PDA

View Full Version : Win XP bloccato alla schermata di benvenuto


Nemo1985
09-08-2009, 02:14
Salve a tutti, ieri mi è venuta la malsana idea di montare un terzo hd con all'interno 3 partizioni contenenti: xp, vista e 7 RC. Questo si va ad aggiungere al c: sul quale ho windows xp usato quotidianamente e al d: un hd di storage.
Appena montato il terzo hd, windows xp ha chiesto di potersi riavviare, già a questo avvio avevo notato alcuni problemi, tipo collegamenti rotti, icone mancanti ecc.
Comunque riavvio e mi ritrovo con una bella sorpresa: la partizione del nuovo hd contenente XP è diventata c:, d: è rimasto l'hd di storage, e: è diventato il vecchio XP cioè quello dal quale faccio il boot ma che si vede come e: e di seguito le altre lettere... Andando su amministrazione ho riassegnato la lettera da c: a z: per la partizione del nuovo hd, allo stesso tempo ho cercato di riassegnare e: a c: ma senza successo. Ora quando avvio windows xp, si ferma alla schermata di benvenuto (ancor prima della selezione della password) questo prima accadeva se staccavo l'hd con le 3 partizioni, ora accade sempre e comunque, ho provato con un cd di winxp sp1 originale ad andare di console di ripristino con fixmbr e fixboot ma ad uno dei comandi mi ha detto che non rilevava un qualcosa e proseguendo avrebbe potuto danneggiare la tabella delle partizioni, qui mi sono fermato onde combinare disastri ancor più gravi.
Il problema rimane che sono impossibilitato ad accedere a windows quindi vi sarei grato se mi deste un aiuto, grazie.


Aggiungo delle info:
Il sistema non è bloccato, perchè lo schermo si spegne, il mouse si muove ecc.
windows ora vede la situazione così:
d: che è l'hd di storage
e: che è dove è installato windows xp e dovrebbe essere c:


Ergo come posso sostituire questa cosa?

AMIGASYSTEM
09-08-2009, 09:10
Sei impossibilitato,perchè non hai il certificato (mi hai ricordato una battuta di Zeling)
Scherzi a parte ... è normale quello che ti è accaduto,le partizioni hanno due nomi quello del volume e quello del dispositivo,quindi il primo che parte,indipendentemente dai nomi dati,anche se si trova al polo nord diventerà C:\,se così non fosse alcuni gli script di sistema come nel tuo caso,legati a C:\... non funzionano più,questo dipende da chi ha programmato,su Amiga non c'era questo problema perchè si usava negli script o questo :\ o questo SYS:\.
Adesso per risolvere parti con un CD Live tipo UBCD4Win (http://www.ubcd4win.com/contents.htm) e da gestione rimetti a posto come erano prima i nomi dei volumi,anche se probabilmente ci sarà pure qualche altro motivo per causare il tuo problema.

Khronos
09-08-2009, 09:27
il primo dispositivo controllato dal bios? i drive USB sono sopra agli harddisk interni?

Nemo1985
10-08-2009, 00:18
Vi ringrazio per le risposte vi dico come ho prontamente risolto:
Ho preso il cd di windows 98, ho fatto partire il pc con un solo hd (il c: clonato, ovvero prima di far la prova avevo clonato l'hard disk) e ho dato un fdsik /mbr
Il tutto si è risolto per il meglio.