PDA

View Full Version : Passaggio da HD3870 a HD4870 problema

razzo79
15-08-2009, 17:57
Ciao a tutti, ho preso una scheda video Sapphire HD4870 vapor x 1gb.
Ho disinstallato i driver della vecchia 3870 e poi l' ho staccata ed ho montato quella nuova....
Non lo avevo mai fatto ma comunque penso di aver fatto giusto.....
Come ho tolto la 3870 ho messo quella nuova, l' unica differenza è che ha doppio pin per l' alimentazione... Ho preso allora il secondo cavo dell' alimentatore perchè quello della scheda era differente e ho fatto il collegamento....
Adesso il mio problema è questo... avrò fatto tutto bene? l'ali ha 2 uscite giuste per la scheda, sono uguali o hanno un ordine...... c'è un programma per capire se la scheda va bene?
Io ho solo notato che ad esempio giocando ad un simrace come rfactor, va tutto fluido ma quando sono ai box la finestrella piccola a destra che fa vedere i replay va a scatti e di brutto, cose che la 3870 non aveva mai fatto e oltretutto a caricare ci mette molto di più...... con la demo di 3dmark06 basic faccio a 1280x1024 12400 circa....
Per farvi capire scrivo il mio hardware: M.B.Asus p5e, proc. e8400, ali corsair HX620 modular, Ram ddrII 1066mhz 2x 1gb Corsair PC8500 Dominator HD seagate barracuda 750giga hd4870 vapor x.....
Speravo in un bel salto di qualità e sicuramente ho fatto qualcosa di sbagliato e non ne so venire a capo e oltretutto sulla rete non trovo niente riguardo l'installazione di questa scheda con doppia alimentazione.....
Vi ringrazio già anticipatamente per le vostre eventuali risposte.

the_truth_about_heaven86
15-08-2009, 18:03
hai fatto tutto giusto, io non mi intendo di schede video ati dato ke ho solo Nvidia...e ne sono orgogliosa!!cmq apparte fanatismi, dovresti vedere se il pannello ati ti da qualche errore o avvertimento e io controllerei l'alimentatore, visto ke nn l'hai citato, con componentistica come la tua servirebbe un alimentatore sui 550-600 Watt meglio se 80+

cmq potrebbero essere anche i driver...quelli ati sono pessimi...prova a mettere gli ultimi e vedere se il problema si ripropone

razzo79
15-08-2009, 18:05
no, se leggi bene c'è scritto, è un corsair 620 watt 80+ e se nn erro quando lo comprai mi dissero che era uno dei migliori.

the_truth_about_heaven86
15-08-2009, 18:06
...ali corsair HX620 modular..

si hai ragione...scusa nn avevo letto bene...sto caxxo di caldo mi uccide...cmq i driver sono gli ultimi???:) :)

razzo79
15-08-2009, 19:08
i driver sono gli ultimi???:) :)
Si gli ultimi, ho anche provato a mettere i penultimi ma bo...... Già con 3dmark vedo che quando ho fatto il test e mi compara con circa una cinquantina di modelli similari, il mio non è uno dei più lenti ma il più lento..... Non mi sembra, tralasciando la scheda video che comunque è abbastanza valida, di avere un hardware di mer....

the_truth_about_heaven86
15-08-2009, 22:44
io avrei delle possibili soluzioni...

1) provare a reinstallare windows(penso ad un nn ben identificato problema software)
2)verifica le temperature, non vorrei che ci fosse qualche problema con il vapor X...un mio amico ha la tua stessa identica ati e non ha problemi...
3) verifica se il funzionamento della scheda video è corretto, un altro mio amico a dovuto farsela cambiare perche la gpu lavorava in maniera sbagliata passando istantaneamente da 0 a 100% di utilizzo
4)prima di formattare fai una pulizia del sistema(registro ecc ecc)controlla se non ci sono virus trojan e merXa del genere, se il problema persiste vai al punto 1 se non si risolve prova la scheda su un altro pc...

mi sono dilungata un sacco sorry!!

