View Full Version : dulce de leche
serbring
13-08-2009, 08:34
Sono stato in spagna e mi sono comprato un barattolo di dulce de leche. Sapete come si utilizza?
Si mangia :D
E' praticamente corrispondente al nostro mou.
Buonissimo, peraltro :sbav:
serbring
13-08-2009, 08:44
si mangia a cucchiate senza nulla nè pane o altro?
si mangia a cucchiate senza nulla nè pane o altro?
esattamente come mangeresti la nutella: su pane, frittelle, dolci, o a cucchiaiate.
Ma l'hai assaggiato almeno? :mbe:
Il dulce de leche, la marmellata argentina al gusto mou
Il dulce de leche è una crema che viene utilizzata per farcire torte, muffins e crepes, oppure, semplicemente, spalmata sul pane. Originario dell’Argentina, dove è estremamente diffuso, il “dolce di latte” viene proposto in tutti i ristoranti dell’America latina. Ogni nazione sudamericana ne reclama la paternità.
Varie sono le leggende sulla sua nascita. C’è chi racconta che, durante la guerra civile argentina, dei soldati dimenticarono sul fuoco una pentola di latte zuccherato e al loro ritorno all’accampamento trovarono il composto cremoso che prese poi il nome di “dulce de leche”. Una seconda versione sulla sua origine narra che a dimenticarsi la “lechada” sul fuoco fosse stata una schiava.
Potrete cimentarvi anche a farlo a casa con le vostre sante manine, dato che la ricetta è estremamente semplice: latte, zucchero e vaniglia, fatti cuocere a lungo fino ad assumere una consistenza cremosa. Il sapore, di fatto, è quello della caramella mou. Qui trovate anche la ricetta per la macchina del pane. Se non vi sentite all’altezza del compito potete anche comprarlo già fatto: lo trovate su La casa argentina e su Argentina food.
serbring
13-08-2009, 09:05
esattamente come mangeresti la nutella: su pane, frittelle, dolci, o a cucchiaiate.
Ma l'hai assaggiato almeno? :mbe:
sì l'ho assaggiato, con il pane non mi è piaciuto molto, mentre a cucchiaiate è buono ma è troppo dolce.
KarinSama
13-08-2009, 09:28
puoi darlo a me se non ti piace :O
io ho la ricetta ma non ho ancora provato a farlo, anche se da una prima lettura sembra semplicissimo. Cmq è buonissimo! molto dulce :p
simone1980
13-08-2009, 09:48
io ho la ricetta ma non ho ancora provato a farlo, anche se da una prima lettura sembra semplicissimo. Cmq è buonissimo! molto dulce :p
Guarda chi si rivede!!!!
Come stai Anidia?????
tutto bene :) e tu? manco da parecchio..sono passata a curiosare e non ho resistito al dulce :)
fabrimvp
13-08-2009, 10:02
cavallo golso... :asd:
serbring
13-08-2009, 12:57
puoi darlo a me se non ti piace :O
tranquilla mi piace, volevo solamente come utilizzarlo al meglio
Siddhartha
13-08-2009, 14:15
[B]
Potrete cimentarvi anche a farlo a casa con le vostre sante manine, dato che la ricetta è estremamente semplice: latte, zucchero e vaniglia, fatti cuocere a lungo fino ad assumere una consistenza cremosa. Il sapore, di fatto, è quello della caramella mou. Qui trovate anche la ricetta per la macchina del pane. Se non vi sentite all’altezza del compito potete anche comprarlo già fatto: lo trovate su La casa argentina e su Argentina food.
è molto più semplice: basta comprare un barattolo di latte condensato al supermercato e immergerlo in una pentola con acqua in ebollizione per circa 3-4h! alla fine, aprendo il barattolo, si avrà il dulche! :)
maxx1973
13-08-2009, 14:22
mamma buonooooo :sbav:
Da mangiare come la nutella....prendere il barattolo, aprirlo, prendere un cucchiaio e riappoggiare il barattolo quando è vuoto :D
conosciuto anche come arequipe o majar
che scorpacciate sopratutto in colombia....
http://k53.pbase.com/o3/65/644165/1/111946940.j6oaIMnj.IMG_2485.jpg
se non si vede
http://www.pbase.com/autolycus/image/111946940
e brevas con arequipe
(fichi)
http://i.pbase.com/o3/65/644165/1/111946941.gjWC7EDM.IMG_2487.jpg
http://www.pbase.com/autolycus/image/111946941
francoisk
13-08-2009, 23:53
io l'ho fatto un paio di volte a casa, che bontà :oink:
serbring
14-08-2009, 14:48
ho provato anche gli alfahores, ma non mi son piaciuti molto, son troppo dolci per i miei gusti
serbring
20-08-2009, 14:06
l'ho provato con la panna cotta: è divino
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.