PDA

View Full Version : Schythe Mugen 2 su P4 2.8GHz (skt 478): conviene?

tesladj
08-08-2009, 17:01
Buonasera.

L'altro giorno m'è semi-partito il dissipatore originale Intel che ho montato sul mio P4 Northwood, e ho deciso di rimpiazzarlo.

Tra i vari dissipatori compatibili con il socket 478 avevo visto il Mugen 2 della Scythe. Un po' per la marca (fidata), un po' per le buone caratteristiche, ci stavo facendo un pensierino.

Le domande, adesso, sono:
- quant'è silenzioso, ai massimi giri?
- la velocità della ventola è regolabile già con il pack che t'arriva a casa? Se sì, come?
- con il mio socket devo inventarmi qualche ponticello strano?
- capacità di raffreddamento effettiva?

Se me ne vengono altre, le scrivo. :D

albi5
08-08-2009, 19:05
Buonasera.

L'altro giorno m'è semi-partito il dissipatore originale Intel che ho montato sul mio P4 Northwood, e ho deciso di rimpiazzarlo.

Tra i vari dissipatori compatibili con il socket 478 avevo visto il Mugen 2 della Scythe. Un po' per la marca (fidata), un po' per le buone caratteristiche, ci stavo facendo un pensierino.

Le domande, adesso, sono:
- quant'è silenzioso, ai massimi giri?
- la velocità della ventola è regolabile già con il pack che t'arriva a casa? Se sì, come?
- con il mio socket devo inventarmi qualche ponticello strano?
- capacità di raffreddamento effettiva?

Se me ne vengono altre, le scrivo. :D

è uno fra i migliori dissi aria,è un ottimo acquisto!
la ventola è pwm però bisogna vedere se il bios della tua mobo (sotto monitoring)ha l'opzione per variare la velocità,al massimo stà sempre alla velocità massima.
Per il montaggio c'è tutto nella scatola,al massimo devi smontare la mobo.

tesladj
09-08-2009, 15:34
è uno fra i migliori dissi aria,è un ottimo acquisto!
la ventola è pwm però bisogna vedere se il bios della tua mobo (sotto monitoring)ha l'opzione per variare la velocità,al massimo stà sempre alla velocità massima.
Per il montaggio c'è tutto nella scatola,al massimo devi smontare la mobo.

Sì, il BIOS mi permette una variazione della velocità della ventola in rapporti da 11/16 a 15/16 (min/max): è la funzione Q-Fan. Ce l'ho attivato da un po', sperando che in certi casi mi facesse sentire di meno il rumore della ventola, ma purtroppo non è stato così.
Spero di migliorare qualcosa anche in termini di rumore in dB, con questa Mugen 2.

P.S. Cosa vuol dire PWM, per la ventola?

K Reloaded
09-08-2009, 21:25
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929063