PDA

View Full Version : Qualche informazione sulle restrizioni

D4rk4ng3l
10-08-2009, 22:28
Ciao a tutti, :)

Ragazzi vi prego, mi serve il vostro aiuto!
Non ce la faccio più, il mio computer sembra una tartaruga, sicuramente il problema è mio fratello piccolo che installa e disinstalla immondizia in continuazione..

Volevo sapere se con Windows Vista gli posso creare un account limitato, dove possa giocare a cod 2 online e navigare sul web (magari impedendogli di andare su qualche sito).. Ma cosa più importante vorrei sapere se è possibile disattivargli i download dai siti e le installazioni di qualsiasi programma.. E possibile farlo?

Vi ringrazio per eventuali risposte, vi prego aiutatemi!! :help:

Callaghan22
10-08-2009, 22:43
Da pannello di controllo puoi creare un account con attivo il controllo genitori,così avrai a disposizione parecchie opzioni che dovrebbero fare al caso tuo.

D4rk4ng3l
10-08-2009, 22:50
Da pannello di controllo puoi creare un account con attivo il controllo genitori,così avrai a disposizione parecchie opzioni che dovrebbero fare al caso tuo.

Scusa l'ignoranza, ho creato un nuovo account ma proprio non riesco a trovare questo controllo genitori.. :doh:

Callaghan22
10-08-2009, 22:59
Scusa l'ignoranza, ho creato un nuovo account ma proprio non riesco a trovare questo controllo genitori.. :doh:

Dovrebbe andare così:da pannello di controllo in visuale non classica quindi pagina iniziale(si sceglie dalla colonna di sinistra) selezioni account utente e protezione per la famiglia,da lì controllo genitori e clicchi sull'account che hai creato.

D4rk4ng3l
11-08-2009, 11:05
Dovrebbe andare così:da pannello di controllo in visuale non classica quindi pagina iniziale(si sceglie dalla colonna di sinistra) selezioni account utente e protezione per la famiglia,da lì controllo genitori e clicchi sull'account che hai creato.

Si, grazie l'ho trovato. Ho impostato il blocco dei download tramite internet, ma non riesco a trovare un opzione che blocchi le installazioni di qualsiasi applicazione.. Come faccio? :(

hexaae
11-08-2009, 11:16
Gli crei un account di tipo User: le operazioni da amministratore come installare programmi etc. non sono consentite (dovrebbe inserire la password che tu non gli darai)...

Callaghan22
11-08-2009, 11:27
Si, grazie l'ho trovato. Ho impostato il blocco dei download tramite internet, ma non riesco a trovare un opzione che blocchi le installazioni di qualsiasi applicazione.. Come faccio? :(

Gli crei un account di tipo User: le operazioni da amministratore come installare programmi etc. non sono consentite (dovrebbe inserire la password che tu non gli darai)...

Se non sbaglio l'account che hai creato dovrebbe già essere di tipo user prova a entrarci e ad installare un software,dovrebbe chiederti la password.

D4rk4ng3l
11-08-2009, 11:27

Ah quindi qualsiasi utente di tipo user, deve chiedere il permesso all'amministratore per installare un applicazione? Ottimo! :D Però non devo togliere il controllo utente giusto? Cioè ogni volta che anche io voglio installare qualcosa, devo far comparire quella noiosa schermata (continua.. ecc..) giusto? :)

Callaghan22
11-08-2009, 12:37
Ah quindi qualsiasi utente di tipo user, deve chiedere il permesso all'amministratore per installare un applicazione? Ottimo! :D Però non devo togliere il controllo utente giusto? Cioè ogni volta che anche io voglio installare qualcosa, devo far comparire quella noiosa schermata (continua.. ecc..) giusto? :)

Non lo so ma puoi fare una prova disattivando il controllo utente nel tuo account e installando qualcosa nell'altro.

hexaae
11-08-2009, 13:38

Non lo DEVI disattivare se ci tieni alla sicurezza del sistema. Non è una noiosa schermata di richiesta "Sei sicuro?", ma in realtà consente l'esecuzione di quella particolare azione coi dirtti di amministratore completo e senza dover fare log-out e re-login come amministratore. È una comodità invece senza dover fare il cambio utente.
Sai per certo che l'operazione richiesta necessita di diritti da amministratore e ti dà il potere di decidere.

Corollario 0: Vista di default crea un account con diritti admin, ma non Admin! Ciò significa che l'utente non è un amministratore "completo", anche se appartiene al gruppo administrators (per inciso: in realtà di fatto ha normalmente i permessi di semplice utente). Per compiere perciò azioni da Admin compare l'UAC che eleva completamente l'utente admin ad Admin. Questa è la comodità di UAC (http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/cc138019.aspx): poter girare con privilegi ridotti (molto sicuro!) elevandoli solo quando strettamente necessario per le singole operazioni.

È perciò perfettamente logico che le operazioni consentite agli amministratori facciano apparire la richiesta di elevazione dei privilegi (l'UAC requester). È la mentalità dell'utente che deve cambiare...
Il problema è che su XP per lunghi anni tutti hanno usato sempre account amministratore completi, con devastanti risultati di stabilità e infezione da malware (che eseguito eredita i diritti da amministratore dell'utente così collegato ed è perciò libero di fare tutto, bella roba...).

L'UAC compare molto di rado: principalmente nelle installazioni, modifiche delle preferenze di sistema e modifiche di directory protette come quelle in C:\Program files, oltre che chiavi di registro particolari come quelle in HKLM...
Non capisco tutto questo fastidio: appena appare (occhio che con alcuni driver video bacati lo schermo si oscura per 2-5 secondi! Ma molti non sanno che è colpa dei driver e se la prendono con l'UAC) basta premere Freccia sinistra e Return, meno di mezzo secondo. I vantaggi che porta invece nell'ambito sicurezza sono enormi perché è sempre buona norma non girare h24 con diritti da amministratore.

Khronos
11-08-2009, 21:01

"noiosa" schermata che io, installando software 100% compatibile con Vista, ho "intravisto" molto di rado, dato che non si va a toccare le risorse di sistema che causano "l'incazzatura" del sistema stesso.

ciao.