View Full Version : Verniciatura ricambio di concorrenza
Nestasiato
09-08-2009, 16:34
vi risulta che per la verniciatura di un ricambio di concorrenza (TUV, identico all'originale) non ci sia possibilità di avere un minimo di garanzia?
a me sembra più che altro una scusa dei carrozzieri per far male il loro lavoro, però su un altro forum ho letto che la verniciatura di uno o più ricambi deve essere sempre fatturata e quindi con garanzia di due anni
qualcuno ne sa di più?
Nestasiato
09-08-2009, 22:13
proprio nessuno ha avuto esperienze con pezzi di carrozzeria non originali?
TheDarkProphet
10-08-2009, 09:22
Anni fa tamponai, solo danni di carrozzeria. Il mio carrozziere per risparmiare mi fece prendere un fascione anteriore di concorrenza, identico all'originale (anzi, fatto pure meglio) e me lo montò. Mi disse chiaramente che se ci fossero stati problemi con la riparazione di tornare a farmeli sistemare da lui. Una sorta di garanzia sul lavoro eseguito.
Come al solito, in questo campo, ci si trova bene quando si ha a che fare con persone serie.
d!
vi risulta che per la verniciatura di un ricambio di concorrenza (TUV, identico all'originale) non ci sia possibilità di avere un minimo di garanzia?
a me sembra più che altro una scusa dei carrozzieri per far male il loro lavoro, però su un altro forum ho letto che la verniciatura di uno o più ricambi deve essere sempre fatturata e quindi con garanzia di due anni
qualcuno ne sa di più?
Che discorso è questo?
Il ricambio non originale è pur sempre un ricambio e la garanzia la dà il produttore del ricambio, poi con la nuova normativa è il venditore finale che è obbligato per legge a dare 2 anni di garanzia sui pezzi venduti (non so come funzioni per il lavoro svolto), ergo se non ti dà la garanzia vuol dire che non è serio e vuole fregarti.
Quando vai a farti fare un lavoro qualunque esso sia, deve essere svolto a regola d'arte, mica se ti montano una portiera non originale, questa può staccarsi :O
Nestasiato
10-08-2009, 09:51
esattamente... il punto è che son passato da 5 carrozzieri e tutti mi han detto più o meno le stesse cose:
- sappi che viene uno schifo, non dovete fare queste cazzate con macchine nuove (...)
- non ti diamo nessuna garanzia sulla vernice, se se ne viene ti attacchi
- non è originale e quindi è di scarsa qualità, vale quanto l'hai pagato
- probabilmente non si incastrerà bene e perderemo mezza giornata solo per montarlo (ci vogliono 10 minuti in realtà...)
ho capito... continuerò a girare :muro:
Nestasiato
10-08-2009, 17:51
non c'è un carrozziere qui sul forum? :p
ho soltanto bisogno di sapere se è valida la fattura come garanzia per la verniciatura di un ricambio (paraurti)... non trovo maggiori info da nessuna parte
The Mighty Gex
10-08-2009, 19:04
esattamente... il punto è che son passato da 5 carrozzieri e tutti mi han detto più o meno le stesse cose:
- sappi che viene uno schifo, non dovete fare queste cazzate con macchine nuove (...)
- non ti diamo nessuna garanzia sulla vernice, se se ne viene ti attacchi
- non è originale e quindi è di scarsa qualità, vale quanto l'hai pagato
- probabilmente non si incastrerà bene e perderemo mezza giornata solo per montarlo (ci vogliono 10 minuti in realtà...)
ho capito... continuerò a girare :muro:
ho preso su ebay un parafanghi per la mia macchina, pezzo non originale pagato la metà di quello fiat.
il carrozziere lo ha montato e verniciato.
dopo qualche settimana le pietroline sollevate dalla ruota hanno fatto staccare la vernice, sono tornato dal carrozziere, lui ha detto che era colpa del pezzo non originale e che lui non poteva farci nulla.
Appena ha sentito parlare di avvocato ha stranamente voluto controllare la macchina dicendo che forse c'era un problema con la verniciatura.
L'unico problema di un ricambio non originale può essere solo nella forma, nella differenza per gli attacchi o nelle luci imperfette e discontinue, se la lamiera è ben preparata la verniciatura non si stacca.
factanonverba
10-08-2009, 19:12
SOLO ORIGINALE.
Io ho avuto pessime esperienze! :muro:
Nestasiato
10-08-2009, 19:53
ho preso su ebay un parafanghi per la mia macchina, pezzo non originale pagato la metà di quello fiat.
il carrozziere lo ha montato e verniciato.
dopo qualche settimana le pietroline sollevate dalla ruota hanno fatto staccare la vernice, sono tornato dal carrozziere, lui ha detto che era colpa del pezzo non originale e che lui non poteva farci nulla.
Appena ha sentito parlare di avvocato ha stranamente voluto controllare la macchina dicendo che forse c'era un problema con la verniciatura.
L'unico problema di un ricambio non originale può essere solo nella forma, nella differenza per gli attacchi o nelle luci imperfette e discontinue, se la lamiera è ben preparata la verniciatura non si stacca.
anche tu con la Gpunto, eh?
cazzarola, mi sto pentendo d'averlo preso... considera però che non ho neanche i fendinebbia, in teoria i (possibili) problemi dovrebbe essere ridotti al minimo
SOLO ORIGINALE.
Io ho avuto pessime esperienze! :muro:
di che tipo?
se ti va dilungati...
ho anche letto che i paraurti TUV vengono montati quotidianamente in Germania e Inghilterra perché lì la legge prevede la riparazione con prodotti non originali ma certificati TUV... possibile che sian diversi e che quindi abbian ragione i carrozzieri con cui ho avuto a che fare?
The Mighty Gex
10-08-2009, 20:34
anche tu con la Gpunto, eh?
cazzarola, mi sto pentendo d'averlo preso... considera però che non ho neanche i fendinebbia, in teoria i (possibili) problemi dovrebbe essere ridotti al minimo
già, ora sto anche io cercando i due paraurti... dato che ci sono cerco gli abarth e così l'aggiorno un pochetto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.