PDA

View Full Version : NAS Edimax ns-2502 / ns-2501

Pomp92
09-08-2009, 10:10
Salve a tutti, circa un mese fa mi hanno regalato questo nas assime ad un disco da 500 GB...
Ho montato il tutto e collegato direttamente al notebook, con un cavo lan crociato.
La connessione viene rilevata a 1Gbps, ma nonostante tutto la velocità in scrittura sul disco all'interno del nas, o su dischi collegati via usb al nas non va mai oltre i 13 o 14 Mb/s.. La trovo estremamente bassa, dato che c'è disponibilità di banda (la rete viene utilizzata attorno al 12%) e che il disco all'interno può tranquillamente scrivere a 30 Mb/s..

Inoltre se trasferisco al nas tanti piccoli file la velocità di scrittura precipita a pochi KB/s.. mentre è migliore con file di grosse dimensioni. ma questo penso che sia abbastanza normale, anche se comunque è un rallentamento esagerato.
Avevo intenzione di utilizzare questo disco per dei backup in rete ma trasferire grandi quantità di dati in questo modo è esasperante...
Non penso che il problema possa essere il fatto che è collegato con un cavo crociato, ma a breve andrò a prendere uno switch gigabit così farò anche quella prova li.

Qualcuno ha il mio stesso NAS? qualche consiglio? :stordita:

Nel frattempo ho scritto una mail al supporto tecnico della edimax. Se le prestazioni sono queste penso proprio che lo venderò e mi monto un pc muletto da usare come client torrent e storage server..
Grazie a tutti anticipatamente.. ciao ciao..

pegasolabs
09-08-2009, 10:18
Spostato in sezione NAS ;)

Pomp92
12-08-2009, 16:31
Uppp :( l'assistenza non mi risponde :(

Pomp92
13-08-2009, 12:47
uppp:(

iciomn
13-08-2009, 14:43
Ti rispondo io che non sono certo un guru ma ho sia un NAS a basso costo (come il tuo) che un muletto atom 330 e ti poddo dire che se non compri nas tipo QNAP o Synology le prestazioni sono queste se non peggio. Mi sono fatto il muletto apposta coi suoi pro e contro ma che come prestazioni non ha rivali; il nas lo uso per fare dei backup di backup.
Comunque controlla che la tua rete in effetti lavori ad 1 gigabit.

Pomp92
16-08-2009, 17:27
Ti rispondo io che non sono certo un guru ma ho sia un NAS a basso costo (come il tuo) che un muletto atom 330 e ti poddo dire che se non compri nas tipo QNAP o Synology le prestazioni sono queste se non peggio. Mi sono fatto il muletto apposta coi suoi pro e contro ma che come prestazioni non ha rivali; il nas lo uso per fare dei backup di backup.
Comunque controlla che la tua rete in effetti lavori ad 1 gigabit.

Grazie mille per aver risposto :)
Mi ha risposto oggi anche il servizio assistenza dicendo che è normale..
Vabbè, lo venderò e mi faccio su un muletto.. che sicuramente va + veloce e poi me lo configuro come voglio.. la rete lavora proprio a 1 gigabit, ho fatto le prove collegando 2 pc e va che è una bomba!
comunque sapresti consigliarmi i componenti principali per il muletto? Come processore penso che il tuo vada benissimo, poi? quale mobo e alimentatore? grazie mille! ;) ciao ciao!

iciomn
16-08-2009, 18:26
La scheda madre intel d945gclf2 ha tutto di integrato (video e procio compreso) con rete gigabit; gli ho messo su una stecca da due giga di ddr2 e
un hd da 2.5 il consumo totale non arriva a 40 watt (con mini ali da 200 watt).
Come case prenditi un mini itx o mini atx con ali compreso (tipo Antec ISK 300-65 per intenderci..e' solo per darti un esempio).
L'ali non andare oltre i 200 watt; per i case quelli veramente piccolo hanno a mio parere il problema che devi anche prendere un masterizzatore mini da portatile.
Per un muletto comunque ti consiglio questo thread:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1738663

e questo

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426

Ciao.