View Full Version : portatile per studente di architettura....dell o hp?
ciao a tutti, sono uno studente di architettura e sto cercando un buon portatile per programmi di grafica (tipo photoshop) e di disegno 2d e 3d tipo autocad, rhino, revit) e quindi anche per fare render.
Cercando su internet ho trovato 3 portatili interessanti che come prezzo rientrano nel mio budget (ovvero intorno ai 1000 1300 euro). Quale mi consigliereste?
1 HP Pavilion HDX x16-1350el (questo è il più economico, viene circa 1000 euro con 4 anni di garanzia)
SPECIFICHE TECNICHE
Intel Core 2 Duo P7350 (2.00GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)
RAM 4GB
Hard Disk Tipo SATA 500GB (9GB per partizione di ripristino) 7200rpm
Scheda video NVIDIA GeForce GT130M 1GB dedicata
Dettagli 2815MB TurboCache
Unità Ottica Tipo Lettore Blu-ray masterizzatore DVD Double Layer
Display Tipo LCD BrightView Infinity FullHD 16" wide 1920x1080 pixel
Windows Vista Home Premium 64bit
2 HP HDX X16-1390EL (nel sito della HP c'è scritto che è una novità, il prezzo consigliato è di 1199 euro...però non saprei dove comprarlo, nel sito di mediaworld dove ho visto l'altro non c'è)
SPECIFICHE TECNICHE
Processore Intel® Core™2 Duo P8600 (2,40 GHz , 3 MB di cache L2)
RAM 4GB
Hard Disk Tipo SATA 500GB 7200rpm
schermo LVDS FHD AG dual channel da 16" doppie lampade con BrightView Infinity Display 1920x1080 pixel
Scheda video NVIDIA GeForce GT130M 1GB dedicata
Dettagli 2815MB TurboCache
Windows Vista Home Premium 64bit
unità ottica Blu-Ray ROM con Double Layer SuperMulti DVD±R/RW
praticamente è uguale all'altro tranne che per la cpu
3 Dell Studio XPS 16 (con la garanzia di 3 anni mi viene circa 1300, ho sentito dire che l'assistenza Dell è ottima)
Processore Intel® Core™ 2 Duo P8600 (2,40 Ghz, 3 MB, 1.066 MHz)
Windows Vista® Home Premium SP1 autentico 64 Bit - italiano
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB, 1.067 MHz [2x2.048]
scheda video - 1GB ATI® Radeon™ HD 4670 graphics card
disco rigido - 500GB (7,200rpm) Free Fall Sensor Hard Drive
unità ottica - Unità combo Blu-ray ROM interna (LETTURA Blu-ray Disc, DVD E CD, SCRITTURA DVD E CD) con caricamento a slot con software
LCD - Black Leather back cover : 15.6" (inch) Truelife 1080p Full HD WLED Edge to Edge Display
in generale, come qualità, son meglio gli HP o i DELL?
grazie
vai sul dell, ha un ottimo processore e una scheda video performante
Ortolino
06-08-2009, 21:14
Ciao, sono uno studente di architettura ormai al terzo anno. Fra i tre penso sia meglio il terzo. Tieni conto che molto probabilmente ti verrà richiesto di realizzare rendering e di lavorare con software CAD 2D e 3D.
lanfratta
07-08-2009, 00:26
In generale meglio Dell di HP, ma in questo caso si parla quasi di lana caprina. Il dell ha caratteristiche migliori, in particolare scheda video, ma non credo che il secondo HP sia tanto peggio, anzi, ha un rapporto qualità prezzo migliore. E l'assistenza HP è cmq ottima.
Scusa ma se fai grafica hai pensato al Macbook,come il 90% dei grafici e gran parte degli architetti che conosco. Non costa di più è qualitativamente è ottimo.
Cmq per caratteristiche sono Dell, 2° HP, 1*Hp, per qualità/prezzo 2° HP e poi Dell.
ilguercio
07-08-2009, 00:28
Son troppo di parte e ti dico Dell.
