PDA

View Full Version : Rottura della SK VIDEO?

Princeps
15-08-2009, 18:42
Ciao a tutti ragazzi!
Dopo 3 anni e mezzo il mio Dell Inspiron 9400 ha cominciato a visualizzare, fin dall'accensione, strani simboli, lettere, quadratini e puntini di vari colori... tanto che non riesco manco più ad entrare in WindowsXP!
Ho provato a riavviare pure con un solo banco della ram per volta, ma niente di fatto visto che continuava a manifestarsi lo stesso problema.
Suppongo sia la scheda video (penso una 7800 ma non ricordo) che mi sta abbandonando... anzi mi ha già abbandonato!

Quanto costa comperarne una nuova e sostituirla?
Dove trovo il pezzo e come si cambia eventualmente considerando che non ho mai fatto nulla eccetto sostituire 2 banchi della ram?
Ho contattato Dell, ma non mi hanno mai inviato il famoso preventivo... son alquanto in^#@$°ato con loro.
Forse mi comprerò direttamente un nuovo portatile visto che il mio è dell'inizio 2006.

Per fare grafica 2D e 3D cosa mi consigliereste?
Io son veramente indecisissimo tra questi:
http://store.apple.com/it/product/FC026T/A?mco=MjE0NDk5Mw
http://configure2.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?b=&c=it&cs=itbsdt1&kc=N4XM4403&l=it&oc=W08M4403&rbc=W08M4403&s=bsd

Grazie per le eventuali risposte!

andy45
16-08-2009, 07:56
Quanto costa comperarne una nuova e sostituirla?
Dove trovo il pezzo e come si cambia eventualmente considerando che non ho mai fatto nulla eccetto sostituire 2 banchi della ram?
Ho contattato Dell, ma non mi hanno mai inviato il famoso preventivo... son alquanto in^#@$°ato con loro.

Bisogna prima vedere se è sostituibile, nel caso lo fosse dal modello di vga puoi vedere su che tipo di mxm è montata (tipo 1,2 o 3)...poi vai su ebay e vedi cosa trovi a prezzi "umani", meglio se trovi un venditore che te ne garantisce il funzionamento anche sul tuo notebook (c'è sempre il rischio che non ti venga riconosciuta).

Forse mi comprerò direttamente un nuovo portatile visto che il mio è dell'inizio 2006.

Per fare grafica 2D e 3D cosa mi consigliereste?
Io son veramente indecisissimo tra questi:
http://store.apple.com/it/product/FC026T/A?mco=MjE0NDk5Mw
http://configure2.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?b=&c=it&cs=itbsdt1&kc=N4XM4403&l=it&oc=W08M4403&rbc=W08M4403&s=bsd

Non è la sezione adatta, cmq direi il dell, ha una vga professionale.

Princeps
16-08-2009, 09:18
Grazie dell'aiuto... non ho capito molto del discorso riguardante l' mxm ma insomma il succo è sperare di non prender fregature su ebay! :help:

Chiedo scusa per aver inserito l'altra domanda evidentemente in OT

andy45
16-08-2009, 09:48
Grazie dell'aiuto... non ho capito molto del discorso riguardante l' mxm ma insomma il succo è sperare di non prender fregature su ebay! :help:

L'mxm è l'equivalente dei notebook della pci express 16x...il tipo è per le dimensioni delle vga supportate.
Cmq l'importante è sapere se il tuo notebook ha la vga su una scheda a parte o saldata sulla scheda madre, nel caso fosse sulla scheda madre tanto vale cambiare pc...in media il costo per la sostituzione di una motherboard per notebook si aggira intorno ai 300/350 €.

Princeps
16-08-2009, 10:35
Ahhhh, forse hai reso la mia testa un filo meno vuota :eek:

Guarda, cmq son sicuro di aver la scheda grafica dedicata perchè è la discriminante che guida ogni mio acquisto laptop (visto l'uso prettamente dedicato a 2D e 3D che faccio del computer)... per precisione dovrei montare una nvidia7800, e secondo me sul mio Dell Inspiron 9400 di inizio 2006 potrebbe andarci pure una 7900 visto che è la scheda che han sparato fuori pochi giorni dopo che avevo comprato il pc facendomi un po' rosicare :D

Il problema è che l'ho cercata su ebay e non si trova molto... non so quanto valga la pena spender 200-300€ su una macchina di 3 anni e mezzo fa, piuttosto che investirli in un computer nuovo!

Se ci fosse una soluzione più economica la vaglierei comunque perchè abbandonare il computer a sé stesso mi dispiace da matti... sarebbe possibile, e soprattutto più economico, lasciar perdere la sostituzione della sk vido e cambiar la scheda madre mettendone una con chipset video integrato così da passar il Dell a mia mamma (che naviga in internet e basta), mentre io mi prendo il portatile nuovo? :Prrr:

andy45
16-08-2009, 13:16
Guarda, cmq son sicuro di aver la scheda grafica dedicata perchè è la discriminante che guida ogni mio acquisto laptop (visto l'uso prettamente dedicato a 2D e 3D che faccio del computer)... per precisione dovrei montare una nvidia7800, e secondo me sul mio Dell Inspiron 9400 di inizio 2006 potrebbe andarci pure una 7900 visto che è la scheda che han sparato fuori pochi giorni dopo che avevo comprato il pc facendomi un po' rosicare :D

L'essere dedicata non implica l'essere sostituibile, cmq se non ricordo male la dell sul sito internet mette anche i manuali di servizio dei vari notebook, vedi se c'è anche il tuo e controlla se c'è la possibilità di cambiare solo la vga.

Il problema è che l'ho cercata su ebay e non si trova molto... non so quanto valga la pena spender 200-300€ su una macchina di 3 anni e mezzo fa, piuttosto che investirli in un computer nuovo!

Le vga per notebook sono merce rara e spesso anche costosa, spendere 200/300 € per un pc tutto sommato "vecchio" non mi sembra un buon investimento...cmq spenderesti sempre meno che acquistando un pc nuovo.

Se ci fosse una soluzione più economica la vaglierei comunque perchè abbandonare il computer a sé stesso mi dispiace da matti... sarebbe possibile, e soprattutto più economico, lasciar perdere la sostituzione della sk vido e cambiar la scheda madre mettendone una con chipset video integrato così da passar il Dell a mia mamma (che naviga in internet e basta), mentre io mi prendo il portatile nuovo? :Prrr:

Sui notebook si può sostituire la scheda madre solo con una identica, se esiste un 9400 con scheda video integrata allora la cosa potrebbe essere fattibile...cmq le schede madri dei notebook anche usate costano care, quindi non so quanto possa essere conveniente fare una cosa del genere.

Princeps
16-08-2009, 16:54
Grazie mille dei consigli... davvero! :)
Ormai ho deciso di comprare il portatile nuovo, ma non mi rassegno all'idea di dover cestinare il vecchio :muro:

Ricordo chiaramente che c'erano modelli di 9400 con la scheda video integrata a diferenza del mio... certo che se ci son sempre da spender molti eurozzi... :stordita:

Non c'è modo di salvarlo quindi... e neanche di venderlo, anche per poco, a qualcuno che possa saper cosa farsene? Uff...