PDA

View Full Version : Problema scheda madre

porfirius
14-08-2009, 09:55
Un saluto a tutti gli utenti del forum.
Negli ultimi giorni ho un problema con il mio PC; in realtà, questo problema, esiste da qualche anno!!
Circa ogni 3 mesi devo sostituire la batteria tampone della scheda madre, perchè si scarica completamente; quindi in un anno, almeno la sostituisco 4 volte!!!
Quando la batteria si scarica si verificano 2 problemi:
1) dopo il caricamento del Desktop, noto che l'orario e la data sono completamente sballati (li devo correggere manualmente);
2) subito dopo l'accensione, precisamente dopo il test della memoria, mi compare questo messaggio di errore:
CMOS checksum error - Defaults loaded
Warning! CPU has been changed.
Please re-enter CPU settings in the CMOS setup and remember to save before quit!
Se premo F1 posso continuare con il caricamento di Windows (ora e data poi saranno da correggere manualmente) oppure, posso premere CANC per entrare nel BIOS.
Quando cambio la batteria tampone non ho più questi problemi per almeno 3 mesi, dopo di che si ripresentano puntualmente.
Ieri, invece, ho cambiato la batteria, ma questa volta, per la prima volta, non ho risolto il problema.
Mi compare sempre quel messaggio di errore (punto 2), ma con l'aggiunta di un nuovo errore: Floppy disk(s) fail (40)
Premendo F1 carico il sistema operativo (data e orario sballati), CANC entro nel BIOS.
In più questa volta, dopo la sostituzione della batteria, il PC si accendeva e non caricava subito il sistema operativo, perchè si bloccava subito dopo l'accensione (a monitor non appariva niente), sentivo solo un singolo bip sonoro ad intervalli di circa 2 secondi.
Facendo diverse prove (ho tolto e rimesso la RAM, la batteria tampone, il floppy disk) il PC è riuscito ad avviarsi e caricare il Desktop.
Adesso, ogni volta che accendo il PC, esso si spegne e si riaccende dopo qualche secondo, mi mostra l'errore, premo F1, carico il Desktop e devo correggere l'ora e la data.
Che cosa devo fare? Devo prendere in considerazione la sostituzione della scheda madre?

Grazie a tutti.
Ciao

P.S.
Tipo computer - PC multiprocessore ACPI (Microsoft Win XP Prof. SP3)
Processore - Intel Pentium 4, 2600 MHz Hyper Threading
Scheda madre - Chaintech 9PJL APOGEE/9PJL1
Memoria di sistema - 1536 MB (PC2700 DDR SDRAM)
Adattatore video - NVIDIA GeForce FX 5200 128 MB
Periferica audio - C-Media CMI8738 Audio Chip
Unità disco floppy, HL-DT-ST DVDRAM GSA-4163B, SAMSUNG DVD-ROM SD-616Q,

Susanoo78
15-08-2009, 11:39
ciao!!

i beep cambiano in base alla struttura di funzionamento della scheda madre
forse la tua motherboard ha il sistema AMI.

onestamente non conosco la motherboard che hai tu ma se ti da ripetuti beep ogni 2 secondi come hai detto il problema è il seguente: difetto di alimentazione, problema alla scheda madre.

prova con il CMOS ma prima verifica che la scheda madre non tocchi con il case

ci sono delle guarnizioni che vanno messe con le viti di fissaggio.

quindi prima di spendere soldi smonta TUTTO e rimonta accuratamente dopo prova a fare il CMOS.

fammi sapere

Capellone
15-08-2009, 12:09
non è normale che la pila si scarichi in tre mesi, avresti dovuto ricorrere tempestivamente all'assistenza tecnica finchè il pc era in garanzia.
se il difetto non scompare ti conviene cambiare scheda madre e passare ad una piattaforma più moderna.

dmanighetti
15-08-2009, 15:46
Quando la batteria si scarica si verificano 2 problemi:
1) dopo il caricamento del Desktop, noto che l'orario e la data sono completamente sballati (li devo correggere manualmente);
2) subito dopo l'accensione, precisamente dopo il test della memoria, mi compare questo messaggio di errore:
CMOS checksum error - Defaults loaded
Warning! CPU has been changed.
Please re-enter CPU settings in the CMOS setup and remember to save before quit!

Non sono problemi, è la normalità. Se togli la batteria, se si scarica o se resetti il Bios per qualunque ragione, questo si azzera e devi rimettere i parametri a mano. L'anomalia, semmai, è che la batteria tampone non deve scaricarsi ogni 3 mesi ma oramai è tardi per far rispondere la garanzia.
Saluti.

porfirius
15-08-2009, 15:53
Grazie per le vostre risposte.
Mi potete suggerire qualche prodotto che potrei prendere in considerazione per un acquisto prossimo?
Il PC lo usa di più mio papà, e lo usa quasi esclusivamente per lavori di ufficio, guardare qualche film e un pò di musica.
Grazie mille
Un saluto.