PDA

View Full Version : Comparativa TFT


Redazione di Hardware Upg
04-02-2002, 15:00
Link articolo : http://www.hwupgrade.it/articoli/557/index.html

Comparativa di cinque monitor TFT da 15" LCD con fascia di prezzo media/medio-alta. Valutati tutti i parametri qualitativi derivanti dall'uso di queste periferiche, senza tralasciare quello puramente ludico.

Ivar
04-02-2002, 19:50
Alla fine non ho capito se almeno il VX500 sia preferibile ad un ottimo CRT da 17"... ovviamente senza tener conto di prezzo ed ingombro, ma solo di qualità ed ergonomia.

Una domanda: ma il Dot Pitch non è un po' troppo grandicello? Non si contano i pixel uno ad uno?


PS: mi stavo dimenticando di farti i complimenti per l'articolo, è sempre bello leggere qualche commento fortemente negativo, per me è una garanzia di serietà ed imparzialità!
;)

Luca Ruiu
04-02-2002, 22:59
Il VX500 è un buon monitor e a parte il prezzo si potrebbe preferire ad un CRT, non così se vogliamo avere a pari qualità anche un pari costo di acquisto. Per le dimensioni del pixel non non si ha nessun tipo di problema e lavorando alla risoluzione nativa non si riscontra nessun difetto nella visualizzazione delle immagini o dei caratteri a video, è come utilizzare un TFT di un NoteBook ma con una qualità complessivamente migliore

Cely
05-02-2002, 06:02
Secondo me sarebbe stato da includere anche un modello della Samsung e uno della Sharp(essendo queste le principali produttrici di LCD) e magari un Sony (che costa uno sproposito ma e' troppo bello) giusto per completare un po il quadro
Ad esempio io ho un 151S della Samsung e mi sembra ottimo, a parte una leggera presenza di aloni piu' chiari sui lati nelle immagini quasi nere, percepibili pero' solo in caso di bassa luminosita' ambientale, l'aggiornamento mi sembra molto rapido senza trascinamenti nelle scorrimento delle pagine e nei giochi.
Tieni conto che il mio termine di paragone e' un 19" E900+ nec che anche se ormai ha qualche anno e' un ottimo monitor.
Vederlo nella recensione (il samsung) mi avrebbe fatto piacere anche perche' ad occhio da quello che ho letto potrei quasi sicuramente definirlo migliore di tutti quelli provati e si trova in offerta a 499€ in molti ipermercati in piu' ne esiste anche una versione Pivot ruotabile di 180gradi per avere un effetto foglio A4 il mio e' di quel tipo e la funzione e' molto utile nel caso di utilizzo per videoscrittura.
Comunque ottimo lavoro
Ciao

AEva
05-02-2002, 09:23
Va bene che è una cosa soggettiva, ma come fai dire che
"I tasti sono precisi e sensibili e ad ogni loro pressione".
"pressione"????? "sensibili"???? Io li prenderei a martellate da quanto li odio....senza contare che se accendi prima il PC il monitor si rifiuta di partire..MAH!..de gustibus....
Comunque complimenti per l'articolo.

andreasperelli
05-02-2002, 10:36
complimenti per l'articolo, finalmente una valutazione chiara sui monitor LCD. Le conclusioni: per avere un BUON lcd ad un prezzo decente (600€) bisogna ancora aspettare!

lakeknight
05-02-2002, 10:44
Salve... chiunque sia interessato a questo tipo di monitor dovrebbe dare un occhiata a www.tomshardware.com.

Questa recensione è un po' troppo MARKETING.

Le differenze dei giudizi sono così sostanziali sui medesimi modelli
( Vedi l'hercules che ha un pannello TFT pessimo... ) da far pensare...

