PDA

View Full Version : RAID0 non riconosciuto

xeeynamo
14-08-2009, 13:33
Salve :)
Ho un problema fortunatamente non gravissimo ma di una certa importanza. Come ho scritto in alcuni post, la scheda madre del mio pc di casa (quello descritto in firma) è andata... Avevo 2 hard disk sata in raid0, perfettamente funzionanti e mai un problema! Ora però ho bisogno di recuperare i dati al suo interno (Si tratta di vari progetti, come software in C++ e C#, documenti di una certa importanza and a lot of musics). Pesco un vecchio pc (Con scheda madre ASRock K8NF6P-VSTA) e ci collego i due hard disk e naturalmente dal bios setto la modalità raid. Risultato? Gli hard disk vengono riconosciuti singolarmente! Ho provato a scambiarli e ancora di nuovo niente!! Ed ora non sò assolutamente come posso recuperare i miei dati, inoltre ho visto i vari post-guida dove consigliavano alcuni software per il recupero dati, ma questi ti obbligavano a fare un file immagine dell'intero raid, e di certo non dispongo di un hard disk di 640gb :P. E' possibile allora avere accesso a questi dati? Come posso recuperare anche il minimo indispensabile? :help:

dirklive
14-08-2009, 15:10
a parte il fatto che il file immagine di backup di un array è solitamente gestito in modo compresso e quindi occupa meno spazio, il problema di riconoscimento dell'array è dovuto al fatto che le due mobo probabilmente hanno controller differenti, ora per recuperare il contenuto di quell'array che presumo sia in raid 0, devi montare quei dischi su una scheda con lo stesso controller raid.

xeeynamo
14-08-2009, 15:17
a parte il fatto che il file immagine di backup di un array è solitamente gestito in modo compresso e quindi occupa meno spazio, il problema di riconoscimento dell'array è dovuto al fatto che le due mobo probabilmente hanno controller differenti, ora per recuperare il contenuto di quell'array che presumo sia in raid 0, devi montare quei dischi su una scheda con lo stesso controller raid.

Eheh bel problema... Non dispongo di altre schede madri con l'intel matrix storage (Se non sbaglio era questo il controller). Ho solo quel computer con scheda madre asrock e un semplice eeepc 1000h... Neanche con dei software di recupero, l'array raid0 viene riconosciuto? Non si potrebbe emulare il funzionamento e quindi i driver del controller? (Dico una str*****a ma tentar non nuoce :asd: )
Cavoli, non voglio aspettare ad ottobre, se non di più... Il fornitore del mio pc adesso va in ferie, e riaprirà a fine mese e non solo, deve anche spedire la scheda madre all'asus e farsela cambiare (fortuna che è in garanzia) poi deve aspettare rimontare tutto e chiamarmi, è un botto di tempo :cry:

dirklive
15-08-2009, 16:20
se hai usato intel matrix storage il controller è sicuramnete un ICHR di ultima generazione, abbastanza comune su mobo di livello medio alto, vedi se conosci qualcuno che ha un pc con quel controller implementato, se così fosse montandoci i tuoi dischi l'array non avrà problemi ad essere riconosciuto anche se trattasi di raid stripe.