PDA

View Full Version : [AIUTO] Vodafone Station e porta ethernet

ema85
09-08-2009, 19:00
Ciao a tutti,
un mio amico ha da poco tempo messo la Vodafone Station con tutto incluso (telefono e adsl), ha provato a connettersi via WiFi da sotto casa ma il segnale non viene raggiunto (forse i muri o qualche altra antenna).

Problemi di terze parti insomma e ha deciso di portare un cavo ethernet fino alla cantina dove si vuole connettere. Questo cavo (gliel'ha fatto un suo amico) è abbastanza lungo, credo almeno 20/25metri, è piatto e non ricordo a che categoria appartenga.

Col cavo corto l'ADSL arriva ma con questa mega prolunga a volte nemmeno riceve il segnale il suo portatile, dice cavo scollegato... sono andato a casa sua e ho provato a muoverlo un po' e ogni tanto mi vede il cavo collegato ma rimane bloccato sulla ricerca dell'indirizzo IP fino al messaggio "connessione limitata o assente".

Ho allora guardato l'IP del Vodafone Station (il canonico 192.168.1.1 ma con subnet mask 255.255.255.240) e impostato il portatile di conseguenza per evitare il tram tram per il DHCP. A questo punto mi dice Connesso ma di segnale ADSL non se ne vede...

La soluzione al problema, era secondo me il cavo difettoso, poi ho letto in giro che se è troppo lungo e magari non molto buono si può disperdere il segnale fino a non riuscire più a "parlare" col router.

Qualcuno sa darmi delle delucidazioni in merito? Qualche consiglio o soluzione:doh:

PS: pensavo che solo telecom abbassasse la velocità della connessione, invece vedo che pure vodafone promette 7mega e te ne da solamente 2 tsk

andrew1988
09-08-2009, 19:15
e' senza dubbio un problema del cavo; e' inutile stare ad assegnare ip statici e cmq puoi provare a pingare il router qualora l'ip statico dice connesso, ma vedrai che nn ricevi risposta..
Vi sono in commercio degli stumenti che verificano il funzionamento dei cavi.. prova a chiedere ad un eletricista nei paraggi dovrebbe averlo.. magari e' solo un problema di crimpaggio

nuovoUtente86
09-08-2009, 22:45
E' sicuramente il cavo fatto male, la lunghezza non c entra nulla perchè il massimo è 100 metri.

ema85
10-08-2009, 14:11
intanto grazie delle rispsote ;)

ma c'è possibilità che un cavo non molto buono (non mi ispirava molta fiducia) sia crimpato correttamente ma non riesca a trasportare il segnale pur essendo di 20metri? Che quindi significa ricomprare un cavo decente:fagiano:

nuovoUtente86
10-08-2009, 14:13
si ma sicuramente è crimpato male