PDA

View Full Version : Acer Aspire 6930 e Temperature

Gi@ngino
11-08-2009, 19:14
Ciao a tutti da poco ho comprato questo portatile un Acer Aspire 6930.
Fino a qui tutto bene ma poi giocando a cabal online (un gioco tipo wow) ho notato ke dopo mezzoretta di gioco mi si freezzò il pc. riavvio il pc dal tasto di accensione e aperto everest ripresi agiocare e notai ke le temp della cpu arrivavano a 68°C e la gpu a 95. probabilmente il pc si frezzò per la temp della gpu ke arrivo a 100. ma le mie sono tutte teorie essendo il mio primo portatile. ho notato inoltre ke le ventole è quasi come se non ci fossero, sono piu forti quelle della ps2 e un'altra cosa ke mi dispiace è ke non le posso controllare come il clock della gpu nvidia.

come posso risolvere sti problemi?? HELPPP

darkfred85
11-08-2009, 20:25
? ma scusa che intendi non puoi controllare le ventole cm il clock della gpu? ma hai overcloccato?certo se hai alla riaccensione 96 di gpu e' tantiniininino...io cn la gpu non arrivo mai nemmeno a 80..con spec standard di fabbrica, e portatile leggermente sollevato da dietro...magari giocando utilizza "hwmonitor"(magari piu' leggero di everest se non ti va di tenere everest aperto) oppure gpu-z dove ti dira' che temp hai e vedi a quanto arrivi...cosi ti regoli se poteva essere quello il problema...o no...cmq non penso che devi superare i 100gradi...mi pare troppo anche se magari la schda ancora resiste...

Gi@ngino
11-08-2009, 20:34
forse non mi sono spiegato bene colpa mia.
Problema: il pc mi si è freezzato mentre giocavo.
Probabili motivi: temperature elevate mentre gioco, soprattutto di scheda video (95-100 gradi gpu - 67 gradi cpu)
Richiesta: secondo voi qual'è il motivo del freeze dato ke il pc l'ho preso da poco?

PS: non ho fatto overclock di nessun genere ed è tutto stock. inoltre secondo me le ventole girano troppo piano non si possono regolare per raffreddare meglio i componenti?

darkfred85
11-08-2009, 22:04
perdono ho letto male io, sono a lavoro e e mi e' scappato il "mentro riggiocavo" beh possibile, io di stock non supero gli 80 :/ potresti usare il pc sollevato dietro ma cmq il pc deve funzionare bene da in piano...per le ventole non so , mi pare strano che non vadano piu forte, on saprei dirti , se non hai occato..o aspetta un'altra risposta o chiedi all'assistenza supporto...

Gi@ngino
11-08-2009, 22:32
grazie x la risposta, sti portatili scaldano cosi tanto che se ci metto una pentola ci cuocio la pasta xD.

cmq attendo altre risposte riguardo le ventole... mi sembra strano, sembra ke girino a 700rpm.

PS: io e te abbiamo praticamente gli stessi portatili xD

darkfred85
12-08-2009, 12:28
:D in caso abbia casini io allora chiedero a te, ma il portatile di cui parli(acer) e' quello con le mie stesse specifiche? cmq tenendo il portatile sollevato non raggiungo mai gli 80 e arrivo al 2 stato di ventilazione...raramente al 3stato...questo parlando della scheda video...(ma tralaltro nemmeno overclokkado ci arrivo a quelle temp)provato a cambiare driver e prenderli dal sito della nvidia vero e proprio?

ma di un po ha una ventola apparte per la gpu???puoi dare un'okkiata a questo tool --->http://forums.laptopvideo2go.com/forum/63-tools-and-technology/

systems tool e hai anche se possibile la possibilita' di controllare la ventola dal pannello di controllo dell'nvidia e altri settaggi....puoi provare a undercloccare la scheda video e vedere se si freeza...

qualcunaltro suggeriva AA1FanControl ma non so funzia li..

per quanto riguarda le temp e meno male ke e' la serie p processor...altrimenti se era la serie t veramente grigliata sul portatile...magari d'inverno e' un punto a favore...

Gi@ngino
12-08-2009, 15:16
:D in caso abbia casini io allora chiedero a te, ma il portatile di cui parli(acer) e' quello con le mie stesse specifiche? cmq tenendo il portatile sollevato non raggiungo mai gli 80 e arrivo al 2 stato di ventilazione...raramente al 3stato...questo parlando della scheda video...(ma tralaltro nemmeno overclokkado ci arrivo a quelle temp)provato a cambiare driver e prenderli dal sito della nvidia vero e proprio?

ma di un po ha una ventola apparte per la gpu???puoi dare un'okkiata a questo tool --->http://forums.laptopvideo2go.com/forum/63-tools-and-technology/

systems tool e hai anche se possibile la possibilita' di controllare la ventola dal pannello di controllo dell'nvidia e altri settaggi....puoi provare a undercloccare la scheda video e vedere se si freeza...

qualcunaltro suggeriva AA1FanControl ma non so funzia li..

per quanto riguarda le temp e meno male ke e' la serie p processor...altrimenti se era la serie t veramente grigliata sul portatile...magari d'inverno e' un punto a favore...

si i nostri portatili hanno caratteristike uguale eccetto per l'hdd e il monitor xD.
cmq i driver avevo messo quelli nvidia ke cn everest ho visto ke ha varie impostazioni di clock per ogni tipo di processo. Fasi di ventilazione? Sull'acer non so proprio dove guadare e/o configurarli. cmq ora non supera gli 86° xke lo sto usando in una stanza meno calda.

infatti io ero partito morato sulla serie p proprio per i consumi XD

cmq grazie di tt