PDA

View Full Version : Notte di san lorenzo , stelle cadenti , bolidi...

CYRANO
07-08-2009, 08:19
... asteroidi , meteoriti e tutto e di piu' ! :D
insomma , volevo chiedere : quale giorno e' prevista la massima caduta di stelle cadenti ?
so che solitamente il "picco" si scosta di qualche giorno dall' 11 agosto... e quest'anno ?

perche' mi farei una notturnina a pesca cercando di vedere le stelle cadenti sperando che non me ne cada una in testa :asd:

C;,a;,a,;a,;alm,a

Gabriyzf
07-08-2009, 08:45
... asteroidi , meteoriti e tutto e di piu' ! :D
insomma , volevo chiedere : quale giorno e' prevista la massima caduta di stelle cadenti ?
so che solitamente il "picco" si scosta di qualche giorno dall' 11 agosto... e quest'anno ?

perche' mi farei una notturnina a pesca cercando di vedere le stelle cadenti sperando che non me ne cada una in testa :asd:

C;,a;,a,;a,;alm,a

iscritto, interessato anch'io

chandler8_2
07-08-2009, 09:43
il massimo dello sciame meteorico delle Perseidi (lacrime di S. Lorenzo)
è previsto per il giorno 12 alle ore 20:00.

ovviamente sia la notte precedente che la successiva sono belle denze di stelle cadenti.

piuttosto sapete perchè ogni anno si ripete questa cosa?

CYRANO
07-08-2009, 09:45
il massimo dello sciame meteorico delle Perseidi (lacrime di S. Lorenzo)
è previsto per il giorno 12 alle ore 20:00.

ovviamente sia la notte precedente che la successiva sono belle denze di stelle cadenti.

piuttosto sapete perchè ogni anno si ripete questa cosa?

perche' la terra passa in mezzo allo sciame credo...
quindi le notti dell'11-12-13 sono bone... ottimo , sperando che il meteo non giochi brutti scherzi...

C;a;z;.a

chandler8_2
07-08-2009, 09:47
perche' la terra passa in mezzo allo sciame credo...
quindi le notti dell'11-12-13 sono bone... ottimo , sperando che il meteo non giochi brutti scherzi...

C;a;z;.a

fuocherello!

la terra passa in una zona della sua orbita dove nel passato è transitata una cometa, lasciando alle sue spalle tanti frammenti e polveri che a contatto con l'atmosfera si incendiano lasciando la scia.

buona pesca!

CYRANO
07-08-2009, 09:52
si ma porta sfiga augurare " b.p. " :asd: :asd:

pensavo ad una " nube" di particelle sospese , in effetti... non sapevo della cometa...

C;,a;,z;,a

columbia83
07-08-2009, 09:52
Peccato che si ha luna nuova solo il 20 agosto.

Col cielo completamente buio sarebbe stata una figata.

chandler8_2
07-08-2009, 10:16

pensavo ad una " nube" di particelle sospese , in effetti... non sapevo della cometa...

C;,a;,z;,a

scusami, non lo sapevo....:D

frankytop
07-08-2009, 10:27
Consiglio per farsi un'idea di consultare questa facile tabella per avere tutte le indicazioni del caso.

sciami meteorici 2009 (http://www.astroala.it/didattica/sciami_meteorici.htm)

Personalmente preferisco le Leonidi a novembre:anni fa ne avevo contate 65 in due ore estremamente luminose.

LuPellox85
07-08-2009, 12:52

C;,a;,z;,a

quando eravamo giovani ci divertivamo ad andare coi motorini sulla strada che costeggia il fiume, urlare buona pescaaa a chi pescava e ridevamo a sentirci bestemmiare dietro :asd:

CYRANO
07-08-2009, 12:58
quando eravamo giovani ci divertivamo ad andare coi motorini sulla strada che costeggia il fiume, urlare buona pescaaa a chi pescava e ridevamo a sentirci bestemmiare dietro :asd:

:asd:
invece mio padre mi portava da piccolo a vedere le gare di pesca ed io non trovavo di meglio che gettare dei sassi dove pescavano :asd:

C'.a'.z'.a

GenteDiLibrino
08-08-2009, 00:25
Mi aggiungo alla discussione per chidere una cosa, restando sempre in tema S.Lorenzo. Per andare a vedè le stelle si ci va alla mezzanotte del 9 oppure la sera del 10? Perchè oggi si parlava di questo con la mia morosa... datemi conferma che è la sera del 10 :O

Gabriyzf
13-08-2009, 13:24
ieri sera, sdraiato sul prato al buio, con altre persone del "gruppo astrofili del parco della groane", ne ho beccate 12 ;)

F1R3BL4D3
13-08-2009, 13:44
Io ieri ne ho viste 7 in circa una ventina di minuti (non consecutivi).

Gemma
13-08-2009, 15:18
Anche noi ieri sera: siamo saliti sulla collina e ci siamo sdraiati su un prato per goderci lo spettacolo :)

:dissident:
13-08-2009, 15:20
Anche io ieri sera sono andato e ne ho viste un po'..Ma la piu' eccezionale e' stata il 10, da via California a Milano: un bolide luminosissimo e con una scia persistente di una decina di secondi..Magnifica

CYRANO
13-08-2009, 20:01
ieri sera notturnina con mio cuggino a carpe , fino alle 22:30 ( io sarei stato di più ma lui doveva andare via presto e lì rimanere da soli non è tanto sicuro :D ).
Ne ho viste ma molte di queste erano strane...
cioè.. alcune viaggiavano lentissime , altre con luci intermittenti , altre con luci multicolor ed altre ancora con 3-3 luci... boh...

C,az.àòaza

:dissident:
13-08-2009, 20:12
cioè.. alcune viaggiavano lentissime , altre con luci intermittenti , altre con luci multicolor ed altre ancora con 3-3 luci... boh...

C,az.àòaza

:mbe:

RiccardoS
13-08-2009, 20:15
cioè.. alcune viaggiavano lentissime ,

satelliti

altre con luci intermittenti ,

aerei

altre con luci multicolor

UFO! :eek: :O :asd:

ed altre ancora con 3-3 luci... boh...
C,az.àòaza

i B2 di morpheus (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2023661) :asd:

oppure... tanta birra! :D

io ne ho viste solo un paio in mezz'ora... troppe zanzare...

ricordo i bei tempi in cui in 3 amici, stando ad osservare quasi un'intera notte, coi materassi sulla terrazza di un granaio, ne vedemmo 153... :)

columbia83
14-08-2009, 02:09
Stanotte ho visto qualche stella cadente. :cool: