View Full Version : acquisto: nikon d90 vs canon Eos 50d
veniceupgrade
06-08-2009, 14:55
Ciao a tutti,
come da titolo si tratta di una scelta finalizzata all'acquisto, quindi spero in questo mio thread di trovare utili consigli e di non scatenare polemiche tra nikonisti e canonisti.
Dopo anni di attesa mi decido a passare ad una reflex digitale di tutto rispetto. Dopo innumerevoli letture di riviste, forum, articoli di settore... la mia scelta cade su due macchine in questi due kit:
Nikon - D90 + NIKKOR 16-85 VR (miglior prezzo con fattura 1270 euri)
e
Canon - EOS 50D + obiettivo EF-S 17-85 IS (miglior prezzo finora 1170 euri)
Premetto che non ho preferenze tra Nikon e Canon, e non dispongo di obiettivi nè canon nè nikon. Quindi non parteggio per nessuna marca.
Quale mi consigliate?
Mi risulta difficile scegliere. Ho letto molto bene di entrambe, ognuna ha dei pregi e ognuna ha difetti. A parità di investimento (1200-1300 euri circa) quale dei due kit è migliore in accoppiata corpo + obiettivo? Con quale delle due soluzioni faccio un acquisto più duraturo (nel senso che già in partenza ho un buon obiettivo da non dover sostituire)?
Grazie a tutti coloro che vorranno guidarmi nel mio acquisto.:D
SuperMariano81
06-08-2009, 15:17
Tra le due non esiste una migliore, siamo li come qualità, da entrambe tirerai fuori ottime foto, caschi sempre in piedi.
Se proprio devo dire la mia voto per la canon 50d, ma perchè possiedo canon e mi trovo bene con questa marca.
Ho letto, ma non posso confermare, che la d90 tende a sovraesporre leggermente.
salvodel
06-08-2009, 15:26
Ciao a tutti,
come da titolo si tratta di una scelta finalizzata all'acquisto, quindi spero in questo mio thread di trovare utili consigli e di non scatenare polemiche tra nikonisti e canonisti.
Dopo anni di attesa mi decido a passare ad una reflex digitale di tutto rispetto. Dopo innumerevoli letture di riviste, forum, articoli di settore... la mia scelta cade su due macchine in questi due kit:
Nikon - D90 + NIKKOR 16-85 VR (miglior prezzo con fattura 1270 euri)
e
Canon - EOS 50D + obiettivo EF-S 17-85 IS (miglior prezzo finora 1170 euri)
Premetto che non ho preferenze tra Nikon e Canon, e non dispongo di obiettivi nè canon nè nikon. Quindi non parteggio per nessuna marca.
Quale mi consigliate?
Mi risulta difficile scegliere. Ho letto molto bene di entrambe, ognuna ha dei pregi e ognuna ha difetti. A parità di investimento (1200-1300 euri circa) quale dei due kit è migliore in accoppiata corpo + obiettivo? Con quale delle due soluzioni faccio un acquisto più duraturo (nel senso che già in partenza ho un buon obiettivo da non dover sostituire)?
Grazie a tutti coloro che vorranno guidarmi nel mio acquisto.:D
Prima di tutto occhio alla sezione dove hai postato. Segnala al moderatore di cambiare sezione altrimenti chiude la discussione.
Poi potrebbe tornati utile leggere questa discussione aperta da me, iniziata su aspetti generali e poi finita proprio sulle due macchine da te citate.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2013913
Forse, e ripeto forse, la d90 è leggermente più pro ma costa anche di più di conseguenza bisogna valutare questo aspetto....altrimenti per altre centinaia di auro ci sono macchine superiori alla d90 :fagiano: .
Ciao
veniceupgrade
06-08-2009, 16:01
Grazie, molto gentili entrambi.
Grazie Salvo, cerco di capire come contattare il moderatore e chiedo subito di spostare la discussione.
Tornando invece alle due soluzioni, che siano entrambe due ottime macchine, non credo ci siano dubbi. Le differenze in termini di qualità sono minime, per quello puntavo a mirare la mia scelta più considerando l'accoppiata macchina+ obiettivo.
Per ora, dopo aver letto a lungo e confrontato, porto di poco in testa la nikon d90 per via della compattezza del corpo, del 16-85 del quale se ne dice un gran bene.
Ma continuo a rimettermi ai vostri consigli. Grazie. ;)
Come corpo direi di valutare principalmente l'ergonomia dell'impugnatura e dei comandi (io non potrei mai rinunciare ad esempio alla doppia ghiera di nikon, ma è una questione di gusti).
Come ottica invece mi sa che non c'è storia: il 16-85 nikon vince a mani basse se rapportato al 17-85 canon.
ilguercio
06-08-2009, 16:09
Direi D90+16-85.
La 50D non è che sia sta gran macchina e il 16-85(oltre ad essere più wide;) )è decisamente meglio otticamente.
Ah,segnala il topic e fattelo spostare sennò chiudono;)
veniceupgrade
06-08-2009, 16:24
In verità per ora non ho avuto modo di impugnare nessuna delle due dal vivo. Provvederò questo weekend.
In ogni caso confrontando le immagini dei due corpi macchina la 50d sembra decisamente più grossa e pesante. Se da un lato mi comunica un bel senso di professionalità e solidità dall'altro mi comunica un bel senso di peso confermato in 730g. ben 135 più della d90.
SuperMariano81
06-08-2009, 16:41
Non dare troppo retta al peso, ti abitui al quinto scatto. Appena presa in mano la mia mi sembrava pesantissima (730gr) ora ci ho pure attaccato il bg, pesa attorno al chilo e per me è pure leggera :D
Per il resto confermo quello che hanno detto gli altri, hai provato a dare uno sguardo ai corredi delle due case?
Nostrarmandus
06-08-2009, 17:37
D90 + 16-85 senza ombra di dubbio. Monta un sensore fenomenale e mi sa che viene dichiarata come la sorella minore della D300. a ISO 1600 scatti una meraviglia senza notare rumore. Io la posseggo e in abbinamento all'impugnatura MB-D80 è stabile e molto maneggevole.
Ma ripeto questo è solo il mio parere visto che posseggo nikon e rispettive ottiche.
mithran77
06-08-2009, 17:43
Con macchine così somiglianti l'unica è provare quale ti sta meglio in mano.
Io ho una nikon, quindi ci si aspetterebbe che io ti consigliassi nikon, tuttavia a me sembra che in materia di obiettivi nikon sia sempre un pelino + costosa di canon.
Inoltre quando ho scelto la mia D90 l'ho fatto per alcuni motivi (la scelta era tra d90 e 450D) tra cui
pentaprisma invece di pentaspecchio
doppia ghiera (tempi/diaframmi)
maggiore solidità
Ma tutti questi punti la 50D li ha (inoltre ha il corpo in lega di magnesio che la d90 non ha). Quindi, che dirti, tra le due forse a sto punto sceglierei la canon.
Detto questo io con la mia D90 mi ci trovo splendidamente :D
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI REFLEX
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.