PDA

View Full Version : Videochat


Raffaele53
09-08-2009, 10:23
Essendo sotto un router in una rete aziendale, cercavo un programma simile a Netmeeting (ancora presente su XP, ma non credo in Vista), che invece di collegarsi con l'interlocutore tramite indirizzo IP, usi un indirizzo Email, IP assegnato dal provaider per internet, oppure un qualcos'altro.....?

Ps. Conosco Skype e simili ma preferirei usare un sofware abbastanza sicuro che imposti al meglio la risoluzione/fotogrammi della cam, sia per concentrare meglio il flusso video e trasferimento files.

Tommy81
09-08-2009, 10:54
messenger non va bene? skype non è male per le videochiamate

xcdegasp
09-08-2009, 10:58
e sicuramente skype se impostato correttamnte riesce a transitare dal proxy senza essere bloccato :)

Raffaele53
09-08-2009, 11:24
Si è vero, pero usa banda per collegarsi......senza contare il fatto che qualche amico ti chiami in quel momento, anche se io uso fastweb collegato con altri provaider mi sembra che non sia ottimale, forse perchè non so dove impostare le risoluzioni della cam, oppure devo farlo sul software AMcap.
Personalmente preferivo escludere tutte le applicazioni che usano la banda per ottenere il massimo tra l'invio e ricezione del flusso video. Per esempio con netmeeting potevo anche diminuire i fotogrammi al secondo oppure il colore....

xcdegasp
09-08-2009, 18:19
a me non sembra ci sia questo grande overhead anzi tutt'altro, se aggiungiamo che ogni conversazione è criptata è sicurmante meglio di altri sistemi più blandi e preistorici.
per non ricevere chiamate basta mettersi nello stato di occupato/non disturbare e nessuno può chiamarti :)
per la risoluzione video ovviamente questa è dettata dal gestionale della webcam infatti skype richiama tale programma come del resto anche per la qualità audio si rifà alle impostazioni di sistema.

zuper
10-08-2009, 14:25
http://www.splitcamera.com/italian/

oppure puoi usare il programmino di cui sopra per gestire la webcam e poi inviare il flusso video a skype con quello...

lo usavo con skype perchè avevo una webcam non usb e skype sklerava :)

Raffaele53
10-08-2009, 16:36
Zuper - Ti ringrazio....lo provo ma non credo sia quello idoneo per me.

La domanda fatta era collegamento senza indirizzo IP (causa router), perciò da quel che conosco rimane solo l'indirizzo Internet (che poi significa tramite email), se qualcuno conosce altri modi è ben accetto.

Parliamo di Skype
Ho verificato col programma della Webcam posso modificare i parametri del flusso video, l'audio non credo, mi sà che posso solo toglierlo.
Per quanto riguarda la mia connessione, posso scaricare files da internet 500/600 Kb-sec, perciò credo vada bene.

Ora se mi collego con un'utente (non è detto che sia anche lui Fastweb), il flusso è dovuto all'invio (mio) e all'entrata (utente) di due Webcam+Audio. Usando una risoluzione bassa 320x240 tutto va quasi bene. Invece se voglio aumentare la risoluzione 640x480/maggiore ci sono problemi, a parte il video, a Voi non succedde che l'audio arrivi come se l'utente tartagliasse e mancano alcune parole.

Come faccio a capire quale sia la migliore risoluzione (solo provando???)
Oppure MSN che non uso è meglio?