razzo79
16-08-2009, 09:37
Non ti sei dilungata per niente...... Mi stai aiutando ed io ti ringrazio....
Ma ad esempio se io volessi sapere se l' ho installata bene, c'è un programma per capire se è ben alimentata e se funziona correttamente? se ci fosse io intanto metterei uno screen per capire se va.....
Io adesso noto con tune up ho ripulito il sistema e riparato tutti gli errori (più di 5 ore) e poi ho fatto anche tutte le altre manutenzioni.......
ad esempio ho notato una cosa nel catalyst, quando avevo la 3870 su ati overdrive se aumentavo un po' il clock e facevo il test mi diceva se lo passava o meno, adesso mi da una schermata colorata con scritto ati in basso a sinistra e anche se aspetto non va via, solo se premo esc.... non penso sia normale, anche con le versioni precedenti lo fa.....

razzo79
16-08-2009, 10:52
.

the_truth_about_heaven86
16-08-2009, 14:08
Non ti sei dilungata per niente...... Mi stai aiutando ed io ti ringrazio....
Ma ad esempio se io volessi sapere se l' ho installata bene, c'è un programma per capire se è ben alimentata e se funziona correttamente? se ci fosse io intanto metterei uno screen per capire se va.....
Io adesso noto con tune up ho ripulito il sistema e riparato tutti gli errori (più di 5 ore) e poi ho fatto anche tutte le altre manutenzioni.......
ad esempio ho notato una cosa nel catalyst, quando avevo la 3870 su ati overdrive se aumentavo un po' il clock e facevo il test mi diceva se lo passava o meno, adesso mi da una schermata colorata con scritto ati in basso a sinistra e anche se aspetto non va via, solo se premo esc.... non penso sia normale, anche con le versioni precedenti lo fa.....

ehm...ehm...nn me ne intendo tanto di ati ecc ecc...e ho provato overdrive solo sul portatile che avevo prima...cmq per vedere queste cose dovrebbe bastare il test delle directX cmq nel pannello ati dovrebbe darti qualche warning i driver nvidia lo fanno in automatico credo che la stessa cosa succeda con le ati...cmq ho notato ke la 4870 ha una serie di led di stato, dovrebbero essere rossi in mancanza di alimentazione corretta verificà così lo stato della scheda...

razzo79
18-08-2009, 10:23
Il mio risultato in 3dmark 06 che è 12800 a 1280x1024 senza filtri è buono o no? vedo che i sistemi simili sono tutti migliori....
Ho notato che mi scrive a scheda video 18mhz e 9mhz... penso ad un errore altrimenti non potrebbe andare per niente.....
Ho notato che il mio problema è solo con rfactor schermata box...... molto strano perche quando la finestrella dei replay è piccola scatta addirittura anche a 5fps, come metto schermo intero torna a 200/250 fps.... booooooooooooooooo....
Crysis ad esempio portato in dix10 su xp va benissimo a 1024x768 ultra higth aa8x al massimo scende a 30 ma normalmente sta sopra 50......
Adesso scarico l' ultimo aggiornamento 9.8 catalyst e vedo se ci sono differenze.....

foremanzo
18-08-2009, 12:32
secondo me, senza troppo sbatterti... prova una pulizia & defrag del registro di windows e una deframmentazione dell'hd. Poi disinstalli da pannello di controllo la vga, riavvii e reinstalli. I driver Ati sono ottimi come gestione, se non hai pulito bene il sistema prima di cambiare scheda può essere che qualcosa si sia inceppato.

the_truth_about_heaven86
18-08-2009, 16:28
Crysis ad esempio portato in dix10 su xp va benissimo a 1024x768 ultra higth aa8x al massimo scende a 30 ma normalmente sta sopra 50......
Adesso scarico l' ultimo aggiornamento 9.8 catalyst e vedo se ci sono differenze.....

bhè al 3d mark è un po' scarso...quel punteggio lo faccio con una 9800GTX+ e un e6300 a 2,5Ghz...ti ripeto se puoi provarla su di un altro sistema tagli la testa al toro!!

secondo me, senza troppo sbatterti... prova una pulizia & defrag del registro di windows e una deframmentazione dell'hd. Poi disinstalli da pannello di controllo la vga, riavvii e reinstalli.

una pulizia non farebbe male sono d'accordo!!

