PDA

View Full Version : Solito problema di disattivazione HDD USB

topolinuxx
07-08-2009, 08:22
Ciao a tutti ragazzi. Io non ne posso più di questa storia. 10 volte su 10 quando attacco un hard disk usb al portatile non riesco più a rimuoverlo col metodo tradizionale.

Ho scaricato il FileMonitor di sysinternals per vedere quale processo blocchi la periferica, e mi è uscito fuori che explorer.exe comincia a sfruculiare nel file desktop.ini nella root dell'hard disk esterno. Quando lo trova, a meno che io non l'abbia cancellato fisicamente, si impalla. Una volta eliminato il desktop.ini e riavviato il pc, filemon mi mostra che explorer cerca questo file nelle directories msocahe, recycler e nel system volume information dandomi un messaggio d'errore perché appunto non lo trova.
Ma la cosa che mi sembra più strana è che quando collego l'hard disk, lo stesso file me lo cerca pure un'istanza di svchost.exe. E che cavolo c'entra svchost con desktop.ini?????

Khronos
07-08-2009, 09:20
hai film su questo harddisk?

topolinuxx
10-08-2009, 08:16
Si, ho delle cartelle con dei film. Dici che potrebbero esserci problemi riguardanti l'anteprima?

P.S. Grazie per la risposta ^__^

AMIGASYSTEM
10-08-2009, 09:37
Si, ho delle cartelle con dei film. Dici che potrebbero esserci problemi riguardanti l'anteprima?

Non sempre è possibile staccare,alcune volte i file sono in uso e non vedrai chi li sta usando,molte volte ci si riesce con Unlocker (http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?id=885),questo software permette di capire chi usa i file e forza il distacco,altre volte ci si riesce svuotando le cartelle nascoste System Volume Information e RECYCLER sempre con l'aiuto di Unlocker,anche USB Safely Remove (http://www.safelyremove.com/fullFeaturesList.htm?main_p) riesce a sbloccare i volumi.

Khronos
10-08-2009, 10:15

esatto. fai i controlli suggeriti da Amiga.

topolinuxx
13-08-2009, 16:23
GRAZIE AMIGA!!!!!!!

Dunque, il link che mi hai postato al grazioso software usb safely remove ha funzionato alla grande! unlocker lo uso da una vita, ma non ha funzionato perché non è in realtà un processo a bloccare il dispositivo.

Cito quanto scritto sul sito di usb safely remove:

Some kinds of external devices (e.g. SATA drives from Silicon Image), are true hot-plug devices. However, their drivers do not support the "safe removal" function. Such devices are not displayed in native safe removal tool and can be stopped only via disabling in Device Manager. It is a tiresome way, because it requires many actions to do, moreover you must enable the device manually after you connect it next time.

Not only does USB Safely Remove allow you to stop such devices, it also detects automatically what devices must be "safely removed" and which devices must be "disabled." Also, the program enables the "disabled" device automatically on its next connection, thus it makes working with the device absolutely the same as with a usual device.

Difatti, disabilitando il disco da gestione risorse lo riesco ad espellere con tutta tranquillità.
...non si smette mai di scoprire cose nuove...
Ue', ancora grazie a tutti per il vostro aiuto ragazzi, di cuore! :D :D