PDA

View Full Version : Consiglio su portatile nuovo tra 3 modelli

hunter127
04-02-2002, 21:43
Devo comprare un portatile a breve e sono indeciso tra questi 3:
Toshiba satellite 3000-514
Compaq Presario 2710EA
IBM A30 mod. 2652 ( PIII 1GHZ/128MB/30GB/MODEM 56K+ETH/
15" TFT da 1400 X 1050/DVD/WXP Pro ).
Secondo voi tra i tre qual è il migliore?
Qualcuno potrebbe darmi in particolare qualche impressione personale sul Toshiba e sull'IBM (velocità, autonomia, robustezza...)?
Tra i tre il Toshiba mi sembra quello migliore come rapporto prezzo-prestazioni, anche se devo dire che l'IBM mi sembra proprio buono (costa però 500€ in più e non ha il masterizzatore).
Il compaq invece non saprei, non mi sembra molto robusto.
Datemi per piacere un consiglio.... .Grazie in anticipo.

ivanez
04-02-2002, 22:18
io possiedo il Toshiba... l'IBM è una favola ma comprensivo di masterizzatore la differenza era davvero tanta a livello di money...
però rimane il migliore dei 3 da te citati...

tra Toshiba e Compaq potrai trovare milioni di discussioni guardando un pò indietro su questo forum...
pare che la scelta tra la serie 2700 Presario e la 3000 Satellite sia la domanda del secolo!

Io, dopo essermeli provati per bene entrambi, ho scelto Toshiba 3000-514...

vediamo:
1) Autonomia: uno dei punti forza, il processore Mobile unito ad una utilissima utility Toshiba che ti permette di settare frequenza della CPU, luminosità del display e molte altre cose a seconda dello stato di carica della batteria, consente autonomie che sfiorano le 4 ore... inoltre è predisposto per sostituire al masterizzatore una batteria secondaria ... raddoppiando cosi l'autonomia...

2) Velocità: del tutto equivalente a IBM e Compaq, su alcune applicazioni grafiche magari va meglio la ATI di Compaq e IBM su altre la Nvidia Geforce2go del Toshiba ma siamo li...
Ti assicuro che il 3000 è molto veloce e comunque molto silenzioso, la ventola non entra mai in azione, o cmq. molto raramente anche su applicazioni pesanti, la stessa ventola inoltre brilla per silenziosità anche quando attiva...

3) Robustezza: qui la qualità Toshiba è cosa nota, forse tra i 3 il migliore è l'IBM, del resto a parita di configurazione la differenza la fa la qualità nell'assemblaggio... tra Compaq e Toshiba la mia personale opinione è che Toshiba sia superiore, soprattutto la tastiera, che ho trovato un pò cedevole nel 2700 ... nel Sat 3000 è davvero ottima...

se hai bisogno di info non esitare...

P.S. ti sembrerà strano ma le specifiche che trovi sul sito italiano di Toshiba sono errate, per le reali devi affidarti a quello .com ...
ti faccio un riassunto:

1) FSB a 133Mhz e non 100 come riportato
2) Masterizzatore 8x (e riportano 4x)
3) espandibile fino a 1024 Mb Ram e non 512

insomma pare che quelli di Toshiba Italia non abbiamo capito benissimo le leggi della pubblicità...

hunter127
04-02-2002, 23:35
Grazie mille, sei stato gentilissimo.

Approfitto per farti altre domande.

1) Come va la geforce2GO con i giochi? Si riesce a giocare in linea di massima a 1024x768x32bit senza troppi rallentamenti (a me piacerebbe giochicchiare, nel tempo libero, con colin Mcrae Rally2 e Fifa 2002)? Se scendi di risoluzione si vedono "male"?
Quando giochi lo schermo lascia delle "scie" come fanno molti LCD oppure no? E' vero che l'audio del Toshiba è eccezionale? (Mi pare che abbia addirittura un piccolo subwoofer all'interno o qualcosa del genere......)

2) Secondo te l'IBM, anche se ha "solo" 16MB di video (monta la ATI Radeon), riuscirebbe a far girare i giochi senza scatti o è penalizzato dalla memoria video?

Grazie in anticipo.

ivanez
05-02-2002, 10:52
IBM A30, Compaq 2710 e Toshiba 3000 sono più o meno sullo stesso piano... in linea di massima il Compaq avendo 32Mb video dovrebbe essere messo un pò meglio dell'IBM, avendo a parità di scheda video "solo" 16 Mb, ma anche 16 sono sufficienti come potranno confermarti i possessori dell'Asus LK8470...
Per quanto riguarda il Toshiba, possiede 16Mb di Ram video ma monta la Geforce2 che dovrebbe garantire prestazioni migliori con i giochini...

ieri ho istallato un gioco 3D recentissimo, The Return to Castle Wolfenstein... a 800x600 con dettaglio medio il gioco è molto fluido e si vede molto bene... davvero "giocabile", a 1024x768 diventa poco fluido e non molto "giocabile"... si tratta di un gioco molto pesante, molto più pesante di Quake per intenderci...
sul Desktop (Athlon 900 con Geforce 32Mb, 256Mb RAM DDR) gira esattamente allo stesso modo... sull'altro Desktop (Athlon 1400, Geforce3 e 512 Mb DDR) si riesce a farlo girare a 1024 con massima risoluzione ma un portatile così non esiste...

cmq. se vuoi il massimo del portatile per quanto riguarda i videogame potresti pensare ad un Dell Ispiron 8100 che monta la Radeon 7500 64Mb DDR, l'ultimo ritrovato in fatto di schede video per portatili... ovviamente si sale un pò con il prezzo...

io rimango soddisfatto del mio, non credevo che avrei potuto far girare Wolfstein su un notebook,...

lo schermo è buono, e su quel giochino non accusa problemi di scie...

magari proverò a istallare un gioco di Rally, dovrei averne qualcuno, poi ti farò sapere...

giampy74
05-02-2002, 11:35
Davvero ivanez???? Niente scie sul tuo lcd???

Cavolo ma allora ci potrò giocare davvero senza problemi sul lcd del portatile!!!!

Eppure pensavo che per i giochi il display del portatile avrebbe dato grossi problemi!

Ma a quanto pare.....

ivanez
05-02-2002, 11:41
ti ripeto, ho usato solo quel giochino... magari su un altro tipo di gioco da più problemi non saprei...proverò...

subrahmanyam
05-02-2002, 11:44
dai ivanez... digliela tutta.... :D :D :D

hai preso il toshiba anche perche' pesava meno :p ;)

jacopo

ivanez
05-02-2002, 11:54
esatto, cosi gioco a quake in metropolitana!:)

giampy74
05-02-2002, 14:54
Attento a non mostrarlo troppo in giro mentre sei in metropolitana....non vorrei dovessi subire un agguato della serie...acchiappa acchiappa, fuggi fuggi, frega frega!!!!;)

hunter127
05-02-2002, 19:42
Oggi sono andato in un negozio dove hanno ancora un Compaq 2701EA a 2990€. Onestamente è molto bello esteticamente, ha un sacco di cose e mi è sembrato robusto. Visto poi che non cambia quasi nulla con il 2715EA di prossima uscita, secondo voi conviene comprarlo?

ivanez
05-02-2002, 20:58
beh, le uniche differenze a quanto ne so sono l'HD da 40 e quel dischetto usb che danno in omaggio con i nuovi modelli...

se ti conviene aspettare devi deciderlo tu, se non ti frega di 10GB di HD e del dischettino ma preferisci avere il notebook subito e non tra 2 o 3 settimane allora compralo...
tanti per il resto sono assolutamente identici