View Full Version : Condivisione email tra pc in lan
Espongo il problema.
Ho 4 pc in lan che utilizzano lo stesso indirizzo email per scaricare la posta (per motivi di lavoro).
Vorrei far si che se uno di questi scarica le email, non le precluda agli altri.
Ho trovato la soluzione in thunderbird, attivando l'opzione "Lascia i messaggi sul server".
Però 3 dei 4 pc usano outlook express e 1 (quello con vista) windows mail.
I client microsoft hanno la stessa funzione di thunderbird?
Vorrei mantenerli per non "sconvolgere" le abitudine degli utilizzatori degli altri pc.
Tale funzione dovrebbero averla tutti i client email.
Ma se il tuo server supporta il protocollo imap è meglio se ti orienti per questo tipo di soluzione.
perchè l'imap è meglio? te lo chiedo da profano
l'email è alice, lo supporta?
perchè l'imap è meglio?
Perché permette la sincronizzazione dei messaggi tra i vari i client connessi e lo stesso server.
l'email è alice, lo supporta?
Vedendo le pagine dell'assistenza, sì.
perfetto grazie
ho anche trovato l'opzione di mantenimento dei messaggi sul server su outlook express
Ricorda che Thunderbird è più sicuro rispetto ad OE che, tra l'altro, non viene più sviluppato.
immagino, solo che non posso esser io a decidere che programmi utilizzare, visto che sono un semplice tirocinante
infatti personalmente uso thunderbird da una vita
glielo proporrò e decideranno il da farsi
ora che ci penso avrei un'altra domanda
mi basta cambiare le impostazioni degli account da pop3 a imap per sfruttarne le potenzialità o devo configurare qualcos'altro?
In thunderbird devi creare un nuovo account con le impostazioni imap e non modificare l'attuale.
Immagino che la cosa sia speculare agli altri client.
già, stavo vedendo proprio ora che la modifica dell'account non è possibile
riguardo alla domanda, per sfruttare le potenzialità dell'imap mi basta solo utilizzarlo, senza configurare null'altro via client?
scusa le tante domande :)
Io non uso imap ma da quel che ho appreso seguendo la discussione su thunderbird non dovresti configurare nient'altro.
xcdegasp
08-08-2009, 19:09
sì basta solo quello :)
anche se in un attività lavorativa ci si attenderebbe l'uso di email proprietarie...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.