Lo Studio XPS 16 è troppo bello:read:
santo90rn
07-08-2009, 10:42
Ovviamente dell! Però a quel prezzo forse ti conviene o spendere 300 euri in meno prendendo un santech x47 oppure ne spendi qualcuno in più e ti prendi un precision m4400, che è davvero senza compromessi.
Anch'io quest'anno mi iscriverò ad archi e credo che prenderò il precision. Solo non so se aspettare qualche mese per vedere se lo aggiorneranno
In generale meglio Dell di HP, ma in questo caso si parla quasi di lana caprina. Il dell ha caratteristiche migliori, in particolare scheda video, ma non credo che il secondo HP sia tanto peggio, anzi, ha un rapporto qualità prezzo migliore. E l'assistenza HP è cmq ottima.
Scusa ma se fai grafica hai pensato al Macbook,come il 90% dei grafici e gran parte degli architetti che conosco. Non costa di più è qualitativamente è ottimo.
Cmq per caratteristiche sono Dell, 2° HP, 1*Hp, per qualità/prezzo 2° HP e poi Dell.
lo so che i Mac sono i migliori, e lo prenderei volentieri, ma costano veramente troppo per me :(
ilratman
09-08-2009, 14:03
Ovviamente dell! Però a quel prezzo forse ti conviene o spendere 300 euri in meno prendendo un santech x47 oppure ne spendi qualcuno in più e ti prendi un precision m4400, che è davvero senza compromessi.
Anch'io quest'anno mi iscriverò ad archi e credo che prenderò il precision. Solo non so se aspettare qualche mese per vedere se lo aggiorneranno
aspettate m4500 ne vedrete delle belle anche se uscira' non prima di fine anno. Anche m4400 e ottimo.
Salve a tutti, scusate se mi intrometto nel discorso ma visto e considerato che, pure io sono alla ricerca di un portatile per architettura (sui 1000 euro), ho pensato di aggiungere a questa discussione 3 offerte recuperate quest'oggi dal sito on line della MW.
Premetto che non ho mai avuto un portatile ed essendo il mio primo acquisto non vorrei prendere una fregatura... chiedevo gentilmente un vostro parere a riguardo dei suddetti modelli...
L'utilizzo è il classico utilizzo 2d/3d, Autocad, Rhino, Cinema 4D, Photoshop... per lo schermo optavo per un 15.4 (infatti il modello hp da 17" lo prenderei solo se veramente interessante)
ASUS N50Vn
Intel Core 2 Duo T9400 (2.53GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
HD 250GB - RAM 4GB - Display 15.4" WXGA+
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows Vista Home Premium
Webcam 2.0Mpixel con microfono integrata
Scheda video NVIDIA GeForce 9650M GT 1GB dedicata
PREZZO= 899 euro
HP Pavilion dv7-1298el
Intel Core 2 Duo T9550 (2.66GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 17" BrightView
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows Vista Home Premium
Webcam con microfono integrata - Telecomando
Scheda video NVIDIA GeForce 9600M GT 512MB dedicata
PREZZO= 999 euro
DELL Studio 1555
Intel Core 2 Duo P8600 (2.40GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)
HD 320GB - RAM 4GB - Display 15.6" wide
Wi-Fi 802.11a/b/g/n - Windows Vista Home Premium
Webcam 2.0Mpixel con microfono integrata
Scheda video ATI Mobility Radeon HD4570 512MB dedicata
PREZZO=599
Sinceramente io optavo per l'asus per via del processore e della scheda video dedicata... voi cosa ne pensate?riesco con entrambi i portatili a togliere vista a favore di windows xp? o qualche modello e particolarmente ostico a questa operazione?
Ringrazio in anticipo per i preziosi consigli!!
non c'è nessuno che può darmi qualche consiglio? visto che l'intenzione era di fare un salto domani alla MD, magari evitavo di prendere qualche fregatura...
Io ho l'asus e sono pure studente di architettura (ancora per poco :D ).
