PDA

View Full Version : Restrizioni per i client

draghe
10-08-2009, 19:27
Salve a tutti
ho appena installato windows server 2003 small buiseness su un server.
adesso vorrei capire come gestire i client.
ho 10 client di cui:
- 7 devono avere accesso ad internet
- 3 non avranno accesso ad internet

potete darmi qualche linea guida su come fare.

ps: al momento ho pensato di creare due gruppi uno per i pc con internet e uno per quelli senza. però non ho ancora capito come applizare la restrizione di internet ai gruppi

windowsolution
11-08-2009, 12:32
Ciao draghe,
dato che hai una SBS, la prima cosa che mi viene da suggerirti è di utilizzare Microsoft ISA Server incluso in SBS Premium (se è la tua versione) che permette di realizzare ciò che chiedi e molto di più. :D

Se la tua infrastruttura non è molto complessa, magari ISA potrebbe essere eccessivo, allora dovresti indirizzarti su altri software di terze parti più semplici.

draghe
11-08-2009, 15:05
un mio amico che amministra un serverino mi ha detto di impostare le policy... solo che non riesco a trovarle...
qualcuno mi aiuta?

windowsolution
11-08-2009, 15:10
Su questo non saprei cosa risponderti dato che non utilizzo Win 2003 SBS, l'ho installato una volta ed ho utilizzato ISA Server, quindi non saprei quali sono le policy da andare a modificare su SBS dato che è differente dalle versioni da me utilizzate.

draghe
11-08-2009, 15:18
isa server è da installare o lo trovo tra gli strumenti di amministrazione?

cmq il mio amico usa windows server 2003

windowsolution
11-08-2009, 15:32
ISA Server è da installare.

Quali sarebbero le policy indicate dal tuo amico? Sono curioso di saperle anche io...:D

draghe
12-08-2009, 00:44
in grandi linee puoi spiegarmi come fare queste limitazioni tramite isa

windowsolution
12-08-2009, 12:39
Ciao draghe,
allora spiegare a grandi linee il funzionamento di ISA Server ed in particolare quello che vuoi fare tu, non è semplice. Presuppone che tu conosca alcuni concetti, che sono di ISA Server, il suo funzionamento e come va configurato affinché ISA prenda il controllo della rete, proprio perchè è un prodotto complesso e potente.

Comunque, detto questo, ti consiglio queste letture che potranno aiutarti a realizzare quanto da te richiesto o magari la base per iniziare a mettere su un'infrastruttura protetta da ISA.
Ecco le letture:
1) ISA Server 2006 / 2004 : Accedere ad Internet
con credenziali utente alternative (http://www.isaserver.it/articoli/20061122-GM03.asp)
2) ISA Server 2006/2004: Implementare un Accesso ad Internet diversificato fra Utenti di Dominio e Utenti NON di Dominio (http://www.isaserver.it/blog/2007/06/accesso-ad-internet-diversificato.html)

Un mio parere/consiglio personale: ISA Server è un bel prodotto, ne vale la pena dedicare qualche ora di studio per capire come funziona.

Symonjfox
12-08-2009, 13:22
Ciao, anch'io lavoro con piccole aziende, quindi molto spesso è più facile fare dei "trucchetti" banali anzichè mettere in piedi una cosa difficile da amministrare.

Io semplicemente faccio così:

Al termine dell'installazione, domninio, ecc. metto un indirizzo errato nel gateway e gli utenti che accedono a quella macchina sono users o power users (se fossero administrators potrebbero rimettere a posto il gateway in un attimo).

PS: ora mi leggo anch'io queste cose riguardo l'IIS, potrebbero venir buone ;)

windowsolution
12-08-2009, 13:30
Ciao Symonjfox,
innanzitutto ti ringrazio del tuo contributo ;)

Io ho premesso che ISA non è una passeggiata e che ci possono essere altri prodotti, molto più facili sia da implementare che da gestire. Ho prospettato ISA in quanto è già compreso in SBS Premium, quindi perchè non sfruttarlo senza calcolare che ISA ha molto di più. Poi non so nemmeno di che tipo di infrastuttura parliamo, se è una semplice rete implementata in un singolo ufficio con un server e qualche PC, oppure parliamo già di qualcosa di più complesso.

Comunque, io cerco sempre di approfondire la mia conoscenza sia per hobby che per professione, ma è vero anche che ognuno di noi ha il proprio modo di gestire le cose ;)

Saluti.

Symonjfox
12-08-2009, 16:23
Ciao Symonjfox,
innanzitutto ti ringrazio del tuo contributo ;)

Io ho premesso che ISA non è una passeggiata e che ci possono essere altri prodotti, molto più facili sia da implementare che da gestire. Ho prospettato ISA in quanto è già compreso in SBS Premium, quindi perchè non sfruttarlo senza calcolare che ISA ha molto di più. Poi non so nemmeno di che tipo di infrastuttura parliamo, se è una semplice rete implementata in un singolo ufficio con un server e qualche PC, oppure parliamo già di qualcosa di più complesso.

Comunque, io cerco sempre di approfondire la mia conoscenza sia per hobby che per professione, ma è vero anche che ognuno di noi ha il proprio modo di gestire le cose ;)

Saluti.Si, si hai ragione. Alla fine chi ci obbliga a fare un lavoro (o avere un hobby) così complicato come il nostro?

Se non avessimo passione per queste cose, sicuramente faremmo tutti un altro mestiere, garantito!

PS: anch'io, come ho premesso in un altro post, sto facendo il salto da smanettone a sistemista. Per ora piccoli passi in avanti, in base a quanto richiesto dai miei clienti; più avanti comincerò a fare implementazioni più serie, allora arriveranno taaaanti miei post su questo forum ;)

PPS: ma ISA server è in grado di filtrare i siti? (faccio l'esempio: tanti miei clienti vorrebbero filtrare facebook e p2p in generale). Ovviamente sarà difficile anche questo da implementare ;)

windowsolution
12-08-2009, 16:48
Si, si hai ragione. Alla fine chi ci obbliga a fare un lavoro (o avere un hobby) così complicato come il nostro?

Se non avessimo passione per queste cose, sicuramente faremmo tutti un altro mestiere, garantito!

Quoto, il motore di tutto è proprio la passione e volontà. ;)

PS: anch'io, come ho premesso in un altro post, sto facendo il salto da smanettone a sistemista. Per ora piccoli passi in avanti, in base a quanto richiesto dai miei clienti; più avanti comincerò a fare implementazioni più serie, allora arriveranno taaaanti miei post su questo forum

Con la pasienza e volontà (come dicevo prima) imparerai sempre più e poter condividere con gli altri la tua esperienza e conoscenza.

PPS: ma ISA server è in grado di filtrare i siti? (faccio l'esempio: tanti miei clienti vorrebbero filtrare facebook e p2p in generale). Ovviamente sarà difficile anche questo da implementare
Si, ma non è molto difficile. Poi calcola che puoi affiancare ad ISA altri prodotti, che aumentano ancora di più le sue funzionalità o ne aggiungono di nuove, tutto a vantaggio della sicurezza (aggiungo anche che rendono un po' più facile la vita di noi sistemisti).