Insomma...qui.. "sembra" MARKETING !!!! ( va tutto bene... buttate il CRT ...presto ! spendete soldi ).. LA REALTA' E' BEN DIVERSA !... NEI GIOCHI COME QUAKE O CON SHADE MOLTO SCURE...TUTTO TENDE AL NERO !!! ( Ci sono veramente pochi modelli a salvarsi ! Solaris ?? ) )

In quanto ai tempi di risposta dichiarati.... beh... non commento !!!
<30 ms <25 ms.... ma li hanno recensiti o si sono bevuti quello che alcune casa scrivono sul libretto ???????????

be careful !!!
FADE TO BLACK.

Moreno Carullo
05-02-2002, 11:21
A parte che se ti leggi meglio l'articolo probabilmente dedurrai il contrario di quello che hai capito...

Comunque per quanto riguarda il testing dei giochi, il tempo di risposta è soddisfacente...

I monitor sono stati testati dal buon Luca con l'ausilio di un mouse da netgamer (Razer Boomslang 2000 dpi) in Quake III Arena, con un file cfg tweakato per il netgaming (e quindi tendenzialmente più veloce rispetto a quelli di default)... e avendo assistito ad alcuni test posso assicurare che la giocabilità non viene in alcun modo compromessa.

Ciao.

eduw2k
05-02-2002, 12:38
a prescindere dai vari modelli, come citato nel articolo " è puramente una questione di tempi.." attendiamo un po che si commercializzino maggiormente e vedrete ke salira anche lo standard MINIMO dei monitor Tft. Personalmente ne ho montati solo 4 di cui 2 acer 1 samsung ed un terzo di cui non ricordo la marca; ritengo che chiunque possa farne a meno(sempre riferendomi alla fascia medio-bassa di acquirenti) compri un buon monitor tradizionale e via..magari tra 1 annetto se ne riparla ^_^

rikyxxx
05-02-2002, 16:23
.

Luca Ruiu
06-02-2002, 08:57
Originariamente inviato da Cely
[B]Secondo me sarebbe stato da includere anche un modello della Samsung e uno della Sharp(essendo queste le principali produttrici di LCD) e magari un Sony (che costa uno sproposito ma e' troppo bello) giusto per completare un po il quadro
Comunque ottimo lavoro
Ciao


Il problema maggiore è che i produttori da te citati non hanno, sino ad ora, mostrato molto interesse nell'inviare prodotti, a volte perchè non prevedono proprio l'invio di periferiche alle testate giornalistiche, a volte per l'indifferenza nei confronti di chi opera sul WEB a favore delle riviste cartacee, a volte ancora perchè proprio non ti rispondono nemmeno....comunque non mi arrenderò..considera che il Nortek è definibile quasi un Samsung, adottando un pannello LCD di questo costruttore....

Ciao e grazie per i complimenti...Luca

lakeknight
06-02-2002, 09:05
Caro Moreno.. sono sicuro che la giocabilità non venga compromessa.. io parlo di TEST sulle shades scure del monitor. Questo inconveniente si può notare nella grafica di giochi "un po' dark" come Quake, ma ovviamente il problema non è circoscritto al mondo ludico. In quanto hai tempi di risposta, ho criticato il fatto che dalla vostra recensione non emergono dubbi evidenti su quanto dichiarato ad esempio da Hercules...

Luca Ruiu
12-02-2002, 17:17
I tempi di risposta, essendo evidenziati tra le caratteristiche tecniche, sono logicamente quelli dichiarati....l'analisi di questi prodotti non è certo costruttiva ma relativa all'uso degli stessi, ciò che interessa in genere il lettore o il potenziale acquirente...anche perchè per fare queste misure non è certo sufficiente avere una buona vista.

Sherasade
18-02-2002, 09:35
Ciao ragazzi,
complimenti per l'articolo... :)
Vorrei sapere se esiste in commercio un TFT che abbia solo l'ingresso DVI.
Visto che ormai molte schede video hanno l'uscita, è assurdo pagare un ADC e far fare al segnale una doppia conversione.
Se oltretutto evita di mettere nei display anc he quelle "schifosissime casse" (completamente inutili) si potrebbero risparmiare quei 50 Euro a favore fi una miglior qualità d'immagine... :D
Voi che ne dite???
Grazie in anticipo e ciao a tutti! :) :)

Luca Ruiu
18-02-2002, 09:43
Originariamente inviato da Sherasade
[B]Vorrei sapere se esiste in commercio un TFT che abbia solo l'ingresso DVI.

