PDA

View Full Version : Sigma 10-20mm senza levetta A-M!?

Doink1969
08-08-2009, 00:58
Ciao a tutti,

Ho acquistato oggi un bel grandangolo SIGMA 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM con attacco NIKON (ho una D60).
Sono rimasto esterefatto poiché contrariamente alle figure del manuale istruzioni e a tutte le immagini presenti sul Web, non ha la levettina per l'impostazione della messa a fuoco Automatica/Manuale!
Secondo voi, è possibile? Non è che mi hanno rifilato un modello vecchio?
Mah...non capisco :confused: :confused: :confused:, credevo di essere diventato cieco, ma proprio sta levetta non c'è (ho passato la serata a girare l'obiettivo sottosopra ma nulla :rolleyes: ).
Mi interessava avere la possibilità di passaggio da una modalità all'altra in modo veloce, e invece così sono costretto a settare il tutto dal menù della D60 :mad:

Mi dite qualcosa?
Grazie, ciao!

zyrquel
08-08-2009, 01:55
la versione col selettore af-mf è per canon e forse altre marche ma NON per nikon, come si vede anche sul sito DPReview (http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/308-sigma-af-10-20mm-f4-56-dc-ex-hsm-lab-test-report--review)

le "piccole" nikon hanno un sacco di mancanze, questa però mi è nuova ma rende più forte la mia convinzione che nikon abbia toppato alla grande con 'ste macchinette...alla fine "tutto sommato" sono più che buone ma se si sommano tutte le piccole magagne/mancanze ci si accorge che era molto meglio spendere un centinaio o due di euro in più subito e amen ;)

anche se a dire il vero mi pare che con nikon montando un obiettivo con selettore af-mf bisogna comunque operare anche sul corpo macchina...certo che se sulla D60 mettevano la solita levetta esterna era tutto più semplice

Doink1969
08-08-2009, 07:46
la versione col selettore af-mf è per canon e forse altre marche ma NON per nikon, come si vede anche sul sito DPReview (http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/308-sigma-af-10-20mm-f4-56-dc-ex-hsm-lab-test-report--review)

le "piccole" nikon hanno un sacco di mancanze, questa però mi è nuova ma rende più forte la mia convinzione che nikon abbia toppato alla grande con 'ste macchinette...alla fine "tutto sommato" sono più che buone ma se si sommano tutte le piccole magagne/mancanze ci si accorge che era molto meglio spendere un centinaio o due di euro in più subito e amen ;)

anche se a dire il vero mi pare che con nikon montando un obiettivo con selettore af-mf bisogna comunque operare anche sul corpo macchina...certo che se sulla D60 mettevano la solita levetta esterna era tutto più semplice

Ohhh finalmente risolto il dubbio...ti ringrazio davvero molto!
In merito alla Nikon D60, ti posso dire che ho altri 2 obiettivi originali Nikkor con la levetta af-mf che funziona perfettamente anche senza agire sulle impostazioni della macchina :)
Ciaoo

zyrquel
08-08-2009, 10:45
In merito alla Nikon D60, ti posso dire che ho altri 2 obiettivi originali Nikkor con la levetta af-mf che funziona perfettamente anche senza agire sulle impostazioni della macchina :)

ma pensa...allora si sono svegliati, meglio tardi che mai :D

lo_straniero
08-08-2009, 10:53
Beh su un obbiettivo del genere il fuoco manuale è fondamentale

cmq non lo sapevo nemmeno io sta cosa....meno male che ho preso una 450d:cool:

Vendicatore
08-08-2009, 14:26
Non serve, se è come il 12-24 hai l'override per il manual focus.

zyrquel
08-08-2009, 14:35
Non serve, se è come il 12-24 hai l'override per il manual focus.
ammesso che sia così non è la stessa cosa, avere la possibilità di modificare la messa a fuoco pur restando in modalità af è ben diverso che lavorare in mf...almeno per me :D

Vendicatore
08-08-2009, 15:58
ammesso che sia così non è la stessa cosa, avere la possibilità di modificare la messa a fuoco pur restando in modalità af è ben diverso che lavorare in mf...almeno per me :D

Disabiliti l'af da corpo macchina.

zyrquel
08-08-2009, 16:36
Disabiliti l'af da corpo macchina.
appunto

SuperMariano81
09-08-2009, 08:17
Beh su un obbiettivo del genere il fuoco manuale è fondamentale

http://www.john-gates.com/video/ds/1.jpg
cosa stai dicendo, willies?

io lo uso nel 90% delle foto in af, senza grossi problemi di sorta.

eRmacina
10-08-2009, 09:45

scusa ma la mancanza al massimo è dell obiettivo di Sigma non di Nikon,visto che ad esempio AF-S DX NIKKOR 10-24mm f/3.5-4.5G ED il selettore lo ha
che cosa centra la D60? :confused:

zyrquel
10-08-2009, 18:22
che cosa centra la D60? :confused:
centra che per selezionare af/mf devi smanettare con il menu interno invece di usare la classica levetta sul bordo del bocchettone

http://static.photo.net/attachments/bboard/00R/00RDJA-80359584.jpg

eRmacina
11-08-2009, 09:59
centra che per selezionare af/mf devi smanettare con il menu interno invece di usare la classica levetta sul bordo del bocchettone

http://static.photo.net/attachments/bboard/00R/00RDJA-80359584.jpg

ho capito ma come ti ha risposto Doink1969 e tu hai gia letto,con gli obbiettivi nikkor non devi smanettare con il menu per af/mf,quindi il problema è sempre di sigma :)

zyrquel
11-08-2009, 18:45
con gli obbiettivi nikkor non devi smanettare con il menu per af/mf,quindi il problema è sempre di sigma :)
con gli ultimi obiettivi nikon [ af-s ] magari è così, con gli altri è inutile parlarne perchè tanto sulla D5000 l'af non funziona...e non ditemi che è colpa di sigma anche questo :D

SuperMariano81
11-08-2009, 20:22
con gli ultimi obiettivi nikon [ af-s ] magari è così, con gli altri è inutile parlarne perchè tanto sulla D5000 l'af non funziona...e non ditemi che è colpa di sigma anche questo :D

è colpa di sigma pure questo :O