Apix_1024
18-08-2009, 16:55
ciao allora il tuo ali è ok, anche i cavi se sono entrati negli attacchi sono quelli giusti ;)

per i problemi di scatti potrebbe proprio essere il registro di windows incasinato.

per il 3d mark 06 con la tua vga ho trovato queste due immagini:

http://www.technoish.com/wp-content/uploads/2008/12/3dmark06_4870_radeon_sapphire.jpg

http://www.pchs.it/photoplog/file.php?n=959&w=o

controlla i dati sm2.0 ed hdr/sm3.0 che siano più o meno sui 5300 e l'altro sui 6200. il punteggio totale cmq del 3d mark06 viene PESANTEMENTE influenzato dalla cpu!!! te lo dico perchè io con la mia 8800gt facevo 10k punti con un opteron165 ed ora ne faccio quasi 16k con il phenom II. come vedi cambiando cpu o overcloccandola il risultato cambia e di molto!
la tua cpu è overcloccata? la tua vga è overcloccata?

ertruffa
18-08-2009, 17:01
prova a usara gpu-z e posta un'immagine:)

foremanzo
18-08-2009, 17:23
ottimizzando il sistema operativo e sapendo un pò occare faccio 11980 al 3dmark06 con una 9600 gt a 710/1950/2300 mhz e un e8400 a 3.6 ghz... è giusto per dare una misura di quanto influisca l'ottimizzazione...

razzo79
18-08-2009, 18:01
Sm2: 5100
Sm3: 6800
3dmark 06 impostazione base 1280x1024

su rfactor mi han detto di calare a 2 l'anti aliasing ma mi sembra strano perchè la vecchia ati non ha mai avuto il benchè minimo problema...
Ma che sia un problema di processore, forse lascia più carico al procio e mi va sotto 20fps mentre nella schermata box c'è lo schermo piccolo in basso che fa vedere le auto?
Messo a schermo intero forse si riattiva il lavoro della scheda video e torna a 200fps?

Sia il processore che la scheda non sono overlokkate....
A breve mi ci metterò un po' ad imparare per curiosità ma a quello che ci devo giocare io per ora (Gtr2 R-factor RBR) a 1280x1024 una 4870 con un intel core duo e8400 non ce n'è mica bisogno? io ho preso la 4870 vapor x perchè quella vecchia la 3870 era molto rumorosa ma come fps andava più che bene....

razzo79
18-08-2009, 18:03
ottimizzando il sistema operativo e sapendo un pò occare faccio 11980 al 3dmark06 con una 9600 gt a 710/1950/2300 mhz e un e8400 a 3.6 ghz... è giusto per dare una misura di quanto influisca l'ottimizzazione...

Allora penso sia un problema in rfactor perche io faccio segnare 12300 con un e8400 come il tuo e nessuna componente in O.C.

Apix_1024
18-08-2009, 19:46
Sm2: 5100
Sm3: 6800
3dmark 06 impostazione base 1280x1024

su rfactor mi han detto di calare a 2 l'anti aliasing ma mi sembra strano perchè la vecchia ati non ha mai avuto il benchè minimo problema...
Ma che sia un problema di processore, forse lascia più carico al procio e mi va sotto 20fps mentre nella schermata box c'è lo schermo piccolo in basso che fa vedere le auto?
Messo a schermo intero forse si riattiva il lavoro della scheda video e torna a 200fps?

Sia il processore che la scheda non sono overlokkate....
A breve mi ci metterò un po' ad imparare per curiosità ma a quello che ci devo giocare io per ora (Gtr2 R-factor RBR) a 1280x1024 una 4870 con un intel core duo e8400 non ce n'è mica bisogno? io ho preso la 4870 vapor x perchè quella vecchia la 3870 era molto rumorosa ma come fps andava più che bene....

per me è strano che passare da una 3870 ad una 4870 si notino rallentamenti. sicuro di avere le stesse identiche impostazioni nei pannelli drivers?

razzo79
18-08-2009, 19:57
io ho cancellato i vecchi driver e catalyst e messi i 9.7 ma non andava.....
Dopo ho preso driver sweepers fatto prima una bella deframmentazione di C: poi una pulizia registro il tutto con tuneup e con il programma sopra citato in modalità provvisoria ho eliminato tutti i driver. Solo dopo questo e dopo molti riavvii ho installato i driver e il catalyst 9.8
Se qualcuno può spiegarmi anche una cosa, prima se overlokkavo appena la 3870 con il CCC per prova non mi veniva una schermata sul verde con ati in basso a sinistra, adesso ho una pagina così e fino a che non premo esc resta lì...... anche se non ho interesse in futuro mi potrà servire questa opzione visto poi che una vapor x dovrebbe tenere bene.......