Si esistoo e sono in genere prodotti di fascia alta; per fare un esempio di prodotto professionale possiamo citare L'Eizo L675 che dispone addirittura di un doppio ingresso DVI

Sherasade
19-02-2002, 15:41
Ti ringrazio di cuore per avermi risposto!! :) :)
A presto...

icest0rm
13-06-2002, 10:18
Nessuno ha o ha provato il Nec 1550VM? Mi sembra un ottimo prodotto come rapporto prezzo-prestazioni [contrasto 450:1 - luminosità 250:1 - tempo di risposta 25ms - prezzo ~ 540 euro] voi che ne dite? A me anche dal vivo ha fatto un'impressione molto buona e siccome devo acquistare un Lcd a breve ero orientato su questo. Qualcuno può confermare/smentire le mie opinioni? Grazie dell'aiuto, ciao!!

PS: scusate se rispolvero questo thread dopo 4 mesi dal suo inizio, ma l'imminente acquisto mi ha spinto a chiedere informazioni :D

mystic
28-07-2002, 12:07
Originariamente inviato da icest0rm
[B]Nessuno ha o ha provato il Nec 1550VM? Mi sembra un ottimo prodotto come rapporto prezzo-prestazioni [contrasto 450:1 - luminosità 250:1 - tempo di risposta 25ms - prezzo ~ 540 euro] voi che ne dite? A me anche dal vivo ha fatto un'impressione molto buona e siccome devo acquistare un Lcd a breve ero orientato su questo. Qualcuno può confermare/smentire le mie opinioni? Grazie dell'aiuto, ciao!!

PS: scusate se rispolvero questo thread dopo 4 mesi dal suo inizio, ma l'imminente acquisto mi ha spinto a chiedere informazioni :D

Mah, io l'ho visto come te dal vivo e mi è piaciuto molto. Si vede praticamente da ogni angolazione e mi sembrava molto preciso nei colori e con un contrasto molto buono e saturo.
Stò valutando anch'io di comprarlo. Chi può dare informazioni o meglio recensioni su prove pratiche più precise in merito?

Sonix
04-09-2002, 15:36
Ciao
devo aquistare un LCD da 17 pollici ma leggendo quà e la ho intuito che considerando il prezzo che hanno forse non vale la pena.
Sono di Torino e posso comprare solo un due negozi www.aginformpc.com e www.computercityhw.com postresti dirmi quali sono tra quelli a disposizione i video LCD che "giustifichino" la spesa? Se non ne trovi, queli mi consigli?Ti chiedo di risp in fretta pechè devo comprarlo entro una settimana!
Ti rigrazio Ciao Davide

Raven
04-09-2002, 18:01
Dovresti girare la tua domanda nella sezione apposita del forum (video)!

Ciauz! ;)

Iray
07-04-2004, 00:38
Scusate ma mi sento in dovere di consigliare a tutti di evitare i prodotti Nortek, non metto in discussione la qualità del prodotto in sè (anche se nel mio caso è carente anche quella) ma l'assoluta incompetenza degli assistenti post-vendita e degli addetti al centro assistenza.
Io ho comprato un Nortek Kube 17FT Plus (un CRT di medio livello) le prestazioni sono buone, ma attualmente è in riparazione ed è la seconda volta che ci va... ed entrambe le volte mi stanno facendo penare TUTTO: monitor che viene perso nel centro assistenza, call center che non ti calcola, e-mail che vengono perse e alle quali non si ottiene mai risposta ecc... Sono molto arrabbiato con questa casa produttrice, secondo me il rapporto con i clienti che trovano problemi coi prodotti dovrebbe essere MOOOOLTO più curato.
Qualcuno può consigliarmi una marca di monitor buona che abbia anche una buona assistenza post-vendita?? Grazie!