sacurambo
09-08-2009, 13:08
buongiorno a tutti,
sono nuovo e spero che la sezione del forum sia la più appropriata.
Premetto che ho assemblato svariati pc in vita mia, e dopo un pò di tempo (diciamo due o tre anni) decido di farmi un fisso (dopo anni di portatile) 'muletto' e prendo un pò di pezzi, sia nuovi che usati:
- mobo asus p5kse (usata)
- core2duo 1,86 ghz, 4 mega cache, 1066 con dissipatore coolermaster D15 (modello economico da 7 euro) (usato)
- geforce 7600gt con 256 mega di ram (usata)
- 1 disco seagate sata da 750 (nuovo)
- 1 masterizzatore lg sata (nuovo)
- 1 dimm 2 gb kingston (installata sullo slot A1) (nuovo)
ora, dopo aver connesso il tutto a un alimentatore da 500 watt itek con relativo case il sistema parte per un secondo circa, le ventole girano mezzo secondo, poi si fermano. Premetto che l'alimentatore presenta un connettore 20+4 e la scheda madre ha quello da 20+4 un altro da 4 poli (che non posso alimentare quindi).
Quindi non so se sia perchè manca l'alimentazione al processore o meno
ho provato così:
- se lascio il processore dentro al socket e il socket rimane aperto la ventola dell'alimentatore (e della scheda video) va finchè non lo spengo
- se lascio il socket senza processore stessa cosa
- non appena chiudo il socket fa quello che ho detto: le ventole girano mezzo secondo e poi il sistema si ferma
quindi non so:
a) se magari manchi pasta termoconduttrice (ma il ventolone ne aveva di spalmata)
b) se manca il connettore a 4 poli, che sull'alimentatore non c'è, e non arriva sufficiente energia per alimentare il processore
c) se il processore o la mobo sono bacati (essendo di provenienza usata, ma i venditori erano gente seria)
il sistema non emette alcun beep e il monitor non prende alcun segnale.
scusate se mi son dilugnato, ma magari è successo già qualche caso simile.
ringrazio per l'attenzione, un saluto a tutti
sono nuovo e spero che la sezione del forum sia la più appropriata.
Premetto che ho assemblato svariati pc in vita mia, e dopo un pò di tempo (diciamo due o tre anni) decido di farmi un fisso (dopo anni di portatile) 'muletto' e prendo un pò di pezzi, sia nuovi che usati:
- mobo asus p5kse (usata)
- core2duo 1,86 ghz, 4 mega cache, 1066 con dissipatore coolermaster D15 (modello economico da 7 euro) (usato)
- geforce 7600gt con 256 mega di ram (usata)
- 1 disco seagate sata da 750 (nuovo)
- 1 masterizzatore lg sata (nuovo)
- 1 dimm 2 gb kingston (installata sullo slot A1) (nuovo)
ora, dopo aver connesso il tutto a un alimentatore da 500 watt itek con relativo case il sistema parte per un secondo circa, le ventole girano mezzo secondo, poi si fermano. Premetto che l'alimentatore presenta un connettore 20+4 e la scheda madre ha quello da 20+4 un altro da 4 poli (che non posso alimentare quindi).
Quindi non so se sia perchè manca l'alimentazione al processore o meno
ho provato così:
- se lascio il processore dentro al socket e il socket rimane aperto la ventola dell'alimentatore (e della scheda video) va finchè non lo spengo
- se lascio il socket senza processore stessa cosa
- non appena chiudo il socket fa quello che ho detto: le ventole girano mezzo secondo e poi il sistema si ferma
quindi non so:
a) se magari manchi pasta termoconduttrice (ma il ventolone ne aveva di spalmata)
b) se manca il connettore a 4 poli, che sull'alimentatore non c'è, e non arriva sufficiente energia per alimentare il processore
c) se il processore o la mobo sono bacati (essendo di provenienza usata, ma i venditori erano gente seria)
il sistema non emette alcun beep e il monitor non prende alcun segnale.
scusate se mi son dilugnato, ma magari è successo già qualche caso simile.
ringrazio per l'attenzione, un saluto a tutti