In 2d non avuto problemi di alcun tipo. L'unico momento in cui tendeva a rallentare un po' è stato quando ho lavorato sul ctr di quasi tutto il Veneto per la tesi.
In 3d ho lavorato un po' in Autocad ma soprattutto in 3ds max. La modellazione è sempre stata fluida con modelli di media complessità. L'unica cosa che non mi ha entusiasmato è il tempo di rendering: il T9400 lavora bene ma mi aspettavo tempi più brevi :stordita:
Quando l'ho preso io, l'alternativa più vicina era il DV5 dell'HP. Rispetto a quest'ultimo (posseduto da un mio collega) ho notato surriscaldamento molto inferiore. La ventola principale è andata a pieno regime (e si sente abbastanza) quando ho renderizzato un video con Premiere e quando ho fatto rendering più complessi e lunghi da elaborare.
Giudizio sufficiente (ma non troppo) per la tastiera, che sicuramente non è una delle migliori.
Ortolino
13-08-2009, 12:57
Io ho l'asus e sono pure studente di architettura (ancora per poco :D ).
In 2d non avuto problemi di alcun tipo. L'unico momento in cui tendeva a rallentare un po' è stato quando ho lavorato sul ctr di quasi tutto il Veneto per la tesi.
In 3d ho lavorato un po' in Autocad ma soprattutto in 3ds max. La modellazione è sempre stata fluida con modelli di media complessità. L'unica cosa che non mi ha entusiasmato è il tempo di rendering: il T9400 lavora bene ma mi aspettavo tempi più brevi :stordita:
:eek:
:eek:
Più o meno tutte le province eccetto quella di Belluno.
Ovviamente ho usato degli accorgimenti per ridurre la pesantezza del file man mano che aggiungevo i pezzi
Giudizio sufficiente (ma non troppo) per la tastiera, che sicuramente non è una delle migliori.
intendi dire come comodità?? o come tempi di risposta?
Ad ogni modo ti ringrazio per aver condiviso con me la tua esperienza. L'Asus mi aveva convinto subito ma leggendo altri articoli del forum mi era balenata l'idea del DELL Studio 1555...
Un ultima cosa volevo domandarti, hai sostituito il sistema vista con il sistema Xp?? ti è stato possibile? oppure è un operazione che non si può fare??
Grazie ancora della risposta. Ciao
ilguercio
13-08-2009, 13:58
Perchè mettere xp?
Hai 4 GB di ram,un procio ottimo...
mi hanno sempre detto che xp è molto meno esoso di risorse.. il pc fisso di casa ha installato Xp SP3 Professional e mi trovo benissimo... Se posso "alleggerire" il carico di lavoro del pc preferisco farlo installando Xp... faccio un ragionamento sbagliato?
intendi dire come comodità?? o come tempi di risposta
Diciamo che la parte superiore (dove ci sono i tasti F2, F3, ecc..) tende un po' ad affossarsi. Non è la prima volta che noto questa cosa nei portatili asus, che hanno un sistema di fissaggio della tastiera decisamente migliorabile.
Un ultima cosa volevo domandarti, hai sostituito il sistema vista con il sistema Xp?? ti è stato possibile? oppure è un operazione che non si può fare?
Non ho sostituito Vista con Xp, perchè mi trovo bene. Anch'io ero un po' scettico sul sistema operativo, ma fino ad ora non ho mai avuto problemi.
Tra l'altro adesso c'è l'opzione di upgrade da Vista a Windows 7 per i portatili.
Asus è una delle aziende che ha aderito all'iniziativa e l'asus N50 è uno dei portatili in cui è possibile fare l'upgrade.
http://event.asus.com/2009/windows7/it/
Ortolino
13-08-2009, 14:25
Non ho sostituito Vista con Xp, perchè mi trovo bene. Anch'io ero un po' scettico sul sistema operativo, ma fino ad ora non ho mai avuto problemi.
