore di una ati tv wonder che ha un supporto driver a dir poco MERDOSO!! E non tiratemi fuori la storia delle versioni che verranno dopo dei driver che saranno ottime e stabili perchè questo prodotto è da oltre 2 anni in commercio e il risultato è che coi driver cagosissimi che sviluppano io non riesco neanche + ad avviare il software perchè se lo faccio mi manda in crash il pc....è inutile spendere 600karte per una radeon se poi dopo devo perdere anni interi a farla funzionare e a configurare i suoi driver che sembrano fatti col k**o....abbiate pazienza...;) :mad:
gabriweb
06-02-2002, 10:49
Allora preferisco tirare fuori un bombolone mi compro una geppa4ti4600 e:
-sono sicuro del prodotto,
-per non parlare dei suoi drivers,
-gioco a qualsiasi gioco passato, presente e futuro nell'arco dei prossimi 5 anni..senza alcun problema..
Scusate ma questo non mi sembra un ragionamento da folli...io capisco che con le ati si risparmiano soldi..ma io preferisco spendere anche il doppio ed essere sicuro che quello che compro non mi dia ne problemi ne rogne e che soprattutto abbia dei DRIVER COME IL SIGNORE COMANDA...COSA CHE LA ATI NON FA![/SIZ]
Guarda che se a te non va bene la scheda non vuol dire che non vada bene a tutti...
Io con WinME e i 9008 vado benissimo e senza alcun problema. Miei amici hanno nvidia a problemi con questo o quel gioco...
E queti sono fatti, non parole.
Se ATI abbassa i prezzi, è perchè la genete, nonostante la qualità del prodotto, rimane legata ai tradizionalismi.
Se dovessi cambiare scheda ora, prenderei sicuramente una ati, che mi garantisce il miglior rapporto qualità-prezzo.
Poi vedete voi...
gabriweb
06-02-2002, 18:38
Ma sono d'accordo con te quando dici che le ati sono un ottimo rapporto qualità(costruttiva)/prezzo. Ma non venirmi a parlare di qualità in fatto di software e driver!! E certamente i problemi che hanno i tuoi amici con le nvidia non sono di natura driver questo è poco ma sicuro...se la ati facesse driver decenti penso che anche io manderei a f*****o la nvidia...ma siccome la situazione è inversa io ti dico: spendo 1 bombolone e ci tiro avanti 5 anni, oppure spendo 300k per una ati e ci campo poco, molto poco :o
Icedragon
06-02-2002, 23:10
Credo che ATI garantisca un rapporto qualità-prezzo nettamente superiore alla concorrente, anche la tecnologia e la qualità dei suoi prodotti sono migliori. Unica pecca sono i drivers, ma quelli si aggiornano...
Certo che questo alexrossi deve aver studiato dalle orsoline o in un posto del genere!
Mah, se proprio volete giocare a tutti i giochi a 1600x1200x32bit allora compartevi la GF4 TI4600. Io mi "accontento" di gioacare a 1024x768x32 bit o al max a 1280x1024x16. Poi un giorno quando comprerò un monitor 21" forse mi comprerò una scheda video come la Geffo4 4600!!! Se poi avete già un monitor 21" fate voi!!! Viva le Geffo2 Mx400!!!!!!!!
Per gabriweb:
I problemi dei miei amici erano proprio di drivers... Ne hanno provato diversi, per ognuno problemi diversi. Ora hanno messo nonsoquali, che per i giochi che usano di solito vanno bene.
Io con la mia radeon avrò cambiato drivers 4 o 5 volte, ma solo per migliorare le prestazioni, visto che nessuna release mi ha mai dato problemi (a parte i 9005 che mi davano noie col refresh del monitor..)
L'affermazione del "ci campo poco" non l'ho proprio capita... anzi, con schede i cui drivers sono in costante evoluzione o che comunque hanno molto da migliorare, come stà accadendo ora per ATI, fanno presupporre una maggiore longevità della scheda, dato che l'aumento di prestazioni, con le nuove release, potrebbe "tenerla in gioco" più a lungo.
Rimane il fatto che i drivers ATI, in alcune situazioni, soffrono un calo di prestazioni... e questo è il vero difetto. Ma per quanto mi riguarda, questi cali sono in ambiti dove fare qualche fps in meno non è un dramma...
Ricordati comunque che dai drivers dipendono molte cose, anche la qualità d'immagine (superiore per ATI, e non sono solo io a dirlo...), la riproduzione DVD, ecc..
gabriweb
08-02-2002, 19:26
Calabar va bene quello che dici....ma secondo te allora la ati nel mio caso, deve fare bene i drivers solo per la radeon e non per la tv wonder? Questa a casa mia si chiama scarsa serietà: gli scrivi spiegando i problemi e loro se ne lavano le mani dicendoti "prova a reinstallare i driver della periferica.." ma stiamo scherzando? ..:mad:
PRIMO IO HO WIN XP E GIOCO SENZA PROBLEMI!!!!!!!!!!!!
SECONDO UN MIO AMICO GIOCA A RTCW CON GEFORCE1 A 1024 16 BIT CON TUTTI I DETTAGLI AL MAX SENZA IL MINIMO RALLENTAMENTO!!!!!!!!!!!!
DICEVO....MA CHE STAI A Dì?????
MAH!
certo certo, anche un mio collega quando aveva un duron 700+tnt2 m64 diceva che giocava a F1 2000 e il gioco non lo vedeva scattare...................semplicemente perchè non aveva visto un pc con una scheda video e cpu + decente......infati si è dovuto poi ricredere.............
Originariamente inviato da Manwë
[B]
Ti posso assicurare che Windows XP è decisamente migliore sotto tutti i punti di vista rispetto a vecchissimo Windows98 o ME (che poi sono uguali).
Prova a fare un pò di bench con Q3 ... poi fammi sapere.
ma tu giochi solo a Q3?:rolleyes:
Ma la cosa bella è che qua c'è molta gente che non ha mai avuto ati ne tantomeno ha mai provato la 8500 con i drivers che sono appena usciti che dicono che i drivers fanno schifo............ ma come fate dico io a dire certe ca@@ate.......per sentito dire??? ma che bravi:rolleyes: :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.