PDA

View Full Version : Raid 0 di WD6401AALS

Artanis
11-08-2009, 23:38
Ciao a tutti,
Dato che i miei attuali Hard Disk (WD1500ADFD e MAXTOR 6L200S0) stanno mostrando i segni dell'età (spesso ci sono degli stalli di 1-2 secondi mentre uno degli Hard Disk, probabilmente il WD che è quello di sistema, "frulla" alla ricerca di qualcosa) stavo pensando di fare un upgrade, sostituendoli con un Hard Disk nuovo. Considerando che il mio computer (statistiche in firma) è particolarmente votato al gaming, volevo un Hard Disk performante.
Ricercando un po' ho trovato l'Hard Disk Western Digital Caviar Black da 640 GB (WD6401AALS) che sembra davvero buono, e visto il prezzo mi chiedevo se è una buona idea metterlo in Raid-0 per ottenere prestazioni ancora superiori. Visto che 640 GB sono più che sufficienti e che ho un HDD esterno da 1TB, non avrei problemi di spazio.

Considerando principalmente le prestazioni con i videogiochi, mi consigliereste di comprarne due da mettere in Raid-0, oppure posso accontentarmi di uno solo? Se la differenza fra un hard disk solo e due in raid è minima posso anche lasciar perdere, ma se è piuttosto rilevante...

Grazie :)

Parny
12-08-2009, 08:16
Avere due dischi da 640GB in Raid0 è secondo me è troppo rischioso.

Se come hai detto non hai problemi di spazio, ti conviene prendere 2 Caviar RE3 da 320GB che sono singolo piatto.

Artanis
12-08-2009, 08:59
Vedo però che come prezzo costano uguali, mentre dal punto di vista delle prestazioni sembrano pressochè identici.

A paret questo, mettendoli in Raid 0 (sia il 640 GB che questi che mi consigli) ci sono degli evidenti incrementi prestazionali o sono solo marginali?

Grazie ^^