Tra l'altro adesso c'è l'opzione di upgrade da Vista a Windows 7 per i portatili.
Asus è una delle aziende che ha aderito all'iniziativa e l'asus N50 è uno dei portatili in cui è possibile fare l'upgrade.
http://event.asus.com/2009/windows7/it/
Anche io ho un portatile Asus, acquistato 10 mesi fa, con Windows Vista. Ammetto che lo uso relativamente poco, solamente in facoltà in media un giorno su tre, ma dopo poco tempo mi sono abituato a Vista e non ho alcun problema.
Naturalmente, come su XP, non lascio il pc "incolto", tra robaccia installata (e preinstallata), file temporanei, mancati aggiornamenti, malware ecc. e il risultato è un S.O. veloce e funzionale. :D
Direi che Vista non è un problema per lavorare, anzi.
Capisco... Grazie ancora della dritta, ne farò tesoro!!
Domani penso di adare di persona a verificare se hanno disponibilità dell'asus..
se non dovessi più trovarlo io pensavo di ripiegare sull'
HP Pavilion dv7-1298el , il processore (che poi è quello che mi fa i calcoli di rendering) dovrebbe essere più perfomante dello Studio 1555, dico bene?
Oppure la ATI Mobility Radeon HD4570 512MB che monta il Dell lavora bene con i programmi 2d/3d sino a compensare il Gap del processore??
L' ATI Mobility Radeon HD4570 dovrebbe essere un pelino inferiore all'nvidia GeForce 9600M GT
Se scegli ATI come scheda video, forse è meglio optare per l'ATI Mobility Radeon HD4650, che è una scheda video di fascia media superiore alla geforce 9600 GT.
Per es. i modelli top dell'Hp dv6 montano questa sv.
Grazie mille!! mi scrivo subito questi modelli di schede video !! grazie ancora.
ilguercio
13-08-2009, 19:31
Prova a configurarti un Dell Studio sul sito della stessa azienda,magari ci sono alternative di assemblaggio.
Prova a configurarti un Dell Studio sul sito della stessa azienda,magari ci sono alternative di assemblaggio.
Grazie del consiglio ma ho appurato che lo stesso modello (almeno come processore, scheda video e ram) che alla MW vendono a 599 sul sito DELL è venduto a 849 euro...
Bizarre Bazaar
17-08-2009, 23:54
Ciao!
Vorrei chiedervi qualche info per un pc,
in particolare io cerco qsa per comporre musica,
e sono indeciso fra il Dell Studio 1555 e il Tshiba A300 IRI.
Adesso però sono andato sul sito della Santech,
e vendono prodotti a prezzi bassissimi..!
Con Linux-Ubuntu tutto ok??
Grazie, ciao!!
Volevo ringraziare tutti quanti dei consigli... alla fine ho comprato un hp (l'asus era terminato) in pratica le stesse caratteristiche dell'asus:
intel core duo duo T9400
Ram 4gb
Ge Force 9600 GT
alla fine l'ho pagato 700 euro... era scontato perchè era l'ultimo modello da esposizione (il prezzo pieno era 1100 euro).
Per adesso funziona perfettamente, devo solo abituarmi con vista... e con la creazione di una piccola rete domestica (credo he dovrò chiedervi lumi a riguardo..).
Grazie ancora a tutti quanti!!
Ortolino
18-08-2009, 14:20
figurati ;)
Volevo ringraziare tutti quanti dei consigli... alla fine ho comprato un hp (l'asus era terminato) in pratica le stesse caratteristiche dell'asus:
intel core duo duo T9400
Ram 4gb
Ge Force 9600 GT
alla fine l'ho pagato 700 euro... era scontato perchè era l'ultimo modello da esposizione (il prezzo pieno era 1100 euro).
Per adesso funziona perfettamente, devo solo abituarmi con vista... e con la creazione di una piccola rete domestica (credo he dovrò chiedervi lumi a riguardo..).
Grazie ancora a tutti quanti!!
mmmh...DV5? :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.