PDA

View Full Version : Pregi e difetti per l'acquisto di un fisso o portatile

sonopiccolino
08-08-2009, 15:32
avrei bisogno di suggerimenti per l'acquisto di un fisso o di un portatile;cosa mi consigliate?pregi e difetti di entrambi?

Max_p
08-08-2009, 15:34
chiaramente dipende dall'uso e dalle necessità:fagiano:

pocket
08-08-2009, 16:07
Qualche punto credo fermo credo sia indiscutibile:

Fisso:

- Maggiore espandibilità e upgrade modulari
- Maggiori possibilità di manutenzione (se sai smanettare un po')
- Componenti sfruttati al massimo delle possibilità (nessuna restrizione connessa al contenimento dei consumi o del calore)
- Favorevole rapporto qualità-prezzo (a parità di prestazioni un fisso costa meno di un notebook - non sempre ma spesso)

Portatile:

- Minore espandibilità (il notebook tendenzialmente nasce e muore così com'è - RAM e HD sono i componenti facilmente aggiornabili)
- Minore possibiltà di manutenzione (molti componenti sono assemblati sulla MB e non si possono sostituire in caso di guasto se non rivolgendosi all'assistenza)
- Portabilità ai massimi livelli
- Componenti in molte circostanze fatti lavorare non al massimo delle possibilità per contenere i consumi.

Io son costretto da qualche anno ad abbandonare i fissi e ad usare un notebook (ora un Vajo) ma ne ho talmente le scatole piene di lavorare "a mezzo servizio", che, nonostante sia costretto spesso a spostarmi mi sto facendo un fisso che rimpiango un bel po', anche perchè finchè ho avuto i fissi me li son sistemati senza problemi mentre ho dovuto piangermi il NB con la scheda video saldata sulla scheda madre che è passata a migliore vita.