PDA

View Full Version : problemi in accensione, mezzo giro di ventola e sistema che si ferma..

sacurambo
09-08-2009, 13:08
buongiorno a tutti,
sono nuovo e spero che la sezione del forum sia la più appropriata.
Premetto che ho assemblato svariati pc in vita mia, e dopo un pò di tempo (diciamo due o tre anni) decido di farmi un fisso (dopo anni di portatile) 'muletto' e prendo un pò di pezzi, sia nuovi che usati:
- mobo asus p5kse (usata)
- core2duo 1,86 ghz, 4 mega cache, 1066 con dissipatore coolermaster D15 (modello economico da 7 euro) (usato)
- geforce 7600gt con 256 mega di ram (usata)
- 1 disco seagate sata da 750 (nuovo)
- 1 masterizzatore lg sata (nuovo)
- 1 dimm 2 gb kingston (installata sullo slot A1) (nuovo)
ora, dopo aver connesso il tutto a un alimentatore da 500 watt itek con relativo case il sistema parte per un secondo circa, le ventole girano mezzo secondo, poi si fermano. Premetto che l'alimentatore presenta un connettore 20+4 e la scheda madre ha quello da 20+4 un altro da 4 poli (che non posso alimentare quindi).
Quindi non so se sia perchè manca l'alimentazione al processore o meno
ho provato così:
- se lascio il processore dentro al socket e il socket rimane aperto la ventola dell'alimentatore (e della scheda video) va finchè non lo spengo
- se lascio il socket senza processore stessa cosa
- non appena chiudo il socket fa quello che ho detto: le ventole girano mezzo secondo e poi il sistema si ferma
quindi non so:
a) se magari manchi pasta termoconduttrice (ma il ventolone ne aveva di spalmata)
b) se manca il connettore a 4 poli, che sull'alimentatore non c'è, e non arriva sufficiente energia per alimentare il processore
c) se il processore o la mobo sono bacati (essendo di provenienza usata, ma i venditori erano gente seria)
il sistema non emette alcun beep e il monitor non prende alcun segnale.
scusate se mi son dilugnato, ma magari è successo già qualche caso simile.
ringrazio per l'attenzione, un saluto a tutti

Simona85
09-08-2009, 13:12
direi che senza il 12v 4 pin in + non ti fa partire il procio, non riesci a farti prestare un ali con il 4 pin 12v in +, cosi vedi se ti parte, secondo me si

kaoss
09-08-2009, 13:57
è sufficiente che ti procuri un adattatore a 4 poli da collegare direttamente al tuo ali

cajenna
09-08-2009, 14:06
Ti consiglio vivamente per la salute del tuo pc di acquistare un buon alimentatore,è logico che senza il connettore a 4pin il sistema non parta,mancano i 12V di alimentazione della sezione switching del processore.....:rolleyes:

Simona85
09-08-2009, 15:34
resto dell'idea che prima gli conviene provare(con un ali in prestito, se il problema è SOLO quello, visto che vari pezzi sono usati..

sacurambo
09-08-2009, 18:07
vi ringrazio molto per le attenzioni che avete dedicato a questo thread. domani cercerò un amico che mi 'presti' l'alimentatore per vedere se tutto si avvia.
intanto cercherò un adattatore suppongo come questo:

http://www.misco.it/store/product.aspx?sku=50041&section=trovaprezzi

Vegeteo
09-08-2009, 19:25
Manca l'alimentazione al processore perche' secondo me stai collegando il cavo di alimentazione del processore nei 4 pin dei 20+4 della scheda madre,gli alimentatori itek,modelli vecchi,se non ricordo male, non disponevano dei 20+4 per la scheda madre + i 4 per il processore ma solo dei 20 per la scheda madre + i 4 per il processore ma di sicuro non disponevano dei soli 20+4 per la scheda madre e non i 4 poli del processore.In ogni caso se stai collegando tutto correttamente ovvero l alimentazione a 20 in quella a 20+4 lasciandone 4 liberi e l'alimentazione a 4 pin(gialli e neri) nel processore il tutto si dovrebbe accendere ugualmente se l'alimentatore funziona correttamente e riesce a soddisfare i requisiti della scheda.

vedendo cio' che vuoi comprare mi sa proprio che stai collegando in maniera errata l'alimentatore,quel cavo devi per forza averlo sull'alimentatore,e' dalla nascita dei p4 che c'e' :D e non va collegato ai 20+4

Simona85
09-08-2009, 20:48
vi ringrazio molto per le attenzioni che avete dedicato a questo thread. domani cercerò un amico che mi 'presti' l'alimentatore per vedere se tutto si avvia.
intanto cercherò un adattatore suppongo come questo:

soluzione migliore, non spendere soldi intanto che non sai se è quello il problema, se hai la possibilita di farti prestare un ali con la presa atx 20+4..e della supplementare di 4 pin sei in barca, se poi vedi che ti parte, fai presto a capiure quale adattatore ti serve
ciao

kaoss
09-08-2009, 22:39
procurati un adattatore simile a questo se non hai il cavo a 4 pin ( cosa molto insolita) e risolvi i tuoi problemi!!
ciauZZ :D

http://img18.imageshack.us/img18/6229/aaaprw.jpg (http://img18.imageshack.us/i/aaaprw.jpg/)

K Reloaded
10-08-2009, 11:54
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898